Rigenerazioni DPF mazda 5 2.0 143 cv anno 2006.

Aperto da orlando2174, 27 Gennaio 2013, 14:05:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

orlando2174

Ciao sono nuovo del vostro forum, siccome vi ho visto molto preparati e la mia auto condivide molte componenti del gruppo Ford avrei da chiedervi un consiglio.
Vorrei poter accedere alla centralina tramite connessioni obd2 o simili, per poter effettuare reset del tagliando e rigenerazioni complete del filtro DPF e continuare ad usare la mia auto senza grossi problemi, per fare ciò di cosa devo munirmi, senza spendere un capitale?
Grazie anticipatamente per la collaborazione.

ICEMAN

potresti cominciare con questa lettura...

http://www.idaf.it/index.php?topic=25952.0

però dovresti sapere se i parametri sono uguali...cioè ti compri tutti i cavi e li modifichi come specificato...poi cominci a fare le letture degli stessi e li confronti...

per la rigenerazione basta tenere l'auto a 3000 giri costanti per una decina di minuti...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

non credo funzioni elmconfig su mazda
in ogni caso non si ha la possibilità di forzare una rigenerazione con elmconfig

che io sappia serve uno strumento professionale tipo ids
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

credo che tu nel nostro forum possa attingere diverse cose, ma la rigenerazione forzata, non è possibile farla a "casa", puoi riempire il serbatoio di cerina, forse azzerarlo, vedere dove e come acquistare vari filtri per il motore, olio per il motore, puoi regolarti per eventuali problemi nella sezione motore e vedere se abbiamo soluzioni, insomma credo che per la sezione motore credo possiamo esserti utile, per il resto  credo che sia difficile.
in ogni caso ti segnalo angelob, lo puoi contattare anche in pm, egli ha un fratello che possiede una madza con il 16 tdci 90cv ed ha fatto esperienza su alcuni problemi della macchina in questione
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

orlando2174

Quindi pur avendo il software ids vcm, e uno strumento generico obd2 (di quelli che si trovano su e bay) non riuscirei a gestire un azzeramento codice o una rigenerazione del dpf. Ho bisogno per forza dello strumento VCM mi confermate?
Grazie.

Pasquale S

giusto
ids funziona solo con il vcm rotunda
in cina si trova a circa 250 €
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

si, però se ricordo bene il ids/vcm è anche per i veicoli madza, quindi se lo hai puoi fare tutto quel che credi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

il vcm va bene per i veicoli ford\mazda\e credo  jaguar
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

si, anche per quello, quindi se vorrebbe far qualcosa in propio, dovrebbe procurarsi un vcm, il resto va da se
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Madmen

La mazda 5 ha il motore MAZDA RF T, completamente mazda, non condivide nulla con ford, questa ha il DPF  e nessuna cerina.
La rigenerazione la fa spontaneamente, tramite software si può forzare ma occorre esperienza e software dedicato.

Citazione di: orlando2174 il 28 Gennaio 2013, 08:28:11
Ho bisogno per forza dello strumento VCM mi confermate?

Si.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

ernesto

Citazione di: Madmen il 28 Gennaio 2013, 12:07:46
La mazda 5 ha il motore MAZDA RF T, completamente mazda, non condivide nulla con ford, questa ha il DPF  e nessuna cerina.
La rigenerazione la fa spontaneamente, tramite software si può forzare ma occorre esperienza e software dedicato.

Si.

ma in ogni caso confermi che ha bisogno del vcm per una eventuale azione di rigenerazione forzata
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Madmen

Citazione di: ernesto il 28 Gennaio 2013, 12:19:05
ma in ogni caso confermi che ha bisogno del vcm per una eventuale azione di rigenerazione forzata
si
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

orlando2174

Ok ho capito terro sotto controllo la vettura e se mi da troppi problrmi decidero' (una rigenerazione in mazda mi prendono 50 euro).
Vi ringrazio tutti per i consigli.

🡱 🡳