sostituzione ammortizzatori posteriori

Aperto da baso70, 16 Gennaio 2016, 19:14:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

baso70

ciao a tutti, avevo già chiesto in precedenza consigli su come sostituire gli ammortizzatori posteriori della mia c-max, ora ho altri dubbi, per cambiarli devo intervenire anche all'interno dell'auto per allentare qualcosa (come per quelli anteriori nel vano motore....) ? gli ammortizzatori posteriori della c-ma hanno anche i tamponi o ne sono privi come sulla focus sw (vedi guida di Able007) ? purtroppo non ho trovato guide ne col tasto cerca ne su youtube...se qualcuno lo ha già fatto .... :icon_wink:

patrigian72

Gianluca

Bravo80

una volta alzata la macchina nella parte alta dell'ammortizzatore ci sono due bulloni se non ricordo male esagonali e attaccato alla ruota c'è un unico bullone

splendida c-max

se hai fatto il lavoro fai date metti qualche foto, possono esserci d aiuto
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

elviorFORD

Salve ragazzi, ieri ho sostituito i miei ammortizzatori posteriori. In questi giorni faccio una guida.


Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
...dall'interno della mia C MAX

vincmass

azzz. e lo dici così in poche righe. aspettiamo la guida :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

elviorFORD

#6
Dedico questa guida al mio amico @patrigian72 senza il quale nulla di tutto ciò sarebbe stato possibile!

Ok, allora ci siamo.

Sollevare l'auto come potete. (ponte o cric)
Mettere assolutamente in sicurezza l'auto tramite cavalletti, marcia inserita e freno a mano.
Andare sotto l'auto e provare subito a svitare il perno in figura con una 15 nella parte bassa dell'ammortizzatore, se non ci riuscite è inutile continuare.


Evitate di utilizzare questo tipo di attrezzi, rischiate di lisciare il perno con le relative conseguenze.


Se siete riusciti a smollare il perno allora togliete ruota e passaruota (ci sono alcune viti e delle coroncine da tirare via con la pinza)

Ora potete vedere la parte superiore dell'ammortizzatore fissato con due viti da 10. Queste vengono via abbastanza facilmente.

Svitate quindi queste viti ed il perno e tirate via l'ammortizzatore. Si presenterà così.

La parte superiore dell'ammortizzatore ha una vite da 13. Svitatela cercando (e ci dovete riuscire!!) di tenere fermo l'asse centrale.

Ora sfilate l'ammortizzatore che si presenterà così

, mettete il nuovo e rifate esattamente al contrario tutto quello che avete fatto finora

Consigli:

Verificare all'inizio che i perni inferiori di entrambe gli ammortizzatori dx e sx si svitano. Vanno cambiati sempre a coppia.

Dopo aver messo il nuovo avvitate prima il perno inferiore senza stringere, poi avvitate le viti superiori e stringete. In seguito finite di stringere il perno inferiore. Questo per evitare che l'ammortizzatore vada storto.

L'ammortizzatore nuovo potrebbe non salire a sufficienza per arrivare alla parte superiore. In quel caso ho inserito il cric idraulico sotto l'ammortizzatore ed ho sollevato il necessario.

Alcuni sulle viti mettono qualche goccia di fermafiletti. Consiglio quello meno forte o al massimo il medio.

Buon lavoro

Questa guida ed il suo redattore non si assumono responsabilità dovute a danni procurati dalla pratica descritta.

ElviorFORD

Accetto suggerimenti e miglioramenti.
...dall'interno della mia C MAX

baso70

@elviorFORD  bravo bella guida....adesso devo trovare gli ammortizzatori nuovi....qualche consiglio ? sull'anteriore mi hanno montato i Boge (in seguito all'incidente di due mesi fa :censored:...)...quali hai messo tu ?

mauro16v

I Boge sono discreti, li avevo io anteriormente sulla mia vecchia vettura e non erano male. Siccome mi accingo a fare un bel po' di lavoretti anche sulla mia e gli ammortizzatori sono in preventivo a sostituirli tutti e quattro, ho sentito parlar bene dei KYB...
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

rocco80

io li avevo sulla mia vecchia auto i kyb mi sono trovato benissimo io li ricomprerei sicuramente ma sono combattuto tra questi e i blisten

sirio7710

consiglio i kayaba, li ho montati quasi 3 anni fa' e sono ancora buoni, e' vero che hanno fatto solo scarso 40,000 km ma 2 volte l'anno faccio viaggi di andata e ritorno con macchina carica in autostrada di 600 +600 km, per me vale la pena li ho comprati da autoricambi fidato a 400 euro tutti e 4, diffidate da prezzi minori di troppo, potrebbero essere rigenerati e non durano tanto, lo dico per esperienza

baso70

quelli anteriori appena cambiati ma quelli posteriori hanno 220.000 km e stando ai vari meccanici che ho interpellato non sono da cambiare perchè ancora in buono stato, mah..... :icon_question:

elviorFORD

#12
Ciao, ho messo i KYB SPECIAL G a gas. Li ho presi su internet. Devo ancora mettere gli anteriori. Aspetto che mi arrivino i cuscinetti volventi  codice 1508111
Sono andato prima comunque da due ricambisti e quello che mi hanno detto entrambi e di evitare come la peste i Monroe. Nessuno dei meccanici del mio paese li monta più. Non so se si può dire. Altrimenti modifico il post
Comunque dipende da come si vuole l'auto. I KYB essendo a gas sono più rigidi e forse durano di più. I BILSTEIN sono a misto olio e gas, più confortevoli ma forse meno durata. È un po come il discorso dalle pasticche dei freni, ad esempio. Più dure, più longeve ma meno performanti. Dipende da cosa si cerca. Comunque è bene informarsi oltre che sulla marca anche sul contenuto, gas, olio o misto.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
...dall'interno della mia C MAX

mauro16v

@sirio7710 : anche io faccio moltissimi chilometri di autostrada sia direzione Nord che Sud e ovviamente ero orientato su ammortizzatori che durino di più e che siano confortevoli, infatti sono combattuto anche io sulla scelta dei KYB o dei Bilstein e tra l'altro con la macchina bella carica di bagagli...considerando la durata, malgrado la rigidità, convengono i KYB....
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

sirio7710

Citazione di: mauro16v il 26 Gennaio 2016, 22:47:27
@sirio7710 : anche io faccio moltissimi chilometri di autostrada sia direzione Nord che Sud e ovviamente ero orientato su ammortizzatori che durino di più e che siano confortevoli, infatti sono combattuto anche io sulla scelta dei KYB o dei Bilstein e tra l'altro con la macchina bella carica di bagagli...considerando la durata, malgrado la rigidità, convengono i KYB....
si io te li consiglio calcola che nel prezzo che ho pagato ci sono anche i tamponi anteriori e i parapolvere i bilstein b4 anche sono buoni ma ....non so se li rimonterei

elviorFORD

Ragazzi buongiorno.
Volevo invitare @baso70 a modificare il titolo del post scrivendo la parola ammortizzatore per interno così da facilitare chi usa la funzione CERCA


Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

...dall'interno della mia C MAX

dvd85

@sirio7710 perché non sai se li rimonteresti?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


sirio7710

Citazione di: dvd85 il 27 Gennaio 2016, 09:20:43
@sirio7710 perché non sai se li rimonteresti?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


perche' mi sono trovato meglio con kayaba, e poi se proprio li devo rimontare rimonto i bilstein b6 che sono migliori ma costano una cifra e comunque comprando in autoricambi 4 bilstein b4(kit completo) costano sempre di piu' del kit completo di kayaba excel gas cioe' quello che ho montato io, poi in rete si trova il risparmio ma non mi fido

elviorFORD

Bravo @baso70 per la correzione del titolo

Inviato da cellulare...

...dall'interno della mia C MAX

Bravo80


baso70

@elviorFORD ...dovere....bella guida è quella che cercavo  ;) ed è anche un lavoro fattibile, appena trovo i pezzi nuovi ad un buon prezzo mi divertirò sicuramente....poi penserò alla frizione/volano bimassa, voglio far fare ancora tanta strada alla mia c-max.....

splendida c-max

ottima guida...alla fine è semplice.... si può fare da soli....ottimo ...veramente ottimo..grazie a questo forum ho fatto un sacco di lavori fai da te...forza idaf
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

baso70

#22
ciao ragazzi, vorrei un consiglio, non sono molto pratico di acquisti on line però vorrei trovare un sito dove poter acquistare gli ammortizzatori posteriori x la mia c-max completi di supporto e parapolvere nuovi (visto i km è meglio metterli nuovi...km 226.000)...il fatto è che non so dove prenderli o da chi ? mi potete consigliare un sito dove far spesa ? magari se cè la possibilità di chiamare al telefono per chiarimenti...il montaggio provo a farlo io :wallbash:... ma soprattutto non so quali prendere  :icon_redface: :icon_question:....
grazie per i consigli....
baso70
ho trovato in rete questi:
http://www.ebay.it/itm/KIT-2-AMMORTIZZATORI-POSTERIORI-FORD-FOCUS-C-MAX-1-6-1-8-2-0-TDCi-dal-2003-20

http://www.ebay.it/itm/2x-Ammortizzatori-Posteriori-FORD-C-MAX-FOCUS-II-KIT-di-protezione-/181937766162?hash=item2a5c55ff12:g:EDEAAOSwNSxVWvrT07-/252299540046?hash=item3abe39764e:g:CokAAOSwG-1WzvXR

http://www.ebay.it/itm/KIT-2-AMMORTIZZATORI-POSTERIORI-TOOR-FORD-FOCUS-C-MAX-2-0-TDCi-KW-100-/261993460940?hash=item3d0006f4cc:g:TSoAAOSwMmBVwf-t

http://www.ebay.it/itm/KIT-2-AMMORTIZZATORI-POSTERIORI-FORD-FOCUS-C-MAX-1-6-1-8-2-0-TDCI-2003-2007-/252198706640?hash=item3ab836ddd0:g:Le8AAOSwfZ1WYLFG



rocco80

io prenderei questi

http://www.ebay.it/itm/2-AMMORTIZZATORI-POSTERIORE-KYB-FORD-FOCUS-C-MAX-2-0-KW-107-2004-2007-343413-/252363006263?hash=item3ac201e137:g:MegAAOSwlfxXGILf

qualcosa di buono e duraturo. come marca la conosco perchè l ho già avuta su altre auto ma non su cmax per ora, sicuramente quando dovrò farli (a breve) prenderò questi o i blisten

ernesto

quello che posso consigliare, dato l'esperienza fatta da poco, sostituite per gli anteriori cuscinetti volventi che costano 11€ l'uno ed i tamponi, controllate i parapolvere, ed il diametro del parapolvere su quale ammortizzatore dove andate a montarlo, a me è capitato che gli originali ford non andavano bene perchè più larghi  ed ho dovuto adattare, anche per i posteriori sostituire tamponi e parapolvere se rotti, la macchina vi ringrazierà, soprattutto ritroverete un piacere di guida ormai perso, quando sostituite gli ammortizzatori anteriori,  il cuscinetto volvente  ha una tacca che deve ridare sulla tacca in basso dell'ammortizzatore in modo perpendicolare, (quella tacca che poi infulcrate a battente nel fusello della ruota), il più preciso possibile con la molla  ben messa nella culla inferiore dell'ammortizzatore  questo influisce molto sul centraggio del volante e sul fatto che l'auto tiri a dx o sx quando dice lei facendo ruotare di qualche grado il volante stesso
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

baso70

#25
@ernesto grazie, oltre agli ammortizzatori posteriori volevo cambiare anche i supporti della molla oltre ai kit para polvere a al supporto ammortizzatore ma il fatto delle misure e dei diametri da controllare mi frena un po...sono convinto che un po tutto ha preso gioco (sono ancora gli originali, del 2004 con 226.000 km... :icon_eek:)e già che ci sono volevo sostituire tutto, tranne le molle....
http://eucatparts.com/?action=cat_ford_part&s_id_part=1306179&s_id_model=12&s_code_image=G012913703
in pratica come si vede nel disegno, vorrei sostituire tutto tranne le molle....

ernesto

#26
in ford attualmente gli ammortizzatori sono in offerta circa 135 i post a  coppia e 125 gli ant a coppia o viceversa vedi se è ancora valido anche gli accessori così non hai problemi di misure

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

baso70

#27
grazie, lunedì vado a sentire per i prezzi in ford e vediamo(sento anche per il tassello elastico-supporto motore), devo solo capire se sono solo gli ammortizzatori o anche i cuscinetti di gomma delle molle...gli ammortizzatori riesco a cambiarli ma i cuscinetti delle molle no...

qualcuno do voi ha sentito parlare di questa marca di ammortizzatori della Bergh ? costano niente 51 euro la coppia e sono completi con i l kit parapolvere ma non vorrei doverli sostituire dopo 2/3 mesi.....
http://www.ebay.it/itm/2x-Ammortizzatori-Posteriori-FORD-C-MAX-FOCUS-II-KIT-di-protezione-/181937766162?hash=item2a5c55ff12:g:EDEAAOSwNSxVWvrT07-/252299540046?hash=item3abe39764e:g:CokAAOSwG-1WzvXR

edit...ho preso gli ammortizzatori completi di kit parapolvere e tamponi nuovi da un ricambista, lunedì provo a montarli da solo grazie alla guida postata poco sopra...vi farò sapere se tutto ok...

baso70

risolto, ho fatto montare due nuovi ammortizzatori con tamponi nuovi e kit parapolvere nuovi....tutto ok...

rocco80

quindi i rumori al posteriore che avevi erano da imputare agli ammortizzatori... che marca hai messo alla fine? che modello? quanto ti sono costati?

baso70

#30
il rumore che sentivo era dovuto ad un braccetto della barra stabilizzatrice posteriore allentato, ho preso dei semplici monroe reflex, non volevo svenarmi troppo (giusto x tirare avanti ancora 3/4 anni se riesco) completi di tutto ho speso 160 euro montati...il bello è che dopo aver passato ben 4 officine il rumore me lo ha risolto un omino fantastico (ex meccanico Ww)...ho fatto fare anche cambio olio, filtro olio e supporto motore lato distribuzione...mi ha anche fatto un analisi al pc e mi ha detto che c'erano vari errori in memoria, come egr (che è chiusa..), solenoide dell'intercooler (non ho idea cosa e dove sia...), errore candelette (forse due/3 da sostituire) e mi ha trovato un buchino sul tubo dell'intercooler( che molto probabilmente era la causa della perdita di potenza in accelerazione...)...quest'uomo è un santo...!!!il buco nel manicotto dell'intercooler l'ho chiuso con nastro telato coperto da una camera d'aria e stretta con due fascette, per un po dovrebbe tenere, appena capisco il codice esatto lo prendo e lo sostituisco....se qualcuno ha bisogno di questo meccanico che è a a Piacenza chiedete in mp, ne vale la pena....

🡱 🡳