OK!!! FOCUS MK1 1.8TDCI 115CV- SPEGNIMENTI AL MINIMO E DECELARAZIONE A 1000 GIRI

Aperto da leotdci115, 03 Gennaio 2017, 18:13:51

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leotdci115

Ciao Raga!

La mia Focus mi si spegne al minimo, nel traffico o quando decelero improvvisamente...il tutto quando il motore gira a 900/1000 giri.
E' come se ci sia un vuoto o mancamento carburante un attimo prima che si spenga. A volte presenta FUMO BIANCO allo scarico e poi si spegne, riaccendendo riparte subito e non fuma più.
N.B:Dopo che si spegne da sola, rigiro la chiave e si riaccende a mezzo giro e dopo diversi km il problema si riprenta...rigiro chiave e si riaccende subito...

Filtro gasolio NUOVO
Sensore giri sul volano e sulla testata(camme) cambiati ad agosto 2015

Idee? Consigli?
Leo TDCI 115 cv

"Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere."  - Enzo Ferrari

valy71

controlla se non e la valvola di sfiato dell serbatoio difettosa quando ti fa questi apri piano il tappo del serbatoio e senti se ce risucchio a me addirittura deformava di poco il serbatoio   

Claudio_evo82

ciao ho letto il tuo post ..  ho avuto un problema simile al tuo, quando provavo a partire mi si spegneva la macchina (1.8 tdci 115cv) con un effetto tu vuoto quando premevo il pedale  ed anche in autostrada all'improvviso si spengeva etc ....  al tagliando con il meccanico, nel pulire il filtro ci siamo resi conto che non arrivava bene il carburante (in effetti avevo quella sensazione ed avevo pensato ai tubi del carburante danneggiati o ostruiti dalla morchia nel serbatoio) non c'era pressione nel circuito, il problema era nel connettore sul filtro del gasolio. Il tubo che porta il gasolio al filtro ha un connettore, all'interno del connettore ci sono delle guarnizioni tipo o-ring separate da un anello plastico, non mi chiedere per quale motivo ma questi o-ring non c'erano più. La conseguenza era una perdita di pressione nell'impianto.
Ho sostituito il tubo con il connettore e si è risolto tutto.
A saperlo prima mi risparmiavo candelette ed altri lavori  :icon_frown:


leotdci115

Grazie @Claudio_evo82 ;-)  gli o-ring sembrano integri...adesso la mia macchian quando sta per spegnersi, emette FUMO BIANCO-azzurrino SOLO SEMPRE AL MINIMO tipo che viene sparato troppo gasolio in camera di scoppio...l'auto si spegne e poi si riaccende a mezzo giro di chaive senza rifare il fumo....in diagnosi dà BASSA PRESSIONE RAIL, abbiamo sostituito a modi prova sia il sensore rail sul ragno che il regolatore di pressione gasolio sulla pompa delphi...purtroppo il problema si ripresenta ugualmente.

Idee? Centralina iuniettori sotto la batteria che è andata? falso contatto? A qualcuno è capitato? @Able007 @Ronny @dvd85 @Lupetto @ernesto @IRON72 @Vinzo @FOFO74
Leo TDCI 115 cv

"Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere."  - Enzo Ferrari

valy71

se era la centralina la macchina non partiva a me quando ho cambiato quella sotto la batteria ho fatto anche un aggiornamento e dopo quel aggiornamento il problema non se piu presentato prima quasi sempre iniziava a lampeggiare la benedetta spia candelette  pero devi andare in ford dove hanno software specifico     

leotdci115

Grazie Valy, quella sotto la batteria gestisce iniettori...L han riprogrammata in salute in Ford due anni fa ( avevo un altro tipo di problema ai tempi che poi con l aggiornamento non han risolto, 100 euro buttate )

NOVITA'!! 02/04/2017
TOPIC RISOLTO!!!

Dopo vari pompisti e specialisti, ho risolto da solo il problema!!!!!! Andando su IDAF e GOOGLE sono riuscito a trovare la soluzione!!! Ho cambiato la centralina DELPHI posizionata sotto la batteria!!!L'ho presa di seconda mano, montata e via, la macchina è rinata!!! La centralina è presente solo nei modelli tdci fino al 2002, non necessita di programmazione per farla funzionare, io l'ho montata da solo senza diagnosi/cavi o programmini vari!!! Non sprecate soldi in rettifiche pompe o altro !!!  Prima analizzate le soluzione più probabili e più economiche!!! a me stavano sfilando 1200 euro per pompa iniettori!!! E' la pompa al cento per cento!!! Per fortuna son testardo ed ho ascoltato il mio istinto, altrimenti volevo vedere i casini che avrei fatto al pompista se dopo aver speso 1200 euro, la Focus non partiva ugualmente!!! Per fortuna esiste internet e questo splendido FORUM di IDAF  dove ti puoi fare un idea delle diverse problematiche e eventuali soluzioni!  ;)
Leo TDCI 115 cv

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