Neopatentati

Aperto da Max59, 21 Aprile 2009, 16:25:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Max59

Mio figlio diciottenne ha appena preso la patente..... (Sigh....) per il momento esce con la Matiz di mia moglie... volevo sapere se potrebbe guidare la mia Mondeo 115cv... (sia ben chiaro, non lo lascio uscire da solo ma guidare con ME A BORDO...) :( :( :(
"La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti"

FocusTiVct

perchè non potrebbe? la legge nuova che prevede un basso rapporto peso potenza che può guidare un 18enne (mi sembra sui 50 kw) non è ancora entrata in vigore anche se gira da più di un anno. tuo figlio potrebbe guidare pure la bugatti veyron! cmq fagli prima prendere davvero bene la mano sennò dopo sono guai! anch'io mi sono appatentato da poco più di un anno e credevo di saper già guidare, eppure un po di danni evitabili gli ho fatti :D

FocusTiVct

a prposito Max59, non metto in dubbio le tue abilità di guida, ma noi, figli di una nuova generazione siamo superiori in fatto di guida e utilizzo di marchingegni elettronici dei nostri genitori ;)

Max59

Citazione di: FocusTiVcta prposito Max59, non metto in dubbio le tue abilità di guida, ma noi, figli di una nuova generazione siamo superiori in fatto di guida e utilizzo di marchingegni elettronici dei nostri genitori ;)

Sono perfettamente d'accordo con te! Ricordo quanto più ero imbranato io e quelli della mia generazione nelle guide.... mio figlio dopo la seconda guida già andava tranquillo.... vi invidio a volte.... :P
"La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti"

Titanium

Che io sappia le limitazioni di guida per i neopatentati non sono entrate ancora in vigore, parlavano del 1 gennaio 2009, ma nulla si è fatto. Non appena ne so di più ti faccio sapere.
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Max59

"La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti"

FocusTiVct

Citazione di: TitaniumChe io sappia le limitazioni di guida per i neopatentati non sono entrate ancora in vigore, parlavano del 1 gennaio 2009, ma nulla si è fatto. Non appena ne so di più ti faccio sapere.
si hai ragione, tu pensa io sono dell'89 e mi ero iscritto alla patente nel settembre del 2007 e già a quei tempi si parlava questa legge, poi l'hanno sempre rimandata e tutt'ora non è ancora in vigore! lo hanno fatto anche perchè andava rivista come legge, perchè non si basava sui kw dell'auto ma sul rapporto peso potenza, cioè tipo che io non potevo guidare la fiat 500 ad esempio, ma potevo guidare un X3, assurdo!

legis

Io ti consiglio per to quieto vivere di fargli far pratica con la Matiz. La mondeo è una auto molto grande e potente. A mio giudizio troppo pericolosa per un principiante che inmolti casi ha il piede pesante ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Max59

Certo legis, è proprio quello che ho intenzione di fare.... ma sai com'è... a volte quando si esce con tutta la famiglia mi chiede se può guidare lui e qualche volta lo lascerei anche....... :)
"La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti"

legis

Certo, io mi riferivo a darlgiela da solo ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Max59

No, no..... sono già abbastanza in pensiero quando esce con la matiz.... e poi sono molto GELOSO della mia macchina..... ;)
"La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti"

hunte88

Vedrai che prima o poi gliela lascerai anche usare da solo l'auto XD. :D

legis

Ovvio ma col tempo :P :P
Vero max :lol: :lol: :lol:
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

ragazzi mio padre era come max, adesso mipiazza le chiavi della sua makkina tranquillamente in mano!

quindi ho 2 fofo hihihihi certo meglio la mia!!! ma sempre due sono!!!

quindi caro max...abbi fede lo farai anche tu, a meno che on sei come me!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Max59

Mah.... pensate che sono geloso della mia auto anche quando ci monta sopra un meccanico per provarla.... quando esce mia moglie sono sempre in ansia finchè non torna e poi, di nascosto altrimenti giustamente si incavola, controllo la carrozzeria.....
principe, mi sa che sono quasi come te..... :P
"La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti"

macteo

Do per scontato che tuo figlio sia un ragazzo con la testa sulle spalle (se non fosse così meglio che in auto non ci vada proprio per niente), quindi io mi sentirei più tranquillo se dopo aver fatto un po' di esperienza con la Matiz viaggasse con la Mondeo che è un'auto molto più sicura e robusta.
E poi dai... se ha la ragazza, si sta molto più comodi sulla Mondeo :P
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Mauro

Citazione di: macteoDo per scontato che tuo figlio sia un ragazzo con la testa sulle spalle (se non fosse così meglio che in auto non ci vada proprio per niente), quindi io mi sentirei più tranquillo se dopo aver fatto un po' di esperienza con la Matiz viaggasse con la Mondeo che è un'auto molto più sicura e robusta.
E poi dai... se ha la ragazza, si sta molto più comodi sulla Mondeo :P
Macteo ha ragione... Quindi il prossimo acquisto per la tua mondeona saranno i coprisedili :P :P :P :lol: :lol: :lol:
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

27 Rosso

Citazione di: mauro
Citazione di: macteoDo per scontato che tuo figlio sia un ragazzo con la testa sulle spalle (se non fosse così meglio che in auto non ci vada proprio per niente), quindi io mi sentirei più tranquillo se dopo aver fatto un po' di esperienza con la Matiz viaggasse con la Mondeo che è un'auto molto più sicura e robusta.
E poi dai... se ha la ragazza, si sta molto più comodi sulla Mondeo :P
Macteo ha ragione... Quindi il prossimo acquisto per la tua mondeona saranno i coprisedili :P :P :P :lol: :lol: :lol:
meglio un passeggino,cosi ti porti avanti.    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

legis

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Mauro

Citazione di: 27 rossomeglio un passeggino,cosi ti porti avanti.    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Eieieieeiiiii !!! Se va così, ci tocca nominarlo "nonno del forum"
:lol: :lol: :lol:
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

Max59

Eh... mi sa che avete ragione..... comunque devo dare atto che guida molto bene, è molto prudente (anche troppo....) e ha la testa sulle spalle (mi riprende spesso quando faccio qualcosa di scorretto alla guida.... :rolleyes:).
Effettivamente la Matiz sopra gli 80 Km/h diventa a parere mio pericolosa, sente molto il fondo stradale e saltella sulle buche perdendo aderenza (anche se l'auto ha meno di tre anni ed è praticamente nuova...).
Sarei sicuramente più tranquillo per la sua salute se fosse sulla mondeo ma penso che sarei comunque in ansia......
"La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti"

Mr Simmy

Facciamo un po' di chiarezza.
La norma che doveva entrare in vigore l'1.01.2009, come ben ricordava Titanium, è stata fatta slittare allo 01.01.2010.

Secondo me la rinvieranno ancora perchè è sciocco pensare al danno possibile riconducendolo solo alla potenza rispetto alla tara. Tutti saranno concordi con me nel ritenere decisamente più pericolosa una 126 a 100 Km/h rispetto ad una Ferrari a pari velocità.

In ogni caso, per i neopatentati, nel frattempo, restano comunque validi i limiti:
Non si possono superare i 100km/h in autostrada e i 90 sulle extraurbane per i primi 36 mesi.
Inoltre, è bene ricordare che, in questo periodo (e sempre ammesso che l'agente accertatore ci faccia caso), per ogni sanzione che comporta la perdita di punti, si raddoppia automaticamente la decurtazione.
Ha il diritto di giudicare solo chi ha il potere di salvare (Don Renzo Zocca)

el gigi

Mio figlio si sta facendo la patente e per sapere quali auto può guidare ho scoperto qusto
http://www.allaguida.it/articolo/neopatentati-ecco-tutte-le-auto-che-potrete-guidare/5421/
La legge che verrà emanata (quando non si sa sarà più restrittiva.

Mr Simmy

Citazione di: el gigiMio figlio si sta facendo la patente e per sapere quali auto può guidare ho scoperto qusto
http://www.allaguida.it/articolo/neopatentati-ecco-tutte-le-auto-che-potrete-guidare/5421/
La legge che verrà emanata (quando non si sa sarà più restrittiva.


No, no... mi spiace, ma quell'articolo è del 2007.
Quindi quella è la norma che non è più entrata in vigore.

L'unica limitazione - oggi - è quella della velocità e il fatto che le decurtazioni di punti previste vengano raddoppiate.
Ha il diritto di giudicare solo chi ha il potere di salvare (Don Renzo Zocca)

el gigi

E' vero quella del 2007 e tuttora in vigore perchè nella prossima i neopatentati avranno la limitazione 50 kw/t
http://quanteruote.libero.it/2007/elenco_auto_neopatentati_limite_potenza/

Mr Simmy

il DL che doveva essere firmato il 18.12.2009 non ha tappato il buco.

E così la norma che doveva imporre dal 1.1.2009 il limite dei 50 kw non è entrata in vigore ed è slittata all'1.1.2010.

Quindi il limite attuale è solo quello della velocità e della decurtazione.

Leggi questo articolo, scritto a soli 3 giorni di distanza... ;)

http://www.autoblog.it/post/17310/limitazioni-per-i-neopatentati-rimandate-al-2010
Ha il diritto di giudicare solo chi ha il potere di salvare (Don Renzo Zocca)

Mr Simmy

pregi e difetti della rete.
si trova di tutto... anche roba vecchia e articoli "sorpassati" (giusto per restare in tema di strada...)
Ha il diritto di giudicare solo chi ha il potere di salvare (Don Renzo Zocca)

Mr Simmy

Articolo 117 del Codice della Strada vigente al 13.05.2009:

1. E' consentita la guida dei motocicli ai titolari di patente A, rilasciata alle condizioni e con le limitazioni dettate dalle disposizioni comunitarie in materia di patenti.

2. Per i primi tre anni dal conseguimento della patente di categoria B non è consentito il superamento della velocità di 100 km/h per le autostrade e di 90 km/h per le strade extraurbane principali.

2-bis. Ai titolari di patente di guida di categoria B, per il primo anno dal rilascio non è consentita la guida di autoveicoli aventi una potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 50 kw\t. La limitazione di cui al presente comma non si applica ai veicoli adibiti al servizio di persone invalide, autorizzate ai sensi dell'art.188, purchè la persona invalida sia presente sul veicolo."(4) (Le disposizioni del presente comma si applicano ai titolari di patente di guida di categoria B rilasciata a far data dal 1° gennaio 2010, come previsto dall'articolo 24, comma 1 del decreto-legge 30 dicembre 2008, n.207, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 febbraio 2009 n.14).

... ecc. ecc. ecc.

Fonte: http://www.trasporti.gov.it/
Ha il diritto di giudicare solo chi ha il potere di salvare (Don Renzo Zocca)

principedeimeccanici

CitazionePer i primi tre anni dal conseguimento della patente di categoria B non è consentito il superamento della velocità di 100 km/h per le autostrade e di 90 km/h per le strade extraurbane principali

so che può sembrare in opportuno ma devo proprio farlo...:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

ok scusate!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Mr Simmy

Ha il diritto di giudicare solo chi ha il potere di salvare (Don Renzo Zocca)

🡱 🡳