FINALE DI POTENZA

Aperto da Claudio M, 17 Febbraio 2011, 12:34:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

E' bello avere amici su cui contare.
Eccovi un altro problemuccio.
Il finale di potenza in foto, appartiene a un alimentatore professionale digitale, regolabile in volt e ampere (15v. - 3a).
Lo stesso ha smesso di funzionare in seguito a un brutto cortocircuito. Credo all'80% che sia il finale non funzionante.

LA DOMANDA

Utilizzando un multimetro digitale (tester) come va controllata la sua funzionalita' o meno?

Grazzisssime.




Fordista dal 1985.

ziomax

#1
metti il voltmetro per resistenza
positivo sulla base negativo su emettitore=conduce
inverti i cavi non conduce
positivo sulla bese negativo sul collettore=conduce
inverti i cavi non conduce
misura tra collettore ed emettitore non conduce mai
zio max

URL=http://img143.imageshack.us/i/thup08.gif/][/URL]

...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

Claudio M

Citazione di: ziomax il 17 Febbraio 2011, 13:17:00
metti il voltmetro per resistenza
positivo sulla base negativo su emettitore=conduce
inverti i cavi non conduce
positivo sulla bese negativo sul collettore=conduce
inverti i cavi non conduce
misura tra collettore ed emettitore non conduce mai
zio max

URL=http://img143.imageshack.us/i/thup08.gif/][/URL]



Alla faccia della chiarezza puoi riscrivere per favore? Comunque grazie.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: ziomax il 17 Febbraio 2011, 13:17:00
metti il voltmetro per resistenza
positivo sulla base negativo su emettitore=conduce
inverti i cavi non conduce
positivo sulla bese negativo sul collettore=conduce
inverti i cavi non conduce
misura tra collettore ed emettitore non conduce mai
zio max

URL=http://img143.imageshack.us/i/thup08.gif/][/URL]

Il volmetro su che portata?
Quale e' la base quale l'emettitore, il negativo credo sia la carcassa.


Fordista dal 1985.

Claudio M

E poi, nella condizione da te riportata cosa significa che funziona??? Quando non funziona?

Fordista dal 1985.

Claudio M

Ok tutto chiaro, vado a provare. E faccio sapere.

Fordista dal 1985.

ziomax

allora...
B=base
E=emettittore
C=collettore(carcassa del transistor)
voltmetro per 2 kohm
guarda la piedinatura che ti ho postato,vedrai che i piedini sono fuori centro. stai attento a mettere i piedini del transistor verso il basso.
collega il filo del positivo del voltmetro alla base e il negativo all'emettitore ti darà una certa resistenza(conduce)
inverti i cavi ti da resistenza infinita(non conduce)
fai lo stesso controllo tra base e collettore.
la cosa importante è che tra collettore ed emettitore non ci sia mai resistenza(non conduce)
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

Claudio M

Azzo!!! Zio.... le condizioni da te riportate sono rispettate esattamente, mi viene da pensare che il finale sia funzionante e chissa' dove s'e' fregato, mi dispiace perche' era uno strumento da laboratorio. Mi sa che devo ricomperarlo.

Fordista dal 1985.

ziomax

eeeeee piano già ti sei arreso??prova a misurare i il ponte a diodi o vedi anche lo stabilizzatore di tensione.se riesci fai una foto della scheda guasta così posso aiutarti meglio.
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

Claudio M

Citazione di: ziomax il 17 Febbraio 2011, 14:59:58
eeeeee piano già ti sei arreso??prova a misurare i il ponte a diodi o vedi anche lo stabilizzatore di tensione.se riesci fai una foto della scheda guasta così posso aiutarti meglio.

Ma molti componenti per essere misurati devono essere dissaldati, non so quando valga la pena, avevo adocchiato questo simile a quello mio che pero' questo e' piu' potente:

http://cgi.ebay.it/ALIMENTATORE-DA-BANCO-STABILIZZATO-VARIABILE-0-30V-0-5A-/180500270483

Fordista dal 1985.

Claudio M

#10
Citazione di: Lupetto il 17 Febbraio 2011, 15:23:27
Citazione di: Aliseo il 17 Febbraio 2011, 15:03:17
Citazione di: ziomax il 17 Febbraio 2011, 14:59:58
eeeeee piano già ti sei arreso??prova a misurare i il ponte a diodi o vedi anche lo stabilizzatore di tensione.se riesci fai una foto della scheda guasta così posso aiutarti meglio.

Ma molti componenti per essere misurati devono essere dissaldati, non so quando valga la pena, avevo adocchiato questo simile a quello mio che pero' questo e' piu' potente:

http://cgi.ebay.it/ALIMENTATORE-DA-BANCO-STABILIZZATO-VARIABILE-0-30V-0-5A-/180500270483
bhe prima di ricomprarne un altro, ci stanno 4 controllini che ti fanno subito sapere se ti conviene o meno:
controlla all'uscita del trasformatore se c'e' tensione (voltmetro in AC portata per 20-50 volt)
controlla se sui terminali del condensatore elettrolitico piu grande che c'e' se c'e' tensione (voltmetro in DC portata per circa la tensione alternata misurata all'uscita del trasformatore moltiplicata per 1.4)
.....dai dai dimmi, che un alimentatore stepdown lineare lo si ripara in 3,5 minuti, e se hai un 3055 come finale, i pezzi li trovi pure dal fruttivendolo....


Bisogna smontare mezzo mondo.
Penso che il trasformatore sia funzionante, mi chiedo cosa lo abbia fregato, ti spiego l'andazzo.

Alcune volte per riattivare batterie al piombo tipo quelli negli allarmi domestici davo una carica opposta per alcuni minuti e poi correggevo la polarita' esatta, in questo modo le batterie apparentemente morte ricominciavono a succhiare corrente e a ricaricarsi. So bene che e' una pratica molto lesiva per l'almentatore e infatt questa volta mi e' andata male. Ho paura che la scheta dia saltata, sai, all'interno c'e' moltissima elettronica.

Fordista dal 1985.

ziomax

cla il controllo più scemo lo hai fatto vero?il fusibile è sano?
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

Claudio M

Non e' semplice e' tutto cosi incartato e i cavi sono cortissimi bisogna dissaldare tutto e ci sono 5 integrati che sicuramente possono essere stati toccati.






Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: ziomax il 17 Febbraio 2011, 16:56:02
cla il controllo più scemo lo hai fatto vero?il fusibile è sano?
zio max



Ma certo che si i due display funzionano e pare anche la regolazione in ampere varia, mentre il display dei volt rimane fermo a 000

Fordista dal 1985.

ziomax

controlla la tensione direttamente ai capi delle boccole,non vorrei che fosse andato il controllo del display e non vedi la tensione in uscita.
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

Claudio M

Citazione di: ziomax il 17 Febbraio 2011, 17:01:47
controlla la tensione direttamente ai capi delle boccole,non vorrei che fosse andato il controllo del display e non vedi la tensione in uscita.
zio max

Vero! Sagace! Vado a controllare subito.

Fordista dal 1985.

Claudio M


Fordista dal 1985.

ziomax

vedo sotto i fili una resistenza di potenza quella bianca controlla.puoi farmi anche una foto del tester che usi?
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

Claudio M

Citazione di: ziomax il 17 Febbraio 2011, 17:11:57
vedo sotto i fili una resistenza di potenza quella bianca controlla.puoi farmi anche una foto del tester che usi?
zio max

Non mi far diventare fotografo, uso due tester professionali (ho solo roba professionale) non cinese.
Che ci faccio a quella resistenza?

Fordista dal 1985.

Claudio M

arli di quella sotto il ponte a diodi?

Fordista dal 1985.

Fofo74

Claudio controlla le piste della scheda vedi se stan bruciature (cosi vedi la parte dove potrebbe stare il problema) se è evidente naturalmente
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Claudio M

Citazione di: Fofo74 il 17 Febbraio 2011, 17:38:57
Claudio controlla le piste della scheda vedi se stan bruciature (cosi vedi la parte dove potrebbe stare il problema) se è evidente naturalmente

Quel controllo visivo e il fusibile sono le prime due cose che ho controllato

Fordista dal 1985.

Fofo74

il fusibile funge?? controlla le parti vicine (i componenti) magari una resistenza si è bruciata
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Claudio M

Caro Lupetto e caro zio, io gioco con l'elettronica e l'eletricita' dall'eta' di 5 anni (sono figlio d'arte mio padre era un elettricista d'altri tempi), da ragazzino i kit di welb elettrionica  e Nuova elettronica erano i miei giochi preferiti, ma di sicuro i fornelli mi riescono meglio di come voi sicuramente riusciate con l'elettronica. Detto questo vi chiedo sinceramente se l'impresa vale la spesa (in impazzimento).
Ma, tornando al cadavere, domani faccio come dici Lupetto, gli faro' un'autopsia e postero' i reperti in modo che Voi necrologi possiate analizzare e meglio guidarmi nella ricomposizione dei miseri resti.
Grazie, siete grandi.

Fordista dal 1985.

27 Rosso

Citazione di: Abega il 17 Febbraio 2011, 20:23:43
se cercavi una scusa per comprarti uno sfizio, ti ha detto male!  ;D


Ih,ih,ih,ih,ih,i,ih,ih,i,h, ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Claudio M

Citazione di: Abega il 17 Febbraio 2011, 20:23:43
se cercavi una scusa per comprarti uno sfizio, ti ha detto male!  ;D

Sei un bast@@@o, riesci sempre a leggermi dentro.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: Lupetto il 17 Febbraio 2011, 20:36:29
Citazione di: Abega il 17 Febbraio 2011, 20:23:43
se cercavi una scusa per comprarti uno sfizio, ti ha detto male!  ;D
gl'ha detto male si, io riparo di tutto! e non posso pensare ad un alimentatore lineare fermo, io mi son fatto un culo tanto per ripararmi i 5 ibridi switching/lineare dopo un fulmine...non posso manco pensare di buttare un lineare!

Ma come si fa con una foto aggiustare un alimentatore??? Poi se mi comincerai a dire smonta questo, monta quello prova quell'altro, bhe' fin li ci arrivo anche io.

Fordista dal 1985.

27 Rosso

Citazione di: Aliseo il 17 Febbraio 2011, 20:48:59
Citazione di: Abega il 17 Febbraio 2011, 20:23:43
se cercavi una scusa per comprarti uno sfizio, ti ha detto male!  ;D

Sei un bast@@@o, riesci sempre a leggermi dentro.

Ahhhhhh,   ....ma  allora  non lo capisci che per noi sei come un libro aperto!!!!

Claudio M

Citazione di: 27 Rosso il 17 Febbraio 2011, 21:25:37
Citazione di: Aliseo il 17 Febbraio 2011, 20:48:59
Citazione di: Abega il 17 Febbraio 2011, 20:23:43
se cercavi una scusa per comprarti uno sfizio, ti ha detto male!  ;D

Sei un bast@@@o, riesci sempre a leggermi dentro.

Ahhhhhh,   ....ma  allora  non lo capisci che per noi sei come un libro aperto!!!!
Come mai?

Fordista dal 1985.

27 Rosso

Citazione di: Aliseo il 17 Febbraio 2011, 21:30:32
Citazione di: 27 Rosso il 17 Febbraio 2011, 21:25:37
Citazione di: Aliseo il 17 Febbraio 2011, 20:48:59
Citazione di: Abega il 17 Febbraio 2011, 20:23:43
se cercavi una scusa per comprarti uno sfizio, ti ha detto male!  ;D

Sei un bast@@@o, riesci sempre a leggermi dentro.

Ahhhhhh,   ....ma  allora  non lo capisci che per noi sei come un libro aperto!!!!
Come mai?

Forse perche sei come il nostro fratello maggiore?
Forse perche,sei schietto e semplice ?
Forse perche sei sincero  nel proporci le cose ?

Bada claudio ,non ti sto adulando , io ti stimo veramente , anche quando inveisci (a ragion veduta ) contro qualcuno. ;)

Claudio M

Citazione di: Lupetto il 17 Febbraio 2011, 21:38:15
Citazione di: Aliseo il 17 Febbraio 2011, 20:50:34
Citazione di: Lupetto il 17 Febbraio 2011, 20:36:29
Citazione di: Abega il 17 Febbraio 2011, 20:23:43
se cercavi una scusa per comprarti uno sfizio, ti ha detto male!  ;D
gl'ha detto male si, io riparo di tutto! e non posso pensare ad un alimentatore lineare fermo, io mi son fatto un culo tanto per ripararmi i 5 ibridi switching/lineare dopo un fulmine...non posso manco pensare di buttare un lineare!

Ma come si fa con una foto aggiustare un alimentatore??? Poi se mi comincerai a dire smonta questo, monta quello prova quell'altro, bhe' fin li ci arrivo anche io.

...tu fammi vedere la foto che al resto ci si pensa dopo...
Non si puo garantire che s'aggiusta, ma nemmeno provarci mi sembra proprio un crimine! :)

Ok grazie, davvero grazie, se si puo' risparmiare una sessantina di euro tanto meglio, domani scatto le foto al cadavere e posto.

Fordista dal 1985.

ziomax

Citazione di: Lupetto il 17 Febbraio 2011, 20:20:51
Citazione di: Aliseo il 17 Febbraio 2011, 19:50:11
Caro Lupetto e caro zio, io gioco con l'elettronica e l'eletricita' dall'eta' di 5 anni (sono figlio d'arte mio padre era un elettricista d'altri tempi), da ragazzino i kit di welb elettrionica  e Nuova elettronica erano i miei giochi preferiti, ma di sicuro i fornelli mi riescono meglio di come voi sicuramente riusciate con l'elettronica. Detto questo vi chiedo sinceramente se l'impresa vale la spesa (in impazzimento).
Ma, tornando al cadavere, domani faccio come dici Lupetto, gli faro' un'autopsia e postero' i reperti in modo che Voi necrologi possiate analizzare e meglio guidarmi nella ricomposizione dei miseri resti.
Grazie, siete grandi.
Appunto, mica puoi arrenderti cosi subito...
Dai dai, ci vuole veramente poco, e' un lineare, e' semplice, fosse un switching magari serve il supporto diretto di qualcuno sul posto, ma un lineare anche per telefono si ripara, figuriamoci con qualche foto!

bravo lupetto e che ci arrende così?adesso lo devi riparare per noi.
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

Claudio M

Si Lupetto non sono un esperto di elettronica ma non sono nemmeno terra terra.

Per Paolo un finale di potenza e' un signore che vive alla periferia di Potenza.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: ziomax il 17 Febbraio 2011, 22:00:32
Citazione di: Lupetto il 17 Febbraio 2011, 20:20:51
Citazione di: Aliseo il 17 Febbraio 2011, 19:50:11
Caro Lupetto e caro zio, io gioco con l'elettronica e l'eletricita' dall'eta' di 5 anni (sono figlio d'arte mio padre era un elettricista d'altri tempi), da ragazzino i kit di welb elettrionica  e Nuova elettronica erano i miei giochi preferiti, ma di sicuro i fornelli mi riescono meglio di come voi sicuramente riusciate con l'elettronica. Detto questo vi chiedo sinceramente se l'impresa vale la spesa (in impazzimento).
Ma, tornando al cadavere, domani faccio come dici Lupetto, gli faro' un'autopsia e postero' i reperti in modo che Voi necrologi possiate analizzare e meglio guidarmi nella ricomposizione dei miseri resti.
Grazie, siete grandi.
Appunto, mica puoi arrenderti cosi subito...
Dai dai, ci vuole veramente poco, e' un lineare, e' semplice, fosse un switching magari serve il supporto diretto di qualcuno sul posto, ma un lineare anche per telefono si ripara, figuriamoci con qualche foto!

bravo lupetto e che ci arrende così?adesso lo devi riparare per noi.
zio max

Allora facciamo questo esperimento (altro che mago Silvan), facciamo una riparazione guidata in rete, se l'esperimento riesce saremo i primi.

Fordista dal 1985.

ziomax

Citazione di: Aliseo il 17 Febbraio 2011, 22:02:58
Si Lupetto non sono un esperto di elettronica ma non sono nemmeno terra terra.

Per Paolo un finale di potenza e' un signore che vive alla periferia di Potenza.
clà lassa perde t'hanno beccato  ;D  ;D
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

🡱 🡳