DISQUISIAMO DI CLIMATIZZATORE

Aperto da Claudio M, 29 Giugno 2011, 18:52:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

Mai come oggi parlare al bar di climatizazzione e' piu' appropriato, e allora cerchiamo di capire come funzionerebbero i nostri climatizzatori.

Quando accendiamo il compressore in auto per raffreddare, con i moderni sistemi, abbiamo due modi per farlo, in  AUTO  e in MANUALE.

Se posizioniamo in AUTO, il computerino di bordo analizza la temperatura interna dell'abitacolo la irradiazione solare e sopratutto la posizione di set che abbiamo impostato. A questo punto decide di mandarci aria a velocita', direzione e temperatura adeguata, ma parliamo di questa temperatura adeguta, in quanto gli altri due parametri vengono da se, per cui il computer regolando le paratie tra aria calda e fredda o tutta calda o tutta fredda ci manda aria adeguatamente temperata.

Ora e' necessario fare un un parallelo con i nuovi climatizzatori domestici inverter. Questi alla stessa maniera di quelli delle auto, posizionando in automatico decidono intensita' del flusso e temperatura e in alcuni casi (come quello che ho io) anche la direzione del flusso.

Ora mi direte come mai questo parallelo..... dove ci vuol portare Claudio? Aspettate e sentirete.

Come ho detto nel primo caso, quello delle auto, la temperatura viene regolata dalle paratie che miscelano aria calda e fredda o tutta calda o tutta fredda, questo significa (ad esempio) che se la temperatura esterna non e' eccessivamente calda e quindi il computer decide di mandare aria stemperata, significa appunto che il compressore continua a girare e ad assorbire i suoi bravi 2 o 3 cavalli al motore (e relativo consumo) fornendo sempre la stessa potenza mentre la sua aria fredda viene miscelata con la calda.... CHE SPRECO!!!!.

I nostri condizionatori domestici inverter, invece, nelle stesse condizioni sucitate riduce la sua potenza elettrica fornendo semplicemente aria meno fredda e quindi consumando meno corrente, e in alcuni casi (come nel mio) fermando una parte del motore con consumi prossimi ai 70 watt!!!

Era qui che volevo arrivare, si e' fatto, studiato, progettato e costruito di tutto perche' le nostre auto consumino di meno, e ci sono riusciti alla grande, ma non si e' trovato un sistema tendente a risparmiare energia nei casi che non venga richiesto tutto sto freddo.

Cosi tanto per parlare ... siamo al bar ... o no?

Fordista dal 1985.

itat

Anche i climatizzatori automobilistici come quelli di casa, possono migliorare la loro efficienza, la differenza e che mentre quelli domestici dotati di inverter hanno la possibilità ridurre la potenza assorbita tramite questo apparecchio che modifica la frequenza della corrente elettrica, riducendo il numero di giri del compressore e facendo consumare meno energia.
Nell'auto è più complicato, non è facile modificare a piacimento il numero dei giri del compressore, inoltre questi sono direttamente proporzionali ai giri del motore termico, si è optato per dei compressori a cilindrata variabile, la cilindrata si riduce, quindi anche la potenza richiesta al motore termico, mano a mano che ci si avvicina alla temperatura impostata, senza però raggiungere l'efficienza dei climatizzatori caslinghi, la ford da qualche anno utilizza compressori di tipo scroll.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

Claudio M

Itat, mi stai dicendo che i compressori di auto variano la loro potenza?? Questo mi e' nuovo, ma ovvio che se hai infromazioni in proposito, la cosa mi interessa assai, io fino ad ora sono convinto che la potenza erogata e' sempre la stessa, la miscelazione fa la temperatura.
Ma ovviamente ho lanciato la cosa al bar per sentire altrio pareri.

Fordista dal 1985.

itat

Si quelli a pistoni anche riescono a ridurre la portata anche in maniera notevole, le nostre ford utilizzano un tipo di compressore scroll, ma non sono sicuro che sia a cilindrata variabile.
Il Link è della Sanden
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

Claudio M

Citazione di: itat il 29 Giugno 2011, 21:44:42
Si quelli a pistoni anche riescono a ridurre la portata anche in maniera notevole, le nostre ford utilizzano un tipo di compressore scroll, ma non sono sicuro che sia a cilindrata variabile.
Il Link è della Sanden


AAAAAAAAAAAAAAAaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaHHHHH ma stai parlando di casi particolari, ma l'eccezione non fa la regola, parliamo delle nostre macchine

Fordista dal 1985.

itat

Citazione di: Aliseo il 29 Giugno 2011, 21:52:34
Citazione di: itat il 29 Giugno 2011, 21:44:42
Si quelli a pistoni anche riescono a ridurre la portata anche in maniera notevole, le nostre ford utilizzano un tipo di compressore scroll, ma non sono sicuro che sia a cilindrata variabile.
Il Link è della Sanden


AAAAAAAAAAAAAAAaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaHHHHH ma stai parlando di casi particolari, ma l'eccezione non fa la regola, parliamo delle nostre macchine
No, non sono casi particolari, questi compressori qualche anno fa equipaggiavano anche vetture popolari, la Citroen xsara che avevo prima della C-max, ne era dotata, dopodichè ad essere sincero non mi sono aggiornato più di tanto, e dovrei fare una ricerca più approfondita.

Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

Claudio M

Citazione di: itat il 29 Giugno 2011, 22:06:36
Citazione di: Aliseo il 29 Giugno 2011, 21:52:34
Citazione di: itat il 29 Giugno 2011, 21:44:42
Si quelli a pistoni anche riescono a ridurre la portata anche in maniera notevole, le nostre ford utilizzano un tipo di compressore scroll, ma non sono sicuro che sia a cilindrata variabile.
Il Link è della Sanden


AAAAAAAAAAAAAAAaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaHHHHH ma stai parlando di casi particolari, ma l'eccezione non fa la regola, parliamo delle nostre macchine
No, non sono casi particolari, questi compressori qualche anno fa equipaggiavano anche vetture popolari, la Citroen xsara che avevo prima della C-max, ne era dotata, dopodichè ad essere sincero non mi sono aggiornato più di tanto, e dovrei fare una ricerca più approfondita.




Ma come funzionano?

Fordista dal 1985.

itat

Per diminuire la cilindrata, un meccanismo si fa in modo di ridurre la corsa dei pistoni.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

itat

Questo della Visteon dovrebbe essere il compressore a capacità variabile che montano le nostre ford
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

27 Rosso

In effetti ,tempo fà su una rivista specializzata,leggevo del fatto che non è salutare per il clima,mettere tutto a manetta per raffreddare il prima possibile,in quanto si sarebbe mandato sotto sforzo il compressore, e si sarebbe raggiunta la temperatura massima solo dopo moltissimo tempo, ma è utile abbassare la temperatura n po alla volta in modo da non affaticare l'impianto,da questo io ho inteso che il compressore si regola, e non emette sempre la stessa potenza.

Claudio M

Citazione di: 27 Rosso il 30 Giugno 2011, 07:10:34
In effetti ,tempo fà su una rivista specializzata,leggevo del fatto che non è salutare per il clima,mettere tutto a manetta per raffreddare il prima possibile,in quanto si sarebbe mandato sotto sforzo il compressore, e si sarebbe raggiunta la temperatura massima solo dopo moltissimo tempo, ma è utile abbassare la temperatura n po alla volta in modo da non affaticare l'impianto,da questo io ho inteso che il compressore si regola, e non emette sempre la stessa potenza.



Di conseguenza anche il consumo del carburante? Ma anche le nostre Focus o C-max montano questi compressori?

Fordista dal 1985.

itat

#11
Citazione di: Aliseo il 30 Giugno 2011, 09:58:01
Citazione di: 27 Rosso il 30 Giugno 2011, 07:10:34
In effetti ,tempo fà su una rivista specializzata,leggevo del fatto che non è salutare per il clima,mettere tutto a manetta per raffreddare il prima possibile,in quanto si sarebbe mandato sotto sforzo il compressore, e si sarebbe raggiunta la temperatura massima solo dopo moltissimo tempo, ma è utile abbassare la temperatura n po alla volta in modo da non affaticare l'impianto,da questo io ho inteso che il compressore si regola, e non emette sempre la stessa potenza.



Di conseguenza anche il consumo del carburante? Ma anche le nostre Focus o C-max montano questi compressori?
Per quel che sono riuscito a vedere fino ad ora, ai compressori con pistoni a cilindrata variabile, da alcuni anni si è affiancata la tipologia scroll che di per se ha già un efficienza superiore, se sono a portata variabile, questa viene variata non più agendo sulla cilindrata, ma modificando i giri attraverso una frizione che a seconda delle condizioni,( giri motore termico, richiesta di refrigerazione, ecc. ) permette alla girante di aumentare o diminuire la velocità e  di conseguenza la potenza assorbita dal motore termico.
Le nostre sono equipaggiate con un compressore Visteon di tipo scroll, credo essere a portata variabile
Cercherò di fare una ricerca più approfondita.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

Claudio M

Stamattina sono an dato a Bari, temperatura esterna 32 gradi, mi sono portato la sonda termometrica e ho misurato i seguenti valori:

Velocita' 110km/h circa

- clima regolato manuale, terza velocita', impostazione a massimo freddo LO (quindi nessuna miscelazione) TEMPERATURA RILEVATA DALLA SONDA 3 GRADI;
- clima regolato sempre manualmente, a 20 gradi, TEMPERATURA RILEVATA 7,5 GRADI;
- clima regolato a 21 gradi TEMPERATURA RILEVATA 10,5 GRADI.

Mi sembrano valori di tutto rispetto tenuto conto della temperatura esterna e della grande umidita' di oggi. Come ho sempre scritto il clima sempre acceso e parte in automatico sempre con l'accensione della macchina.

Fordista dal 1985.

Focvs89

x quanto riguarda il climatizzatore manuale se uso la velocita' della ventola a 4 o a 1 c'e' differenza di assorbimento di energia da parte del compressore oppure no

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Claudio M

Citazione di: Focvs89 il 20 Luglio 2011, 02:04:28
x quanto riguarda il climatizzatore manuale se uso la velocita' della ventola a 4 o a 1 c'e' differenza di assorbimento di energia da parte del compressore oppure no



Energia elettrica??? Pochissima differenza.

Fordista dal 1985.

27 Rosso

Piu che energia elettrica,la ventola che gira al massimo,preleva piu aria fredda, e questo fa si che lo scambio termico sia maggiore,e quindi in teoria il compressore dovrebbe lavorare un po di più.

Claudio M

Citazione di: 27 Rosso il 20 Luglio 2011, 11:32:55
Piu che energia elettrica,la ventola che gira al massimo,preleva piu aria fredda, e questo fa si che lo scambio termico sia maggiore,e quindi in teoria il compressore dovrebbe lavorare un po di più.


Verissimo, giusto, ma la temperatura in uscita e' meno fredda.

Fordista dal 1985.

Focvs89

Citazione di: Aliseo il 20 Luglio 2011, 13:31:52
Citazione di: 27 Rosso il 20 Luglio 2011, 11:32:55
Piu che energia elettrica,la ventola che gira al massimo,preleva piu aria fredda, e questo fa si che lo scambio termico sia maggiore,e quindi in teoria il compressore dovrebbe lavorare un po di più.


Verissimo, giusto, ma la temperatura in uscita e' meno fredda.
scusate intendevo energia a livello di potenza prelevata dal motore
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

🡱 🡳