RISO ALLA CANTONESE

Aperto da Claudio M, 07 Giugno 2010, 14:56:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

Di questa pietanza ne parlai tempo fa, ma adesso le raggruppiamo tutte insieme.
Come dicevo il ristorante cinese e' spesso frequentato da me e mia moglie e altra buona specialita' oltre ai capellini ai frutti di mare saltati ..... e' il risotto alla Cantonese.

ECCO COME SI FA
Per 4 persone:
- una certa quantita' non bene specificato di pisellini surgelati  :) meglio sei i primavera di Findus:
- una frittatina di 2 uova;
- 150-200 grammi di prosciutto cotto fatto a dadini;
- 400 grammi di riso;
- un po' di cipolla.

Nel padellone  ;) fate una frittatina a straccettini e poi mettete in un piatto.



Quindi in un soffritto di cipolla soffriggete i pisellini per 1 minuto, aggiungete il prosciutto e soffriggete per un altro minuto.


Lessate il riso, scolate e versate nel padellone, versate anche gli straccettini di frittata  e un po' di cipolla affettata finemente e a questo punto dovrete saltare molto molto.



Qui devo fare una puntualizzazione, a me piace questa specialita' saltata moderatamente circa 5-7 minuti, il tempo che il riso deve essere completamente asciutto, ma mia moglie e mia figlia piace molto croccante quindi per loro continuo a saltare altri 7 minuti (tot. 15 minuti) fino a quando il riso comincia letteralmente a saltare come i pop corn.



E per finire sorbetto alla fragola e limone.



Fordista dal 1985.

Able007

questo mi piace abbastanza!!!  ;)

Claudio M

Citazione di: Able007 il 08 Giugno 2010, 08:41:37
questo mi piace abbastanza!!!  ;)

E' la preferita di mia figlia.

Fordista dal 1985.

f360

ciao Aliseo di questo risotto ne va matta mia moglie , domani gli faccio la sorpresa  ti faro' sapere com'e' andata  grazie

Claudio M

Citazione di: f360 il 14 Giugno 2010, 10:34:29
ciao Aliseo di questo risotto ne va matta mia moglie , domani gli faccio la sorpresa  ti faro' sapere com'e' andata  grazie


Ricorda i tempi di cottura se lo vuoi morbido o tostato, comunque deve saltare un bel po' in padella, perche' se hai avuto modo di mangiarlo al ristorante cinese, avrai notato che il riso risulta molto sgranato, quindi saltandolo parecchio il riso perde tutta l'umidita'.
Per qualdsiasi chiarimento sono qui'.

Fordista dal 1985.

f360

ciao Aliseo
fatto come dici tu e ha mia moglie e' piaciuto un sacco grazie

🡱 🡳