Focus 2.5 problema ventilazione abitacolo

Aperto da Vinzo, 14 Agosto 2017, 08:49:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vinzo

Ciao a tutti, la Focus '09 sta dando uno strano problema:
La ventola abitacolo gira regolarmente a tutte e 4 le velocità, ma a volte l' aria non esce dalle bocchette, in nessuna direzione, come se fosse occluso il condotto.
Improvvisamente poi torna a funzionare.

C'è qualcosa nell'impianto che non lavora correttamente, ma non riesco ad immaginare cosa.

Il ricircolo non blocca il flusso.
Il filtro antipolline non sarà pulitissimo ma ha circa 1 anno, e comunque non spiegherebbe l'interruzione a tratti.

Michel

Ma senti il rumore della ventola o diventa intermittente? Perché potrebbe essere un relais.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Vinzo

La ventola gira, ma non esce aria.
Unica spiegazione plausibile secondo me, qualche servomotore si ferma a metà corsa e l'aria non viene direzionata in nessun punto.
Io però ho l'impianto manuale! Anche in questo impianto c'è qualcosa di automatizzato?

Alessandro-80

Ciao,
io ho avuto lo stesso problema. Praticamente c'è tipo un cestello per metà forato e per metà chiuso che serve per gestire il ricircolo dell'aria. Questo ruota e si porta in posizione aperta per far entrare l'aria dall'esterno ad ogni accensione del veicolo e si riporta in modalità chiusa ad ogni spegnimento del veicolo o ad ogni pressione del pulsante che attiva/disattiva il ricircolo dell'aria interno. Dopo solo 3 anni di vita della mia focus, anch'essa con clima manuale, si è deformata la plastica del convogliatore al cui interno ruota tale cestello facendo quindi bloccare la rotazione di questo e quindi si trova in una posizione intermedia che non permette ne il completo ricircolo interno e ne la completa apertura dell'aria dall'esterno non facendo di fatto uscire aria dalle bocchette neanche con la ventola al massimo.
Diagnosi di 590 euro circa del componente da sostituire più manodopera per di circa 500 euro in ford per rimuovere completamente il cruscotto per poter sostituire tale componente che non dovrebbe mai rompersi nella vita di un auto, il tutto quindi per oltre 1000 euro.
Io ho ovviato smontando il motorino passo passo che comanda tale cestello, rimettendo manualmente in posizione tale cestello e rimontando il motorino ovviamente con il cavo staccato in modo che entri sempre l'aria esterna e rinunciando al ricircolo dell'aria interno.
Questa è stata una delusione ford che faccio fatica a giustificare e mandare giu per un macchina che all'epoca aveva 3 anni di vita.....



Vinzo

#4
Caspita Alessandro, è più o meno quel che pensavo. In effetti anche se non ho fatto molte prove, ha ripreso a funzionare dopo aver inserito e disinserito il ricircolo, si vede che non è bloccato del tutto ma scorre a fatica. Sicuramente si inserisce il ricircolo quando si chiude l'auto, e non si riapre sempre correttamente. Brutta storia. Sicuramente applicherei anch'io la stessa soluzione, soprattutto considerato che il ricircolo non lo attivo mai.
L'auto è in mano ai miei genitori, e ce l'ho a portata di mano questa settimana. È un punto "facilmente" raggiungibile o va smontata tutta la plancia?
Se riesci a darmi qualche indicazione su come intervenire, provo a risolvere.
Grazie

Alessandro-80

Per raggiungerlo devi smontare il cassetto portaoggetti e basta. Apri lo sportellino portaoggetti ed intorno troverai 6 o 8 viti. Da li può fare tutto anche se lo spazio a disposizione è poco ma è l'unica strada percorribile. Lo trovi al centro della macchina e dalla parte del cassetto portaoggetti troverai il motorino passo passo collegato con 3 viti a questo convogliatore

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk


Vinzo

#6
Grazie, sei stato chiarissimo.

@Alessandro-80 giusto per individuare la causa, non è che hai, come mia mamma, la brutta abitudine di lasciare in inverno la manopola su aria calda e la ventola spenta? Questa pessima abitudine causa un riscaldamento eccessivo della plancia secondo me.
Il problema infatti noterai non è molto diffuso.

Alessandro-80

Premettendo che quel componente NON DEVE deformarsi MAI l'aria calda non dovrebbe centrare nulla dato che si trova a monte quindi il riscaldamento dovrebbe avvenire dopo. Piuttosto tale problema è sorto in piena estate  almeno a me e penso anche a te quindi dovuto alle alte temperature raggiunte dall'abitacolo. Non penso che potesse essere evitato in qualche modo se non tenerla sempre in garage al fresco... [emoji23]

Vinzo

È che ne ho un'altra con lo stesso impianto, che sta sempre parcheggiata fuori, e non ha alcun problema. L'unica differenza nell'utilizzo è quella descritta.
Il radiatore caldo dietro la plancia, senza ventilazione attiva, scalda moltissimo tutta la plancia. Mi si ruppe anni fa l'elettrovalvola sulla fiesta, in posizione aperta, (a luglio però) e dal calore andava in protezione l'autoradio!

Vinzo

#9
A quasi un anno, finalmente c'è stata la giusta combinazione: auto disponibile, giornata libera, freschino :D

Eccolo lì l'infame. Sfilato, testato, funziona, non sgrana anche opponendo resistenza, ma sembra che si posizioni in maniera errata. Non è registrabile quindi nel dubbio ho preferito ruotarlo in posizione aperta staccare lo spinotto.
Escluso il ricircolo, l'aria arriva in pienezza.
Presumibilmente andrebbe solo sostituito il servomotore per ripristinare al 100%

m.cristiano

In alto a sinistra tutto nero?
Sapete dirmi se per MK2 è la stessa cosa?
Grazie

🡱 🡳