Chiarimenti

Aperto da Andrea94326, 04 Novembre 2018, 09:49:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Andrea94326

Buongiorno a tutti, ho una focus mk1 del 2003 1.8 tdci 115 cv, ieri ho fatto un viaggio un autostrada, per un breve tratto l ho spinta al limite e ho notato che rimane bloccata a 3500 giri, qualcuno sa da cosa può dipendere? Sapreste come risolvere?
Grazie a tutti in anticipo

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk


valy71

controlla tutti i manicotti e tutte le fascette il filtro anzi tutti i filtri ma la velocità quale  era ? ti chiedo perché a 130 km i giri motore sonno piu o meno quelli se non va oltre può essere anche la geometria variabile della turbina bloccata

FocusTeo

Buon pomeriggio,
come ho già letto potrebbe essere anche la geometria della turbina che non si muove più tanto bene.Il consiglio che mi sento di darti (che oramai seguo da quasi 18 anni di Focus mk1 [emoji3] )è di prendere in cosiderazione sia una pulizia della turbina con prodotti e macchinari che hanno presso alcune officine un pochino più serie o almeno una pulizia / serie di pulizie con dei prodotti relativamente buoni che puoi fare anche da solo.Tieni presente che questa ultima soluzione è meno invasiva e potrebbe essere anche più leggera..diciamo che è una soluzione più indicata per la manutenzione della geometria delle turbine.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


Andrea94326

Ringrazio tutti per le risposte, allora i manicotti(aria, ecc) sono tutti ok, l'egr è flangiata, per quanto riguarda la geometria variabile non credo sia bloccata perché se mi metto il seconda a 3000 giri e premo a tavoletta si sente che la macchina spinge ancora(provato anche in terza e in quarta), spinge anche in quinta ma appena arriva a 3500 giri non va più, a 3500 la velocità è un pelino meno i 170

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk


FocusTeo

Mi auguro tu abbia ragione e per fortuna i manicotti son buoni,ma una pulizia preventiva della turbina la prenderei in considerazione,anche perché non voglio pensare che ci sia lo zampino dell'elettronica a rompere le scatole.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


Andrea94326

Sensore maf pulito, sensore nell'intercooler pulito, intercooler lavato, tutti i filtri sono nuovi(5 giorni)
Non so che altro controllare[emoji31][emoji29][emoji27][emoji24][emoji24]
Eventualmente si può controllare la geometria variabile tramite obd? Possono essere gli iniettori sporchi?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk


FocusTeo

Potrebbe essere un problema di elettronica ma per questo ci vuole una diagnosi.Non sono un meccanico esperto (premetto subito) ma per l'esperienza acquisita negli anni con la mia "bimba" e in offina dal mio meccanico,mi sembrerebbe alquanto strano che sopra i 3500 siano solo gli iniettori a fare muro:pensando al male minore però penserei non ce la faccia a sfondare per questioni di carico di pressione.
Ripeto e sottolineo:parere da appassionato ed amatore..[emoji106]

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


Andrea94326

Sto impazzendo perché la macchina funziona benissimo, anche in quarta ci arriva tranquillamente sopra 4000 giri ma in quinta arrivata a 3500 non ne vuole sapere...sai più o meno quanto costa una diagnosi decente?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk


FocusTeo

Dai 50 € in sù,a seconda dell'officina dove vai (se di marca o no) ed anche a seconda delle amicizie che hai.
Se in quinta non ti sfonda (non mi ricordo più che ho letto [emoji53] ) è molto probabile sia un problema di carico di pressione che non sfonda,ed è pausibile pensare alla turbina come all'elettronica (anche se a naso mi sembra strano).

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


Andrea94326

#9
Va bene ti ringrazio, se risolvo qualcosa vi farò sapere

Qualcuno ha lo schema di collegamento dei tubicini di depressione? Il tubicino che che parte dal sensore pressione collettore aspirazione è collegato al tubo dell'intercooler, leggendo sul manuale di officina c è scritto che quel tubicino va alla scatola filtro aria... qualcuno può confermare?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Andrea94326

Citazione di: Andrea94326 il 04 Novembre 2018, 17:28:07
Va bene ti ringrazio, se risolvo qualcosa vi farò sapere

Qualcuno ha lo schema di collegamento dei tubicini di depressione? Il tubicino che che parte dal sensore pressione collettore aspirazione è collegato al tubo dell'intercooler, leggendo sul manuale di officina c è scritto che quel tubicino va alla scatola filtro aria... qualcuno può confermare?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Su che parametri devo fare attenzione durante la diagnosi?


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk


Andrea94326

Citazione di: FocusTeo il 04 Novembre 2018, 17:23:12
Dai 50 € in sù,a seconda dell'officina dove vai (se di marca o no) ed anche a seconda delle amicizie che hai.
Se in quinta non ti sfonda (non mi ricordo più che ho letto [emoji53] ) è molto probabile sia un problema di carico di pressione che non sfonda,ed è pausibile pensare alla turbina come all'elettronica (anche se a naso mi sembra strano).

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Su che parametri devo fare attenzione durante la diagnosi? Inoltre volevo chiederti se hai lo schema dei tubicini di depressione.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk


FocusTeo

#12
Buonasera, se son stato capace questo sovrebbe essere lo schema del turbo compressore (se può aiutare).. https://ford.7zap.com/it/car/42/no/23/1559/15542/67790/?detail=
Non trovo altro che riguardi il turbo compressore...forse bisognerebbe guardare anche la scatola del fitro aria (?!?)..

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Andrea94326

Buonasera, grazie per la risposta, non intendevo quello, ma lo schema dei tubicini di depressione(egr,attuatore geometria variabile, sensore pressione collettore ecc..)
Lo schema del turbo lo conosco abbastanza bene dato che ho smontato tutto la settimana scorsa [emoji28][emoji28] ecco il link: www.idaf.it/index.php?topic=56367.0

Per la diagnosi sai consigliarmi che parametri guardare?
Grazie mille.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk


FocusTeo

Ci dovrebbero essere anche altra roba in quel sito...potresti darci un occhiata (ci ho trovato diverse cosine...immaginavo lo conoscessi!)

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


Andrea94326

Sisi lo conosco ma non ho trovato nulla purtroppo

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk


FocusTeo

http://www.riparando.it/diagnosi/sovralimentazione-motore/2018/08/
Non riesco a trovare nel dettaglio una lista di parametri da controllare...sorry !!!

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


Andrea94326

Nessun problema non preoccuparti :) farò la diagnosi in questi giorni, metterò i risultati cosi da farci un'idea [emoji28][emoji28]

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk


Riccardo1.6SW

scusa ma non ho capito
Citazione di: Andrea94326 il 04 Novembre 2018, 16:49:50
spinge anche in quinta ma appena arriva a 3500 giri non va più, a 3500 la velocità è un pelino meno i 170

???

forse non sei in Italia (qui da noi ci sono i limiti di velocità molto più bassi)
comunque sicuro che non ci sia un limitatore di giri?
non avendo io un diesel ma un benzina azzardo...

Andrea94326

So che ci sono i limiti avrò fatto massimo 5km, autostrada deserta.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk


Riccardo1.6SW

ok, domanda:
visto che a quel regime è già una buona velocità, chiedo agli altri "dieselisti",
non è che è una limitazione del motore per evitare "fuori giri" pericolosi?

Andrea94326

Solo in quinta? Il regime massimo del 1.8 tdci dovrebbe essere 4100 giri/m circa e toccare i 200km/h, non è assolutamente la velocità che mi interessa (che faccia 200 o 170 o 150 non mi importa, non devo andare in pista) ma capire cosa c'è che non va visto che non rende come dovrebbe.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk


Riccardo1.6SW

il tuo ragionamento è giusto e sto cercando anch'io di capire;
non può essere per l'effetto della rapportatura?

Andrea94326

Mmm no, che debba superare i 3500 giri questo è poco ma sicuro

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk


Andrea94326

Qualcuno conosce i valori di tensione del pedale acceleratore? Grazie

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk


Andrea94326

Citazione di: FocusTeo il 08 Novembre 2018, 18:29:07
http://www.riparando.it/diagnosi/sovralimentazione-motore/2018/08/
Non riesco a trovare nel dettaglio una lista di parametri da controllare...sorry !!!

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Ciao, scusa se non ti disturbo, però non ci dormo la notte[emoji1787][emoji1787](sono esagerato lo so), ho fatto un video mentre stacco il connettore del turbo, lo allego, però riattacandolo l elettrovalvola fa rumori strani che durano parecchio (tipo come se aprisse e chiudesse ad intervalli piccolissimi) è danneggiata?


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk


FocusTeo

Buonasera,
Nessun disturbo...ci mancherebbe [emoji16] !!! L'ho ascoltato più e più volte,sento il cambiamento di rumore / frequenza ma in tutta onestà devo dirti che non saprei dire se c'è un malfunzionamento oppure no. Se non ricordo male le marce le tira bene ed il problema si manifesta in 5 ad oltre 3500 giri (e non sfonda più),e ribadisco quel che ho detto e che penso,ovvero che al massimo sforzo non ce la fà a sopportare il carico (è un po' fiacca insomma).Ovviamente l'ultima parola spetta al dottore ma non mi sento di escludere a prescindere una pulizia della turbina : infondo il tentativo danni non ne arreca...casomai benefici [emoji2] !

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


valy71

prova a cercare su you tube i vari video egr cleaner ce un prodotto che io l'ho usato esattamente come nel  video e ti dico che appena spruzzato il prodotto se sentito subito un miglioramento dell flusso del aria che arrivava dalla turbina passando dal intercooler   

Andrea94326

Citazione di: FocusTeo il 12 Novembre 2018, 18:09:43
Buonasera,
Nessun disturbo...ci mancherebbe [emoji16] !!! L'ho ascoltato più e più volte,sento il cambiamento di rumore / frequenza ma in tutta onestà devo dirti che non saprei dire se c'è un malfunzionamento oppure no. Se non ricordo male le marce le tira bene ed il problema si manifesta in 5 ad oltre 3500 giri (e non sfonda più),e ribadisco quel che ho detto e che penso,ovvero che al massimo sforzo non ce la fà a sopportare il carico (è un po' fiacca insomma).Ovviamente l'ultima parola spetta al dottore ma non mi sento di escludere a prescindere una pulizia della turbina : infondo il tentativo danni non ne arreca...casomai benefici [emoji2] !

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Fra poco posto i dati della diagnosi. Si solo in quinta, in quarta per dirti a 4000 gira sono sui 140 km/he forse anche un pelino sopra

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk


Andrea94326

Buonasera a tutti, allora staccando il tubicino dell attuatore della geometria variabile (quindi lasciandola tutta aperta) la macchina agli alti regimi va, quindi suppongo sia la geometria il problema  Inoltre ho notata che accelerando l astina non sale gradualmente ma saltella, anche rimanendo a giri motore fissi saltella e sembra non arrivare a fine corsa(come quando è spenta), a questo punto direi che è l'elettrovalvola il problema, mi sbaglio?
Grazie a tutti.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk


🡱 🡳