Focus II 1.6 tdci strappa in accelerazione

Aperto da norther_1980, 30 Settembre 2014, 02:33:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

norther_1980

Ciao raga
Allora la mia fofo II 1.6 TDCI  80kw con 175000 km presenta un problema assai serio da ormai qualche tempo.
Tutto è comimciato prima che eliminassi il fap, per cui dopo un semplice tagliando completo la macchina tra i 2000 e 3000 giriin piena accelerazione ha cominciato a steappare pesantemente. La cosaha durato una mezz'oretta e poi ha smesso e non si é più ripresentato. Poco dopo ho tolto il fap e bloccato egr eletteonicamente. Questo problema che imputavo al fap, visto che il mezzo rigenerava ogni 130-150 km comunque è aumentato di frequenza. Percorro 5/600 km senza alcun difetto poi la macchina comincia a strappare a tutti i regimi sia ad un filo di gas sotto i 2000 giri che in coppia verso i 3000. Poi smette qualche centinaio d chilometri e ricomincia. Premetto macchina senza anomalie, nessuna spia accesa e per di più quando arrivo dal meccanico il problema non si riscontra più... sembra lo faccia apposta la macchina. Un pompista mi ha detto di pulire il gruppo di baipas dell"interculer e vedere come va. Se continua prova a cambiare il sensore del rail. Il problema è che non da errori nemmeno al pc. 
Secondo voii??? Sono disperato ragaa non  ci trova il male nessuno. Potrebbe essere il pedale del gas? Oppure qualche contatto in giro che vanno in corto.
Grazie dell'attenzione e del tempo

patrigian72

Prova con una bella pulizia del debimetro , e poi prova a verificare il funzionamento dell' elettrovalvola che aziona l' attuatore della geometria variabile della turbina
Gianluca

Daniele978

Se il problema si presenta anche dando un filino di gas, escluderei l'elettrovalvola dell'attuatore. Filtro gasolio? A quando risale l'ultimo cambio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Liuk

Se non sbaglio @miky75 ha avuto un problema simile che ha risolto sostituendo un paio di sensori (camme e giri?)


Inviato dal terrazzo utilizzando il piccione

norther_1980

Il filtro della nafta ha 12000 chilometri e vi dico anche che di additivi e pieni di nafta v-power diesel non si contano più ormai.
Per quanto riguarda il debimetro non ho verificato.  Potrebbe essere la pompa di alta della nafta? non ne vengo a capo raga  :(  :icon_neutral:

Daniele978

Prova a togliere il filtro gasolio (cambialo) e vedi se al suo interno ci sono residui metallici. Il fatto che non dia anomalie mi fa pensare più a problemi di natura meccanica che elettronica.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

norther_1980

#6
Adesso la focus è dal pompista e mi ha detto che non ha nessuna anomalia, nemmeno andando per strada con il pc e il mezzo non da nessun problemaa  :hurted:. In secondo luogo sostituisce  il sensore del rail e filtro della nafta verificando che non vi siano limature di ferro. Se il problema persiste allora si procede allo smontaggio e verifica a banco della pompa.
Speriamo che qualcuno lassù non mi voglia male :-)

Naomo

Io invece chiuderei il topic (3.2.3 - Sono da evitare titoli generici o ad effetto tipo "Aiutooo !" oppure "sono disperato" e così via. Scrivere un titolo grazie al quale si possa capire l'argomento della discussione, e permetta di essere ricercato con la funzione "ricerca", ad esempio è corretto scrivere come titolo "Focus II - problema alternatore", anziché "aiuto alternatore"), o perlomeno cambierei il titolo
suca

ernesto

concordo, invito norter a titolare il topic con qualcosa tipo la mia fofo strappa a tutti i regimi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

neoduratorq

stesso problema avuto io a fine luglio...con € 230 di valvola di pressione sul rail da un pompista o bosch car service e ti passa la paura...credo...son rimasto bloccato con la macchina per 4 giorni di fila e poi dal tipo la macchina fungeva...no errori in diagnosi e al minimo sbarellava a manetta fino a spegnersi poi la lasciavo 5 minuti ferma e spenta e si riaccendeva...la 4 volta non si è più riaccesa...e vai di ACI!!! cmq credo sia solo quello o filtro gasolio o al massimo melma nel pescante che va nel filtro gasolio.

norther_1980

#10
Mi scuso innanzitutto per la  mancanza di rispetto al regolamento del forum e quindi ho subito provveduto alla modifica del titolo del topic.
Inoltre, tornando al problema, questa "prova" dal pompista mi costa effettivamente 200€ più il filtro nafta e confido il problema si risolva. Mi favvio coraggio sentendo che qualcun altro ha giá risolto una problematica  simile con la stessa soluzione proposta dal mio meccanico.  ;)

MIchi75

Non ho letto tutto il topic per fretta ma se sono tipo strattoni senza alcuna logica, allora è il mio stesso caso. Nessuna spia accesa. Il difetto era intermittente è la mia centralina non registrava l'anomalia. Sostituiti sensore albero a camme e sensore giri albero motore. Auto rinata. A per la cronaca uno dei due sensori nuovi nello specifico quello albero motore l'ho sostituito nuovamente dopo 3 -4 mesi perchè difettoso anche quello ... La fortuna bacia i belli. Probabilmente la centralina effettua una controllo lanciando un segnale e se riceve risposta lo da per buono. Quindi la rottura del sensore deve essere definitiva per essere segnalata, se va a momenti non viene registrata perché è come se ci fossero dei falsi contatti. Cmq a parte le supposizioni il problema è stato risolto con 40-50 euro.

norther_1980

Si esatto sono senza una logica perchè a volte quando gli do il gas di brutto la macchina va che è una bellezza, cambiate a 3.500/4000 giri per verificare ma niente di fatto. Poi riprendo una guida normale in città e si salvi chi può. Farò un breafing col meccanico per aggiornarlo su queste news.   ;)

ROPER

Sicuro che è qualche sensore di lettura, è successo sull'auto di mia moglie e sostituendo il sensore dei giri, fortunatamente abbiamo risolto.  ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

norther_1980

Il meccanico stamattina ha cambiato il filtro della nafta e ha percorso una cinquantina di km tra ieri e oggi e la macchina perfetta e non se la sente di farmi spendere 200 € per il sensore del rail tanto per provare. Il sensore dei giri ed eventualmente quello di fase lo posso sostituire anche io o secondo voi sono necessarie attrezzature professionali?

MIchi75

Visto che ti ha sostituito il filtro nafta fagli cambiare il sensore albero motore per lui è una cavolata, max 10 euro di manodopera tanto ha già preso qualcosa sul filtro.

Daniele978

Io per adesso aspetterei a far cambiare altro. Se dopo il filtro gasolio va bene, aspetta. Se si ripresenta sostituisci i due sensori. Ma il filtro lo avete aperto come ti ho suggerito?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

norther_1980

#17
Allora ieri ho ritirato la macchina e andava che era una meraviglia. Bassi, medi,  alti regimi tutto perfetto. Stamattina durante una percorrenza in salita in seconda marcia a 3000 giri bam, strattone. Poi sono andato in autostrada credendo che si potesse assestare qualcosa da solo a regime e velocità costanti ma nulla di fatto. La macchina ancora singhiozza come prima. Proverò a far sostituire il sensore del common rail, posto dagli ingegneri PSA  dietro al motore lato cambio di modo tale che mi costa più la manodopera che il sensore, e poi vediamo come si comporta.
Il pompista mi ha dato fiducia visto che molte problematiche simili pervenute a suoi colleghi sono state risolte sostituendo quel benedetto sensore. "Speremma bein"  :hurted:


Ragazzi scusate l'assenza ma ho avuto qualche problematica per lavoro. Comunque il problema è stato risolto sostituendo il sensore del common rail e il filtro della nafta, quest'ultimo  secondo me si poteva anche evitare però male non ha fatto. Il tutto per un totale di 300 euri di cui 100 solo per il filtro nafta e 200 tra sensore e manodopera per la sostituzione.  Dunque ringrazio tutti per la collaborazione e speriamo di non ritornarci sopra ;-)

🡱 🡳