borbottio/battito sommesso a motore caldo

Aperto da jekilde, 06 Giugno 2017, 22:32:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

jekilde

buonasera a tutti i nuovi amici del forum, premetto che è la mia prima auto con il cambio automatico per cui quello che stò per chiedervi potrebbe essere scontato e banale. In sostanza la mia nuova Kuga 4wd 2.0 , 150 cv powershift della quale per ora sono contentissimo anche se ho percorso soltanto 1100 km, a motore caldo e al minimo emette un rumore strano simile a un borbottio e una sorta di battito ovattato che non ha nulla a che vedere col tipico rumore del diesel. Mi spiego meglio, si sente girare il motore con il classico rumore del diesel e mammano che ci si allontana dall'auto, verso la parte posteriore, si sente il rumore del motore sempre più affievolito, però si sente un sottofondo di borbottio come se ci fosse una pentola che bolle sul fuoco, accompagnato da un battito sommesso e ovattato proveniente presumibilmente dalla parte anteriore bassa del veicolo. Ho provato a spegnere il clima pensando fosse un rumore tipico da compressore del condizionatore ma non cambia nulla. Da fredda, il motore e gli iniettori martellano di più come è normale che sia , ma il borbottio non è presente.......... mah, qualcuno di voi sa se è normale e di cosa si tratta.

jekilde

possibile che non ci sia nessuno con il 2.0 4wd powershift che può fare questa prova a motore caldo: sentire dall'esterno con motore che gira al minimo se si percepisce un borbottio o battito che ipotizzo provenire dal carter del cambio, tipo forse ingranaggi che ruotano a vuoto. per assurdo si sente meglio il rumore man mano che ci si allontana dal muso in quanto si affievolisce il rumore del motore e rimane questa di martellio ovattato

macteo

ma il rumore lo senti sempre o solo a volte? potrebbe essere la rigenerazione del fap che fa un rumore tipo battito in testa. Dovresti notare anche un maggior surriscaldamento e puzza (di particolato) nelle vicinanze dell'auto.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


jekilde

Citazione di: macteo il 26 Giugno 2017, 10:07:30
ma il rumore lo senti sempre o solo a volte? potrebbe essere la rigenerazione del fap che fa un rumore tipo battito in testa. Dovresti notare anche un maggior surriscaldamento e puzza (di particolato) nelle vicinanze dell'auto.
lo fa sempre ma a motore caldo......tipo dopo aver percorso una quindicina di chilometri. Non si tratta di rigenerazione Fap in quanto conosco bene i sintomi della rigenerazione in corso in quanto è la mia quinta auto con fap: maggior rombosità del motore, minimo leggermente più alto, elettroventola in funzione, consumo istantaneo elevato, puzza alla scarico, ecc.  Ma non ha nessuno di questi sintomi, anzi dall'interno della vettura a vetri chiusi non si percepisce nulla, è anche molto silenziosa. Aprendo i finestrini oppure scendendo dall'auto , si percepisce il rumore del diesel , accompagnato da borbottio che a seconda della posizione sembra quasi una vibrazione di qualche tubo in plastica oppure di qualche sbattimento di ingranaggi che girano a vuoto del cambio. Potrebbe essere tutto normale, ma era solo per avere una conferma da chi ha il powershift

🡱 🡳