Pneumatici INVERNALI li tolgo???

Aperto da ceda2002, 01 Giugno 2018, 16:46:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ceda2002

Ciao,
ho dei pneumatici invernali con 26000 Km alle spalle, secondo voi posso mantenerli anche per l'estate? Ho visto che non mi possono fare la multa se il codice di velocita è più alto di quello indicato sul libretto, ma è pericoloso secondo voi con le alte temperature dell'estate?
Come devo impostare la pressione?


Grazie

Bravo80

Tenere gli pensumatici invernali anche d'estate è a mio avviso sbagliato...... il problema non è impostare la pressione corretta, ma le alte temperature vanno a rovinare il battistrada che si consuma molto più velocemente

Maya

Quoto in pieno Bravo. Piuttosto meglio tenere le estive di inverno (sempre che non si viaggi spesso in luoghi dove sia presente neve)
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Bat21

Se pensi che non riuscirai a fare un altro inverno e quindi sono da cambiare e i codici di velocità sono ok non vedo perché non dovresti . Io l'ho fatto diverse volte . Sicuramente non avranno la tenuta di quelli estivi . Direi di tenere la pressione qualche decimo di bar sopra il prescritto così si deformano meno e si scaldano meno . Controllali una volta in più per sicurezza . Tutto ciò se non sono dei ricoperti . In tal caso non mi fiderei .

bartolimoses

Dire che è sbagliato tenere gli pneumatici invernali anche d estate non è corretto. Tralasciando il fattore del codice velocità, che può essere più alto ma non più basso, per valutare se si può o meno tenere gli pneumatici invernali tutto l anno ci sono alcuni fattori da considerare.

Intanto se uno pneumatico invernale ha 3 o 4 anni già si può usare tutto l anno perché per via del degrado del battistrada, le proprietà termiche sono molto,molto ridotte, la gomma tende a diventare più vitrea.
Tipo di percorso, se una vettura compie percorsi molto brevi e viene utilizzata poco,anziché buttare gomme estive perché  il battistrada è ancora alto ma degradato,allora conviene utilizzare uno pneumatico termico tutto l anno perché il maggior consumo diventa irrisorio.
Stato del pneumatico, se il battistrada è consumato e difficilmente potrebbe fare un altra stagione(oppure ha già 4 o5 anni) conviene portarlo a finire ed acquistarli nuovi l'inverno successivo.

avvenk

E' sbagliato ma io l'ho fatto in passato proprio al termine della vita naturale delle gomme invernali. Se il codice degli pneumatici è quello del libretto le forze dell'ordine non possono farti multe, ma potrebbero controllare che il battistrada non sia scollato/distrutto.
Infatti, oltre che consumarsi prima con le temperature alte, l'unico rischio è che il battistrada si deteriori se la gomma non è di qualità ed in tal caso è anche un pericolo per la sicurezza.
Devo però dire che in caso di pioggia e/o fango... situazioni estreme insomma in cui mi sono trovato purtroppo in passato, lo pneumatico invernale rende l'auto molto più sicura di quello estivo, e per questo le mantenevo fino al termine del loro ciclo.
Ma gli invernali li sostituivo ogni 20.000 Km invece che ogni 4 per cui ormai opto per dei 4 stagioni di marca sperando che mi durino almeno 1/3 in più.
Ciao, Luca

bartolimoses

Gli pneumatici 4 stagioni non hanno nulla a che vedere con gli invernali, hanno solo un disegno più adatto al bagnato e la fanghiglia e una miscela un po' più morbida ma non avendo il cosiddetto effetto termico sulla neve non hanno tenuta

🡱 🡳