allarme temperatura motore alta

Aperto da luckyluciano, 07 Agosto 2012, 20:07:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luckyluciano

Ciao,oggi mi si è accesa la spia rossa con il messaggio "temperatura motore alta" dopo una bella salita fatta in quarta con macchina carica e condizionatore acceso,contemporaneamente la lancetta è andata sui 100° per poi abbassarsi quasi immediatamente dopo circa 30 secondi.Ho controllato il liquido ed era ok,la pompa faceva girare l'acqua e la ventola si attaccava per cui ho continuato per una 50 di km e non ha più dato problemi.
Dopo qualche ora sono rientrato a casa ho fatto una 70 km e non ho avuto problemi.
Ho fatto il test cruscotto e mi dava una temeratura motore di 135 mentre le lancette erano sui 90 circa
E' normale?Che cosa può essere stato?
Ford Focus 1.8 TDCI 115 Cv ***2/2007

marko2005

Potrebbe essere il liquido radiatore vecchio, da quanto non lo sostituisci completamente? a me lo ha fatto con lo scooter ma cambiato il liquido è tornato tutto normale

luckyluciano

All'ultimo tagliando..10 mesi fa
e 15000 km
Ford Focus 1.8 TDCI 115 Cv ***2/2007

ICEMAN

vabbè però pure te in salita,macchina carica,in quarta pure il clima acceso??? co ste temperature poi...

diamogli un pò di tregua...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Claudio M

Citazione di: iceman. il 08 Agosto 2012, 19:18:31
vabbè però pure te in salita,macchina carica,in quarta pure il clima acceso??? co ste temperature poi...

diamogli un pò di tregua...

No, per la mia Nerina nessuna tregua, mai. Se non ci sono non dovrebbe accendersi la spia avaria motore. Controlla bene che il radiatore sia integro e non ostruito da ostacoli vari.

Fordista dal 1985.

luckyluciano

Grazie x le risposte,
Oggi ho provato in città nel traffico x una mezzora con la modalità test attivata e la temperatura motore oscillava dal 127  a 134 gradi ciclicamente,la lancetta della temperatura acqua invece  è rimasta ferma sui 90 come solito...domani mi toccano un 300 km speriamo bene
Ford Focus 1.8 TDCI 115 Cv ***2/2007

Claudio M

Gli farei dare  un'occhiata in officina.

Fordista dal 1985.

luckyluciano

Fatti quasi 350 km con il condizionatore acceso e intorno ai 2/3000 giri...nessun problema.
La lancetta dell'acqua ferma al solito posto prima dei 90 gradi e nessun messaggio di allarme....boh.
Ford Focus 1.8 TDCI 115 Cv ***2/2007

🡱 🡳