Dispersione corrente scarica la batteria.

Aperto da Albaro, 24 Luglio 2018, 09:32:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Albaro

Buongiorno a tutti  , altre volte ho trovato aiuto nel forum per la macchina di mio figlio Ford Focus C-Max 2 del 2006, il problema era la batteria scarica , cambiata la batteria  mi sono accorto collegando il polo positivo che scintillava  evidenziando che qualche apparato sta consumando corrente . Con la batteria carica l'auto parte al primo giro , adesso il problema è capire  dove si trova la dispersione, avrei pensato di togliere  uno alla volta i fusibili  e ogni volta provare ad accostare il morsetto al polo + della batteria per controllare se scintilla  , nel caso sia una strada valida  mi potreste  indicare da quali fusibili iniziare e possibilmente dove si trovano dato che non lo so e devo ancora iniziare . Se avete un consiglio per alto metodo ben venga  , mio figlio pensa che il problema possa essere collegato all'aria condizionata  ma è da verificare , nel caso come posso scollegare l'impianto aria condizionata ?  Grazie per l'interessamento.

vincmass

#1
è normale che faccia qualche scintilla quando colleghi la batteria. A tutte lo fa.
Il consiglio è quando rimonti la batteria è di collegare prima il positivo e poi il negativo, per evitare quanto più sovraccarico è possibile.
Se poi ti si scarica la batteria, prova a controllare, se lo hai, il modulo bluetooth. Di solito è questo che scarica .
Altrimenti non tiresta che l'elettrauto, in quanto da solo la vedo dura.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Albaro

#2
Sinceramente altri tutorial  consigliano di collegare prima la massa e poi il positivo per ridurre  al minimo lo scintillio e inoltre la batteria del Cmax  è posizionata con il negativo  praticamente inaccessibile dentro al cofano e quindi stringo il dado da 10  prima di infilarla in posizione . Lo so che un minimo di scintillio c'è sempre collegando la batteria  visto l'assorbimento dell' antifurto e centraline varie  ma quello che ho descritto è uno scintillio " importante"  che denuncia l'assorbimento di diversi Ampere , comunque l'auto è usabile , basta scollegare manualmente la batteria per le lunghe soste  come la notturna o il lavoro , quindi ho tempo prima di andare dall'elettrauto :-) , vado a cercare info sui fusibili . In serata con l'aiuto di mio figlio ho collegato la batteria e messo in moto , poi con il tester ho misurato la batteria  con i puntali direttamente sui morsetti + e - collegati regolarmente per mettere in moto  , ho fatto accelerare il motore  più volte ma l'ago del tester non si è mosso di 1 millimetro quindi devo dedurre che l'alternatore  non sta caricando , ho guardato la posizione dell'alternatore  e ho notato che proprio sotto è presente il compressore dell'aria condizionata  e quindi smontandolo non passa da sotto ma anche sopra è presente un tubo in gomma  che non permette di sfilarlo da sopra  , qualcuno sa che strada  prendere  per togliere l'alternatore ? Grazie , intanto vado a vedere se già esiste un tutorial per l'alternatore del C-Max.
Altra cosa non si accende la spia rossa di mancata ricarica , esiste altro modo per verificare se l'alternatore carica ?
RETTIFICO : accendendo il quadro la spia batteria è regolarmente accesa  e regolarmente si spegne  a motore avviato. Ho 2 multimetri , uno analogico e uno digitale e su entrambi non leggo i famosi 14 volt  ma sempre 12 volt  , la spia si spegne ma l'alternatore non carica? Adesso ho lasciato la batteria collegata , se esiste dispersione domani mattina  dovrei trovare differenza di voltaggio ... o sbaglio . La batteria che sto usando è recente  ma anche la vecchia datata 2013   si è ricaricata bene con il caricabatterie e mantiene la carica  , scrivendo questo mi è venuto in mente di provare i 2 multimetri  con la batteria collegata al caricabatterie .

Fardase'74

Ad auto spenta la batteria deve stare tra i 12.2 volt in su sino a circa 12.8.
Ad auto accesa collegando il multimetro sui cavi batteria e la batteria stessa devi avere dai 13.9 fino ai 14.6 circa. Da quest ultimo valore si capisce se l'alternatore ricarica o meno la batteria. I cavi sono puliti e non ossidati?
Il tubo che vedi sopra altenatore proviene dall intercooler.
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Albaro

Grazie ma credo che i miei multimetri siano poco sensibili :D ,  ho provato a misurare anche sulla mia auto , vecchio Volvo v40  e anche in questo caso accelerando l'ago dell'analogico  non si muoveva e mi sono nati nuovi dubbi  sull'alternatore guasto  ma poi considerando  che l'auto ha già fatto 250.000 Km  e l'alternatore da 120 A  montato di serie  2004 - 2007 viene da tempo considerato difettoso  ho deciso di ordinare un alternatore nuovo su Amazon il giovedì e il venerdì fatto cambio alternatore , per adesso sembra funzionare tutto bene  compresa la vecchia batteria del 2013 , aspetto che venga usata per qualche giorno  e poi vi do conferma  se tutto OK , ancora devo fare autopsia del vecchio alternatore  , prima possibile vi faccio sapere , grazie .

patrigian72

Attraverso il test cruscotto riesci a vedere il voltaggio della batteria e carica dell'alternatore
Gianluca

🡱 🡳