Aiuto perdita prestazioni

Aperto da zargo83, 15 Marzo 2014, 16:40:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pasquale S


se non hai problemi con il pedale freno
dovrebbe essere la valvola gestione pressione
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

IRON72

prova a sostituire la valvola e vedi se risolvi.
ma prima smonta quella che ai su  e prova a mettere svitol dentro dove si infilano i tubicini e vedi se per caso si sblocca.

zargo83

Sapete dirmi dove si trova questa valvola nel motore?

Scitech

Si trova dietro il motore. Almeno per quello che ricordo io.

zargo83

Salve a tutti oggi ho portato la macchina dal meccanico per il problema che l'asta della turbina mi faceva su e giù anche al minimo,la risposta qual'è stata?..."E' normale" io gli ho detto che prima non lo faceva e lui insite che è normale, Vabè se lo dice lui

Poi oggi pomeriggio tornando dal lavoro ho notato subito che non sentivo più quel rumore che faceva... :icon_eek:...mi fermo per controllare e l'asta non si muove più ne al minimo ne al massimo, ho provato con un amico ad accelerare a 3000 giri ma niente l'asta non si muove.Ho provato a spingerla con un cacciavite e sale e scende normalmente ma se accelero niente non va. Ho anche notato che gli manca la spinta come se la turbina non entrasse in funzione non so più che pensare secondo voi può dipendere dall'eletrovalvola pressione turbo? mi sapete dire dov'è di preciso cosi in caso provo a cambiarla

Ronny

#40
ciao mi pare di aver letto qualcosa tempo fa e mi pare di ricordare che potrebbe essere posizionata nella zona dietro alla ruota passeggero anteriore destra,se trovo qualche foto la pubblico intanto leggi anche qui:
http://www.idaf.it/index.php?topic=22530.0#s_top




Bravo80

Citazione di: zargo83 il 18 Marzo 2014, 16:55:02
Salve a tutti oggi ho portato la macchina dal meccanico per il problema che l'asta della turbina mi faceva su e giù anche al minimo,la risposta qual'è stata?..."E' normale" io gli ho detto che prima non lo faceva e lui insite che è normale, Vabè se lo dice lui
Cambia meccanico anzi dimenticalo......io tre anni fa avevo la geometria varibile bloccata la macchina non spingeva e faceva fumo nero e a terra lasciavo fuliggine sembrava andassi a carbone....
La soluzione è stata la revisione totale della turbina.... il consiglio che voglio darti è di non aspettare troppo per la riparazione altrimenti è peggio

Pasquale S

si
si trova nella parte posteriore del motore
in basso
lato pass.
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

zargo83

È quella la cosa strana che non mi fa un filo di fumo ne nero ne bianco se fosse la geometria bloccata come dici te dovrebbe fare fumo, invece niente.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


Ronny

ho trovato anche questa discussione dove ti spiega meglio dove sta con delle foto:
http://www.idaf.it/index.php?topic=16025.100



Bravo80

Citazione di: zargo83 il 18 Marzo 2014, 17:51:37
È quella la cosa strana che non mi fa un filo di fumo ne nero ne bianco se fosse la geometria bloccata come dici te dovrebbe fare fumo, invece niente.
Meglio così!! allora segui quello che ti hanno scritto i colleghi Pasquale e Ronny, prova la valvola gestione pressione.

IRON72

#46
Citazione di: zargo83 il 18 Marzo 2014, 16:55:02
Salve a tutti oggi ho portato la macchina dal meccanico per il problema che l'asta della turbina mi faceva su e giù anche al minimo,la risposta qual'è stata?..."E' normale" io gli ho detto che prima non lo faceva e lui insite che è normale, Vabè se lo dice lui

Poi oggi pomeriggio tornando dal lavoro ho notato subito che non sentivo più quel rumore che faceva... :icon_eek: ...mi fermo per controllare e l'asta non si muove più ne al minimo ne al massimo, ho provato con un amico ad accelerare a 3000 giri ma niente l'asta non si muove.Ho provato a spingerla con un cacciavite e sale e scende normalmente ma se accelero niente non va. Ho anche notato che gli manca la spinta come se la turbina non entrasse in funzione non so più che pensare secondo voi può dipendere dall'eletrovalvola pressione turbo? mi sapete dire dov'è di preciso cosi in caso provo a cambiarla
prima di tutto non spingerla con il cacciavite , puoi fare danni, poi comincia come ti ho gia scritto a lubrificare tutti i movimenti con svitol e muovi lasta a mano, trova dove vanno tutti i tubi di depressione e spruzza dentro svitol rimonta tutto e fa un giro di prova.
da quel che vedo sul pezzo è anche comandata elettronicamente perciò spruzza spray per contatti anche su linnesto dei fili.
poi facci sapere.

ernesto

se hai intenzione di muovere l'asta a mano, assicurati di farlo a motore freddo, potresti spellarti di brutto,  altrimenti usa un giravite piatto spingendo con le dovute maniere e senza forzare a fine corsa, quella valvola, si trova  appena sopra il semiasse, quando sei sotto la vedi, ha tre tubi, due della stessa misura ed uno un po' più grande, ma prima di andare alla valvola, vedi se c'è qualche interruzione o lesione nel tubo che arriva a questo aggeggio, a mio avviso nei giorni passati, l'asta andava su e giù perchè richiamata dalla depressione, ma tornava su, perchè la lesione ipotetica faceva entrare aria, vanificando la depressione, pertanto vedevi questo movimento che ora non vedi più perchè, essendo la lesione più grande, allora il vuoto non riesce a tirare giù l'asta, trova dove è la perita, parti dal depressore, vai al servofreno quindi alla diramazione, vedi se la valvola di diramazione funziona, all'interno è composta da una molla con un pallino, è una valvola di non ritorno, e segui fino alla elettrovalvola che hai visto in foto e che io ho chiamato aggeggio, dovresti in fine controllare anche dalla elettrovalvola alla turbina, perchè sono convinto che da qualche parte c'è la lesione, o lo fai tu o lo fa il meccanico a cui ti affidi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

zargo83

Innanzitutto vi ringrazio dei suggerimenti, preso dallo sconforto ho diciso di fare un po di pulizia, prima di tutto ho rismontato il debimetro e l'ho pulito dinuovo con il detergente per circuiti poi ho comprato un Cleaner per circuto d'aspirazione e l'ho spruzzato dopo il debimetro a motore acceso a 2500giri e per ultimo ho messo un pò di olio nella turbina e un po di svitol sulla valvola wastegate. Mi sono fatto un bel giro e MIRACOLO la macchina ha ripreso la sua grinta sono andato anche da un'altro meccanico ci siamo fatto un giro e ha detto che la macchina sta bene...speriamo di aver risolto[emoji16]

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


Ronny

che intendi per svitol nella wastegate?? (la tua essendo il 110cv ha la geometria variabile)....e olio nella turbina??

anche se l'attuatore che fa le bizze mi fa pensare a qualcosa di pneumatico che non va e il problema potrebbe ripresentarsi comunque spero che tu abbia risolto definitivamente ;)



ernesto

se è come dici, allora si ipotizzerebbero problemi al debimetro o alla geometria variabile, se, corna facendo, ti dovesse ricapitare, fai solo il trattamento ad uno dei due, di seguito se senza  risultato sai che trattando l'altro risolvi il problema e poi vai ad agire su di esso per estirpare il problema
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

IRON72

mi fa piacere che ci siano stati miglioramenti.
ma come ti ho scritto spruzza svitol anche sulla valvola a depressione del turbo dentro i tubicini,vedrai che risolvi senza sostituirla  ;)

zargo83

Allora lo svitol l'ho messo sulla valvola e l'olio ne ho messo un po nella turbina perché quel cleaner che ho usato mi sembra che secca un po e comunque per sicurezza ne ho messo un pò nella turbina

Poi appena posso metto anche un po di svitol nella valvola pressione turbo, speriamo che non è troppo complicato arrivarci

Able007

cito etis:

Il motore Duratorq TDCi (DV6) 1.6 dispone di un turbocompressore con turbina a geometria variabile.

Il supporto del turbocompressore è lubrificato con olio motore.

La regolazione delle palette direttrici avviene tramite la valvola della depressione del turbocompressore, che è collegata alle palette direttrici tramite una leva.

La valvola della depressione del turbocompressore viene alimentata con la depressione corrispondente in base alle condizioni di marcia tramite l'elettrovalvola di regolazione della pressione di sovralimentazione.

L'elettrovalvola di regolazione della pressione di sovralimentazione viene comandata dal modulo di gestione motore (PCM) in base al segnale in entrata dal sensore pressione assoluta collettore (MAP).

ernesto

allora una bella pulitina al map
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

zargo83

Ciao Ragazzi volevo chiedervi sapete dirmi dove si trova il sensore Map?

zargo83

Ciao ragazzi dopo un pò di tempo e un po di prove ho finalmente risolto il problema che avevo, cioè che la valvola wastegate saliva e scendeva in continuazione anche al minimo ed inoltre avevo poca spinta dai 2500 giri in su

il problema era l'elettrovalvola pressione turbo l'ho sostituita ed dopo una bella pulizia generale ed il tagliando (questa volta nel tagliando ho fatto mettere nell'olio, prima del cambio, un'additivo per la pulizia del motore e dopo l'additivo di protezione)ora la macchina è tornata nuova

Spero possa essere d'aiuto a qualcuno con i miei stessi problemi, intanto ringrazio tutti voi per i suggerimenti che mi avete dato

MIchi75

#57
Io sulla mia focus 1600 tdci 90cv geometria fissa monta questa valvola:

e si chiama wastegate.
Sulla 110cv la valvola è uguale?
Questa elettrovalvola la monta secondo me anche la mia come si vede dalla foto:


Possibile causa dell'insufficiente potenza/pressione di sovralimentazione troppo bassa:

Sistema del filtro d'aria sporco
I tubi di aspirazione o della pressione sono deformati o perdono
Eccessiva resistenza di flusso nel sistema di scarico/perdita a monte della turbina
Sistema di carburazione/sistema di iniezione difettoso o non correttamente regolato
Valvola guida, anelli dei pistoni, tubi del motore o del cilindro logori/aumentati di perdita di pressione
Compressore o Intercooler sporco
Valvola di controllo della pressione di sovralimentazione snodata/valvola a fungo che non apre
Tubo assemblato in valvola snodata/valvola a fungo che non apre
Danno al cuscinetto del turbocompressore
Corpo estraneo nocivo sul compressore o la turbina
Collettore dell'aria del motore rotto/guarnizioni mancanti o allentate
Custodia della turbina/ cerniera danneggiate
Insufficiente fornitura d'olio del turbocompressore

Scitech

Per airon. Se spruzzo dentro svitol dentro quella elettro valvola non rischio di fare danno?

zargo83

Io per curiosità dopo aver cambiato l'elettrovalvola l'ho smontata e ho visto che nella parte anteriore c'è un pistoncino con una membrana che sale e scende quindi in caso vuoi spruzzare lo svitol fai molto piano per non causare danni alla membrana

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


Scitech

Citazione di: zargo83 il 05 Maggio 2014, 11:46:55
Io per curiosità dopo aver cambiato l'elettrovalvola l'ho smontata e ho visto che nella parte anteriore c'è un pistoncino con una membrana che sale e scende quindi in caso vuoi spruzzare lo svitol fai molto piano per non causare danni alla membrana

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


Grazie mille.
Però non capisco questa membrana è così delicata da temere la pressione dello spruzzo dello svitol?

zargo83

#61
Lo spruzzo dello svitol no però se metti dentro il tubicino si potrebbe rovinare... Comunque io ho provato a spruzzare lo svitol prima di sostituirla e almeno a me non ha risolto nessun problema... Te che problema hai?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

peccato, molto peccato che non hai fatto foto e postato, ci saremmo dati tutti una bella idea

Scitech

Nessuno. Solo per saperne parlare.

IRON72

Scitech no non fai danno è uno sbloccante e lubrificante se è un po lenta la fai tornare rapida  ;)

Scitech

Citazione di: IRON72 il 17 Maggio 2014, 23:38:26
Scitech no non fai danno è uno sbloccante e lubrificante se è un po lenta la fai tornare rapida  ;)
Grazie.iron.
Ieri mi sono messo per fare questo lavoro. Ma ho lascito perdere. Vi spiego ho visto questa valvola però non sono sicuro che sia lei,addirittura ho visto attaccato un tubicino con all'estremità una specie di filtretto ma cosa è ? Ho visto pure che questo filtretto è praticamente quasi del tutto andato. Ovviamente  non ho smontato il fascione dei tergi quindi per me era ancora più difficile controllare.

sali

Buonasera , vi scrivo la mia esperienza fresca fresca , fortunatamente conclusa .Possego da circa 2 anni una fofo 1,6 cc 110cv 2009 e ieri tornando da lavoro non riuscivo a raggiungere in autostrada i 100km/h , è come se qualcuno trattenesse la mia auto posteriormente , ho subito pensato ad un ciclo di rigenerazione del fap ma i consumi istantanei erano normali ; dopo circa 40  km la macchina mi sembrava nuovamente grintosa .Ad una nuova accensione mi è comparsa la spia di colore arancio fissa di avaria motore .Da una diagnosi in officina vengono fuori dei problemi sull'EGR. Epilogo : sostituzione EGR perchè il motorino di attivazione non ruotava correttamente ( 240 euro ) , pulizia del serbatoio perchè sporco di melma ( è un problema ricorrente nelle ford focus ? ), 1 litro di cerina ( 50 euro ) e lavoro per 110 euro .Domani la provo ma il meccanico l'ha già fatto senza riscontrare problemi .la mia auto ha 150.000 Km.Scusate se mi sono dilungato ma credo sia importante  soprattutto per i costi.

MIchi75

#66
Guarda dalla mia esperienza non posso dire che questo modello di focus sia un granché come affidabilitá. Parlo in particolare delle versioni diesel.
La 110 cv credo che oltre ai problemi della 90 cv si porti dietro anche tutti i problemi relativi al fap.
Mi dispiace parlarti male della tua nuova auto ma io di problemi ne ho avuti diversi, alla fine tutte cavolate ma solo perchè li ho risolti in autonomia altrimenti con meccanici e officine autorizzate avrei perso un patrimonio.
Comunque l'egr secondo me l'hai pagata troppo, in rete potevi spuntare circa un 40% in meno.
Il serbatoio si dice che con il pieno tende a fare meno condensa, le alghe purtroppo con il tempo si accumulano, potresti provare un additivo specifico per alghe da mettere ogni 1 o 2 anni, tipo quello che usano per le barche. In rete ne trovi diversi o anche nei negozi.
Spesso si da la colpa al serbatoio sporco, ma alla fine era sporco oppure no? Hai visto con i tuoi occhi la pulizia? Se il serbatoio era sporco allora anche il filtro gasolio potrebbe essersi imbrattato, ma non è matematico.

🡱 🡳