Auto che singhiozza

Aperto da Attila85, 04 Febbraio 2015, 11:32:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Attila85

Buongiorno a tutti
Spero di non fare "danni" aprendo un nuovo topic

Sono possessore di una Ford Fiesta TDCI del 2007 usata.

Ho notato che l'auto "singhiozza".... mi spiego:
Se accelero a fondo l'auto va benissimo!!!
Mentre se sono sui 1300-1500 giri circa e mollo piano l'acceleratore l'auto singhiozza.
Può essere un problema di acceleratore elettronico?
Come posso risolvere questo fastidioso problema?

Vi ringrazio


antys86

#1
No non è l'acceleratore. Se è lieve può anche essere normale se invece è fastidioso prova a usare qualche additivo per pulire gli iniettori, se persiste dovrai pulire anche il circuito dei gas di scarico.
Sicuro che non avverti singhiozzamenti anche in accelerazioni lievi sotto i 2000 giri?

Attila85

Dovrei fare una prova per dirti con precisione i giri del motore..
Però posso dirti che ho fato rifare la base degli iniettori pochi Km fa perché almeno uno di questi sfiatava.
Ho notato anche questo: se sono in folle e accelero lievemente, i giri salgono e dopo 1 sec circa riscendono, premo un po' di più l'acceleratore e stessa storia.. non so se anche questo sia legato al problema del singhiozzo

ernesto

a mio avviso, devi sentire un pompista, o anche un centro bosh che sono abbastanza attrezzati per eseguire diagnosi accurate.
quello che lamenti è un problema  che non mi hanno mai risolto sulla mia wx marea td 100, ma lo faceva solo con il clima attivato
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

antys86

#4
e prima di sistemare lo sfiato presentava questo problema?
mai fatto diagnosi per vedere se ci sono errori?

Attila85

Sinceramente non ricordo perché la uso poche volte!

Ma quindi è da escludere ad un problema di acceleratore elettronico?
Pensavo che bastasse tipo pulire i contatti o sostituire il pedale completo!

antys86

al 99,999% non è l'acceleratore

Attila85

Non so se essere contento o meno!!!!   :hurted:

Ho già speso un bel po' di soldi per rifare gli iniettori!!

antys86

#8
non credo sia nulla di grave ma a distanza con poche informazioni non posso far molto, il primo passo sarebbe leggere eventuali errori.
comunque gira qualche meccanico e diffida da chi ti vuole far sostituire di tutto a casaccio gettando soldi.
Inoltre anche se ti hanno sistemato lo sfiato non è detto che ti abbiano pulito gli iniettori!
comunque tra i probabili colpevoli metterei:
1. sensori sporchi o non funzionanti (maf, map, pressione carburante, temperatura carburante)
2. iniettori o egr sporchi

Attila85

Ok grazie

Eventualmente per fa "pulizia", io riesco a far qualcosa? Tipo mettendo qualche additivo?

antys86

certo ce ne sono tanti oppure usa nafta pesante idrodesolforata ossia aquaragia MINERALE!

cosmoss

a me anche fa una specie di singhiozzo mi spiego perchè forse è un pò diverso dal tuo, in pratica se percorro con la seconda marcia e poi rallento per fare la curva accellerando di nuovo e leggermente singhiozza per due volte, potrà essere che vado sotto giri?

alessiofiesta2007

ciao.... anche io ho lo stesso problema. mi spiego meglio.......... portando la macchina alla velocita' desiderata, lasciando l'acceleratore e portandolo ad un filo proprio, singhiozza in una maniera paurosa. se accelero un pochino o se lascio il pedale non lo fa' piu'.
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

Attila85


A questo punto mi viene da pensare che sia proprio un difetto della macchina

ernesto

vi ho invitato a fare un'analisi, in quanto con essa si evince il problema, questo tipo di problema generalmente è dato dalla valvola egr o dal filtro antiparticolato (che voi non dovreste avere)
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Attila85

C'è una guida illustrata per pulire la valvola EGR?

alessiofiesta2007

ciao. ho comprato l'elm 327 per fare la diagnosi, ho scaricato torque lite, ma non si capisce nulla. voi sapete come fare?
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

antys86

#17
io uso torque pro non so quali limitazioni ha la lite, dopo aver configurato i parametri della tua auto in "profilo veicolo" entra in "informazioni realtime" e tenendo premuto sullo sfondo puoi aggiungere dei widget associati ai valori che riesce a leggere da obd. ovviamente devi prima aver associato il lettore obd al tel via bluetooth

Amedeo

Ragazzi stesso problema! Lasciando la macchina libera in folle si sentono micro sussulti molto fastidiosi! Appena ritorno ad accellerare non lo fa più! Considerate che per adesso la macchina in accelerazione è un po lenta!
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

🡱 🡳