Ford Focus RS: la nuova generazione sarà ibrida?

Aperto da macteo, 23 Luglio 2010, 22:41:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

macteo

Cosa cambierà fra le versioni ST ed RS? Un motore. Ma non il motore. Questo perché Ford avrebbe deciso di equipaggiare la prossima Focus RS con una piattaforma ibrida, composta dal conosciuto 2.0 EcoBoost cui si aggiungerà un propulsore "elettrico" disposto sull'asse posteriore. La sportiva tedesca potrà disporre di circa 300 cavalli, 50 dei quali erogati senza alcuna emissione di CO2. Inoltre, a seconda delle batterie utilizzate la nuova Ford Focus RS potrà marciare per alcuni chilometri in modalità "zero emission". Gli accumulatori rappresentano tuttavia il problema più "ingombrante" da risolvere in sede di sviluppo.

A differenza del motore elettrico, disposto nell'ampio incavo disegnato dalle sospensioni posteriori multi-link, le batterie devono ancora trovare una collocazione che non influisca nel penalizzare la distribuzione dei pesi. Secondo le ipotesi di Autocar, la Ford Focus RS di terza generazione avrà prestazioni velocistiche comparabili con l'attuale RS.



[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


macteo

Se sarà davvero così gli ingegneri dovranno faticare un bel po' per alleggerirla e recuperare il peso delle batterie, altrimenti quei 50cv in più serviranno a malapena a spostare il peso aggiuntivo delle batterie stesse.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Able007


fofo68

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.

🡱 🡳