Ho da poco fatto rifare la guarnizione testata e punterie con cambio guarnizioni iniettori.
Ora alla base di 2 trovo una perdita di olio, non gasolio.
Da dove esce?
Grazie
non è che perde dal collettore dell aspirazione
(http://images.tapatalk-cdn.com/15/05/09/2d8e42599810aa2fcd65f0f8a984d815.jpg)
(http://images.tapatalk-cdn.com/15/05/09/70b4d1c751c294cd60f860ed711bfe93.jpg)
No, esce proprio alla base dell iniettore.
Il meccanico dice che non sono le rondelle che non fanno tenuta ma dei gommini che non si trovano.
Ha detto che risolve togliendo iniettori e siliconando. Ma non ho capito come e dove[emoji53]
che non si trovano mi sembra strano
prova da un pompista
Questo si che è un vero meccanico! :mad:
non si trovano, deve ordinarli in ford in citroen in peugeot, qualcuno li avrà sicuramente, intanto fatti dire come si chiamano queste guarnizioni
Dice che sono i gommini coperchio valvole. Può essere? Cosa centrano con gli iniettori?
gli iniettori niente, se sono coperchio valvole è appunto dal coperchio che trafila l'olio, ma allora che fa non si può levare il coperchio valvole perchè poi dopo non si trovano i gommini per richiuderlo? non è che non ce li ha messi per risparmiare?
ma no che io sappia i gommini si trovano in ford
ad esempio a me perde da tantissimo tempo quello posteriore destro
e mi ritrovo tutta la sede sempre ricoperta do olio
quest estate ho intenzione di dargli una restaurata e lo cambio
ad agosto vorrei fare un po di lavoretti, dischi e pattini anteriori,pulizia aspirazione ed egr,sostituzione dei gommini del collettore aspirazione, (lavaggio dello stesso),
sostituzione kit lubrificazione turbina, tagliando completo
ad agosto avrò 210 mila km circa e visto che ancora deve girare cerco di tenerla buona
Ma io non ho capito dove vanno sti gommini :-\
Allora mi dice che perde dal fianco dell' iniettore ma i gommini non vanno qui?
O sono altri che vanno attorno all' iniettore?
(http://i60.tinypic.com/2uxy7mw.jpg)
Mi ha appena rifatto 4 valvole, guarnizione testata, e guarnizione coprivalvole.
Questi gommini che dice lui non li aveva cambiati perchè pensava tenessero.
che io sappia sono quelli
se eccolo
Grazie ragazzi, però a me non esce da lì, ma proprio attorno all' iniettore, controllerò meglio ma lì è tutto pulito, anche perchè se uscisse da là si dovrebbe trovare un pò d' olio essendo un pò incassato.
Magari mi sbaglio, vi terrò aggiornati ;)
in ogni caso quelli sono vapori d'olio, e non propio olio. che non ti abbia lesionato il coperchio delle punterie? ti spiego, il gommino da me postato serve per giungere il cassonetto d'aspirazione e le valvole d'aspirazione, da la passa l'aria compressa dalla turbina, con qualche trafilo d'olio e vapori d'olio che vengono riciclati, e questo è un discorso, ma sotto quel coperchio, ci sono le molle e gli steli delle valvole, ed i tubi dell'olio che portano l'olio da sotto fino a sopra e che riscende a cascata fino alla coppa, ora da qua non si capisce bene, ma se il meccanico ha messo male la guarnizione del coperchio punterie, o l'ha siliconata quando andava messa una guarnizione, o andava messo il silicone e l'ha fatto non a regola d'arte, dalla base della testata dove poggia il coperchio punterie c'è il trafilo d'olio, dato che per arrivare a levare nuovamente il coperchio, vanno levati iniettori, e tanta altra roba, forse non gli va di stare a "traccheggiare" a zero euri, nonostante il problema l'abbia creato lui. ma questa è solo una mia ipotesi
il coperchio puntinerie non ha una garnizione ma un silicone particolare ne sono certo al 100% perchè tempo fa ebbi un problema e il mio meccanino me lo mise apposto rimettento il silicone cosa non facile fa fare perche devi ripulire prima tutto per bene e poi risigillare il tutto
http://www.idaf.it/index.php?topic=14104.msg241570#msg241570 (http://www.idaf.it/index.php?topic=14104.msg241570#msg241570)
sicuro che non perde dagli iniettori???? che nons iano stati "stretti " a dovere
Salve a tutti ragazzi! :)
il coperchio punterie ha si una guarnizione che a sua volta è "fissata" alla testata col mastice (l'ho appena cambiata un mesetto fa, avevo trasudazioni di olio dal coperchio punterie e il mecca Ford mi ha detto che prima di sostituire tutto il coperchio punterie, visto il costo salato, si poteva prima provare a sostituire solo la sua guarnizione, e così ha fatto... fino ad ora tutto ok, più nessuna trasudazione ;) )
codice guarnizione coperchio punterie : 1235994 Gasket - Valve Rocker Arm Cover N.6K260
PS: premetto che la mia è una Focus mk2 1.6 tdci 90cv SW
è la coppa dell'olio che come guarnizione ha il mastice (cambiata pure quella sempre un mese fa ;) )
@MauRes non credo che si parli della guarnizione da te postata ma di quella che ho postato io qualche post sopra ti invito a rileggerti il Topic per intero :icon_cheesygrin: ;)
Oggi mi è arrivato il kit guarnizioni per gli iniettori: 4anelli di tenuta, 4paraoli, 4rondelle in rame.
Modica cifra di 50€...
(http://i59.tinypic.com/swcww3.jpg)
(http://i60.tinypic.com/2epq009.jpg)
(http://i57.tinypic.com/65od2u.jpg)
(http://i58.tinypic.com/10o3c68.jpg)
Prossima settimana operiamo. Speriamo bene
Ok.mi raccomando foto e guida.
with tapa
@vincmas a dir la verità opera il meccanico, non penso di essere presente, anche se mi piacerebbe.
Pensavo di far pulire gli iniettori ad ultrasuoni visto che verranno smontati.
Voi che ne dite?
Che spesa mi potrei aspettare per la sola pulizia?
Guardando i video su youtube sembrerebbe una caxxata
buongiorno, anche se è trascorso parecchio tempo, ma volevo sapere se il problema di perdita olio si è risolto con la sostituzione degli anelli di tenuta e paraolio di ogni iniettore.
grazie per la risposta.
ciaoooo io ho lo stesso problema.. ho cambiato anch'io il kit di para oli ma il problema persiste.. ho cambiato anche coperchio punteria e guarnizione.. e anche il kit di oring dell' condotto di aspirazione.... ma nn è cambiato nulla...
il mio meccanico dice che ce depressione nel motore.. che andrebbe aperto
Forse intendeva dire che c'è troppa pressione nel basamento? Hai fatto controllare la valvola di blow-up (mi pare si chiami così) in pratica è quella sorta di coperchio di plastica nera dove, a sinistra c'è il tappo dell'olio e a destra ha una sorta di tappo bloccato con delle alette di plastica. Ecco, la valvola è quel particolare. Purtroppo è difficile da disassemblare e anche facendolo si può solo pulirla o constatare se la membrana interna è rotta. Comunque questa valvola serve per aspirare proprio la sovrappressione del basamento e la scarica a monte del turbo attraverso quel tubo di gomma a gomito.
Se la pressione è notevole, oltre che a far male al motore ed alla turbina, è chiaro che da qualche parte deve sfogare (può alzarsi l'astina dell'olio, olio che esce dai paraolio albero motore, ecc...).
Se la valvola funziona correttamente allora il problema potrebbe essere più grave (per esempio usura delle fasce elastiche).
Anch'io ho sofferto di perdite di olio che trovavo nei pressi dell'iniettore lato distribuzione. Per fortuna è bastato cambiare la guarnizione del tappo dell'olio e la guarnizione del coperchio in plastica (ovvero del separatore olio)
Citazione di: andreastraface il 03 Maggio 2018, 16:32:44
ciaoooo io ho lo stesso problema.. ho cambiato anch'io il kit di para oli ma il problema persiste.. ho cambiato anche coperchio punteria e guarnizione.. e anche il kit di oring dell' condotto di aspirazione.... ma nn è cambiato nulla...
il mio meccanico dice che ce depressione nel motore.. che andrebbe aperto
ciao, anche se è passato parecchio tempo ci provo :)
alla fine hai risolto il problema?