Rumore strano quando premo la frizione

Aperto da Fiorello, 05 Marzo 2016, 10:14:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fiorello

Ciao a tutti,

Ho un altro problema sulla mia  Ford Focus TDCI 1.8 115cv del 2003, con 280.000 KM ...  :hurted:

Quando premo la frizione si sente un rumore strano dal motore, come se ci fosse una cosa che sbatte ripetutamente "tac, tac, tac,..." il rumore e abbastanza forte si sente anche da dentro
il punto e che lo fa solo quando la tocco di poco o quando e premuta fino in fondo e la rilascio sempre di poco...in fole o in marcia non si sente niente, neanche quando la premo a meta diciamo ..
un consiglio su cosa fare ? che potrebbe essere ?

valy71

la frizione quando e stata fatta può essere che manca olio dei freni o spingi disco che non stacca pompa  sotto il pedale e integra non perde olio?

Gixxer

Il volano come sta?
Anche la mia fa un "..cla.cla.cla.cla.." quando premo la frizione, ma il tutto ha quasi 215000 km, non è mai stato fatto nulla ed il volano rumoreggia, per cui per la mia è di sicuro quello.

zetecpower

Focus zetec 1.8 xenon lights panther black 3p
Focus Titanium 1.6 TDCI SW ST Style
Transit 85T280 2.2TDCI

mimmos82

Cosa strana proprio oggi anche sulla mia cmax del 2009 e 114000km ho notato questo rumorino quando schiaccio sulla frizione... Mi devo preoccupare?

Inviato dal mio M-PP2S500 utilizzando Tapatalk


gabrylom

Volano rumoroso e "forse" prossimo alla sostituzione....  e un mio amico Fofòrdista anche lui  ha pianto per la spesa !!!

dariobiliotti

ciao purtroppo ti sta lasciando il gruppo volano frizione questa grande ca@@ta che ha fatto la ford

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

salve a tutti gente

Fiorello

Ciao a tutti e grazie delle risposte

Scusate per il ritardo ma ho potuto controllare meglio sollo oggi,
in effetti sta perdendo olio dal pedale frizione,
ho notato un altra cosa, la macchina dopo che la lascio a riposare una decina di ore almeno, non fa più quel rumore (almeno al inizio...) dopo un paio di km inizia a sentirsi.
Ho letto che potrebbe essere la pompa pedale frizione, però non sono sicuro... perché dovrebbe fare quel rumore ? voi che ditte?
Comunque spero non sia il volano... anzi non credo visto che riesco ad inserire le marce senza problemi .. o mi sbaglio ?


zetecpower

Se perde olio dal pedale devi sostituire la pompa della frizione. Ciò non esclude problemi al volano
Focus zetec 1.8 xenon lights panther black 3p
Focus Titanium 1.6 TDCI SW ST Style
Transit 85T280 2.2TDCI

legis

Ciao, per la perdita devi sostituire il cilindro maestro. Se hai capacità e sei bravo puoi farlo da solo. Ho pubblicato una guida in merito ti sarà di aiuto.
Per il rumore è il volano che inizia a dare fastidio.
Quando accendi l'auto a caldo avverti forte vibrazioni?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fiorello

Citazione di: legis il 07 Marzo 2016, 13:44:07
Ciao, per la perdita devi sostituire il cilindro maestro. Se hai capacità e sei bravo puoi farlo da solo. Ho pubblicato una guida in merito ti sarà di aiuto.
Per il rumore è il volano che inizia a dare fastidio.
Quando accendi l'auto a caldo avverti forte vibrazioni?

Ciao, purtroppo non credo che cambierò il cilindro da solo :hurted: la devo portare dal meccanico. Ma secondo voi poso girare ancora con la macchina ?
Non ho fatto caso se vibra di più quando accendo l'auto a caldo, so solo che se la lascio riposare al inizio non lo fa più...
comunque domani provo a vedere se vibra di più e cerco anche di registrare il rumore. Grazie del aiuto  ;)

zetecpower

Ci puoi girare ma rischi di rimanere a piedi perché non risale più la frizione
Focus zetec 1.8 xenon lights panther black 3p
Focus Titanium 1.6 TDCI SW ST Style
Transit 85T280 2.2TDCI

Antomirri

ciao controlla lo spunto della batteria e se non va sostituiscila.
okkio al volano biomassa.
quando spegni l'auto senti strattonare tutto

cioa

legis

Citazione di: Fiorello il 07 Marzo 2016, 19:40:53
Ciao, purtroppo non credo che cambierò il cilindro da solo :hurted: la devo portare dal meccanico. Ma secondo voi poso girare ancora con la macchina ?
Non ho fatto caso se vibra di più quando accendo l'auto a caldo, so solo che se la lascio riposare al inizio non lo fa più...
comunque domani provo a vedere se vibra di più e cerco anche di registrare il rumore. Grazie del aiuto  ;)
No, ti conviene cambiarlo perchè prima o poi resti senza frizione :(
Controlla lo scuotimento a caldo. Spegni l'auto dopo che hai camminato e poi riaccendi. Se fa un rumore forte vuol dire che è il volano. Se non avverti nulla è una semplice vibrazione dovuta sempre al volano ma puoi andare avanti ;)

Ps. La batteria che hai quanto ha di amperaggio e di spunto?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fiorello

#14
Ciao

Allora ho controllato le vibrazioni quando spengo il motore, in effetti strattona un po pero questo lo faceva anche prima di sentire il rumore.. diciamo che di solito tutta la macchina vibra un po di più...
La batteria lo cambiata 7 messi fa,  mi ricordo che abbiamo cercato una che avesse un amperaggio leggermente maggiore
per lo spunto non ho gli strumenti per verificarlo, ma non credo sia la batteria perché come dicevo prima dopo una giornata di riposo parte tranquillamente senza rumori o strattonamenti.

Ieri ho fato un video con la frizione e il rumore, la frizione sembra un frullatore a volte  :hurted: :hurted: :hurted: :hurted:


legis

Le vibrazioni le devi avvertire quando accendi l'auto a motore caldo.
Quelle che avverti sono dovute alla mancanza della farfalla d'interdizione d'aria. Non tutti i TDCI hanno questo componente. Dunque quando si spegne l'auto si avverte un maggiore scuotimento. Che non ha nulla a che vedere con il volano.
Lo spunto della batteria lo puoi leggere sulla stessa. Troverai scritto più meno cosi: es. 90ah 580A

Per il rumore è proprio il volano. Fai cambiare quel cilindro maestro che perde ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fiorello

Citazione di: legis il 09 Marzo 2016, 11:36:07
Le vibrazioni le devi avvertire quando accendi l'auto a motore caldo.
Quelle che avverti sono dovute alla mancanza della farfalla d'interdizione d'aria. Non tutti i TDCI hanno questo componente. Dunque quando si spegne l'auto si avverte un maggiore scuotimento. Che non ha nulla a che vedere con il volano.
Lo spunto della batteria lo puoi leggere sulla stessa. Troverai scritto più meno cosi: es. 90ah 580A

Per il rumore è proprio il volano. Fai cambiare quel cilindro maestro che perde ;)

Ok.. ma secondo te ci poso ancora girare senza fare grossi danni alla macchina? quando si rompe il volano, può danneggiare altre cose ?
Per quanto riguarda il cilindro ho verificato anche il livello d'olio nella vaschetta dei freni e sembra apposto penso che ne perda pochissimo quindi aspetterei un altro po, vediamo se dovrò prendere un kit frizione e sostituire tutto.
Quanto può costare la manodopera + kit frizione incluso il volano per la mia fofo ? dovrò vedere se vale la pena ripararla sta macchina ...

legis

Per il cilindro maestro provvederei a stretto giro.
Per il volano fai la prova che ti ho detto e dimmi lo spunto della batteria.
Il problema è che più tempo passa più aumentano le vibrazioni. Arriverai ad un momento in cui si bloccherà il motorino d'avviamento perchè si smangia l'ingranaggio a causa del movimento del volano. Ho amici che ancora camminano con le vibrazioni come le tue e non lo hanno ancora cambiato. Non è la mia mentalità ma ognuno fa come crede ;)
Il costo della riparazione varia da un minimo di 400€ a max di 650€. Dipende da quello che devi sostituire e dal meccanico.

Il kit è: Volano-frizione-innesto frizione-motorino d'avviamento*
*il motorino d'avviamento non sempre si sostituisce però ad alcuni si è danneggiato in modo tale in cui è stata necessaria la sostituzione ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

zetecpower

Aggiungi 200 europea pezzo è montaggio, della pompa del pedale della frizione
Focus zetec 1.8 xenon lights panther black 3p
Focus Titanium 1.6 TDCI SW ST Style
Transit 85T280 2.2TDCI

Fiorello

Ciao a tutti,

Ho fatto qualche prova con la frizione:
A freddo con la frizione non premuta o premuta non si sente nessun rumore all'accensione.
A caldo con la frizione premuta a fondo si sente lo stesso rumore solo mentre si avvia il motore, senza premere la frizione non sento nulla.

La batteria e la (arexons) AX5, "12v - 74 AH - 680A EN - L3"

Devo dire che se la uso poco la macchina quasi non si sente il problema alla frizione ...
il problema secondo me e il traffico di Roma  :icon_smile: :hurted: :mad:.. in coda sul G.R.A.si riscalda un po la frizione e sento il rumore ..
Sto pensando sempre di più ad una macchina con il cambio automatico  :icon_wink:

antonio

Vado a riesumare questo topic che aimè mi riguarda.
Da qualche tempo sento lo stesso rumore che avvertiva l'utente a suo tempo. L'unico dubbio è che i sintomi di rottura sono differenti rispetto a quelli che ho avuto con la prima sostituzione del volano-friz-spingidisco, ossia rumore di ferraglia all accensione e vibraz pedale frizione (che non ho)
Potrebbe essere lo spingidisco secondo voi ?
La frizione sta ancora bene e nell'eventualità sarei tentato dal cambiare solo il volano e spingidisco.
L'ideale sarebbe sapere come ha risolto l'utente. Anche se immagino la risp  :icon_confused:
Ford Kuga 2000 140cv

antonio

Si ma restano i sintomi differenti.
La volta precedente avvertivo "solamente" vibrazioni sul pedale e rumore di ferraglia all'accensione, e da qui il mio dubbio. Forse lo spingidisco !!!
...della serie sintomi differenti per il medesimo problema. (non suona strano!!!)
Mà... vedremo
Ford Kuga 2000 140cv

antonio

Pienamente daccordo, anzi ottima osservazione.
Cambierò anche la frizione   ... quando sarà
Ford Kuga 2000 140cv

🡱 🡳