partenza scattande andata male

Aperto da pasquale346, 22 Agosto 2014, 00:12:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pasquale346

un saluto a tutti e da tempo che leggo i post del forum e faccio tesoro oggi mi trovo a scrivere in quanto mi è capitato di fare una ca@@ata stavo con la mia c max 1.6 110 cv ho fatto una partenza da testa di ........ o tirato per bene prima e seconda dopo poco mi ecce la scritta guasto motore e mi rimane accesa la spia gialla (turbina) al chè o subito parcheggiato e spento il motore o atteso circa una mezzora o riacceso ma le segnalazioni rimangono premetto che anche se sono rientrato a velocità di crociera la macchina la sento bene non vi è fuori uscita di fumo ne rumore strano del motore ,c'è da dire che prima di partire o fatto il tagliando (cambio olio filtro olio ,gasolio , aria) dal mio meccanico di fiducia.
Vi chiedo secondo voi questa segnalazione è scaturita da un credo fuori giri del motore o altro e cosa più importante posso affrontare il viaggio di ritorno e portarla dal mio meccanico di fiducia ? qualcuno di voi ha avuto esperienza simile attento vostri consigli grazie. 
Cordiali saluti Pasquale

ernesto

la spia gialla turbina non la conosco, riesci a postare una foto della spia che ti si è  accesa?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pasquale346

adesso non posso o staccato il cavo della batteria uno mi ha detto che in questo modo si sarebbe resettato la centralina domani mattina posto una foto comunque la spia è quella in alto a destra a la forma diciamo di una lumaca di colore gialla
Cordiali saluti Pasquale

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

MegaFord1993

Dario


pasquale346

in reto ho trovato questa immagine la spia e quella fuori dal cerchio blu giù a destra http://www.tredlab.it/images/SUZUKI%20GRAND%20VITARA/SPIA%20MOTORE%201,9%20DDIS.JPG
Cordiali saluti Pasquale

MegaFord1993

Allora quella è la spia motore!
Dario


pasquale346

Cordiali saluti Pasquale

ernesto

Citazione di: pasquale346 il 22 Agosto 2014, 00:46:29
lo fatta grossa che dici?
assolutamente no, quella è la spia detta "candelette",  ma anche una generica spia d'allarme assieme ad una i minuscola in alto al centro del quadro strumenti  che può essere rossa o arancio a seconda della gravità, sta ad indicare generici problemi su apparati anti inquinamento, se di colore arancio, i problemi sono diciamo più lievi, converrebbe fare una diagnosi in ford o da un generico, per capire su quali organi si debba agire, in generale sono 3: candelette, egr, debimetro.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

MegaFord1993

Non è detto! Se una macchina ha un motore in cui si rompe qualcosa tirando le marce una volta tanto, stiamo messi male!

Dici anche che la macchina non sembra dare problemi, quindi per ora non fasciarti la testa prima di averla rotta
Dario


ernesto

Citazione di: MegaFord1993 il 22 Agosto 2014, 00:52:15
Non è detto! Se una macchina ha un motore in cui si rompe qualcosa tirando le marce una volta tanto, stiamo messi male!

Dici anche che la macchina non sembra dare problemi, quindi per ora non fasciarti la testa prima di averla rotta
spiegati meglio, cosa intendi dire?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pasquale346

in effetti e la prima volta che le do una tirata spero che qui a porto San Giorgio trovo un meccanico onesto leggendo sul forum o letto qualcosa in merito al debimetro montato male ricordo che quando il mio meccanico cambiava il filtro vidi un pezzo e gli chiesi cosa fosse e lui mi disse che era il debimetro fosse questo che non è stato posto a dovere non si sa mai
Cordiali saluti Pasquale

ernesto

fai fare una diagnosi, anche un centro bosch va bene,
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

MegaFord1993

Citazione di: ernesto il 22 Agosto 2014, 00:57:17
spiegati meglio, cosa intendi dire?

Intendo dire che tirare le marce una volta tanto fa solo bene al motore e quindi ne giova la salute dello stesso. Altrimenti questi motori moderni sarebbero davvero troppo delicati!

Dario


Dadoo

Citazione di: ernesto il 22 Agosto 2014, 00:51:51
assolutamente no, quella è la spia detta "candelette",  ma anche una generica spia d'allarme assieme ad una i minuscola in alto al centro del quadro strumenti  che può essere rossa o arancio a seconda della gravità, sta ad indicare generici problemi su apparati anti inquinamento, se di colore arancio, i problemi sono diciamo più lievi, converrebbe fare una diagnosi in ford o da un generico, per capire su quali organi si debba agire, in generale sono 3: candelette, egr, debimetro.
Ernesto puoi spiegare meglio ?
Ti riferisci alla spia candelette (foto messa da MegaFord1993) o alla spia motore ?
a che spie stai facendo riferimento in questo discorso ?

A me anno scorso si accese la spia motore arancione , fatto reset in Ford , tutto ok non si è più accesa, dL tuo discorso possibile perché si bruciarono tutte le candelette ? (che ho cambiato 2 mesi fa, ma per altri discorsi , non avevo spie accese e non avevo la spia candelette mai accesa ...però erano bruciate)

pasquale346

vi aggiorno stamattina ho portato la macchina in un centro assistenza che tra l'altro dista a 500 mt da dove mi trovo (un grazie a Ernesto per avermelo indicato) mi sono fatto fare una diagnosi ed è venuto fuori che il problema è il fap il tecnico a provato a resettare l'errore ma non vi è riuscito , siamo rimasti che l'auto andava provata su strada lo devo richiamare verso le 12,00 per conoscere la diagnosi e il costo di eventuali opere.
mi auguro che il preventivo sia onesto il prezzo della diagnosi lo è 15+iva speriamo anche il resto , nella eventualità potrei affrontare il viaggio di ritorno (400km) e commissionare l'intervento al mio meccanico di fiducia
Cordiali saluti Pasquale

stratos74

magari è una casualità... io ho il piede pesantuccio.... e qualche volta il contagiri l'ho fatto girare per bene  :icon_redface: ma nessuna spia si è mai accesa... sgrat sgrat...  :icon_cheesygrin:
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

pasquale346

ultimo aggiornamento mi sono recato in officina l'auto è stata provata non rende a perso di potenza a detta loro l'incriminato è il fap o chiesto il da farsi mi hanno detto che può trattarsi della valvola egr , fap , o liquido una cosa è certa la spesa minimi si aggira intorno ai 500/600€ ma ciliegina sulla torta se accetto il lavoro non viene eseguito prima di lunedì e io domani (sabato) devo lasciare l'alloggio anche perché tassativamente lunedì devo iniziare a lavorare , non so cosa fare secondo voi posso rientrare in queste condizioni o finisco per fare più danni! soluzioni e consigli grazie
Cordiali saluti Pasquale

ernesto

Citazione di: Dadoo il 22 Agosto 2014, 01:19:50
Ernesto puoi spiegare meglio ?
Ti riferisci alla spia candelette (foto messa da MegaFord1993) o alla spia motore ?
a che spie stai facendo riferimento in questo discorso ?

A me anno scorso si accese la spia motore arancione , fatto reset in Ford , tutto ok non si è più accesa, dL tuo discorso possibile perché si bruciarono tutte le candelette ? (che ho cambiato 2 mesi fa, ma per altri discorsi , non avevo spie accese e non avevo la spia candelette mai accesa ...però erano bruciate)
più chiaro di come l'ho detto?la spia è quella delle candelette, ma non indica solo un problema alle candelette, ma anche altri tipi di problemi ad altri organi anti inquinamento
Citazione di: pasquale346 il 22 Agosto 2014, 14:03:33
ultimo aggiornamento mi sono recato in officina l'auto è stata provata non rende a perso di potenza a detta loro l'incriminato è il fap o chiesto il da farsi mi hanno detto che può trattarsi della valvola egr , fap , o liquido una cosa è certa la spesa minimi si aggira intorno ai 500/600€ ma ciliegina sulla torta se accetto il lavoro non viene eseguito prima di lunedì e io domani (sabato) devo lasciare l'alloggio anche perché tassativamente lunedì devo iniziare a lavorare , non so cosa fare secondo voi posso rientrare in queste condizioni o finisco per fare più danni! soluzioni e consigli grazie
non ti hanno dato i codici d'errore quindi è difficile darti una risposta, comunque se è come io penso è finita la cerina, vedi se te ne vogliono mettere solo un litro per tornare a casa, e resettare l'errore, al limite fare una rigenerazione forzata, male che vada torna a casa in quelle condizioni, senza superare i 2000 giri e con tanta pazienza, perchè se in recovery la turbina non funziona, viene bloccata dalla centralina, poi a casa vedi cosa fare
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Dadoo

Ok non sapevo la spia candelette potesse indicare anche altro
a me erano rotto tutte e 4 e spia mai accesa ad esempio

Pasquale ti sparano 500/600€ di preventivo e non sanno dirti cosa potrebbe essere ?
egr / FAP / cerina....bho

un egr costa se riconsegni in Ford la tua 250€.....si prendono 250€ di manodopera per cambiare la egr ?
(Da diagnosi dovrebbe uscire l'errore comunque , con forscan a me non usciva , al mio mecca con le diagnosi Bosch gli ha dato l'errore e dopo 9 anni l'ho cambiata , ma era quella perché hai bassi avevo vuoti ai 1900 giri....secondo me escluderei però legr )

Vedi se ti rabbocano la cerina ed al max torni a casa con il limite giri e tanta pazienza come ti è stato consigliato ....io farei così ....poi da casa risolvi facendo giro dei vari mecca e vedi con più calma

pasquale346

O da poco rifatto fare la diagnosi a un'altra officina dal PC dava alcuni errori tra cui sembra che il problema sia il filtro parla di eccesso di ceneri dopo abbiamo dato una guardata agli eventi dove risultava ultimo rigenera mento 70 km fa poi quello a detta del meccanico che sembra strano e che vi era una voce che diceva km restanti dava 0 si è passati alla procedura forza ma non è andata a buon fine morale della favola questo meccanico e riuscito a resettare adesso il motore gira bene ma mi è stato detto che va pulito il filtro o chiesto se posso affrontare questi 350km lui non mi a detto ne si è ne no giustamente e mia responsabilità io ci provo speriamo che me la cavo
Cordiali saluti Pasquale

ernesto

#21
allora, se da km restanti zero, il tuo dpf/fap è arrivato alla frutta, sarebbe da rigenerare/sostituire questi rigenerano, ma vendono anche il nuovo se non ricordo bene, in germania, il nuovo lo trovi a circa 300€, comunque, se ti ha resettato l'errore, torna a casa  non superando i 2000  giri motore se non lo fai andare in recovery, in salita manterrai agevolmente quel numero di giri, se ti andrà in recovery ti troverai ad affrontare le salite anche in terza marcia, pensa a portare l'auto a casa, che non è un'impresa, e a casa con calma ti regoli, potresti trovare anche un filtro antiparticolato allo sfascio a 100€ per dire, intanto tiri annaz  :icon_wink:
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pasquale346

#22
Grazie Ernesto vi tengo informati

Ragazzi sono riuscito a portare la mia c max a destinazione devo dire che è stata dura dopo circa 60km l'auto e andata in blocco e spia guasto motore accesa per paura di non spegnere il motore con la paura che dopo no ripartiva mi sono fatto una tirata fino alla base l'auto non andava oltre i 2000 e le salite molte le ho affrontato 3/4 ma alla fine c'è l'abbiamo fatta credo che debba stare in box per tutta la settimana il mio meccanico si sta godendo ancora le vacanze speriamo che quando torna non si è speso tutto.
Cordiali saluti Pasquale

ernesto

ok hai portato a casa l'auto, bene
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pasquale346

in primis mi scuso per non avermi fatto sentire ma sono stato molto impegnato ritornando al mio post voglio aggiornarvi ho acquistato il kit con 3 litri di cerina a €149 io e il mio meccanico abbiamo proceduto al rabbocco dopo di chè l'elettrauto a resettato il guasto ad oggi o percorso oltre 1000 km e va tutto ok premesso che o sostituito l'olio costo totale cerina+olio+diagnosi € 170 un ringraziamento va a chi mi ha dato le indicazioni uno fra tutti Ernesto grazie
Cordiali saluti Pasquale

ernesto

certo che quel tipo marchigiano, voleva marciare sulla tua pelle, per qualche euro di cerina te ne voleva far sborsare 5/600, se poi non ti chiamava e ti  diceva che il problema era più grave e ci voleva un migliaio di € per sostituire il fap che non sostituiva.......................
meglio così
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳