Leggera vibrazione in accelerazione

Aperto da luca120, 16 Settembre 2020, 23:14:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luca120

Buongiorno a tutti, cerco pareri a risolvere questo mio problema.

Partiamo con il dire che:

Prima di cambiare il semiasse lato passeggero la vibrazione sull'avantreno era moooolto più presente in fase di accelerazione.

Adesso il problema è comunque presente ma in maniera inferiore, o comunque si sente in seconda marcia sui 3k giri, o in quarta sempre ad alti giri(3/3.5k) o si sente in maniera più continua se affronto delle salite, esempio uscita in montagna

oltre a questo ho notato che se ci faccio molta più attenzione sull'acceleratore sento uno strano ticchettio sul pedare dell'aceleratore, stessa cosa sulla leva del cambio. Forse è una mia sensazione,magari è normale:D.

La macchina è una Focus diesel 1.5 TDCi con 75000km circa.

I pezzi cambiati sono semiasse lato passeggero [dopo il cambio la vibrazione è diminuita]
Semiasse guidatore (solo per togliermi ogni dubbio non è cambiato nulla)

L'unica cosa che penso magari è il cuscinetto del mozzo ruota?
mozzo ruota "storto"
esiste per caso un cuscinetto per parte all'interno del pezzo della foto in allegato il quale potrebbe causarmi la vibrazione in accellerazione?

il volano bimassa/frizione lo vorrei escludere solo per il costo  :icon_lol: o comunque che prove protrei fare per capire se potrebbe essere lui la causa?

O cos'altro?

grazie a tutti per l'aiuto

Luca

kolly

Hai controllato il supporto motore dx. La causa delle vibrazioni può essere lui. Vedi se i gommini toccano la parte bassa del supporto o se hanno segnato il metallo

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

L'unico limite a quanto in alto possiamo andare è quanto crediamo di poter salire.

luca120

Citazione di: kolly il 19 Settembre 2020, 18:53:15
Hai controllato il supporto motore dx. La causa delle vibrazioni può essere lui. Vedi se i gommini toccano la parte bassa del supporto o se hanno segnato il metallo

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Ciao Kolly, supporto motore DX si intende lato passeggero giusto? sinceramente i supporti motore non li ho "Calcolati"

kolly

Si intendono il supporto lato passeggero. Se fosse il cuscinetto del mozzo lo sentiresti a prescindere, anche quando non acceleri. Per il tic direi di controllare anche il supporto del cambio.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

L'unico limite a quanto in alto possiamo andare è quanto crediamo di poter salire.

luca120

Ciao ho controllato il supporto a livello visivo sembrano intatti, non ci sono crepe o altro...
Sono sempre più convinto che sia un problema su di un cuscinetto... A sul mozzo o lato "frizione" quello della prima foto per intenderci o per finire il mozzo lato passeggero leggermente  storto (sempre se possibile).




🡱 🡳