Pulizia valvola wastegate

Aperto da MIchi75, 13 Aprile 2014, 00:05:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MIchi75

E come sempre arriva la bella stagione e il sottoscritto ispirato da una vena meccanica si mette nuovamente a lavoro.
Questa volta spinto dagli innumerevoli problemi che affliggono la mia amata/odiata focus (non so se la amo o la odio di più) mi sono messo all'opera perchè avevo già accennato nel post "sussulti motore" dove affronto il problema che l'auto dopo aver tirato la marcia nel momento in cui vado per riprendere il pedale dell'acceleratore per magia la focus sembra essere alimentata a metano ovvero il turbo non tira più.
A questo punto ho proceduto a verificare il corretto funzionamento della wastegate.
Ho smontato tutto il necessario per arrivare alla valvola, rimuoverla dalla sua sede naturale ed iniziare la procedura di pulizia.
Preso spunto qua e la in rete ho provato a smontare il necessario alla rimozione della valvola e controllare visto che mi trovavo tutte le tubazione intercooler per verificare eventuali crepe e perdite.
Devo dire che lo smontaggio è stato abbastanza rapido ma non sono pochi i pezzi da smontare.
Armato di pazienza, sgrassatore e pennello, ho pulito l'intera valvola esterno ed interno, poi l'ho immersa in acqua e sgrassatore e muovendo il leveraggio con un effetto pompa unidirezionale la valvola ha fatto il resto del lavoro, aspirando da una parte e buttando fuori dall'altra tutto lo sporco e devo dire che era molto sporca.
A fine lavoro il movimento è molto più fluido inoltre l'ho lufrificata con WD40.
Ora la valvola sembra nuova di fabbrica.
Domani procederò al rimontaggio e vi farò sapere se ho risolto e come va l'auto.
Sempre nella giornata di domani posterò tutte le foto che sono riuscito a fare.
Vi aspetto numerosi per le considerazioni ed i consigli sempre importanti.
Buona notte.

P.s.: già che mi trovavo ho verificato il gioco della girante della turbina, c'è un piccolo gioco ma credo che sia nei valori standard, quindi penso di avere ancora molta strada da percorrere con la turbina.
Una cosa volevo chiedere per pulire il filtrino della lubrificazione del turbo, quale sarebbe il dado da svtare? Per caso è quello con la chiave a brugola?
Ho trovato la guida su IDAF, ma se lo faccio pulisco solo il filtro non voglio rimuoverlo!!!

ernesto

sono qua per vedere, e per considerare e giudicare..................................
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

vediamo come va

il filtrino è nella vite fissata al monoblocco,quella che parte dal monoblocco è arriva al turbo.
anche secondo me è meglio averlo
io  che sono prossimo ai 200 mila km,ho intenzione di sostituire sia la vite con filtro,sia il tubo mandata olio.
solo che è un po scomodo,per rimuovere quella vite si deve togliere il catalizzatore
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Scitech

Considera che io l'ho smontato a circa 102.000km e non c'era neanche l'ombra di sporco su quel filtrino. Ovviamente rimontato. Però mi sa che le rondelle di tenuta è meglio che le cambi. Io purtroppo ho rimesso le vecchie,ma nessuna perdita. Facci sapere.

MIchi75

#4
Eccomi qua vorrei inserire le immagini ma il mio account imageshack è terminato.
A ok ho trovato un altro servizio gratuito.
Un pò palloso l'inserimento una per una.

Si dovrebbe partire dall'inizio ma preferisco mostravi prima quello che dovrete smontare per raggiungere la nostra beneamata wastegate. Le frecce viola indicano i due scudi termici, uno piccolo ed uno grande. La freccia rossa indica la wastegate, la gialla indica il ponte di plastica rigida che unisce l'uscita turbina alla conduttura dell'intercooler. Dalla foto non si vede la curva a gomito di gomma morbida perchè ho sganciato solo un lato, quindi l'altro capo è rimasto collegato al tubo metallico nero che poi si raccorda alla tubazione di gomma morbida che si trova nelle profondità del motore e che raggiunge il radiatore intercooler. Il sottovaso l'ho utilizzato per non perdere dadi vari, l'oring grosso che tiene saldo e smorza le vibrazioni dell'air box ed in più unisce la scatola alla proboscide dalla quale proviene l'aria aspirata, c'è anche il seeger di tenuta dell'attuatore ed il perno con il frena filetti blu che fissa il ponte di plastica nera che unisce uscita turbina alla curva a gomito in gomma morbida.


I due scudi termici vista posteriore.
Da questa immagine potete vedere che la prima operazione è stata quella di allentare le due fascette metalliche che tengono in sede la tubazione in gomma che raccorda la turbina alla conduttura metallica che andrà verso l'intercooler.
Una volta rimossa la curva in gomma ho proceduto alla rimozione di quella sorta di ponte in plastica nera rigida che si interpone tra l'uscita della turbina e la curva in gomma.



Per la rimozione del ponte in plastica rigida sarà sufficiente svitare il perno indicato nella seconda immagine qui di seguito.

Nella terza immagine vedete che sarà sufficiente ruotare il ponte in plastica rigida per poterlo rimuovere. Io non ho toccato la seconda vite. Una volta ruotato basta estrarlo perchè è accoppiato a pressione con un oring che fa da guarnizione.



Nella quarta img vedete l'estrazione e notate il secondo perno che rimane in sede.



Particolare del perno fisso sul quale ruota il ponte di plastica rigida.



A questo punto potete iniziare a svitare i perni che tengono in sede lo scudo termico, attenzione perchè gli scudi termici sono due, uno è quello in bella vista (se non ricordo male 5 perni).



Nell'immagine che segue rimuovo uno dei due scudi termici. Se non ricordo male ho rimosso prima quello perchè altrimenti non riuscivo a rimuovere l'altro scudo. Cmq per lo scudo in questione quello + piccolo x intenderci ci sono solo due perni. Attenzione la rimozione di questo scudo è stata un pò laboriosa perchè gli spazi sono studiati al mm.

In questa img si notano bene le sedi (a forma di anello) dei due perni che fermano lo scudo termico piccolo.


Adesso procedo alla rimozione dello scudo termico più grande.


Questo è quello che vedrete alla fine.


A questo punto si può rimuovere l'air box che purtroppo invade il campo per la rimozione della wastegate.
Nell'img che segue mostro quali sono i componenti da scollegare per rimuovere l'air box, sono indicati dal dito indice, medio ed anulare, manca uno che mi sono dimenticato di immortalare che sarebbe il grosso o ring nero che tiene ferma la cassa filtro e si ancora ad una parte metallica, credo che abbia anche funzione di smorzare le vibrazioni.


Di seguito potete vedere i perni indicati dalle frecce nere che fissano la wastegate. La freccia rossa indica il tubicino della depressione.


Si proceda allo smontaggio dei grossi perni che fissano la wastegate.



Nell'img che segue ho evidenziato il seeger (freccia verde) che tiene ferma l'asta di comando della wastegate che si unisce al leveraggio della chiocciola lato scarico, la freccia gialla indica la sede del seeger.


Dopo aver smontato i due perni ed il seeger vi ritroverete con la valvola collegata al tubicino della depressione che azione la valvola.


La situazione dopo aver scollegato completamente la wastegate dalla sua sede. Freccia rossa tubicino depressione, frecce turchese sedi dei due perni.


E alla fine dopo tanto lavoro ecco l'agognata valvola wastegate nelle mie mani.


Poi visto che finirò il lavoro in un secondo tempo, ho provveduto a mettere in sicurezza il motore da sgradite sorprese. Ho utilizzato la prima cosa che mi è capitata tra le mani, lo so penserete i guanti e si sarà deformazione professionale ma li uso come il prezzemolo cioè per qualsiasi cosa.


Ora per la pulizia della valvola ho utilizzato lo sgrassatore W5 della lidl e armato di pennello ho pulito l'esterno.
Poi visto che funziona come una valvola unidirezionale ho immerso la valvola in una bacinella riempita di sgrassatore e acqua e pompando sull'asta di comando ho pulito tutto l'interno della valvola. Non ho le foto perchè da solo con l'acqua temevo di rompere la fotocamera, ma vi assicuro che è uscito molto nero.
Dopo ho asciugato con aria compressa la valvola, ho fatto sgocciolare l'acqua che si trovava all'interno e ho lubrificato con WD40, stavo pensando di mettere sull'asta anche del grasso al rame ma vedrò più avanti se farlo.
Ora devo dire che l'asta si muove liberamente, non ci sono attriti o rumori strani. Secondo me sarà un'altra auto, ma vi saprò dire quando rimonterò il tutto.

Foto scattate con Canon Ixus 220 HS

Able007

ottimo termina la guida e postala nella sezione guide

ROPER

Ottimo lavoro, complimenti e come dice ablee, fai una guida da condividere. ;)

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

MIchi75

#7
Ok sicuramente sarà mia premura postare la guida quando terminata, ma volevo anche il vostro aiuto per risolvere il problema della mia focus che va a metano ogni volta che tiro una marcia.
Per ora ho pulito la wastegate e non appena rimonto il tutto vi farò sapere se ho risolto.
Nel caso dovesse ancora andare male potrebbe essere un guasto della elettrovalvola pressione turbo?


Nel punto indicato dalla freccia si collega la wastegate, quindi il problema che il turbo non tira dovrebbere essere o nella wastegate o nell'elettrovalvola di pressione turbo. Giusto?

Daniele978

Una guida così.........complimenti davvero Michi75. Un ottimo passo passo. E ne approfitto per agganciarmi a questo discorso. Io volevo eseguire la pulizia come te ma, andare un attimino oltre.......voglio provare a ritardare l'apertura della valvola in modo da aumentare la pressione turbo e avere più spinta. Ma senza esagerare. Però dato che non possiedo manometro e pressostato turbo, vorrei sapere se qualcuno conoscesse la pressione massima di esercizio del turbo di default delle nostre auto e a quanto max si poteva spingere senza far danni. Perciò non avendo strumentazione di lettura, pensavo di regolarmi con i giri filetto dell'asta di regolazione della wastgate. Un giro completo (360 gradi) di filetto di quanto mi incrementerebbe la pressione turbo? Spero di essere stato chiaro e soprattutto di non essere stato OT.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

MIchi75

#9
Io ho acquistato questo kit dall'Inghilterra ma non ho mai avuto tempo di montarlo.

http://www.ebay.it/itm/R-Spec-BOOST-CONTROLLER-PSI-GAUGE-KIT-ANY-TURBO-CAR-/371040345418?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item5663ba5d4a

Con questo hai già tutto e inoltre hai componenti di una certa qualità, ce ne sono tanti in giro ma almeno questo è robusto, sembra affidabile e con una regolazione fine. Con il pressostato dovresti essere a posto anche per la messa a punto senza fondere nessuna turbina.
Unica cosa che devi vedere come installare è il manometro con la relativa tubazione, nel senso che non credo sia obbligo montare a tutti i costi il manometro ma almeno per verificare le pressioni raggiunte potresti pensare di montarlo e in un secondo tempo tirarlo via quando avrai fatto la messa a punto.
Non so bene quello che dico perchè dovrei averlo montato prima per dare consigli.
Cmq non credo sia una cosa difficile.
Saluti.

P.s.: sulla mia 90 cv avevo pensato di praticare il foro sulla curva a gomito di gomma morbida nera che raccorda il tubo metallico al ponte in plastica nera rigida, per capirci dove indica la freccia. Se dovessi avere dei problemi e volessi rimuovere tutto la curva credo che costi il giusto e si può sempre trovarla da uno sfasciacarrozze.
Se dovessi decidere di comprare il kit chiedi lo sconto anche per mail sono molto disponibili ma fallo in inglese, a me l'hanno fatto non molto ma come si dice meglio per le tasce mie.
Sottolineo che non ho parenti in Inghilterra quindi non so di parte, scherzo :icon_lol:, compra cmq quello sembra più giusto per te. Alla fine della fiera devono fare una cosa semplice ingannare la wastegate.

Ronny

Ciao Michi non sono un meccanico, accetto smentite e non vorrei romperti le uova nel paniere perchè vedo l'impegno e l'accortezza del lavoro che hai svolto ma purtroppo credo che sei partito da un principio sbagliato:

per precisione quella che tu chiami valvola wastegate non lo è,è solo l'attuatore pneumatico con astina della valvola vera e propria che però è montata sulla chiocciola del turbo..
ti metto una foto per rendere l'idea:
a sinistra la girante della turbina,a destra la valvola wastegate e sopra l'attuatore pneumatico con relativo laveraggio (quello che hai smontato tu)  ;)




MIchi75

#11
Ok ci siamo perfettamente, hai ragione perchè sono io che in maniera superficiale la chiamo wastegate.
Se si vuole essere precisi la valvola è quella da te indicata, quello che ho smontato e pulito è l'attuatore che aziona tramite leveraggio quella sorta di saracinesca all'interno della chiocciola lato scarico.
Hai fatto benissimo a precisare.
Grazie.

Ronny




MIchi75

L'unione fa la forza.
Ho sempre creduto che la conoscenza va condivisa e in questo forum ho trovato terreno fertile.
Lo scambio è la cosa migliore per crescere tutti di più!!!
La vita è troppo breve per essere invidiosi e gelosi.
Io la penso così.

Ronny

Grande! ottima filosofia :)
ed è grazie a pionieri come te che si mettono in gioco,smontano e fanno fotoche esistono le utilissime guide consultabili dagli altri amici del forum ;)



ernesto

bello ottimo lavoro, giusta la critica di ronny, giustissima la tua risposta, vi invidio
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

MIchi75

#16
Ovviamente quando la guida sarà pronta per essere postata cambierò il titolo che sarà:
pulizia attuatore valvola wastegate PSA 1.6 tdci 90 cv.

Ronny

eventualmente aggiungi anche la misura delle chiavi che hai utilizzato così chi vorrà ripetere l'operazione potrà prepararsi in anticipo l'occorrente ;)



Daniele978


Citazione di: MIchi75 il 15 Aprile 2014, 08:21:10
Io ho acquistato questo kit dall'Inghilterra ma non ho mai avuto tempo di montarlo.

http://www.ebay.it/itm/R-Spec-BOOST-CONTROLLER-PSI-GAUGE-KIT-ANY-TURBO-CAR-/371040345418?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item5663ba5d4a

Con questo hai già tutto e inoltre hai componenti di una certa qualità, ce ne sono tanti in giro ma almeno questo è robusto, sembra affidabile e con una regolazione fine. Con il pressostato dovresti essere a posto anche per la messa a punto senza fondere nessuna turbina.
Unica cosa che devi vedere come installare è il manometro con la relativa tubazione, nel senso che non credo sia obbligo montare a tutti i costi il manometro ma almeno per verificare le pressioni raggiunte potresti pensare di montarlo e in un secondo tempo tirarlo via quando avrai fatto la messa a punto.
Non so bene quello che dico perchè dovrei averlo montato prima per dare consigli.
Cmq non credo sia una cosa difficile.
Saluti.

P.s.: sulla mia 90 cv avevo pensato di praticare il foro sulla curva a gomito di gomma morbida nera che raccorda il tubo metallico al ponte in plastica nera rigida, per capirci dove indica la freccia. Se dovessi avere dei problemi e volessi rimuovere tutto la curva credo che costi il giusto e si può sempre trovarla da uno sfasciacarrozze.
Se dovessi decidere di comprare il kit chiedi lo sconto anche per mail sono molto disponibili ma fallo in inglese, a me l'hanno fatto non molto ma come si dice meglio per le tasce mie.
Sottolineo che non ho parenti in Inghilterra quindi non so di parte, scherzo :icon_lol:, compra cmq quello sembra più giusto per te. Alla fine della fiera devono fare una cosa semplice ingannare la wastegate.

Grazie per il link Michi75. Ma pur non avendolo provato, come ti sembrano i materiali? Solidi o usa e getta? Ti chiedo perché guardando in giro i prezzi, solo per il manometro siamo intorno ai 30€. Quindi non vorrei fosse una ciofeca. Comunque mi sa che il posto più azzeccato per noi dove misurare la pressione è proprio il tubo in gomma. Mi toccherà farlo li. Hai qualche idea invece su come far arrivare il tubicino all'interno dell'abitacolo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

MIchi75

Ti posso dire che i materiali sono buoni, per quanto riguarda il tubicino del manometro non sono ferrato in materia perchè è un progetto che ho programmato di eseguire quest'estate con il caldo. Per ora sto sistemando i problemi della mia ford ovvero sussulti tipo on/off in marcia e auto che sembra andare a metano dopo aver tirato una marcia. Comunque se risolverò i problemi attuali, successivamente mi metterò a lavoro e installerò il kit pressione turbo. Nel frattempo mi ricordo che sul web trovai un tutorial su come installare il manometro e come farlo passare dal vano motore all'abitacolo, forse c'è qualcosa anche su idaf. Se lo trovo inserisco il link, ora è tardi non connetto più anche perchè sono rimasto giù fino a tardi a sistemare la ford. Domani posto anche come arrivare all'elettrovalvola pressione turbo. Ho fatto qualche foto interessante.
Ora saluto e vado a dormire.

Daniele978

👍


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Ronny

ragazzi non conosco la focus2 ma vi posso dire con certezza che in tutte le auto ci sta un buco nella scocca dove tutti i fili del vano motore entrano nell'abitacolo,sia sulla fiesta che sulla focus ci ho fatto passare il cavo di alimentazione di grossa sezione degli amplificatori. solitamente corrisponde alla zona dei pedali o giù di li.. :)



MIchi75

Complimenti per i cerchi della tua focus belli. Sono 18 pollici?
Scusate OT involontario ma i cerchi sono molto belli.

Pasquale S

dietro il cassetto porta oggetti
lato pass.
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Ronny

Citazione di: MIchi75 il 16 Aprile 2014, 11:51:44
Complimenti per i cerchi della tua focus belli. Sono 18 pollici?
Scusate OT involontario ma i cerchi sono molto belli.

nota dolente..erano da 17" ma la mia focus1 ci monta gomme troppo basse 215/40 e considerati i crateri delle strade che abbiamo tra gomme abbozzate e cerchi piegati e spaccati ero diventato amico del gommista e del riparatore di cerchi  :censored:. troppo costoso per le mie tasche
ho venduto tutto dopo un paio di anni..  :hurted:



Daniele978


[ quote author=pasquale sgro link=topic=35287.msg510577#msg510577 date=1397642536]
dietro il cassetto porta oggetti
lato pass.
[/quote]
Pasquale per dietro intendi che devo estrarre  il portaoggetti per vedere il foro, o mi basta abbassarmi che lo vedo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

MIchi75

Citazione di: Daniele978 il 16 Aprile 2014, 12:30:55
[ quote author=pasquale sgro link=topic=35287.msg510577#msg510577 date=1397642536]
dietro il cassetto porta oggetti
lato pass.

Pasquale per dietro intendi che devo estrarre  il portaoggetti per vedere il foro, o mi basta abbassarmi che lo vedo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Allora ho scattato delle foto mentre rimontavo i pezzi guarda se può esserti d'aiuto:
In questa ti ho indicato in rosso il punto d'ingresso.


Qui vedi in dettaglio si vede poco ma si trova in un punto scomodo per fare foto.


Daniele978

Ahh! In teoria dovrebbe essere una cuffia quella per il passaggio cavi. Ma quella è da bucare o basta far leva in centro per far passare il tubicino? Quindi quella è in corrispondenza del retro del portaoggetti. Interessante.... Grazie Michi75


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

MIchi75

La cosa migliore da fare è dare un'occhiata da vicino, quindi rimboccati le mani e verifica cosa si può fare. Ma fai un giro per la rete secondo me puoi trovare cose interessanti. Prova a digitare montaggio manometro turbo su google qualcosa salterá fuori e guarda anche su video visto che ci 6.
Buon lavoro.

Pasquale S

si è quella
dalla parte interna bisogna togliere il cassetto
è una gomma  abbastanza spessa, è da forare,
fate attenzione che passano altri cavi,attenzione a non rovinarli

è un discorso ot ragazzi
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Daniele978

👍 grazie mille ragazzi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

gasone

Buongiorno,
Chiedo scusa ma vorrei chiedere un ulteriore consiglio.
Nel mio caso specifico l'attuatore pneumatico si è bloccato, credo aperto perché quando vado alla velocità massima i ciclisti mi superano comodamente, procedo come illustrato in questa magnifica guida o lo prendo e lo butto nel sacco nero sotto al lavello dell cucina? Non è che con la fortuna che ho io devo aprire anche altro?? Quanto posso circolare in queste condizioni??
Grazie di cuore, ogni suggerimento è utile. Alex

Ronny

@gasone ciao appena possibile completa il profilo mettendo i dati del tuo veicolo ;)

riguardo al tuo problema ti consiglierei prima di tutto seguendo la guida di testare fisicamente l'attuatore e vedere se è inchiodata la geometria variabile,perchè se così fosse magari basta sbloccarla manualmente e torna tutto a posto.



val72

Bravo MICHI75 Bravi tutti! io ho una fofo 1.8 tdci 115cv del 2001 ed avevo la geometria variabile bloccata....grazie ad IDAF sto sbloccando manualmente e l'auto va divinamente nonostante i 253mila km ma ho notato che dopo poco ritorna a bloccarsi...l'ultima volta ho rifatto manualmente spingendo l'astina geometria variabile ed ok ma...metto in moto per far uscire lo sporco dallo scarico ed ho notato che sento un piccolo rumorino alternato,sottile tipo valvola che sfiata e qui che vado in tilt! può essere quella valvola attaccata alla turbina dai due perni? scusate non ricordo come si chiama .:(  spero di non doverla comprare anche perchè costerebbe.GRazie a tutti dell'aiuto e complimenti a tutti.

🡱 🡳