FINALE DI POTENZA

Aperto da Claudio M, 17 Febbraio 2011, 12:34:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

Ecco le foto:

L'INSIEME



I PARTICOLARI DELL'INSIEME IN 3 FOTO





IL CODICE DELLA SCHEDA



L'INSIEME DELLE PISTE



I TESTER PER LA CURIOSITA' DI ZIO






Fordista dal 1985.

ziomax

claudio mi dai i codici dei regolatori di tensione quello montato su aletta e i due verticali e anche l'integrato quello a 14 piedini...
per il tester la mia curiosità era vedere se avevi la portata che prova i diodi.
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

Claudio M

Citazione di: ziomax il 18 Febbraio 2011, 10:27:23
claudio mi dai i codici dei regolatori di tensione quello montato su aletta e i due verticali e anche l'integrato quello a 14 piedini...
per il tester la mia curiosità era vedere se avevi la portata che prova i diodi.
zio max


Nel pomeriggio poste le foto che mi chiedi.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Lupe' non esageriamo.  >:(

Fordista dal 1985.

Claudio M


Fordista dal 1985.

ziomax

cla mi dici il trasformatore quanti secondari ha?
hai fatto una misura sui secondari in AC
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

Claudio M

Citazione di: ziomax il 18 Febbraio 2011, 15:13:28
cla mi dici il trasformatore quanti secondari ha?
hai fatto una misura sui secondari in AC
zio max

Ne ha tanti.

Fordista dal 1985.

ziomax

togliamoci subito un dubbio...
guarda dove partono i fili che arrivano alle boccole in parallelo all'uscita. ci deve essere un condensatore e un diodo fai una prova di questi componenti.sai come si misurano?
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

Claudio M

Domani o al massimo lunedi vedo che posso fare, ma non dovrei dissaldare i componenti per provarli?

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: Lupetto il 19 Febbraio 2011, 16:42:32
Citazione di: Aliseo il 18 Febbraio 2011, 14:33:16
immagini eliminate...


Preparati che c''ho una lista delle "cose da fare" lunghetta :)

Bene, il transistor su aletta targato q2 e' un 2sd313; controllalo con il provadiodi di uno dei tester, puntale rosso sul pin piu a sinistra puntale nero su quello piu a destra deve segnare da 400 a 800 mv; poi puntale rosso sul centrale puntale nero su quello piu a sinistra, deve segnare sempre 400-600 mv; stesso controllo dovresti fare per il piccolo transistor plastico li a fianco targato Q1, ma quello devi dissaldarlo perche le resistenze di polarizzazione ti daranno sicuramente noia alla lettura.

Quello che supponevo fosse un 7812 e' realmente un 7812 e comanda il relais che porta la tensione principale al circuito di regolazione: quando accendi l'alimentatore quel relais dovresti sentirlo scattare, altrimenti misura se tra il piedino centrale del regolatore e il piedino piu a destra (guardandolo da davanti) se c'e' una tensione di 12v; se c'e' controlla se arriva tale tensione ai capi della bobbina del relais.

Se misuri la tensione continua di circa 25-30 volt ai capi dell'elettrolitico targato C6 ci togliamo il dubbio che sia il secondario del trasformatore o il relais a non commutare.

Se non c'e' tensione ai capi di C6 misura se c'e' alternata di circa 15 20 volt ai capi di C5;
se c'e' l'alternata su C5 ma non c'e' la continua su C6 sono isolati i 4 diodi D1 D2 D3 D4;

Controlla i due cavi rossi e neri vicinissimi al relais, li c'e la tensione che proviene dal secondario, , in alternata dovrebbero esserci 15 20 volt; se ci sono li ma mancano su C5, il relais non e' comandato o son bruciati i contatti o e' interrotta la sua bobbina.

Penso che il trasformatore abbia 4 secondari: due per generare le due 9 volt per i due display, uno per generare la 12 volt per far commutare il relais di collegamento del secondario di potenza sulla parte di regolazione e quello di potenza appunto.

L'ultimo dubbio e' il piccolo integrato 4+4 vicino all'lm324: non mi pare che si legga la dicitura o sbaglio?


Con tutto il rispetto alla tua conoscenza, faccio prima a sborsare una sessantina???

Fordista dal 1985.

Claudio M

Operazione completata con successo, diodo letteralmente esploso (come in foto).
Ringrazio infiniamente tutti e in particolar modo Lupetto che mi ha seguito passo passo.





Fordista dal 1985.

ziomax

quale era sto diodo?
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

Claudio M

Citazione di: ziomax il 24 Marzo 2011, 11:54:43
quale era sto diodo?
zio max

Il diodo dietro le boccole d'uscita, che serve in caso di ritono di corrente invertita a danneggiare tutto l'alimentatore.

Fordista dal 1985.

ziomax

Citazione di: ziomax il 18 Febbraio 2011, 19:11:14
togliamoci subito un dubbio...
guarda dove partono i fili che arrivano alle boccole in parallelo all'uscita. ci deve essere un condensatore e un diodo fai una prova di questi componenti.sai come si misurano?
zio max
come ti ho detto dunque...bene così
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M


Fordista dal 1985.

ziomax

...troppo buoni.
clà vai sulla tua mail privata ti ho inviato un file.
spero aver fatto una cosa gradita.  ;)
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

Claudio M

Bugia, max, non e' arrivato niente.

Fordista dal 1985.

ziomax

Citazione di: Aliseo il 24 Marzo 2011, 17:02:00
Bugia, max, non e' arrivato niente.
guarda un pò adesso???
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

Claudio M

Sisi, ricevuto, sono le persone come voi che mi han fatto rimanere in idaf sempre piu'.

Fordista dal 1985.

ziomax

...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

27 Rosso

A soleeeeee.......... io ci ero gia  arrivato alla soluzione,  :-\  ho solo voluto vedere  se eravate capaci di farlo da soli,...bravi....bravi comunque ;D  ;D  ;D

A proposito,come caxxo si fa  amisurare i volts delle batterie ,con il tester?  :-[ :-[ :-[

Claudio M

Citazione di: 27 Rosso il 24 Marzo 2011, 20:39:47
A soleeeeee.......... io ci ero gia  arrivato alla soluzione,  :-\  ho solo voluto vedere  se eravate capaci di farlo da soli,...bravi....bravi comunque ;D  ;D  ;D

A proposito,come caxxo si fa  amisurare i volts delle batterie ,con il tester?  :-[ :-[ :-[


Ma dimmi Rocco ... dalle tue parti e' gia' arrivata la nube radioattiva ... vero?

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: Abega il 24 Marzo 2011, 22:04:52
ai miei tempi usavamo la lingua per testare i 9 ed addirittura i 4,5 volt.
vi ricordate le batterie da 4,5, piatte e con le linguette llluuuunghe?
Certo che ricordo le piatte e la lingua in mezzo agli elettrodi .... pizzicorino salato = batteria carica, niente pizicorino, poco salato = batteria scarica.
Marche di pile che non esistono piu'.
- PILA ZETA
- SUPERPILA
- SUPERPILA ORO.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: Abega il 24 Marzo 2011, 22:38:27
vedi 'sti vigliacchi, per costringerci a comprare alla cieca o spendere per un tester hanno spostato gli elettrodi uno agli antipodi dell'altro!


eheheheheheh .... sei forte.

Fordista dal 1985.

ziomax

Citazione di: 27 Rosso il 24 Marzo 2011, 20:39:47
A soleeeeee.......... io ci ero gia  arrivato alla soluzione,  :-\  ho solo voluto vedere  se eravate capaci di farlo da soli,...bravi....bravi comunque ;D  ;D  ;D

A proposito,come caxxo si fa  amisurare i volts delle batterie ,con il tester?  :-[ :-[ :-[
clà, ormai  sei un tecnico provetto rispondi tu a Rocco.se hai bisogno di supporto(non credo) fai un fischio
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

Claudio M

E che gli devo rispondere?

Fordista dal 1985.

🡱 🡳