RICHIAMI TOYOTA E HYUNDAY

Aperto da Claudio M, 12 Febbraio 2010, 12:38:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

Dal titolo per dire quanto sia felice di aver acquistato 6 ford tutte a fine produzione  o quasi e per questo non aver avuto MAI problemi.

La mia non e' una situazione casuale, ma una politica per non avere problemi ... e pare funzioni.

Infatti un'auto verso fine produzione o meglio dopo anni dal suo inizio produzione ha avuto tutti gli aggiornamenti e appianato le problematiche di progettazione. Voi che dite?

Fordista dal 1985.

Sel-mig

Quoto, anche se è vero anche che, come mi spiego un mio amico che lavora in Fiat funziona così:

Comincia la produzione di un' auto per come è stata progettata, dopo 2/3 anni di produzione comincia la rincorsa al risparmio, gli stessi progettatori, o anche solo dei semplici impiegati, dopo aver studiato a lungo i vari reclami e i pro e i contro delle auto in circolazione, progettano sistemi per far risparmiare costi di produzione, ad esempio, eliminando cavi elettrici in più (o almeno così si crede), sicuri che ciò non comporti danno, se l' esperimento funziona, gli stessi vengono premiati, in quanto anche solo 3 cm di cavo moltiplicato per tutte le auto in produzione fa soldi.
Questo comporta quindi che se l' esperimento diciamo funziona, non si hanno problemi apparenti, se invece si rivela, dopo la messa in circolazione e l' usura, un flop, ti ritrovi con dei piccoli problemi anche a fine produzione.
-------------------------------------------------

Non può piovere per sempre

Ghius

Citazione di: Aliseo il 12 Febbraio 2010, 12:38:17
Dal titolo per dire quanto sia felice di aver acquistato 6 ford tutte a fine produzione  o quasi e per questo non aver avuto MAI problemi.

La mia non e' una situazione casuale, ma una politica per non avere problemi ... e pare funzioni.

Infatti un'auto verso fine produzione o meglio dopo anni dal suo inizio produzione ha avuto tutti gli aggiornamenti e appianato le problematiche di progettazione. Voi che dite?

Io in genere faccio come te, compro sempre verso la fine produzione o perlomeno il restyling di metà carriera e non ho mai avuto grandi problemi. O meglio non posso fare paragoni in quanto MAI comprerò un prodotto che sia all' inizio della produzione, semplicemente perchè non voglio fare a cavia per un costruttore.

E' pur vero che il caso che citi (TOYOTA e HONDA non Hiunday) non riguarda necessariamente modelli di prima produzione, ad esempio le Avensis richiamate erano della penultima serie e di fine produzione, idem per alcune Honda. Purtroppo può capitare che il fornitore ti toppa un componente ma la serietà di un' azienda sta proprio nell' eseguire il richiamo e non lasciar correre come molti fanno.

Ghius

Citazione di: Sel-mig il 12 Febbraio 2010, 13:17:14
Quoto, anche se è vero anche che, come mi spiego un mio amico che lavora in Fiat funziona così:

Comincia la produzione di un' auto per come è stata progettata, dopo 2/3 anni di produzione comincia la rincorsa al risparmio, gli stessi progettatori, o anche solo dei semplici impiegati, dopo aver studiato a lungo i vari reclami e i pro e i contro delle auto in circolazione, progettano sistemi per far risparmiare costi di produzione, ad esempio, eliminando cavi elettrici in più (o almeno così si crede), sicuri che ciò non comporti danno, se l' esperimento funziona, gli stessi vengono premiati, in quanto anche solo 3 cm di cavo moltiplicato per tutte le auto in produzione fa soldi.
Questo comporta quindi che se l' esperimento diciamo funziona, non si hanno problemi apparenti, se invece si rivela, dopo la messa in circolazione e l' usura, un flop, ti ritrovi con dei piccoli problemi anche a fine produzione.

Mah, forse anni fa quando gli operai di Pomigliano d' Arco dell' Alfa Romeo erano i manovali che costruirono la fabbrica (non è uno scherzo eh!).

La produzione industriale di un'auto è subordinata all' utilizzo delle risorse al massimo del potenziale. Addirittura gli impianti elettrici che tu citi vengono cablati allo stesso modo per tutti i modelli, a livello industriale costa di più ordinare una commessa di 3 impianti differenti (per lo stesso modello di macchina) che averne uno standardizzato.
L' adeguamento di un restyling, che in genere precede la fine della produzione di un modello, è finalizzato al maquillage della linea ai nuovi criteri estetici del brand (vedi fari, loghi, modanature ecc...), eliminare ciò che non è ritenuto funzionalmente essenziale (spesso in base a indagini di mercato sul consumatore, vedi una serratura sul lato non autista) e migliorare ove possibile intervenire con costi prossimi allo zero (ad esempio sostituendo il tipo di materiale).
Che si tagli un fascio di cavi "e vediamo che succede" non credo che si possa pensare nemmeno nella filosofia industriale di "peppino 'o meccanico"  ;D

Claudio M

Citazione di: Sel-mig il 12 Febbraio 2010, 13:17:14
Quoto, anche se è vero anche che, come mi spiego un mio amico che lavora in Fiat funziona così:

Comincia la produzione di un' auto per come è stata progettata, dopo 2/3 anni di produzione comincia la rincorsa al risparmio, gli stessi progettatori, o anche solo dei semplici impiegati, dopo aver studiato a lungo i vari reclami e i pro e i contro delle auto in circolazione, progettano sistemi per far risparmiare costi di produzione, ad esempio, eliminando cavi elettrici in più (o almeno così si crede), sicuri che ciò non comporti danno, se l' esperimento funziona, gli stessi vengono premiati, in quanto anche solo 3 cm di cavo moltiplicato per tutte le auto in produzione fa soldi.
Questo comporta quindi che se l' esperimento diciamo funziona, non si hanno problemi apparenti, se invece si rivela, dopo la messa in circolazione e l' usura, un flop, ti ritrovi con dei piccoli problemi anche a fine produzione.

Non mi risulta, la mia esperienza non mi dice cosi e poi mi sembra cosi pittoresco quando ti ha detto il tuo amico.

Fordista dal 1985.

Sel-mig

Citazione di: Aliseo il 12 Febbraio 2010, 14:26:59
Citazione di: Sel-mig il 12 Febbraio 2010, 13:17:14
Quoto, anche se è vero anche che, come mi spiego un mio amico che lavora in Fiat funziona così:

Comincia la produzione di un' auto per come è stata progettata, dopo 2/3 anni di produzione comincia la rincorsa al risparmio, gli stessi progettatori, o anche solo dei semplici impiegati, dopo aver studiato a lungo i vari reclami e i pro e i contro delle auto in circolazione, progettano sistemi per far risparmiare costi di produzione, ad esempio, eliminando cavi elettrici in più (o almeno così si crede), sicuri che ciò non comporti danno, se l' esperimento funziona, gli stessi vengono premiati, in quanto anche solo 3 cm di cavo moltiplicato per tutte le auto in produzione fa soldi.
Questo comporta quindi che se l' esperimento diciamo funziona, non si hanno problemi apparenti, se invece si rivela, dopo la messa in circolazione e l' usura, un flop, ti ritrovi con dei piccoli problemi anche a fine produzione.

Non mi risulta, la mia esperienza non mi dice cosi e poi mi sembra cosi pittoresco quando ti ha detto il tuo amico.

Forse non ho fatto l' esempio giusto, però dicesi che chi si inventa un nuovo sistema per diminuire i costi di produzione mantenendo inalterati tutti gli standard qualitativi dell' auto è premiato dall' azienda.
-------------------------------------------------

Non può piovere per sempre

Claudio M

Citazione di: Samuele il 16 Febbraio 2010, 13:59:29
Citazione di: Ghius il 12 Febbraio 2010, 13:54:06
la serietà di un' azienda sta proprio nell' eseguire il richiamo e non lasciar correre come molti fanno.

concorde, fiat non ci ha mai richiamato (me o mio padre)! quando c'era un problema, dovevi accorgertene, ed anche se era scritto su giornali e riviste auto che era una circolare, fiat non ti ha mai chiamato, anzi... dovevi andare in officina, spiegarglielo e farti prendere per i fondelli, perché loro non ne erano mica a conoscenza...

Ma nemmeno ford che io sappia, anzi quando te ne accorgi manco te lo fan passare in garanzia. Non crediamo che mamma Ford sia una buona mamma.
E' buona quando devi pagare, poi ti diconosce la prostituta.

Fordista dal 1985.

Sel-mig

Infatti...vedi il volano della focus I, meno male che quando l' ho comprata il vecchio proprietario lo aveva sostituito...se no era na bella mazzata...
-------------------------------------------------

Non può piovere per sempre

Ghius

Citazione di: Samuele il 16 Febbraio 2010, 13:59:29


concorde, fiat non ci ha mai richiamato (me o mio padre)! quando c'era un problema, dovevi accorgertene, ed anche se era scritto su giornali e riviste auto che era una circolare, fiat non ti ha mai chiamato, anzi... dovevi andare in officina, spiegarglielo e farti prendere per i fondelli, perché loro non ne erano mica a conoscenza...

Non è proprio vero, vedi il richiamo sulle GP con il difetto del serrago al piantone dello sterzo (difetto che non ha generato nessun incidente a differenza dei giapponesi, che hanno provveduto al richiamo solo dopo che erano avvenuti importanti sinistri con decessi).
Addirittura a noi Fiat 2 anni fa ci contattò per verificare sulla nostra Panda il corretto funzionamento della centralina airbag, regalandoci perfino un minitagliando (sostituzione olio e filtro).


Ghius

Citazione di: Sel-mig il 16 Febbraio 2010, 14:40:57
Infatti...vedi il volano della focus I, meno male che quando l' ho comprata il vecchio proprietario lo aveva sostituito...se no era na bella mazzata...

Solo il volano? E i 2000 aggiornamenti alla centralina del TDCI tra il 2001 e il 2005?
E tutti gli sfigati che hanno dovuto cambiare volano, motorino d' avviamento e batteria a loro spese?
e parliamo della sola Focus...

Claudio M

AAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHH!!!!! Samuele e qui ti voglio dire.... a proposito del questionario.
Devi sapere che in quasi 30 anni di Ford e 6 auto nuove da loro acquistate, ho ricevuto ovviamente 6 questionari che mi sono scialato a scivere e spedire. Hanno un gran valore sai??? Un immenso valore!!! Come il due di coppe a briscola, tanto che dopo 30 anni di fedelta' alla Ford e tutti i tagliandi fatti da loro, ... quando ho chiesto di far valere una mia ragione mi hanno risposto PICCHE ma questa volta di scala reale!!

Fordista dal 1985.

Ghius

Citazione di: Aliseo il 16 Febbraio 2010, 15:23:08
AAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHH!!!!! Samuele e qui ti voglio dire.... a proposito del questionario.
Devi sapere che in quasi 30 anni di Ford e 6 auto nuove da loro acquistate, ho ricevuto ovviamente 6 questionari che mi sono scialato a scivere e spedire. Hanno un gran valore sai??? Un immenso valore!!! Come il due di coppe a briscola, tanto che dopo 30 anni di fedelta' alla Ford e tutti i tagliandi fatti da loro, ... quando ho chiesto di far valere una mia ragione mi hanno risposto PICCHE ma questa volta di scala reale!!

Idem, mi hanno consegnato la Focus con i tappetini anteriori e posteriori di colore differente, senza il manuale del navigatore (glielo spediremo, mai visto), in officina bracce larghe al motore che saliva diu temperatura (era il termostato). Tutte queste lamentele riportate in concessionaria, via mail a tu@ford, via telefono al centralino di Rm. Orecchie da mercante. Tanti saluti  :-X

Ogni casa ha i suoi lati negativi, non generalizzerei su Fiat o Ford piuttosto che Renault o Pincopallino. Sono tutte uguali, va a fortuna. Se ti sei trovato bene non è detto che un altro sia stato altrettanto fortunato, quindi non puoi dire "è un caso" solo a senso unico.

🡱 🡳