Focus 1a serie My2002 silent block

Aperto da Ghius, 28 Maggio 2009, 11:34:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ghius

Ciao
premesso che ho cercato ma non ho trovato nulla.
Chi ha un link di un produttore di silent block per le barre stabilizzatrici (quindi non Ford originali) che siano decenti e migliori della monnezza montata in fabbrica (fanno rumore fin da nuovi)?
Cdo sono per la Focus 1a serie my2002.

Thanks

Barone

Powerflex!! Non so se ti ridurranno il rumore ma sono molto più rigidi e flettono molto meno degli originali. Dovrebbero quindi diminuirti il rollio di un 20% almeno.

Il sito è questo: http://www.powerflex.co.uk/
Questo invece è un sito italiano dove si possono comprare: http://www.ricambituning.it/product1.asp?id=25&cat=24&mn=FORD&sr=Focus&md=79

I codici prodotto per la nostra auto sono:
- boccole barra anteriore: PFF19-804
- boccole barra posteriore: PFF19-809

Non prenderli ad occhi chiusi però, prima misura BENE il diametro delle barre e poi guarda se le misure delle boccole della Powerflex coincidono.
Te la cavi con quaranta euro circa.
||||||||||||

Ghius

Citazione di: BaronePowerflex!! Non so se ti ridurranno il rumore ma sono molto più rigidi e flettono molto meno degli originali. Dovrebbero quindi diminuirti il rollio di un 20% almeno.

Il sito è questo: http://www.powerflex.co.uk/
Questo invece è un sito italiano dove si possono comprare: http://www.ricambituning.it/product1.asp?id=25&cat=24&mn=FORD&sr=Focus&md=79

I codici prodotto per la nostra auto sono:
- boccole barra anteriore: PFF19-804
- boccole barra posteriore: PFF19-809

Non prenderli ad occhi chiusi però, prima misura BENE il diametro delle barre e poi guarda se le misure delle boccole della Powerflex coincidono.
Te la cavi con quaranta euro circa.

Ma io le sostituisco solo per il rumore, hanno 27000 km e 5 anni e non sono usurate ma solo rumorose. Non vorrei ritrovarmi con lo stesso problema ... che dici?

Barone

Di solito se fanno rumore sono anche usurate, sei sicuro che siano quelle delle barre?

Io i Powerflex li ho messi sui triangoli anteriori e non sono rumorosi, per quanto le barre però non saprei
||||||||||||

Ghius

Citazione di: BaroneDi solito se fanno rumore sono anche usurate, sei sicuro che siano quelle delle barre?

Io i Powerflex li ho messi sui triangoli anteriori e non sono rumorosi, per quanto le barre però non saprei

Lo ha sempre fatto anche da nuova di pacca quindi non sono rumorose per usura e purtroppo capire se siano quelli dei triangoli o delle barre è impossibile se non sostituendo tutto.
Sapendo che molti altri utenti hanno avuto problemi di assetto rumoroso dipendente dalle boccole delle barre sono andato sul sicuro ma a sto punto mi metti un bel dubbio...
Il fatto è che la stessa rumorosità è identica anche al posteriore dove c'è il multilink, quindi differente dalla geometria anteriore, continuo a dar per scontato che siano quelli delle antirollio.
Boh

Barone

Ma che rumore fa? E in che occasioni?
||||||||||||

Ghius

Citazione di: BaroneMa che rumore fa? E in che occasioni?

Il classico rumore di sbattimento quando prendi una sconnessione, non necessariamente una buca, come se ci fosse gioco. Attribuisco al problema dei silent block perchè quando  piove il rumore è chiaramente più attutito se non assente.

Barone

Capito, probabilmente allora sono proprio quelle. A me ha iniziato a fare quei rumori quando ho montato le barre maggiorate della Eibach che, al posto delle normali boccole, hanno 4 pezzi indeformabili....in pratica sono molto block ma mica tanto silent! :lol:

Però con le originali non ho mai sentito niente in 60.000km
||||||||||||

Ghius

Citazione di: BaroneCapito, probabilmente allora sono proprio quelle. A me ha iniziato a fare quei rumori quando ho montato le barre maggiorate della Eibach che, al posto delle normali boccole, hanno 4 pezzi indeformabili....in pratica sono molto block ma mica tanto silent! :lol:

Però con le originali non ho mai sentito niente in 60.000km

Pensa che alla Ford allargarono le braccia e mi dissero che sono tutte così...che schifo.

Prenderò le misure e verificherò sul sito che mi hai linkato, grazie mille. ;)

Barone

Di niente, però ocio che i Powerflex, essendo meno elastici di quelli di serie, potrebbero anche fare più rumore nonostante siano molto meglio a livello di prestazione.
Pensa che a cambiare quelli dei triangoli si aumenta la durata delle gomme di un 30% perchè, anche sotto sforzo, mantengono benissimo gli angoli caratteristici della sospensione.

Comunque, altra cosa, prima di cambiare quelli delle barre, assicurati che siano veramente loro la causa perchè la manodopera per smontare le barre non è bassa
||||||||||||

Ghius

Citazione di: BaroneDi niente, però ocio che i Powerflex, essendo meno elastici di quelli di serie, potrebbero anche fare più rumore nonostante siano molto meglio a livello di prestazione.
Pensa che a cambiare quelli dei triangoli si aumenta la durata delle gomme di un 30% perchè, anche sotto sforzo, mantengono benissimo gli angoli caratteristici della sospensione.

Comunque, altra cosa, prima di cambiare quelli delle barre, assicurati che siano veramente loro la causa perchè la manodopera per smontare le barre non è bassa

Purtroppo capire se sono loro a fare rumore è impossibile in quanto riprodurre lo stress che hanno in fase di rumorosità non è semplice nemmeno per un assettista esperto.
Il fatto però che possano essere più rumorosi o più "duri" in effetti (come già ribadito) mi preoccupa molto, non ambisco tanto al miglioramento dinamico quanto piuttosto a mantenere elevato il confort di marcia. In questo senso sarei tentato di acquistare gli originali (spendendo anche meno, immagino) e sperando che non siano di cacchetta come quelli che ho sotto.
Per la sosituzione userei il metodo FAI DA ME ;)

Barone

Eh si, visto le tue esigenze forse è meglio cambiarli con quelli originali.
Dovrebbero costare meno di 15 euro la coppia, semmai fai una prova cambiano prima quelli di una sola barra
||||||||||||

Ghius

Citazione di: BaroneEh si, visto le tue esigenze forse è meglio cambiarli con quelli originali.
Dovrebbero costare meno di 15 euro la coppia, semmai fai una prova cambiano prima quelli di una sola barra

Infatti credo farò così. Parto dalla posteriore che è più semplice, se la situazione migliora passo all'avantreno (e cambierei anche i braccettini che si collegano alla barra, anch'essi possibile fonte) ;)

🡱 🡳