It Discussioni Auto Ford

L'Officina => Gomme & Cerchi => Discussione aperta da: sergioxp il 07 Ottobre 2014, 22:05:50

Titolo: Auto che tira a destra
Inserito da: sergioxp il 07 Ottobre 2014, 22:05:50
Ciao ragazzi, da tre anni circa la mia focus tira a destra, questo è iniziato quando ho dovuto sostituire gli ammortizzatori originali con ammortizzatori Monroe. Appena montati  l'auto tirava terribilmente a destra era quasi insopportabile, portata dal gommista mi verificava la convergenza e mi riferiva che il problema erano gli ammortizzatiìori. Andato dal meccanico lui era convinto che il problema fosse dovuto alla convergenza. Così per un anno mi sono adattato all'auto finchè un  giorno rotto della situazione ho fatto incontrare gommista e meccanico, dopo un lungo consulto tra i due il meccanico ha smontato a sue spese un ammortizzatore, non so che modifica abbia fatto ma la macchina era diventata quasi perfetta. Ieri ho cambiato le gomme, 4 general sport nuove, indovinate che fa la focus? Tira leggermente sempre a destra come con le gomme vecchie (dopo il seecondo intervento del meccanico). Mi spiego meglio: se mi metto al centro della carreggiata o a sx l'auto va dritta, se mi metto a destra tira leggermente a destra.  Ora il gommista mi sta aspettando per una inversione destra sinistra, ma io son convinto che non risolverà. Cosa ne pensate? Spero di non  aver sbagliato sezione per il forum.
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: el peck il 07 Ottobre 2014, 22:49:17
tranquillo...anch'io ho il tuo stesso problema..ho cercato di risolvrlo con 3 convergenze..sospensioni nuove..gomme nuove.. etc..io credo dipenda dai sensori del servosterzo..ma in ford dicono che il sevosterzo non ha sensori ....che vuoi..mi son stufato...me la tengo cosi'...
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: badini94 il 08 Ottobre 2014, 01:01:34
Pure la mia tira a detra, come peck dopo avere cambiato ammortizatoei, gomme e convergenza, non e cambiato niente, ho deciso di lasciar stare.
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: sergioxp il 08 Ottobre 2014, 08:30:31
meraviglioso, l'unico dubbio è come mai con gli ammortizzatori originali non c'era alcun problema. Misteri FOORD.
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: rocco80 il 08 Ottobre 2014, 08:43:38
avete provato a guardare montante e triangolo sospensioni?
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: ernesto il 08 Ottobre 2014, 08:58:09
anche io, mi sono sostituito gli ammo un mese e mezzo fa, ed ho fatto la convergenza, da allora anche a me tira a destra e cito quel che è stato detto sopra, in base a come mi trovo sulla carreggiata, verso il centro o verso il bordo aumenta-diminuisce l'accentuarsi del "tirare" ossia più sto verso il bordo strada e più lo sterzo si piega, in autostrada invece è nullo, dato che me li sono montati io, li ho messi a battente, non ricordo se c'era un incastro da rispettare, ma se c'era, sicuramente l'ho fatto, d'altro canto, non si può dire che ho rimontato il fusello porta disco/pinze/semiasse storto, (voglio dire leggermente sterzato verso un lato), in quanto il tutto nella parte inferiore il tutto era infulcrato e abbullonato, ma anche se lo avessi fatto, la convergenza di fatto annulla l'errore di montaggio, non ho neanche il dubbio che un ammo fosse più a battente dell'altro, in quanto nella parte retrostante dell'ammo, c'è un fermo che ho interpretrato come fine corse, e l'ho infilato nel fusello fino a battere il fine corsa sul fusello stesso
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: sioux50 il 08 Ottobre 2014, 09:56:10
Siamo sicuri che dove sentiamo tirare a destra l'asfalto non sia inclinato?
E' normale che lo sterzo si giri un po' dalla parte della pendenza laterale della strada (quindi verso destra se la carreggiata pende da quella parte, come capita spesso, per scaricare la pioggia verso la cunetta laterale).
Se in autostrada o sulle superstrade invece va diritta senza problemi, è perché lì l'asfalto è steso orizzontalmente.
Se la tendenza aumenta cambiando gli ammortizzatori, probabilmente è perché gli steli nuovi hanno meno attrito dei vecchi e le ruote sterzano più facilmente.
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: ernesto il 08 Ottobre 2014, 11:34:56
sicuramente incide l'inclinazione dell'asfalto, ma dato che è una strada che percorro giornalmente, prima non dovevo mantenere con forza il volante per non andarmene a destra,(guidando con una sola mano). se lo lascio gira da solo immediatamente di "5 minuti" (tenendo presente il quadrante di un'orologio, e stabilendo che h 12 sono il centro, la linea del centro si sposta a ore 1), per questo ho notato subito la differenza
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: vincmass il 08 Ottobre 2014, 11:38:36
anche a me tirava a destra ed anche molto. risolto facendo convergenza dal mio gommista di fiducia e mi disse che le focus sono un disastro riguardo alla convergenza, in quanto bisogna farla molto precisa. Mah..
in ford mi sparavano stupidaggini ogni volte che andavo
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: el peck il 08 Ottobre 2014, 13:17:23
Sioux...e' una vita che guido...la famosa schiena d'asino della strada almeno nel mio caso non c'entra...a volte sullo stesso punto di strada dove magari il giorno prima se ne andava a dx...oggi va dritta...o qualche giorno esco da casa..in prima a 10 all'ora mollo il volante e quasi mi fa un tornante...e' x questo che credo dipenda dai sensori del servosterzo....+ precisamente da quello del punto zero....ma in ford ribadiscono che il servo non ha sensori...
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: sioux50 il 08 Ottobre 2014, 13:46:35
Mai sentito parlare di sensori del servosterzo.
Al massimo di un sensore di coppia torcente sul piantone volante, che modula lo sforzo del servo in base a quello sul volante.
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: el peck il 08 Ottobre 2014, 16:23:51
Ed invece x quanto ne so molte macchine...soprattutto quelle con servosterzo elettrico hanno i sensori di centro e tutto dx e tutto sin.....non so pero' se la focus ce li ha o meno...
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: sergioxp il 08 Ottobre 2014, 16:37:16
Se fosse che quando la strada pende a destra va a destra il difetto si sentirebbe su tutte le auto. Dopo anni di guida con la mia focus mi capita di guidare una libra di un mio collega, sulla strada su cui la focus faceva il solito difetto (Bari - Brindisi). Mi sembrava un sogno, la libra dritta come non avevo mai visto sulla mia fofo. Boh, non mi rassegno comunque, domani vado dal gommista che ritengo validissimo e vedimo cosa dice.
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: ROPER il 08 Ottobre 2014, 17:01:23
Credo che molti fordisti soffrano di questo problema, il gommista mi dice: Il computer dice che tutti i parametri sono in linea e io: si ho capito ma a me continua a tirare a destra......
Lavori effettuati:
Dischi e pasticche, ammortizzatori, gomme estive poi invernali, saranno i cerchi  :icon_question: :icon_eek:.. via anche quelli, comprati nuovi, quindi nuovamente equilibratura e convergenza per scrupolo. Risultato  :icon_question:
Tira sempre a destra. :mad:
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: Ronny il 08 Ottobre 2014, 17:45:02
premesso che dovete assicurarvi che il gommista controlli anche la convergenza posteriore perchè non tutti lo fanno..
premesso anche che a volte il problema è causato da pneumatici con carcassa difettosa..

qualcuno ha mai provato a modificare la convergenza senza seguire i valori impostati di fabbrica?
cioè provare a regolare manualmente cercando di far andare un pò più verso sinistra le ruote?  :icon_cheesygrin:
magari funziona ihihihih
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: ROPER il 08 Ottobre 2014, 17:53:38
Sicuramente,  ma il mio problema sarebbe quello di 1 cambiare gommista perché si basa solo su quello che gli dice la macchina e non sulle reali condizioni di guida su strada.
2 trovarne uno disponibile a stare dietro a questo problema. 😐
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: sergioxp il 08 Ottobre 2014, 19:53:48
Vi racconto quello che il mio gommista aveva notato: quando si sterzava completamente a destra al ritorno nella posizione normale lo sterzo, per colpa egli ammortizzatori non originali secondo lui, rimaneva leggermente ruotato a destra e quindi la macchina tirava moltissimo. Il problema lo risolse quasi completamente il meccanico librificando la parte superiore dell'ammortizzatore. Ma non lo risolse completamente. Comunque ho risolto: cammino a centro strada.  :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: el peck il 08 Ottobre 2014, 20:20:18
..provate tutte..cambiati 3 gommisti..c'ho rotto i maroni a tutti..niente da fare....è un po' come la fiesta del 2004 di mia moglie..presa nuova..lo sterzo vibrava di brutto..ho fatto fare una decina d'interventi in ford...han cambiato mezza macchina...niente da fare...poi un meccanico della concessionaria m'ha preso in disparte e m'ha detto candidamente..guarda è un problema di progetto..non c'è niente da fare..qualcuna lo fa' di meno e qualcuna di piu'..qualche cliente manco se ne accorge...e qualcun'altro (come te)..ci distrugge i maroni...ma non sappiamo che farci.....
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: sergioxp il 08 Ottobre 2014, 21:11:31
Fantastico, ciao ragazzi, lasciamo perdere.
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: el peck il 08 Ottobre 2014, 21:50:25
..dai non volevo smontarti..magari tu ce la farai a risolverlo sto' problema....aggiornaci...
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: ROPER il 08 Ottobre 2014, 22:01:01
Difficile,  la mia prima mondeo presa nuova nel 2001 ha sempre fatto ca@@re e premetto che ogni 20mila le gomme anteriori le sostituivo mettendole dietro e montando le  nuove avanti, questa attuale già ho commentato. 
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: sergioxp il 08 Ottobre 2014, 22:02:47
Domani mi attnde il mio mitico gommista, vi faccio sapere, 'notte...

ui sembra che le Ford tendano tutte a Destra... hahahah
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: ernesto il 09 Ottobre 2014, 00:48:56
non è che gli puoi chiedere se si ricorda dopo il lungo consulto con il meccanico quale modifica hanno fatto?
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: sergioxp il 09 Ottobre 2014, 09:09:12
Sembra geloso di questa cosa, ho chiesto a lui più volte sta cosa ma non mi ha mai voluto dire, stasera insisto. Una cosa comunque la ricorso, si trattava di lubrificazione.
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: Daniele978 il 09 Ottobre 2014, 09:44:17

Citazione di: sergioxp il 08 Ottobre 2014, 22:02:47


ui sembra che le Ford tendano tutte a Destra... hahahah
Per questo che adoro le Ford........sempre e solo a destra!! [emoji16][emoji16][emoji16][emoji113]
Mai avuto problemi comunque sulle mie Ford (Fiesta '98, FocusII '05 e Fiesta '07)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: Naomo il 09 Ottobre 2014, 12:48:33
Citazione di: Daniele978 il 09 Ottobre 2014, 09:44:17
Per questo che adoro le Ford........sempre e solo a destra!! [emoji16][emoji16][emoji16][emoji113]
Mai avuto problemi comunque sulle mie Ford (Fiesta '98, FocusII '05 e Fiesta '07)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ti stimo
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: el peck il 09 Ottobre 2014, 13:02:42
....povero Kevin....gli hai fatto tornare il magone!
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: Naomo il 09 Ottobre 2014, 13:32:29
No. No. La mia affermazione di stima era x altre cose. Cmq tornando al tema del topic anche la mia ex MK2 tirava a destra appena presa. Portata da più gommisti, convergenze sempre regolari secondo loro. Alla fine ho risolto con una banale inversione DX/SX. Mai più avuto problemi. Nemmeno poi con il passaggio ad altri diametri ed altre gomme.
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: Daniele978 il 09 Ottobre 2014, 17:18:42

Citazione di: el peck il 09 Ottobre 2014, 13:02:42
....povero Kevin....gli hai fatto tornare il magone!
Ci siamo capiti io e Kevin21 [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: sergioxp il 14 Ottobre 2014, 12:28:59
Se aspettavate che il mio meccanico dicesse che interventi fece fare sull'ammortizzatore rimarrete delusi, dice che si è dimenticato (Bugia). Comunque una cosa è certa, inversione destra sinistra e la fofo non tira più, dopo 5 anni che la guido non la riconosco, va finalmente dritta.
Quindi gli ammortizzatori non c'entravo nulla? Boooooooo. Ciao.
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: ernesto il 14 Ottobre 2014, 19:15:05
@kevin21
@sergioxp
non so se voi montate i cerchi in lega, la mia con i 17 a raggi, se inverto dx/sx, inverto anche il senso di rotazione della gomma, la quale ne ha uno obbligato con la freccetta.......................... in ogni caso, a me tira a destra avvolte e tira a sinstra avvolte, avvolte non lo fa per niente e questo da quando ho cambiato io gli ammortizzatori
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: el peck il 14 Ottobre 2014, 19:40:35
infatti..visto che nemmeno montando gomme e cerchi nuovi risolvi il problema...dato che il  problema non è sempre costante...propendevo appunto per una causa elettronica (sensore servosterzo)...piuttosto che meccanica che in questo caso sarebbe probabilmente costante...
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: sergioxp il 14 Ottobre 2014, 19:42:19
io ho cerchi da 16 non in lega, quindi posso invertire tranquillamente. Comunque la mia a sinistra non ha mai tirato. Ciao.
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: ernesto il 14 Ottobre 2014, 19:54:03
@el peck
sai che andando a vedere tutti i download di forscan, negli ultimi aggiornamenti ho letto la possibilità di calibrare l'angolo di sterzo? sinceramente non so che significhi, ma andrebbe approfondito, sai, cambi gli iniettori e devi inserire i codici in pcm, sostituisci/smonti la egr e devi fare il ripristino/azzeramento della egr, vuoi vedere che se tocchi gli ammortizzatori devi ricalibrare l'angolo dello sterzo e queste sono cose che si tengono cari cari in ford e che neanche i gommisti sanno? o è il segreto di pulcinella?
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: Naomo il 14 Ottobre 2014, 20:27:45
@ernesto avevo le ER30 (o erano le ER300?), non avevano il senso di rotazione
Nel caso basterebbe una inversione dei cerchi, sempre non abbiano un lato esterno/interno
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: Daniele978 il 14 Ottobre 2014, 20:31:04
Anche se le gomme lo permettesseo, non è più consigliato invertire le gomme dx/sx. Una volta con la vecchia stesura della tela interna andava ancora bene ma oggi no


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: Ronny il 14 Ottobre 2014, 20:36:04
giusto per precisione (off topic):
le asimmetriche hanno solo la scritta "outside" cioè lato interno-lato esterno e possono girare tranquillamente in entrambi i sensi(come nel caso di inversione sinistra-destra)
mentre le direzionali(con disegno a freccia) hanno una sorta di freccia sul fianco che indica il giusto senso di rotazione per questo motivo non puoi semplicemente invertirle sx-dx altrimenti ruoterebbero al rovescio,devi necessariamente prima invertirle sul cerchio e poi inverire sx-dx ;)
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: Daniele978 il 14 Ottobre 2014, 20:45:31
Si Ronny ho capito ma mi riferivo alla tela interna dello pneumatico. Parlando l'altro giorno con un mio amico meccanico mi ha detto che la tela nella gomma, dopo migliaia di km percorsi stando a dx del veicolo, tende a dilatarsi verso un lato. Quando poi la si monta a sx, e quindi per motivi di peso, trazione, convergenza e altro, tende a dilatarsi dall'altro lato inevitabilmente slabbrandosi con i rischi che conosciamo oltre ad una perdita di prestazioni dello pneumatico stesso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: ernesto il 14 Ottobre 2014, 21:08:04
appunto, una ruota che ha il senso di rotazione, ha anche i diametri interno/esterno diversi, di poco ma sono diversi
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: Ronny il 14 Ottobre 2014, 21:14:43
scusa daniele forse mi sono espresso male, la mia risposta non era riferita in maniera specifica a te era solo una info generica ;)
Tuttavia il tuo intevento  mi fa sorgere una domanda: quanti pneumatici ha sezionato il tuo amico meccanico per arrivare a questa curiosa affermazione?
nel senso che se parliamo di pneumatici asimmetrici,come dicevo prima,il lato esterno è e sarà sempre lo stesso in tutta la vita del pneumatico e in qualunque ruota tu monti il pneumatico(avanti,dietro,sinistra o destra) cambia solo il senso di rotazione,quindi quello che lui dice non ha alcun senso.

ma anche ipotizzando di parlare di gomma direzionale facendo la dovuta inversione sul cerchio e invertendo i pneumatici sx-dx avresti anzi il vantaggio di mettere la spalla che prima era verso l'esterno(quella più stressata) verso l'interno,e quindi ti ritrovi con all'esterno delle spalle più "fresche" visto prima erano interne e meno sollecitate ;)

p.s. e questo te lo dico per esperienza diretta visto che ho quasi sempre mangiato molto l'esterno del battistrada e quindi andavo dal gommista e facevo invertire sul cerchio le gomme direzionali.
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: el peck il 14 Ottobre 2014, 22:23:24
Citazione di: ernesto il 14 Ottobre 2014, 19:54:03
@el peck
sai che andando a vedere tutti i download di forscan, negli ultimi aggiornamenti ho letto la possibilità di calibrare l'angolo di sterzo? sinceramente non so che significhi, ma andrebbe approfondito, sai, cambi gli iniettori e devi inserire i codici in pcm, sostituisci/smonti la egr e devi fare il ripristino/azzeramento della egr, vuoi vedere che se tocchi gli ammortizzatori devi ricalibrare l'angolo dello sterzo e queste sono cose che si tengono cari cari in ford e che neanche i gommisti sanno? o è il segreto di pulcinella?

.. infatti..stavo proprio meditando di sequestrare un capofficina ford ed estorcergli tutto..ma proprio tutto....giusto per un paio di giorni..non di +...come ho gia' detto in altro post ..il mio gommista dopo aver fatto e rifatto la convergenza inutilmente...la prima cosa che m'ha detto è "fai controllare se c'è un sensore di posizione nel servosterzo"...gl'era gia' successo lo stesso problema con delle opel..risolto sostituendo sto' sensore...fiondatomi in ford..il capomeccanico (essendo tale..si presume ne sappia di + degli altri...) nego' che il servosterzo della focus avesse sti' sensori...
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: Daniele978 il 14 Ottobre 2014, 23:40:00
Citazione di: el peck il 14 Ottobre 2014, 22:23:24
.. infatti..stavo proprio meditando di sequestrare un capofficina ford ed estorcergli tutto..ma proprio tutto....giusto per un paio di giorni..non di +...come ho gia' detto in altro post ..il mio gommista dopo aver fatto e rifatto la convergenza inutilmente...la prima cosa che m'ha detto è "fai controllare se c'è un sensore di posizione nel servosterzo"...gl'era gia' successo lo stesso problema con delle opel..risolto sostituendo sto' sensore...fiondatomi in ford..il capomeccanico (essendo tale..si presume ne sappia di + degli altri...) nego' che il servosterzo della focus avesse sti' sensori...
Mandare una mail alla Ford Italia direttamente? Loro non possono non rispondere
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: el peck il 15 Ottobre 2014, 10:39:17
Proviamo anche questa....
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: underskilled il 29 Ottobre 2014, 19:06:18
Mio contributo.
120.000 km con ammortizzatori originali. Sempre convergenza (ant+post) ad ogni cambio treno (2).
Ha sempre tirato a DX. 😈
Ciao a tutt i!
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: sergioxp il 30 Ottobre 2014, 10:08:29
Rabbia rabbia rabbia: ho percorso la Bari Lecce su una Lybra 1.9 jtd, lenta da morire, accelerazioni inesistenti ma dritta come una riga perfetta. Perchè perchè perchè le fofo tirano?  :mad: :mad: :mad:

La mia dopo aver invertito destra sinistra all'inizio sembrava andar quasi bene, ora sta ricominciando. Ciao.
ps: il mio gommista dice che non esiste nessun sensore sullo sterzo ma che i cerchi Ford fan quasi schifo. Boh.
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: sioux50 il 30 Ottobre 2014, 11:35:45
Boh, la mia Focus (100.000 km, mai toccata la convergenza) va diritta come un proiettile con tutte le gomme che ha visto: estive, invernali, Bridgestone, Nokian, Nexen, e cerchi originali Ford.
Altro nun zò.
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: sergioxp il 30 Ottobre 2014, 18:14:00
la mia pure era così finchè non ho messo ammortizzatori monroe. Gli cambio? Quando si scassano cambio di sicuro marca.
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: gianni05 il 30 Ottobre 2014, 18:57:46
Gli pneumatici che abbiano o no un senso di montaggio/rotazione dopo essere stati montati, il loro utilizzo dovrà mantenere sempre lo stesso senso di rotazione ed è per questo che si possono scambiare solo anteriore con posteriore dello stesso lato vettura o nel caso in cui si vuole spostare la copertura dal lato opposto bisogna smontarla dal cerchio e rimontarla sull altro cerchio mantenendo il vecchio senso di rotazione questo perchè, come già detto anche dal meccanico/gommista, a causa della rotazione, della trazione e le sollecitazione in frenata ecc. sempre nella stessa direzione (per capirci) le gomme modificano la loro struttura e una inversione "sbagliata" ne comprometterebbe maggiormente la carcassa  già deformatain un "certo modo".
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: Daniele978 il 30 Ottobre 2014, 19:03:39

Citazione di: gianni05 il 30 Ottobre 2014, 18:57:46
Gli pneumatici che abbiano o no un senso di montaggio/rotazione dopo essere stati montati, il loro utilizzo dovrà mantenere sempre lo stesso senso di rotazione ed è per questo che si possono scambiare solo anteriore con posteriore dello stesso lato vettura o nel caso in cui si vuole spostare la copertura dal lato opposto bisogna smontarla dal cerchio e rimontarla sull altro cerchio mantenendo il vecchio senso di rotazione questo perchè, come già detto anche dal meccanico/gommista, a causa della rotazione, della trazione e le sollecitazione in frenata ecc. sempre nella stessa direzione (per capirci) le gomme modificano la loro struttura e una inversione "sbagliata" ne comprometterebbe maggiormente la carcassa  già deformatain un "certo modo".
Esatto......quello che ho già detto io alcuni post fa in maniera un po' diversa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: andry il 30 Ottobre 2014, 19:33:31
Sarebbero da considerare anche le boccole e i silent-block dei trapezi, con l'usura tendono a far perdere la convergenza.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: slemash il 28 Novembre 2014, 11:30:52
Intervengo perchè durante l'ultimo cambio gomme fatto appena che 1 mese fa esatto, ho avuto la bastarda idea di farmi fare anche la convergenza anche se a pensarci bene non avevo problemi in merito. L'ho fatta fare solo perchè credevo mi risolvesse il fastidioso problema della perdita di servoassistenza e sensazione di appesantimento dello sterzo. In effetti, sarà per le gomme nuove, sarà per la convergenza, ora lo sterzo in manovra è proprio leggero come o era all'inizio della vita della macchina, ma......c'è sempre il ma nelle cose che faccio io da subito mi sono accorto che la macchina tende leggermente a destra e che su strada ho bisogno di microcorrezioni continue dx-sx per sentire la macchina ferma e stabile. Mia moglie mi ha fatto notare che sembra come se la macchina galleggi.
Mi ricordo che il gommista mi disse di aver sistemato leggermente i valori della campanatura posteriore destra.
Secondo voi può essere dovuto a alla campanatura questo tiraggio a dx e queste microcorrezioni?
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: luckya il 28 Novembre 2014, 13:41:48
Ricontrolla la pressione, spesso i gommisti le gonfiano a 0.1 0.2 atmosfere in più del necessario ed hai quel tipo di sensazione
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: Andrea 69 il 19 Gennaio 2015, 18:36:53
Citazione di: ernesto il 14 Ottobre 2014, 19:54:03
@el peck
sai che andando a vedere tutti i download di forscan, negli ultimi aggiornamenti ho letto la possibilità di calibrare l'angolo di sterzo? sinceramente non so che significhi, ma andrebbe approfondito......vuoi vedere che se tocchi gli ammortizzatori devi ricalibrare l'angolo dello sterzo e queste sono cose che si tengono cari cari in ford e che neanche i gommisti sanno?

Citazione di: el peck il 14 Ottobre 2014, 22:23:24
...la prima cosa che m'ha detto è "fai controllare se c'è un sensore di posizione nel servosterzo"...gl'era gia' successo lo stesso problema con delle opel..risolto sostituendo sto' sensore...fiondatomi in ford..il capomeccanico (essendo tale..si presume ne sappia di + degli altri...) nego' che il servosterzo della focus avesse sti' sensori...


La mia "piccola" con ammortizzatori originali, cambio gomme estive/invernali, mai fatta nè convergenza nè campanatura, riga sempre dritta (provata anche dal peck).
Per un altro problema che avevo (http://www.idaf.it/index.php?topic=40270.msg569086#msg569086) mi sono messo a "smanizzare" con forscan senza nessuna esperienza in merito, e mi sono imbattatuto con il sensore angolo sterzata (sempre negato da Ford, come dite Voi), che varia da un - ad un +, con un ipotetico 0 che nel mio caso specifico non è proprio 0. Forse modificando questo punto 0 si riesce a far in modo che l'auto non tiri più, o che si riesca per lo meno a ridurre il problema..
Ora, non chiedetemi di farlo sulla mia, non vorrei incasinarmi su una cosa che funziona bene....però di utenti con il problema c'è ne sono...
Io vi ho dato uno spunto..A Voi provare....


Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: Michel il 19 Gennaio 2015, 22:47:21
Il sensore c'è, almeno io ho trovato informazioni a riguardo. Solo che si parla di servosterzo, non so quanto possa influire sulla marcia in rettilineo.
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: slemash il 20 Gennaio 2015, 12:34:01
micheal sai che ora mi hai messo anche quest'altro cruccio?  :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:
Il sensore di angolo di sterzata c'è, ne sono sicuro dell'esistenza perchè in passato ho avuto segnalazioni di "avaria servosterzo" e l'elettrauto mi diceva che è il sensore di angolo di sterzata. La macchina prima del cambio gomme andava dritta, ma soffrivo un pò di pesantezza del servosterzo. Dopo la sostituzione delle gomme il servosterzo è tornato ad essere leggero ma la macchina tira a dx. Mi viene il dubbio che sto benedetto sensore di angolo di sterzata centri qualcosa e se è così' chissà se c'è modo di tararlo.
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: Pasquale S il 20 Gennaio 2015, 14:26:15
ovvio che cè il sensore angolo sterzata
ma che c'entra con il tiro  a dx o sx
non è in alcun modo collegato
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: Andrea 69 il 20 Gennaio 2015, 15:41:14
Citazione di: Pasquale S il 20 Gennaio 2015, 14:26:15
ovvio che cè il sensore angolo sterzata
ma che c'entra con il tiro  a dx o sx
non è in alcun modo collegato

Citazione di: slemash il 20 Gennaio 2015, 12:34:01
micheal sai che ora mi hai messo anche quest'altro cruccio?  :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:
Mi viene il dubbio che sto benedetto sensore di angolo di sterzata centri qualcosa e se è così' chissà se c'è modo di tararlo.

Pasquale...non so, la mia era un'ipotesi.  Perchè secondo te non dovrebbe centrare ?? Non è possibile che se è tarato male l'auto tira da un lato ???
Mi spiego: se il punto "0" non sta perfettamante a metà tra i due valori (- e +), secondo te non è possibile che l'auto tira da un lato ???? Ipottizzo tutto lo sterzo a sx abbiamo +520; tutto lo sterzo a dx abbiamo -520 (dati prelevati da forscan) e il Vs. punto "0" non è veramente 0 (differenza tra +520 e -520) ma ad es. +25, l'auto tirerà a dx e -25 tirerà a sx. E' sbagliato come concetto ???
Comunque, da quello che ho visto (ripeto ho usato pochissimo forscan, per cui forse mi sbaglio - qua lancio la "palla" a chi ha più esperienza) si può modificare il punto "0"..
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: slemash il 20 Gennaio 2015, 16:05:55
io invece penso che se il sensore di angolo di sterzata a sterzo perfettamente centrato registra un grado di sterzata differente, è possibile che intervenga l'esp e faccia girare più velocemente la ruota dx anteriore per correggere una traiettoria che interpreta errata?
Andrea 69, mi riusciresti a dire dove trovo la registrazione dei valori di angolo del sensore in forscan? Ricordo di averti trovati una volta ma poi non li ho più rivisti.
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: Andrea 69 il 20 Gennaio 2015, 16:19:26
Citazione di: slemash il 20 Gennaio 2015, 16:05:55
io invece penso che se il sensore di angolo di sterzata a sterzo perfettamente centrato registra un grado di sterzata differente, è possibile che intervenga l'esp e faccia girare più velocemente la ruota dx anteriore per correggere una traiettoria che interpreta errata?
Andrea 69, mi riusciresti a dire dove trovo la registrazione dei valori di angolo del sensore in forscan? Ricordo di averti trovati una volta ma poi non li ho più rivisti.

Anche la tua ipotesi non è sbagliata. Forse però sto benedetto sensore ha più funzioni, cosa neanche da sottovalutare

No, non so spiegartelo, causa il mio poco uso del programma....Ora non riesco a collegare il PC. Non ho un box dove posso fare quello che voglio, ma domani probabile riuscirò a farlo.
Dai dati che mi sono scritto su un foglietto devi trovare la voce "STEER_ANG".
Domani mi riporterò meglio tutti i percorsi per trovare la voce in oggetto.

Ripeto, la mia è solamente una supposizione, però provar non costa niente. Si memorizza il valore attuale, lo si sposta, si prova a veder se ci sono stati cambiamenti e se non è cambiato nulla lo si rimette al valore "originale". Bisogna provare
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: slemash il 20 Gennaio 2015, 16:32:37
Citazione di: Andrea 69 il 20 Gennaio 2015, 16:19:26
Anche la tua ipotesi non è sbagliata. Forse però sto benedetto sensore ha più funzioni, cosa neanche da sottovalutare

No, non so spiegartelo, causa il mio poco uso del programma....Ora non riesco a collegare il PC. Non ho un box dove posso fare quello che voglio, ma domani probabile riuscirò a farlo.
Dai dati che mi sono scritto su un foglietto devi trovare la voce "STEER_ANG".
Domani mi riporterò meglio tutti i percorsi per trovare la voce in oggetto.

Ripeto, la mia è solamente una supposizione, però provar non costa niente. Si memorizza il valore attuale, lo si sposta, si prova a veder se ci sono stati cambiamenti e se non è cambiato nulla lo si rimette al valore "originale". Bisogna provare
non avevo capito che si può variare il valore! mi stati dicendo questo? Sinceramente però mettere mani su quel valore mi spaventa perchè è uno dei componenti tenuti sotto controllo dal sistema esp.
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: Andrea 69 il 20 Gennaio 2015, 16:49:47
Citazione di: slemash il 20 Gennaio 2015, 16:32:37
non avevo capito che si può variare il valore! mi stati dicendo questo? Sinceramente però mettere mani su quel valore mi spaventa perchè è uno dei componenti tenuti sotto controllo dal sistema esp.

Guarda, ti ripeto. Ho usato poco forscan....forse avrò detto una baggianata, forse qualcuno, leggendo le mie risposte, starà ridendo a squarciagola....
Domani collego il pc e ti saprò dar informazioni migliori...
Io dal canto mio, come detto sopra, non ho nessuna intenzione di modificare quel parametro (ipotizzando che si possa farlo), in quanto la mia vettura non da i problemi lamentati da troppi utenti..
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: ernesto il 21 Gennaio 2015, 08:30:03
metti anche delle foto possibilmente
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: slemash il 22 Gennaio 2015, 12:58:31
allora riguardo forscan la voce dell'angolo di sterzata sta tra i witdget dell'abs (icona del grafico, icona ingranaggio, selezione modulo abs)
ieri sera ho avuto modo di provare la macchina e mi sono accorto che anche se il sensore di angolo di sterzata in posizione 0° in marcia, la macchina tira a dx comunque.ergo la mia convergenza (valore corretto su posteriore dx) è stata fatta con i piedi.
Toglietemi una curiosità voi più veterani nel campo auto: ma se il gommista anzichè selezionare focus II ha selezionato focus I o addirittura anzichè selezionare focus II sw ha selezionato focus II berlina, i valori di convergenza cambiano, vero?
Perchè se così fosse quello li mi ha regolato l'assetto di una sw come se fosse berlina.
E dire che sabato scorso quando gli ho riportato la macchina e ho detto "ma non è che c'è qualche errore sulla convergenza?" lui mi ha detto di no ed addirittura ha aperto la richiesta di visita tecnico della bridgestone per verificare il problema.
Bah, mi sa che investo altre 20€ e cerco un altro gommista per farmi controllare la convergenza.
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: el peck il 22 Gennaio 2015, 15:58:28
in molti casi non è un problema di convergenza, ho perso il conto di quante ne ho fatte dai migliori gommisti..ovviamente il problema è diverso..ne abbiamo parlato diffusamente anche su altri topic simili..purtroppo a quanto mi risulta nessuno ha ancora trovato la soluzione, sembra uno dei vari difetti congeniti che hanno le ford al quale sembra impossibile dare soluzione...a primavera con il tagliando vedro' di farla rigirare come un calzino..mi sono rotto!..comunque propendo per il sensore di sterzata anch'io..vedremo
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: luckya il 22 Gennaio 2015, 16:18:14
Se non ho letto male il tuo primo post il tuo è un problema di "deriva" e non di convergenza.
In sostanza l'auto tende ad andare nella direzione della pendenza della strada.
Per questo che tenendo la destra l'auto va a destra. Al centro ti sembra che vada dritta.

Appena cambiate le gomme ho avuto anche io quel problema fastidiosissimo, adesso che le gomme hanno diversi chilometri ti dico che il problema è quasi del tutto scomparso.
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: Andrea 69 il 23 Gennaio 2015, 10:28:07
Rieccomi qua. Scusate l'assenza ma, un po il lavoro un po un'incidente lieve alla mia piccola, non sono riuscito a dedicarmi al forum.
Tempo fa quando cercavo la soluzione al problema dei fari che avevo, mi sono imbattuto con forscan in una voce (angolo sterzata) che all'epoca avevo ritenuto un parametro fisso (ed l'ho interpretato come "punto 0"). L'altro giorno collegando forscan non sono più riuscito a trovare sto numero fisso e mi sono reso conto che probabilmente il mio era stato un errore nell'uso del programma. Tutte le prove da me effettuate sono state fatte con la vettura ferma.

Citazione di: slemash il 22 Gennaio 2015, 12:58:31
ieri sera ho avuto modo di provare la macchina e mi sono accorto che anche se il sensore di angolo di sterzata in posizione 0° in marcia, la macchina tira a dx comunque.

Slemash: hai guardato (ovviamente da fermo) qual'è il range del sensore di sterzata?? Nel mio caso va con tutto il volante a sx a +550 mentre con tutto il volante a dx a -522.
Quello che chiedevo in un post sopra, era che se la differenza di questi due numeri non è la stessa che si va a leggere dove l'hai letto tu con vettura in movimento, è possibile che la vettura tiri da un lato ?? Appena avrò un'aiuto fisico (uso un portatile da 17" - un po impegnativo) verificherò con vettura in movimento qualè il punto 0, che forse capirò qualcosa in più.
Lo ripeto. le mie sono solo ipotesi. Da quello che ho capito tutti quelli che hanno sost. ammortizzatori hanno questo problema, e la maggior parte di voi ha montato ammortizzatori di qualità, per cui deve per forza esserci una soluzione al problema.
Quando si cambia 'sto benedetto sensore, bisogna tararlo in qualche modo o no?? Se si come si fa?? Solo in Ford ?? Ma se non sanno neanche dell'esistenza, o per lo meno tutti la negano....


Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: el peck il 23 Gennaio 2015, 12:38:06
Citazione di: Andrea 69 il 23 Gennaio 2015, 10:28:07
Citazione di: Andrea 69 il 23 Gennaio 2015, 10:28:07
  Appena avrò un'aiuto fisico ....
aoh..e no son' qua'??
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: cosmoss il 25 Gennaio 2015, 06:35:52
Ciao
Ne approfitto della discussione senza aprirne una quasi uguale..
Ho perso il peso che si trova sul cerchio della ruota mi conviene fare l'equilibratura e la convergenza oppure basta solo che mi mettono il peso?
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: ernesto il 25 Gennaio 2015, 08:08:57
devi rifare l'equilibratura
anche io ho cambiato gli ammortizzatori anteriori, non solo, li ho smontati e rismontati per questo tipo di problema, l'auto non tira a dx, ma come dice luckya, ha un problema di deriva, a seconda della pendenza della strada se ne va a dx o a sx o va dritto, il bello è che quando devia, il volante ruota di "qualche " grado, nel senso che se sul volante ci fosse la tacca che segna il centro es h12 ruota fino ad arrivare a ore 1 nel caso vada a dx o a ore 11 nel caso vada a sx ; ora si deve partire da questo, l'ammortizzatore ha dei segni, ossia la tacca in basso che entra nella fessura del fusello, la tacca sulla base dove poggia la molla e che per forza di cose sono allineate, e sul tampone che racchiude il cuscinetto c'è una tacca (più che una tacca un segno sporgente), nella parte bassa e due tacche nella parte alta, tutto questo per dire che la tacca singola del tampone, va allineata con le due tacche dell'ammortizatore, e  nello stesso tempo la tacca singola deve stare al centro delle due della parte sovrastante del tampone, in questo modo,quando andiamo a rimontare l'ammortizzatore sul telaio, i fori filettati, corrisponderanno con i fori del telaio senza tanti problemi, soprattutto i tamponi che hanno un'invito diagonale  dove poggia la molla (per esempio \  ), non si trovano con l'invito diagonale al contrario ossia (  /  ) questo influisce sulla compressione della molla sull'ammortizzatore, e dato che quando avevo smontato non vi avevo fatto caso, ho dovuto rismontare per sistemare questa faccenda, il problema è migliorato, nel senso che da h12  si spostava es 12:02 o 11:58, la deriva risulta molto meno accentuata, ossia se prima sentivo il volante scappare di mano e se lo lasciavo ruotava immediatamente e la macchina in pochi metri andava a bordo strada o invadeva l'altra corsia, ora lo stesso comportamento lo si ha nel raggio di un paio di centinaia di metri.
tutto questo papiro, per dire che ad es come nel mio caso che ho montato ammo della star line avrei dovuto forse sostituire anche i tamponi, non lasciando quelli ford logorati da 140 mila km i quali anche loro si usurano compresi i cuscinetti al loro interno, il cuscinetto al loro interno, dato che uno mi si è aperto è composto da una gabbia ossia un anello piatto di circa 4 mm di larghezza con una  circonferenza che è più o meno di 8/10 cm di diametro diversi fori del diametro di circa 1,5 mm spaziati tra di loro di un paio di mm per tutta la circonferenza, il tutto è racchiuso tra 2 tamponi di polipropilene, plastica praticamente, mentre esternamente c'è la gomma. non mi rimane che sostituire quelli, prima di passare a pensare alle chiocciolette del trapezio inferiore, che al momento ritengo buone, ma per testare quelle, bisognerebbe togliere il fusello dal trapezio e muovere con la mano la chiocciola, se ci riuscite, allora la chiocciola è allentata,  se va mooolto duro, o non ci riuscite, allora l'uniball nella chiocciola è ancora buono
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: cosmoss il 25 Gennaio 2015, 09:37:14
Citazione di: ernesto il 25 Gennaio 2015, 08:08:57
devi rifare l'equilibratura
grazie
volevo chiedere visto che mi trovo fuori dal mio paese, i prezzi quali solo per un equilibratura? io al mio paese spendo sulle 20€ qui in prov. di roma non so..
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: ernesto il 25 Gennaio 2015, 09:53:25
non devi fare altro che andare dal gommista con 10/15€ te le riequilibria tutte e 4, occorrono la equilibriatrice  ed i pesi, la macchina dice all'operatore dove e quanti grammi di piombo vanno messi  per equilibrare la ruota, altrimenti avresti fastidiose vibrazioni sul volante o sul pianale al variare delle velocità di rotazione
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: Andrea 69 il 25 Gennaio 2015, 13:01:31
Buon giorno a tutti...iero, per puro caso, ho conosciuto un capo officina della Renault, ex capo officina della Ford. Ho fatto una chiaccherata molto veloce e gli ho posto il Vs problema.
Per prima cosa ha esluso che il sensore di sterzata possa influire con il fatto che l'auto tiri da un lato piuttosto che dall'altro. Il sensore in oggetto, a suo dire, serve solamente e leggere quanto sono "sterzate" le ruote e decide se far intervenire l'ESP o meno.
Inizialmente mi ha detto che bisogna fare la convergenza; poi gli ho detto che chi ha questo problema l'ha già fatta parecchie volte con più gommisti; mi ha anche chiesto da quale gommista si siano rivolti queste persone (visto che sappiamo tutti che i gommisti non lavorano tutti allo stesso modo o sono competenti). Quando li ho detto il nome del gommista (il più competente in zona anche a suo modo di veder le cose) mi ha detto che il problema potrebbe esser nell'angolo di incidenza..
http://www.gommeblog.it/tecnica/972/incidenza-caster-cosa-e-come-e-quando-regolarla/
Secondo lui, l'auto tira da un lato perchè l'angolo di incidenza non è uguale tra ruota sx e quella dx; per cui ad es. se la ruota dx è più avanti della sx (da quello che ho capito basta pochissimo), la vettura tirerà a dx e contrario.
Mi ha anche detto che la maggior parte delle volte questo problema dell'angolo d'incidenza è molto amplificato sulle strade che non sono mai dritte (a livello di pendenza)...
Sarebbe bello che nel Forum ci sia un gommista che intervenga per delucidazioni......
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: ernesto il 25 Gennaio 2015, 20:40:50
 @andrea69  quindi è come penso io, l'angolo penso che sia dato dal tampone, ma a questo punto quello che mi chiedo è la cosa seguente, ma quando fanno la convergenza con quello strumento che utilizza il laser per localizzare la posizione della gomma l'inclinazione ecc, non legge l'angolo di incidenza?
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: sioux50 il 25 Gennaio 2015, 21:23:05
L'aggeggio che viene appeso ai cerchi per misurare la convergenza con i sistemi ottici è libero di ruotare rispetto al centro ruota, quindi può misurare gli angoli solo in due dimensioni, quella verticale che definisce l'angolo di camber e quella sul piano orizzontale che definisce la convergenza.
Non so se vi siano sistemi più evoluti in grado di valutare anche l'angolo di incidenza, che a mio parere può essere valutato solo agendo sullo sterzo e non in condizioni statiche come gli altri due.
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: el peck il 25 Gennaio 2015, 21:42:36
ok, ma ripeto ho fatto 3 convergenze spiegando chiaramente qual'era il problema..le ultime due le ho fatte fare specificamente per risolvere questo problema da uno,  secondo me, tra i migliori gommisti di Trieste, credete che se avesse avuto il dubbio che si trattasse dell'incidenza non l'avrebbe controllata?...sinceramente non so + cosa pensare...
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: sergioxp il 26 Gennaio 2015, 10:13:03
sono sempre io, tempo fa aprii questo post e non mi aspettavo che tanti avessero questo problema. Non sono un gommista ma una cosa sicuramente l'ho notata sula mia focus, se le ruote anteriori sono leggermente sgonfie 1.9, ad esempio, l'auto tira maggiormente. se sono a 2.2 più che tirare posso dire che derivi a destra. Camminando a centro strada la macchina va dritta. Comunque appena passo dal mio gommista gli chiedo cosa ne pensa dell'incidenza di cui parlavate sopra ma son sicuro che si farà una risata dicendomi che è normale che l'auto derivi a destra se la pendenza della strada è a destra. Vagli a far capire che con una mia sgangherata fiesta del 97 sulla stessa strada l'auto va sempre perfettamente dritta. Ormai mi rassegno. Ciao.
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: Andrea 69 il 26 Gennaio 2015, 10:24:11
Citazione di: ernesto il 25 Gennaio 2015, 20:40:50
@andrea69  quindi è come penso io, l'angolo penso che sia dato dal tampone, ma a questo punto quello che mi chiedo è la cosa seguente, ma quando fanno la convergenza con quello strumento che utilizza il laser per localizzare la posizione della gomma l'inclinazione ecc, non legge l'angolo di incidenza?

Ripeto, la mia era solo un'ipotesi, che alla fine,sembra, si è dimostrata sbagliata. Io non ho mai fatto nè visto fare una convergenza, per cui non so cosa esattamente si va a controllare,

Citazione di: sergioxp il 26 Gennaio 2015, 10:13:03
Comunque appena passo dal mio gommista gli chiedo cosa ne pensa dell'incidenza di cui parlavate sopra ma son sicuro che si farà una risata dicendomi che è normale che l'auto derivi a destra se la pendenza della strada è a destra.

è quello che poi mi ha detto questo meccanico, che torno a dire, l'ho conosciuto a casa sua attraverso un mio lavoretto. Però a primo impatto mi è sembrato una persona che sa quel che dice
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: ernesto il 26 Gennaio 2015, 21:23:57
 @Andrea 69  non è che puoi ricontattarlo per chiedergli come controllare  e come ripristinare questo benedetto angolo d'incidenza?
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: Andrea 69 il 26 Gennaio 2015, 21:41:43
Non è così semplice come può sembrare...tra l'altro lui non è un gommista...ma forse, a questo punto, il problema è più da meccanico che da gommista.
Datemi tempo. Andrò a fargli una visitina in officina
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: luckya il 26 Gennaio 2015, 22:11:29
si ma l'angolo di incidenza ha conseguenze sul comportamento dell'auto in curva ... come detto le cose non sono così semplici

http://www.gommeblog.it/tecnica/972/incidenza-caster-cosa-e-come-e-quando-regolarla/
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: Andrea 69 il 26 Gennaio 2015, 22:28:49
Ok. Da quello che ho capito dalla spiegazione del meccanico, prendi nella fig 1 del link il punto contrassegnato come "d"; se il punto è uguale sulle ambedue ruote la vettura andrà dritta. Se per ipotesi il punto "d" è diverso (ad esempio sulla ruota dx è più avanzato della ruota sx) la vettura tirerà a dx.
Secondo quello che ho capito io, l'auto tira dallo stesso lato della ruota che è più avanti rispetto l'altra
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: ernesto il 29 Gennaio 2015, 15:35:27
mmmmm......capito, allora si deve chiedere al gommista di controllare le distanze interasse se sono identiche
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: slemash il 29 Gennaio 2015, 15:54:18
non credo che sia alla portata di tutti questa misurazione, giusto? Qui si parla anche di variazioni di pochi millimetri che un semplice metro non riesce a misurare con certezza.
Mi viene il dubbio che molti gommisti non sappiano neanche nulla di tutto ciò.
Una volta sul forum c'era U201 (o qualcosa di simile) che mi è sempre sembrato uno esperto in fatto di assetti. Ho sempre avuto l'impressione si trattasse di un gommista....frequenta ancora il forum?
Si potrebbe tentare di chiedere a lui un parere in merito.
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: Andrea 69 il 29 Gennaio 2015, 19:32:21
Citazione di: slemash il 29 Gennaio 2015, 15:54:18
non credo che sia alla portata di tutti questa misurazione, giusto? Qui si parla anche di variazioni di pochi millimetri che un semplice metro non riesce a misurare con certezza.
Mi viene il dubbio che molti gommisti non sappiano neanche nulla di tutto ciò.

Credo che tu abbia ragione in merito !!!
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: ernesto il 29 Gennaio 2015, 20:02:30
@slemash U212A fai una ricerca con utenti/cerca utente sulla toll bar del forum, ti esce solo lui, ex capo officina citroen, dato che ora è marinaio sui sommergibili, (se googli il suo nick e vai ad immagini vedi che tipo si sommergibili sono), gli mandi un pm, non appena rientra in base e si collega ti risponderà è un tuo corregionale, ma vive un pò più verso l'africa  :) :) :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_lol: :icon_lol:
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: slemash il 04 Febbraio 2015, 18:13:54
grazie ernesto... pronto come sempre! ;)

EDIT:
Ieri mi chiama il gommista e mi fa: "gli ispettori bridgestone non si sono ancora fatti sentire per esaminare il tuo caso; se vieni entro un'ora ti monto sotto un treno nuovo di continental contact premium 5"
voi che avreste fatto al posto mio? Se non fosse per quel problema di deriva, la bridgestone mi piaceva molto come aderenza, ma sono corso a cambiarle e metterci le continental.
Purtroppo causa vento non ho ancora provato su rettilineo la macchina quindi non so se il problema resta o no.Vi terrò aggiornati!
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: Andrea 69 il 10 Febbraio 2015, 22:20:53
Citazione di: slemash il 04 Febbraio 2015, 18:13:54
....non fosse per quel problema di deriva, la bridgestone mi piaceva molto come aderenza, ma sono corso a cambiarle e metterci le continental.
Purtroppo causa vento non ho ancora provato su rettilineo la macchina quindi non so se il problema resta o no.Vi terrò aggiornati!

Tienici aggioranti. Ovvio. Anche se non credo che il problema sparisca. Bene che vada lo riduce....Io prima avevo le originali (Michelin credo), ora monto Yokohama estive C DRIVE2 ed invernali V DRIVE....va sempre dritta con 3 pneumatici diversi...
Hai poi contattato U212A per sapere una sua opinione ????
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: Steba18 il 11 Febbraio 2015, 09:10:31
Io prima di incolpare lo sterzo cambierei (da solo) qualche pezzo.... Tipo biellette o qualche silentblock....
Oppure controllare i freni... Ma prima di arrivare allo sterzo controllerei tutto il reparto ruota sospensioni biellette braccetti testine....
Magari mi sbaglio ma io farei cosi...
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: slemash il 11 Febbraio 2015, 09:20:58
sinceramente anche io ho il netto sospetto che non risolverò il problema!  :mad:
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: el peck il 20 Febbraio 2015, 23:08:44
aggiornamento..ho voluto provare anche sta' storia dell'incidenza..riportata oggi dal gommista..ricontrollato tutto l'assetto compresa l'incidenza..era tutto perfettamente a posto..lei continua imperterrita a tirare a dx...io con qualche decina di euro in meno in tasca...a sto punto mi sto' convincendo sempre di + che il problema sia il servosterzo..anche se non ho idea come...è che cambiarlo senza la certezza che il problema sia quello...mi secca alquanto... boh, vedremo...
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: slemash il 25 Febbraio 2015, 11:24:38
che pneumatici monti sotto?
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: focus_love il 25 Febbraio 2015, 11:38:54
Citazione di: slemash il 11 Febbraio 2015, 09:20:58
sinceramente anche io ho il netto sospetto che non risolverò il problema!  :mad:

La mia personale esperienza e' che con il treno di gomme invernali, anche facendo la rotazione avanti-dietro, ma mia Focus tira leggermente a destra (in rettilineo - sto parlando di una cosa comunque lieve). Avevo fatto controllare la convergenza, ed era a posto. Con il treno estivo, la macchina va perfettamente diritta. Entrambi i treni di gomme sono Continental e quasi nuovi. Ergo ... la mia conclusione e' che le gomme possono influire. Quindi non e' detto che tu non possa risolvere il problema.

Comunque le Continental sono ottime, in particolare per la tenuta; sono quasi sempre al primo posto nel test del TCS svizzero.
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: slemash il 25 Febbraio 2015, 11:46:26
infatti dai primi test che ho fatto sullo stesso tratto di strada, la macchina si comporta in maniera diversa con le continental rispetto alle bridgestone. La deriva c'è anche con le continental, ma è quasi impercettibile.
Questa cosa però che devo essere sempre vincolato al marchio continental per avere una macchina che va dritta, non mi piace!!!!
Credo che ci sarà un difetto di fabbricazione di fondo nelle focus
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: focus_love il 25 Febbraio 2015, 12:02:16
Citazione di: slemash il 25 Febbraio 2015, 11:46:26
infatti dai primi test che ho fatto sullo stesso tratto di strada, la macchina si comporta in maniera diversa con le continental rispetto alle bridgestone. La deriva c'è anche con le continental, ma è quasi impercettibile.
Questa cosa però che devo essere sempre vincolato al marchio continental per avere una macchina che va dritta, non mi piace!!!!
Credo che ci sarà un difetto di fabbricazione di fondo nelle focus

Ma, secondo me puo' succedere con qualunque gomma, come dicevo sotto, entrambi i miei treni sono Continental, ed ho il problema solo con uno.
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: ernesto il 25 Febbraio 2015, 12:04:51
a me invece è successo con lo stesso treno, andava bene, e sottolineo bene, cambiati gli ammortizzatori,(solo anteriori), mo non tira, mo tira da un lato, mo dall'altro, mo lievemente, mo tira da bestia, il volante ruota di 5 minuti verso un lato o verso l'altro
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: slemash il 25 Febbraio 2015, 12:35:25
Citazione di: focus_love il 25 Febbraio 2015, 12:02:16
Ma, secondo me puo' succedere con qualunque gomma, come dicevo sotto, entrambi i miei treni sono Continental, ed ho il problema solo con uno.

si ma magari può influire anche il disegno del battistrada. Infatti il disegno delle contact2 è rimasto identico anche sul contact5 tranne qualche lieve variazione ed infatti appena montato di nuovo continental, la macchina ha ripreso ad andare come prima di montare bridgestone
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: focus_love il 25 Febbraio 2015, 13:13:59
Citazione di: slemash il 25 Febbraio 2015, 12:35:25
si ma magari può influire anche il disegno del battistrada. Infatti il disegno delle contact2 è rimasto identico anche sul contact5 tranne qualche lieve variazione ed infatti appena montato di nuovo continental, la macchina ha ripreso ad andare come prima di montare bridgestone

puo' essere, oppure potrebbe anche essere dovuto ad una lieve differenza nello specifico pneumatico  ?? ... per quanto perfetto, anche da nuovo uno pneumatico puo' essere lievemente eccentrico o avere dimensioni lievemente diverse ... per lo stesso motivo, con l'uso, uno pneumatico puo' consumarsi piu' di un altro ... probabilmente anche una lievissima differenza in termini di circonferenza puo' fare la differenza alle alte velocita'.
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: Andrea 69 il 25 Febbraio 2015, 17:35:58
Citazione di: ernesto il 25 Febbraio 2015, 12:04:51
a me invece è successo con lo stesso treno, andava bene, e sottolineo bene, cambiati gli ammortizzatori,(solo anteriori), mo non tira, mo tira da un lato, mo dall'altro, mo lievemente, mo tira da bestia, il volante ruota di 5 minuti verso un lato o verso l'altro

Ma secondo me un viaggietto a Lourdes...noo ???
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: ernesto il 02 Marzo 2015, 09:24:08
 :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: lucamk6 il 25 Maggio 2015, 15:22:34
Ok, mi sono sparato tutto il topic di un fiato.
Anche io sono nelle vostre stesse condizioni, dopo un cambio gomme.... la macchina tira a DX, cambiate gomme e cerchi nel tempo e il problema non è stato mai risolto.
I gommisti a cui mi sono rivolte non ne sono mai venuti a capo, bilanciatura/convergenza/incidenza OK, interasse ruote da destra a sinistra diverso di 5mm (non dovrebbe influire).

In ford mi hanno detto che magari c'è la staffa da regolare probabilemente, hanno una dima che consiste in 4 "attrezzi" da mettere in posizione, se entrano vuol dire che la staffa è ok, altrimenti è da regolare, al prossimo tagliando faro fare la prova.
Per quanto riguarda la storia del sensore, effettivamente c'è un sensore ma non ha la funzione che ha su altre auto (es. sulla giulietta si può resettare). L'unico "reset" che può essere fatto e quello che del sensore della scatola guida ma che si fa SOLO nel caso di sostituzione della scatola guida (tutto ciò detto dal capo officina ford).
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: blucab.77 il 07 Giugno 2015, 20:46:02
Se una auto tira di lato e la geometria delle sospensioni é a posto, può anche darsi che sia un problema di cuscinetti o di incompleto rientro di una pinza freno.
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: el peck il 07 Giugno 2015, 21:48:55
@lucamk6..non serve nemmeno la dima..è un controllo che ho gia' fatto ed era tutto in ordine..il problema è nel servosterzo...
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: CRIS71PA il 08 Giugno 2015, 17:35:17
Ragazzi buonasera ,
leggendo i vostri topic che mi incuriosivano molto , avendo la mia Focus da ben 14 anni , intanto mi rincuoro perche almeno vedo che non ero pazzo  :icon_cheesygrin: , visto che questo problema della tendenza a dx ci contrasto da parecchi anni , pensavo dopo le migliaglia di tentativi , di avere qualche difetto allo sterzo o non so cosa , anche se dico che a me il problema inizio a farlo dopo il cambio del primo treno di gomme , questo problema si e' attenuato o accentuato a seconda delle strade percorse ma c'e' sempre stato , quindi anche se serve poco ormai mi metto nel gruppo dei tendenti a dx  :icon_lol:. Scherzi a parte .....posso dire una cosa pero' ultimamente mi e' capitato di invertire le gomme dopo un certo numero di chilometri , e incredibilmente ora tende a sx , anche se devo altresi' dire che a secondo di come e' la strada e su che punto ti trovi tende a sx o sx . Io parto dal presupposto che la Focus sopratutto la mk1 ha lo sterzo troppo sensibile e copia troppo le differenze dell'asfalto anche millimetriche . 
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: sergioxp il 12 Novembre 2015, 19:25:30
Ciao ragazzi, disperato torno sul forum con la speranza di leggere una soluzione al tiramento a destra. Ma da quanto ho letto, sigh, siamo sempre allo stesso problema. Tirano sempre, ma almeno una che va dritta esiste? dimenticavo: questa mattina con l'auto abbastanza carica dietro, la tendenza a destra era peggiorata. Può essere un buon indizio? Ciao a tutti.
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: Ronny il 12 Novembre 2015, 19:34:35
magari avevi solo caricato più peso a destra..
comunque puoi provare a giocare con la pressione delle gomme,tipo hai presente quando hai una gomme sgonfia la macchina tira da quella parte?
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: Andrea 69 il 12 Novembre 2015, 21:06:55
Citazione di: sergioxp il 12 Novembre 2015, 19:25:30
....., ma almeno una che va dritta esiste? .....

Siiiii, la mia. E provata anche dal Peck
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: el peck il 12 Novembre 2015, 22:24:20
..beh..non vi avevo + aggiornato..rimedio ora: in primavera al cambio cerchi e gomme stagionale fatto anche questo da me, la "malefica" ha smesso di brutto di tirare a dx, non dico che non lo facesse piu', ma  da allora lo faceva in maniera decisamente minore rispetto al solito..e questo dopo 4 cambi stagionali, 3 convergenze, vari controlli, montaggio di gomme e cerchi nuovi, molle ed ammortizzatori nuovi..etc. ed aveva sempre tirato regolarmente a dx di brutto!...infine la scorsa settimana durante il tagliando, ho fatto controllare il famoso  "punto zero" del servosterzo, che in effetti era un po' starato..ma anche dopo la regolazione non ho notato differenze..domenica dovro' rifare il cambio stagionale...ed ho gia' iniziato a sudare freddo...
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: slemash il 30 Marzo 2016, 19:36:15
piccolo aggiornamento. il mio problema di deriva era causato da una irregolarità del cerchio. Aveva una piccola schiacciatura nella parte interna che ne causava un irregolare giro e di conseguenza tirava da quella parte. Il gommista mi ha montato il cerchio sul posteriore ed ho risolto.
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: ernesto il 08 Giugno 2016, 13:27:15
aggiorno anche io sostituiti i cuscinetti volventi (http://www.espertoautoricambi.it/sachs-1229565) degli ammortizzatori ed eliminato problema sterzo dritto e non tira più da nessuna parte.
il cuscinetto in foto che potete vedere cliccando sulla scritta in azzurro ha una tacchetta che fuoriesce, questa tacchetta in fase di rimontaggio, deve essere allineata con la tacca inferiore dell'ammortizzatore, e con la molla posizionata correttamente nella culla inferiore dell'ammortizzatore una volta ottenuto il giusto allineamento rimontate sicuri, il fatto è dovuto alla rottura/deformazione del cuscinetto nelle varie"botte " che prende con le buche. dato che il lavoro l'ho fatto io, la spesa totale per me è stata di 22€
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: Andrea 69 il 09 Giugno 2016, 22:48:01
Citazione di: ernesto il 08 Giugno 2016, 13:27:15
aggiorno anche io sostituiti i cuscinetti volventi (http://www.espertoautoricambi.it/sachs-1229565) degli ammortizzatori ed eliminato problema sterzo dritto e non tira più da nessuna parte.
il cuscinetto in foto che potete vedere cliccando sulla scritta in azzurro ha una tacchetta che fuoriesce, questa tacchetta in fase di rimontaggio, deve essere allineata con la tacca inferiore dell'ammortizzatore, e con la molla posizionata correttamente nella culla inferiore dell'ammortizzatore una volta ottenuto il giusto allineamento rimontate sicuri, il fatto è dovuto alla rottura/deformazione del cuscinetto nelle varie"botte " che prende con le buche. dato che il lavoro l'ho fatto io, la spesa totale per me è stata di 22€

Buono a sapersi !!!
Titolo: Re:Auto che tira a destra
Inserito da: sergioxp il 07 Maggio 2018, 12:07:25
Son passati altri due anni, ho conosciuto un nuovo meccanico che ha voluto controllare se ci ìfose un problema meccanico. Ha smontato gli ammortizzatori non trovando nulla di anomalo, gli ha rimontati e la macchina va drittaaaaaa, assurdo ma vero. Gomme hankook di prima scelta nuove. Appena montate e con convergenza fatta tirava lo stesso.