Leggere la convergenza (Focus II)

Aperto da focus_love, 09 Maggio 2012, 14:10:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

focus_love

Ieri, in occasione del cambio gomme invernali -> estive, ho fatto controllare la convergenza. Il motivo e' che l'auto tira llievemente a destra (me ne accorgo tipicamente su un rettilineo in autostrada, lasciando il volante) - lo fa con tutti e due i treni di gomme (anche a gomme ruotate) ed e' cosi' da quando e' nuova (recentemente ho avuto l'impressione che la cosa sia peggiorata, ma posso essermi sbagliato).

Comunque secondo il gommista e' tutto ok, anche il volante e' dritto, ed e' rischioso toccare qualcosa, perche' potrebbe peggiorare la situazione anziche' migliiorarla (per il controllo non mi ha fatto pagare nulla).
Questi sono i dati:



In realta' guardando bene, mi pare ci sia solo un valore fuori norma (posteriore dx) anche se lievemente, ed in ogni caso la convergenza totale e' ok.

Qualcuno di voi sa leggere meglio il "referto"? ;)
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

marundimitri

dunque .. apparte k quel gommista mi sa k e un po incompetente ( o forse non aveva voglia di sporcarsi le mani..)... se non tocca mai le regolazioni k cavolo ha comprato a fare il macchinario... bho...??!!.. comunque grosso modo le lettura blu dovrebbero essere i parametri che hai nella norma.. il range sarebbe quello accanto scritto in nero.. invece la lettura  in rosso vuol dire k e fuori range previste dalla casa costruttrice specificamente al tuo modello... quindi sembra k la ruota posteriore dx sia fuori convergenza ( anche se di poco)... concludendo aggiungo k molto spesso le gomme direzionali simmetriche anche se di marca buona non sono precise avvolte.. io monto uniroyal pagate care fra l'altro.. e la macchina mi tira a dx  e nemmeno poko .. dopo 4 volte in un anno k ho fatto fare la convergenza a diversi gommisti e dopo k ho messo gomme termiche ho capito che erano proprio le uniroyal storte... c@zz@...
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

focus_love

Citazione di: marundimitri il 09 Maggio 2012, 15:49:22
dunque .. apparte k quel gommista mi sa k e un po incompetente ( o forse non aveva voglia di sporcarsi le mani..)... se non tocca mai le regolazioni k cavolo ha comprato a fare il macchinario... bho...??!!.. comunque grosso modo le lettura blu dovrebbero essere i parametri che hai nella norma.. il range sarebbe quello accanto scritto in nero.. invece la lettura  in rosso vuol dire k e fuori range previste dalla casa costruttrice specificamente al tuo modello... quindi sembra k la ruota posteriore dx sia fuori convergenza ( anche se di poco)... concludendo aggiungo k molto spesso le gomme direzionali simmetriche anche se di marca buona non sono precise avvolte.. io monto uniroyal pagate care fra l'altro.. e la macchina mi tira a dx  e nemmeno poko .. dopo 4 volte in un anno k ho fatto fare la convergenza a diversi gommisti e dopo k ho messo gomme termiche ho capito che erano proprio le uniroyal storte... c@zz@...

Si', il significato del colore rosso lo avevo capito. Pero' apparentemente la 'convergenza totale posteriore' (per quello che ne capisco) e' nel range, nonostante il valore lievemente fuori range del lato destro. Quello che non mi piace comunque e' i valori siano asimmetrici sui due lati (a differenza dell'anteriore), non so se questo puo' spiegare il fatto che tira a destra.

L'altro dubbio che ho e' sui valori di incidenza ed inclnazione, che, seppure nei range, sono diversi sui due lati.

Onestamente sono un po' restio nel cambiare qualcosa, viste esperienze di altri utenti che non hanno risolto nulla dopo parecchi tentativi, e tenendo conto che puo' dipendere dalle gomme come dici tu. Io monto Continental Winter contact invernali e le BridgestoneTuranza estive.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

pupi73

Cmq tu dici che tira lievemente a dx specialmente su rettilineo in autostrada...ma lo fa sia in corsia di sorpasso che sulla corsia di dx? perchè le strade dovrebbero essere fatte a schiena d'asino e quindi stando sulla corsia di dx è normale che tiri a dx . Se poi dici che lo fa lievemente potrebbe essere dovuto in genere al manto stradale...difficilmente è un tavolo da biliardo.
Infine sicuramente le gomme possono essere difettate, ovvero in questo caso avere un problema che non le fa rotolare bene e quindi ti tira. Cmq se ti tira non devi vedere solo la convergenza ma anche l'equilibratura. Prova a cambiare gommista, io ho dovuto cambiare le gomme da un gommista che non conoscevo...tirava un sacco vs destra anche se i paramentri erano apparentemente a posto...sono andato dal mio e d'incanto la macchina non ha più tirato!

focus_love

Citazione di: pupi73 il 09 Maggio 2012, 16:55:42
Cmq tu dici che tira lievemente a dx specialmente su rettilineo in autostrada...ma lo fa sia in corsia di sorpasso che sulla corsia di dx? perchè le strade dovrebbero essere fatte a schiena d'asino e quindi stando sulla corsia di dx è normale che tiri a dx . Se poi dici che lo fa lievemente potrebbe essere dovuto in genere al manto stradale...difficilmente è un tavolo da biliardo.
Infine sicuramente le gomme possono essere difettate, ovvero in questo caso avere un problema che non le fa rotolare bene e quindi ti tira. Cmq se ti tira non devi vedere solo la convergenza ma anche l'equilibratura. Prova a cambiare gommista, io ho dovuto cambiare le gomme da un gommista che non conoscevo...tirava un sacco vs destra anche se i paramentri erano apparentemente a posto...sono andato dal mio e d'incanto la macchina non ha più tirato!

Alle strade a schiena d'asino non avevo pensato ...pero' credo lo faccia anche in corsia di sorpasso o comunque sulla corsia di sinistra ... (alla prossima occasione - ovviamente in assenza di traffico! - faro' una prova). Ho parlato di autostrada perche' chiaramente la cosa e' piu' visibile andando ad alta velocita', dato che l'angolo con cui la macchina devia dalla traiettoria rettilinea e' molto piccolo.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

marundimitri

vi assicuro k in autostrada se la vettura e le gomme sono equilibrati  puoi lasciare lo sterzo... e comunque se ile ruote fossero fuori equilibratura te ne accorgi bene sopratutto x le vibrazioni.. certo se vi fosse solo una ruota o entrambea da un solo lato potrebbe si virare la vettura.. ma comunque te ne accorgi x via delle vibrazioni .. piu' vai veloce piu' vibra tenendo lo sterzo lo senti ancor di piu'... e comunque se conosci un buon gommista con un buon macchinario non aver paura di ritoccare le convergenze.. e il loro lavoro.. in 30-40 minuti al massimo sei apposto.. fai fare anche l'equilibratura giustamente visto k ci sei.. e dopo potrai fare delle comparazioni..
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

kikkolopez

buonasera a tutti , ho un problemino che consiste nello stare sempre a tenere la macchina in linea in marcia, mi spiego: se lascio lo sterzo la macchina va dritta , però dopo un pò, devo riallinearla perchè tende ad andarsene a sx,come pure nelle frenate lo sterzo tende a chiudersi sempre a sx (a dx non lo fa) , cosa dite potrebbe essere la convergenza? il consumo delle gomme è uniforme.
l'auto in questione è una focus tdci 90 cv del 2009

Claudio M

Una leggera deriva a sinistra puo' essere quasi normale. Controlla la pressione delle gomme.
Spesso ci si fissa (anche io), magari cambi strada e la macchina va dritta. Se l'effettto e' leggero puo' dipendere da vento e spesso dalla strada che anche se sembra non avere pendenze invece l'ha.

Fordista dal 1985.

kikkolopez

pressione gomme sempre ok, sono quasi tre anni che ho la macchina , mai fatto convergenza ed equilibratura, potrebbe  essere........?

Claudio M

Si potrebbe essere, ma se non risolvi, risolverai al prossimo cambio di gomme.

Fordista dal 1985.

kikkolopez

infatti sto aspettando di fare il cambio gomme per cercare di risolvere

🡱 🡳