Pompa freno e depressore focus 1.8 tdci 2006

Aperto da MauryX, 08 Agosto 2013, 11:46:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

focus style

Citazione di: Fofo74 il 04 Novembre 2013, 16:10:36
leggi il codice che sta sopra vedi se finisce con .02 o con .04 (codice ate) il primo è quello vecchio il secondo è quello nuovo
Ormai il pezzo l'ho consegnato. Mi ha appena chiamato il ricambista. Domani il pezzo parte e poi..... anche 40 gg prima che diano una risposta.
Che due palline...

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

focus style

Pezzo arrivato e montato. Visto che la casa madre non ha ancora nemmeno visionato il mio depressore, me ne hanno mandato uno nuovo con l'accordo che, qualora(?) non riscontrassero problemi di fabbricazione, pagherò il nuovo.
Montato pochi minuti fa e... non lo so. Il pedale mi sembra troppo morbido. Il meccanico mi ha assicurato che la "durezza" è quella e che sono io che mi sto impressionando. Ho provato a fare un paio di frenato in garage (visto che l'assicurazione mi riparte dalla mezzanotte) e sembra andare bene. L'unico problema è questa sensazione di pedale troppo molle...
Speriamo che non mi vada a schiantare contro un TIR. Se non mi vedete più mandate un telegramma a mia madre... :D :D :D :D

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565


pask1983

forse col depressore nuovo, la pressione(interna) è più bassa e di conseguenza il servofreno ha più forza e tu ne fai di meno per frenare ;)

non so se son stato chiaro :-\

Fofo74

si con quello nuovo è molto piu morbido considera che passi da quello rotto che era duro a quello giusto
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

focus style

e su questo che non mi trovo. Il depressore si ruppe all'improvviso e io guidai per meno di un km fino a casa, quindi non posso essermi abituato... Chissà.

@Pask: Non ho ben capito. Secondo te c'è bisogno di meno forza sul pedale con i nuovi modelli e quindi è tt ok?

pask1983

Citazione di: focus style il 20 Dicembre 2013, 13:20:02
e su questo che non mi trovo. Il depressore si ruppe all'improvviso e io guidai per meno di un km fino a casa, quindi non posso essermi abituato... Chissà.

@Pask: Non ho ben capito. Secondo te c'è bisogno di meno forza sul pedale con i nuovi modelli e quindi è tt ok?
il depressore che si è rotto magari ha diminuito la sua efficacia nel tempo per poi rompere le palette del tutto e non aspirando più non creava la depressione...
però, molto probabilmente, nel tempo, ti sei abituato ad una minore servoassistenza gradualmente in linea con la perdita di efficacia della pompa

chiaro? :-\

slemash

cosa intendi per morbido? Va facilmente a fondo il pedale? PErchè se così fosse ho paura che hanno creato male il vuote nel circuito oppure c'è qualcosa che non va nella pompa vacuum.

focus style

Pask, ho capito perfettamente. Grazie
@slemash: Esattamente. Il pedale è molto morbido arrivando con poca difficoltà fino in fondo. Per fino in fondo, però, non intendo "fondo corsa,ì". Quello non posso saperlo. Come si crea il vuoto? C'è bisogno di un aspiratore?

Un'altra cosa che ho notato è che da fermo, se pompavo un po', il pedale un po' s'induriva. Può essere un'informazione utile?

slemash

Citazione di: focus style il 20 Dicembre 2013, 16:00:54
@slemash: Esattamente. Il pedale è molto morbido arrivando con poca difficoltà fino in fondo. Per fino in fondo, però, non intendo "fondo corsa,ì". Quello non posso saperlo. Come si crea il vuoto? C'è bisogno di un aspiratore?

Un'altra cosa che ho notato è che da fermo, se pompavo un po', il pedale un po' s'induriva. Può essere un'informazione utile?
l'indurimento del pedale da fermo è normalissimo. In quel caso tu pompi aria nel circuito del servofreno ma non c'è depressione che la scarica perchè la pompa del vuoto è spenta.
Per "in fondo "intendevo proprio dire che il pedale arriva proprio quasi a toccare il fondo posteriore della pedaliera!
A dir la verità non so come venga montato il depressore quindi non so se ci sia una procedura specifica per montarla. Io farei una prova ad andare da un meccanico diverso e fare lo gnorri e dire che ti sei accorto che il pedale si comporta in questo modo. Vedere lui che dice.

focus style

Citazione di: slemash il 20 Dicembre 2013, 16:08:38
Vedere lui che dice.

E' tutto da cambiare. Lasciamo la macchina che ti ordino il pezzo!
Purtroppo più c'è crisi e più cercano di fregarti... Purtroppo lo so per esperienza.

slemash

Citazione di: focus style il 20 Dicembre 2013, 16:10:42
E' tutto da cambiare. Lasciamo la macchina che ti ordino il pezzo!
Purtroppo più c'è crisi e più cercano di fregarti... Purtroppo lo so per esperienza.
:D

Fofo74

allora dimmi quando freni a basse velocità , tocchi leggermente il pedale freni? cioè senti che la macchina rallenta piano?

come detto su io da quanto ho potuto appurare forse era un'anno o giu di li che era rotto , mi sono accorto di questo problema xke in discesa nei vicoli di un paese 4 persone i freni dopo varie frenate (per varie curve) mi fecero il problema

per caso vedi attivarsi l'abs? anche a velocità basse (sopra i 50 xke se no non si attiva)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

focus style

Devo provare. Avevo sospeso l'assicurazione ed è riattiva da oggi, ma con il traffico di Natale esco con le due ruote! Se stasera ho la forza di uscire vedo un pochettino come va la faccenda!

Fofo74

guarda anche sulla mia mi sembra troppo morbido poi ho fatto due prove e frena bene (fatte sia con pattini vecchi che nuovi frenata non cambiava)

fatta prova premendo leggermente x vedere se frenava (basta anche una piccola discesa per provare o a bassa velocità)

fatta prova in curva se entrava sia l'abs/esp (prima entrava molto prima ma sopratutto la durata della spiera era piu lunga) controllato pure in salita se slittava la macchina controllando sempre la spia

credo che in questi giorni di festa sia un po difficile fare queste prove cmq ti posso assicurare che si sente la differenza

p.s. sul pezzo leggi i codice dovresti trovarne due uno fo.mo.co e l'altro ATE se quest'ultimo finisce con il 4 è l'ultimo tipo se finisce con il 2 è la versione precedente
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

trisavolo

#52
Riporto in vita questo vecchio t3d xché la problematica descritta è esattamente la mia: pedale duro come un macigno, macchina che non frena, soffio dal pedale del freno...mezzo infarto fatto stamattina quando sono andato lungo di 1mt ad un semaforo[emoji15]...fortunatamente non passava nessuno e tirando il freno a mano mi sono finalmente fermato.
Tornando a noi, sembrerebbe senza ombra di dubbio il servofreno, tra l'altro, perdite di olio varie non c'è ne sono e il mio meccanico di fiducia conferma la diagnosi, tuttavia, la macchina pur avendo 168000km l'ho acquistata a giugno dello scorso anno da un concessionario multimarca che mi ha dato 1anno di garanzia su varie parti meccaniche tra cui anche servofreno, pompa e abs.
Domandona: se fosse il servofreno basta cambiare quello è risolvo o ci sono sensori, valvole, tubi o altri ammenicoli vari che di solito nessuno cambia ma che sarebbe il caso di cambiare? Io sono ignorante totale in materia....

Preciso che parliamo di Focus II del 2007 1.8 tdci 115cv

Inviato dal mio Hongmi RedRice utilizzando tapatalk

Fofo74

no si cambia solo quello è si risolve non sta altro
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

pupi73

stesso problema capitato pure a me ecco il link http://www.idaf.it/index.php?topic=27656.35

non credo cambino niente di più del servofreno/depressore

trisavolo

Dopo una settimana abbondante di attesa finalmente ho ritirato l'auto... Sostituzione del servofreno fatta in garanzia,  non ho pagato un euro.
Per il momento funziona tutto, il pedale mi sembra leggermente + duro di prima, probabilmente è solo un'impressione.
Grazie a tutti delle risposte

Inviato dal mio Hongmi RedRice utilizzando tapatalk


pupi73

complimenti per aver risolto e per la "fortuna" di aver avuto il problema prima della scadenza della garanzia!

tim29

Buonasera  a tutti..
a me capita che frenando il pedale va fino a fine corsa e l'auto fatica a fermarsi.
Premendo sul pedale sento un leggere fruschio.
Se pompo un paio di volte l'auto sembra frenare meglio.
In autoricambi ford chiedendo il prezzo del servofreno (sulle 400€) mi hanno detto che potrebbe essere la valvola..
Secondo voi cosa potrebbe essere?
Avete dei codici alternativi come ricambi?
Grazie a tutti
Focus II 1800 SW Gasolio 2006 320.000KM
FOCUS III 1.5 SW Gasolio 2015

ICEMAN

Fischio a parte potresti avere una perdita di pressione e liquido freni nell impianto...tipo dal cilindro maestro...
Hai controllato il livello del liquido?

Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

tim29

liquido a posto... eventualmente provo a spurgare l'impianto magari c'è aria dentro.
Cosa è il cilindro maestro?
Focus II 1800 SW Gasolio 2006 320.000KM
FOCUS III 1.5 SW Gasolio 2015

ICEMAN

Ok.
Il cilindro maestro è la pompa dei freni...
Scusa se ho usato un termine tecnico... Ultimamente guardo troppo "affari a 4ruote "
:):):)
Tornando in tema...
Se recentemente non hai toccato l impianto frenante potrebbe essere appunto la valvola a tre vie del depressore oppure ( e qui verrebbe spiegato il fischio) il servofreno...
Prova con auto in moto a inchinarti sotto al pedale del freno e a schiacciare il freno con la mano... Senti se ci sono fischi o fruscii.

Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

tim29

bello "affari a 4 ruote"...lo guardo pure io :-)
Recentemente ho cambiato dischi e pastiglie che erano proprio arrivate infatti avevo la vaschetta dell' olio feni molto scarsa e quindi potrebbe esser entrata aria...mea culpa che non ho fatto comunque lo spurgo del sistema finch'è cambiavo le pastiglie ma il problema si presentava anche prima.
con auto in moto se non premo il pedale freno non sento nulla ma appena lo premo sento come se ci fosse dell' aria che fuorisce..
Focus II 1800 SW Gasolio 2006 320.000KM
FOCUS III 1.5 SW Gasolio 2015

Fofo74

al 99% è il serve freno , purtroppo sembra che sia una pecca di questo motore (1.8)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

pupi73

e si siamo veramente troppi ad averne sofferto...ma si sa niente se è stato un lotto difettoso, oppure un pezzo che è stato oggetto di revisione e quindi i nuovi installati non ripresenteranno lo stesso difetto? Anche perchè pensare che mi possa succedere in una frenata di emergenza o in autostrada non mi fa molto piacere! Ed ora sono tre anni o poco più che lo ho cambiato!

tim29

#64
per il meccanico è il cilindro maestro ma al momento di ordinare il pezzo mi ha chiesto se l'auto ha esp perchè cambia il codice... come faccio a sapere se ha ESP ? Come trovo il codice del cilindro maestro?
Focus II 1800 SW Gasolio 2006 320.000KM
FOCUS III 1.5 SW Gasolio 2015

Fofo74

monti il pulsante per disabilitare ESP? vicino al cambio se si è montato se no non ci sta (era purtroppo un optional)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

tim29

#66
il meccanico ha cambiato il cilindro maestro ma nulla..il difetto è sempre presente... che nervoso !!! e che perdita di soldi.!!!
Il difetto che fa è che quando freno prolungatamente e dolcemente ad un certo punto il pedane arriva a fine corsa e l'auto continua ad andare avanti .....
Se invece freno di colpo sembra andar bene....
Facendo un paragone è ' come se per qualche motivo ad un certo punto finisse l'aria del compressore e continuando a premese sulla pistola non uscisse + nulla :-(  ..
Mi sa che acquisto il servofreno e me lo monto da solo...così almeno recupero qualche soldo....
Sperando che non sia qualche altro pezzo...
Secondo voi cosa protrebbe essere e quali pezzi ci sono nell' impianto frenante?
Un meccanico mi parlava di una valvolina che potrebbe esser sporca o difettosa.... 
Aspetto con impazienza :-) vostri consigli

Ps. a proposito il mio servofreno codice 3m51 2b195-ha / ATE 037762 8102.4 ... chi ha il codice ford per cercare il ricambio?
GRAzie mille a tutti
Focus II 1800 SW Gasolio 2006 320.000KM
FOCUS III 1.5 SW Gasolio 2015

Fofo74

Prova a vedere se esce aria dalla pompa che carica il servo freno sta davanti stacchi il tubo e a motore acceso vedi se esce aria
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Pasquale S

Citazione di: tim29 il 29 Novembre 2015, 23:45:10
con auto in moto se non premo il pedale freno non sento nulla ma appena lo premo sento come se ci fosse dell' aria che fuorisce..

in genere questo è un sintomo di un malfunzionamento del servofreno
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

tim29

Grazie Fofo ma non ho capito dove si trova la pompa che carica il servo freno.
Esiste pure una pompa per caricare il servofreno?
Focus II 1800 SW Gasolio 2006 320.000KM
FOCUS III 1.5 SW Gasolio 2015

🡱 🡳