tubo crepato

Aperto da marco82, 14 Febbraio 2017, 15:17:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marco82

ciao a tutti... vorrei chiedervi un aiuto,mi si é aperta una crepa sulla saldatura della staffa del tubo in ferro... vorrei sapere che tubo è e se conviene ripararlo o sostituirlo. posto 2 foto una dove evidenzio il tubo in questione e una con la freccia che indica il punto di rottura.

cbr600f98

Quel tubo con le vibrazioni purtroppo è soggetto a questo tipo di danno.
Molti hanno ripassato la sola saldatura


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

marco82

il problema è che la crepa è sulla saldatura ma prende anche il tubo infatti sfiata ed è imbrattato in quella zona... il tubo in questione  come si chiama?

matteocmx

Scusate di che motore si parla?cmq e un problema già sentito purtroppo

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


vincmass

Quello è il tubo intercooler.  Fallo saldare dove si è aperta la fessura.  È un problema frequente dovuto alle vibrazioni.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

marco82

focus II 1.6 tdci 90cv 2007
io ho una saldatrice a eletfrodi, può andare bene o meglio una a filo tenendo corrente bassa? non vorrei  che con quella a elettrodi mi si buchi del tutto... c'è qualcuno che ha gia provato?

Vinzo

A elettrodo dovresti essere braverrimo per riuscirci, ma già se chiedi è meglio che non ci provi neanche :D
Visto che ci tieni a sistemare, meglio farlo saldare ad un professionista, in modo da avere un risultato certo e duraturo. Poi una bella verniciata e via a far km.
Resta inteso che non ho idea di quanto costi nuovo, magari si fa prima a sostituirlo.
A proposito, esiste un catalogo online con i ricambi originali?

Maya

Io quel tubo l'ho portato da un fabbro dopo averlo preparato: ho raschiato la zona con una spazzola metallica in modo da togliere la vernice ed avere il nudo metallo, su entrambe le staffe. Mi ha ripassato tutte le saldature ad elettrodo e non voleva nemmeno nulla per il disturbo anche se gli ho lasciato giusto 20 euro perché mi sembrava brutto. A casa una bella verniciata con spray nero e dopo più di un anno è ancora lì bello e solido.
Per smontarlo basta una chiave a cicchetto (da 10 o da 13) ci sono due viti in corrispondenza delle staffe. Togli le due fascette dei tubi in gomma e stacchi la fascetta in plastica (basta aprirla senza tagliarla) che serve a reggere un tubo del radiatore, giù in basso. Una volta libero lo estrai e via!

Sent from my GT-N7100 using Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vincmass

vai anche di elettrodo, abbassando la corrente.
Come dettoda Maya, fa uscire prima il metallo fuori e poi rifai la saldatura. 10 minuti di lavoro.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Dydanto

Guarda, io per il prezzo lo prenderei nuovo in Ford. A me si ruppe la parte in gomma e vendono il pezzo completo di tubo in metallo. 65 euro e passa la paura.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

matteocmx

Ma non si può riparare con del sigillante x marmitte?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Bravo80

si può saldare ad odssigeno ma bisogna comunque smontare il tubo dall'intercooler...
@Dydanto il pezzo di ricambio in Ford viene venduto con i manicotti superiore ed inferiore al prezzo di 115 euro e non 65 €

Dydanto

Io lo pagai 65 euro, Ford di Firenze.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bravo80

Sei stato molto fortunato è ti hanno fatto un ottimo sconto (circa 50-55%) se lo hai acquistato al quel prezzo ;)

cicciofocus

Ma lui ha il 1.8 tdci 115cv che non ha lo stesso manicotto.
Io stesso lo pagai 130€ 4 anni fa circa

Bravo80


🡱 🡳