Compatibilita cerchi in lega canale 8"

Aperto da DincoIonut, 23 Settembre 2015, 17:48:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

DincoIonut

Ciao ragazzi, ho acquistato dei cerchi mak tornado 18" 5x108 et45 e canale di 8".. Appena sono arrivate ne ho montato un cerchio sia sul davanti che posteriore, e ho notato che tra la sospensione/amortizzatore e il bordino interno del cerchio ho uno spazio di circa 10 mm.. Sul libretto posso montare solo 225/40/18. Ora, il mio dubbio è: il pneumatico montato sul cerchio, sporgera oltre i bordini esterni del cerchio? Se sì, di quanto circa? Se non ci sto dentro con lo spazio, evito di fare una spesa delle gomme e venderò i cerchi.. :(

Ronny

quello che richiedi dipende dal pneumatico che vai a montare,alcuni hanno un bordino proteggi cerchio che sporge in fuori..
ma secondo me il problema non sussiste sia perchè probabilmente non dovresti avere problemi di strusciamento sia perchè all'occorrenza puoi montare dei distanziali anche da 3mm o 5mm senza neanche cambiare le colonnette sul mozzo ;)



DincoIonut

Ora bene quanto siano larghi i cerchi alle 2 estremità dei bordini esattamente non lo so.. I pneumatici sono larghi 225..
Già con i cerchi i bulloni prendono 3mm meno rispetto il cerchio del 17" originale, mettere pure dei distanziali di 3/5 mm andrebbe a prendere 6/8 mm in meno i buloni.. Non so poi quanto sia più afidabile.. Cmq stasera andrò a misurare la larghezza dei cerchi..

Ronny

ciao ma non utilizzi i dadi di serraggio compresi insieme ai cerchi mak? come hai calcolato che prendono 3mm in meno di filettatura?

p.s. io intendevo i bordini proteggi cerchio che hanno i pneumatici (cioè la gomma sporge oltre il bordo del cerchio per proteggerlo)



DincoIonut

I cerchi li ho presi usati e niente altro in piu.. Con un calibro ventesimale ho misurato la lunghezza del fileto del dado, poi ho misurato 2 ruote, una con i cerchio originali e l' altra con i cerchio della mak.. Ho misurato la larghezza del cerchio mak ed è largo 230mm.. Con la gomma 225/40/18" misura presente sul libretto, potrei stare tranquillo, no? :)

Ronny




DincoIonut

Montato una gomma frusta misura 225/40/18" michelin e lo spazio rimasto tra la sospensione e il lato interno della goma sono rimasti 6-7 mm.. Sugli anteriori non ci sono problemi.. Dietro vanno bene, aparte questo spazio ridotto..

YodaDJ

http://www.willtheyfit.com/index.php?width=205&aspect=55&diameter=16&wheelwidth=7&offset=52&width2=225&aspect2=40&diameter2=18&wheelwidth2=8&offset2=45&Submit=Calculate#content

A questo link la comparazione tra cerchi e gomme da 16 originali e i 18 che hai preso tu.
parla di 5.7 mm più vicino ai montanti sospensione. Io non mi preoccuperei, la proverei.

DincoIonut


chyp23

#9
Ciao io avevo montato sulla focus 2 dei cerchi 18 MAK sempre con canale 8 e andavano  bene un consiglio compra delle gomme con fascia salva cerchio  così non rovini i cerchi se sfiori marciapiede.un altra cosa ho dovuto usare anelo di centraggio se no si presentavano forti vibrazioni.La gomma sarà a filo o  adiritura più verso il "centro" del cerchio.

🡱 🡳