Pulizia sensori ford focus c-max 1.6 ti

Aperto da Pitagorico, 18 Agosto 2018, 12:39:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pitagorico

Salve, volevo sapere dove si trova il sensore di giri della ford focus c-max 1.6 ti del 2006 . Il mio problema riguarda la ripresa in salita con il climatizzatore acceso. Sotto i 2000 giri fa fatica a riprendersi, è come se si ingolfasse. Grazie

Salvo88

Salve stesso identico problema che ho io cmq il sensore di giri se non erro è montato sul lato puleggia cinghia servizi per vederlo devi smontare la puleggia, se risolvi fammi sapere 

Pitagorico

Salve, è possibile avere una foto con l'indicazione del sensore. Grazie

patrigian72

#3
Ciao il sensore di fase è vicino al motorino di avviamento è il 6c315 della foto allegata. Non credo centri assolutamente nulla lui.
Bisognerebbe fare una lettura codici errori via Obd ,ma conoscendo la belva il problema potrebbe risiedere nei variatore di fase.
Visto i km e essendo a gpl  farei pure un test di compressione, non so se sia nata a gpl oppure hai installato l'impianto successivamente
Gianluca

Pitagorico

L'impianto è stato fatto da soli 3 mesi, e sono state rifatte anche le valvole e rettificata la testata. Errori collegando obd non ne ha rilevati.sul variatore posso intervenire da solo?

patrigian72

I variatori che si stanno usurando danno un errore tipico di ferraglia per i primi 30 40 secondi di accensione. In questo caso va tolta la distribuzione e sostituiti.
Ma il problema di affogamento te lo da sia a benzina che ha gpl?

Ti consiglio l'acquisto di un elm magari questo https://www.fastinside.com/cavo-diagnosi-ford-diagnosi-elm327-usb-modificato-per-ford-diagnostica-obd2-can-bus-modificato-funziona-con-forscan/
Scaricando forscan
A me verrebbe il dubbio che non sia stata messa in fase correttamente dopo la riparazione della testata
Gianluca

Pitagorico

#6
Si lo fa sia a benzina che gpl. La restata e le valvole sono state rifatte perché non fu messa in fase al dopo aver fatto la distibuzione. Però lo faceva anche prima di aver fatto la cinghia di distibuzione. Grazie per il consiglio dell'acquisto  dello strumento diagnosi. Volevo sapere se esiste un sensore per il variatore di fase, magari è quello che non va. Grazie

patrigian72

Sopra il coperchio punterie ci sono i due sensori albero a camme che lavorano assieme al sensore di fase  (giri) . Potresti pulire il maf e il corpo farfalla che potrebbero darti quel problema.
Però bisognerebbe verificare in diagnosi il funzionamento delle sonde lambda.
Gianluca

Pitagorico

Si è stato pulito sia il maf che il corpo farfallato,  cambiata una delle sonde lambda che dava errore. Mi potreste indicare con una foto, se possibile,  la posizione dei sensori. Grazie.  Dimenticavo un altro difetto . Se la macchina cammina a folle in discesa resta il minimo accellerato una lineetta sopra i 1000 giri. Quando si ferma il minimo scende normale. Che può essere?

patrigian72

È normale che rimanga a 1000  giri in discesa.
I sensori sono visibili sopra il coperchio punterie lato bobina.
Ascolta ma la salita a 2000 giri in che marcia ti trovi?
Gianluca

Pitagorico

#10
Ho pulito il sensore di giri e appena possibile guarderò anche quelli di fase. In salita a 2000 giri sono in seconda marcia. Posso guardare qualche altra cosa? Dimenticavo, qualche volta quando metto in moto sento il motore più forte, come se fosse un trattore per far capire , ma solo per qualche secondo.  Mi diceva il meccanico che forse l'olio non arriva subito a lubrificare.

patrigian72

#11
Allora mi sa proprio che un variatore di fase sia il problema visto il rumore a freddo


Comunque servirebbe il cavo elm per verificare dei parametri.
Gianluca

Pitagorico

#12
Quanto mi costerebbe cambiarlo e con il cavo per la diagnosi potrei vedere se effettivamente è quello che da problemi?  O devo cambiare la valvola variatore di fase? Grazie mille

patrigian72

#13
Con il cavo vedi gli errori, e come si muovono i variatori. Con la diagnostica generica che usano in officina il codice di errore dei variatore viene riconosciuto come sconosciuto
Le elettrovalvole generalmente non hanno problemi, ma se vuoi con una chiave da 8 le puoi togliere e pulire.
I variatori mi sembra costano 85 euro cadauno
Gianluca

Pitagorico

Grazie, grazie,  infatti con la diagnosi dell'autoriparatore esce errore sconosciuto. Allora provo ad acquistare il cavo a pulire le valvole e vedo come va. Le due valvole sono dal lato cinghia distribuzione giusto? Grazie ancora ;)

patrigian72

Si le valvole sono vicino alla distribuzione.
Appena hai il cavo riferisci l'errore ,sicuramente sarà P000B
Gianluca

Pitagorico

Le valvole sono 2 ? Sono queste? Sono una da un lato e l'altra dall'altro giusto? Ho messo un allegato

patrigian72

Si giusto, togli la vite e tira,prima scollega il connettore
Gianluca

Pitagorico

Ho acquistato il cavo e aspetto che arrivi, ho provato a svitare il bullone da 8 che tiene la valvola ma è bloccato e non riesco a svitarlo, proverò con calma nei prossimi giorni.  Nel frattempo volevo sapere se è normale che il display contachilometri resti sempre illuminato di verde anche quando spengo la macchina e la chiudo. Inoltre possiede l'ESP questa macchina? Perché non si accende la spia quando accendo il quadro. Scuste le tante domande. Grazie sempre  :icon_wink:

Pitagorico

Salve, ho messo il cavo diagnosi e mi da errore P0153 risposta sonda lamba lenta. Come faccio a vedere se i variatori di fase funzionano bene?

patrigian72

Gianluca

elviorFORD

Salve a tutti
Se avete auto a gas prima di cambiare le sonde lambda provate a smagrire la combustione
Io ho impianto Brc e lo faccio con cavo acquistato e software
Ci vuole un po di pratica ma poi non è niente di che
Va studiato bene il manuale

Lasciate perdere le elettrovalvole di fase
Difficilmente si rompono
In genere si puliscono sole quando si spegne l'auto
Potete sentire un veloce tic tic tic dal vano motore
Sono le valvole che si puliscono
Comunque, come dice patrigian provate a togliere e a pulire
Occhio che la sede della vite da 8 è di burro. Una volte smontata controllate lo stato dell O ring
Non deve essere consumato altrimenti va cambiato

L'errore per il non funzionamento della variazione di fase è il P000A o B
Se si fa il ripristino dei valori adattivi questo errore si presenta per circa tre volte
Poi non lo fa più

Per le pulegge di fase il rumore faceva anche a me ma una volta piene di olio funzionavano bene

Le ho cambiate ed il rumore all'avvio è scomparso

Controllate anche la valvola PCV da quando ho fatto by pass l'errore P000B non mi viene più fuori

Discussione interessante
Bravi

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

...dall'interno della mia C MAX

Pitagorico

Grazie per le precisazioni e anche all'aiuto di Patrigian. Tutte cose sperimentate grazie a Patrigian . Il bullone da 8 per smontare le elettrovalvole si è quasi arrotondato e non sono riuscito a smontarlo ma funzionano bene. Volevo sapere che intervento si fa per bypassare la valvola pcv?

🡱 🡳