strano rumore dal lato guidatore...

Aperto da topkey85, 10 Agosto 2012, 09:20:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

topkey85

Buongiorno a tutti!
è da un pò che sento uno strano rumore proveniente "credo" dalla zona motore, lato guidatore...
il rumore è simile a quando si "stira" una molla, in particolare:

- Premendo e rilasciando il pedale frizione a macchina ferma non si sente nulla;

- in partenza si sente spesso, sia andando dritto che sterzando le ruote, ma non credo sia collegato al pedale della frizione perchè capita sovente anche quando a circa 20 km/h con ad esempio 2° marcia inserita, mollo l'acceleratore e si sente questa specie di molla..
stessa cosa andando a 30 km/h circa con 3° marcia e sollevo l'acceleratore

- a volte si sente a volte no, sia con temperatura più mite che con il freddo

** l'ho fatta controllare al capo-officina ford e mi ha detto che sono i "giunti/millerighe" da ingrassare, ma la diagnosi non mi ha convinto....

ps: l'auto ha 51000 km
help please!  :-\

geronimo2

Ho un rumorino simile a basse velocità, ma non so se è lo stesso. A me pare tipo un ingranaggio di plastica leggermente sgranato. Mi sembra provenire dal cruscotto ma le lancette vanno bene
Il mio garage: C-Max Titanium 1.6 TDCi 90Cv - Il mio consumo medio è....

topkey85

il rumore che fa la mia, proviene dalla zona motore, lato guidatore...è proprio simile ad una molla, ma non credo sia quella del pedale per i motivi esposti prima....

Andreabix79

Citazione di: topkey85 il 10 Agosto 2012, 12:02:02
il rumore che fa la mia, proviene dalla zona motore, lato guidatore...è proprio simile ad una molla, ma non credo sia quella del pedale per i motivi esposti prima....

é la molla della regolazione sedile vicino al bullone sinistro del sedile (all'altezza del ginocchio sx) ....
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

topkey85

scusa, potresti essere più chiaro!? io la vibrazione - rumore la sento dal vano motore in realtà...

Andreabix79

ahhhh....scusa: lascia in seconda a quasi il minimo poi accellera poco e poi molla e ripeti.
Se te lo fa come rumore "ciac" è il volano bimassa (ha due molle all'interno, serca dei post ne abbiamo parlato molto)
se è un altro rumore non so dirti.
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

topkey85

Citazione di: Andreabix79 il 10 Agosto 2012, 14:05:41
ahhhh....scusa: lascia in seconda a quasi il minimo poi accellera poco e poi molla e ripeti.
Se te lo fa come rumore "ciac" è il volano bimassa (ha due molle all'interno, serca dei post ne abbiamo parlato molto)
se è un altro rumore non so dirti.

mmm, è più un rumore tipo "zrrrr - zrrrr" e poi basta....cmq, quel "ciac" accelerando e mollando, non dovrebbe essere l'innesto del cilindro maestro?

in ogni caso, considerando che ho la garanzia FordProtect 5 anni/ 100.000 km, se dovesse essere un problema di volano, lo cambierebbero in garanzia e la frizione dovrei pagarla io giusto? se è così tanto vale aspettare che si spacchi o sbaglio, lo so sono un pò drastico, ma almeno sfrutto il più possibile la frizione....strano xò perchè la mia è 1.6 tdci 90 - anno 2009 ikon, che sapevo leggendo nei vari post che non era afflitta da questo problema...


grazie cmq!

dieFo_78

certo che tra "ZRRR, TOC, TAC, CIAC" non ho mai visto un macchina con così tanti rumori nella trasmissione  >:( >:(

comunque se il rumore a cui ti riferisci dovesse effettivamente provenire dal volano dovrebbe essere tipico di tutte le focus...
Focus SW 1.6 TDCi 110 cDPF €5 2010 Ikon+Ikon Pack - Lenticolari afls non attivi - kit xeno 4300k - Luci pozzetti anteriori attivi - Plafoniera centrale

Andreabix79

non può essere l'innesto dell'cilindro maestro perchè la frizione non viene disinnestata e poi innestata, se non agisci sul pedale, la frizione rimane chiusa quindi non deve fare rumore.
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

🡱 🡳