vibrazioni occasionali

Aperto da bertus, 09 Giugno 2018, 21:53:12

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bertus

buonasera a tutti.
nell'ultima settimana, mi è capitato per due volte, che la macchina subito dopo l'accensione e per circa 15/20 minuti, vibrasse in maniera anomala, faticando a prendere giri.Poi tutto passa e l'auto riprende ad andare bene
facendo una scansione con forscan, mi da questi errori:
Codice: P0202 - Circuito iniettore cilindro 2 interrotto
Codice: P0488 - Posizione comando farfalla di aspirazione fuori gamma nominale
sapete quale può essere il problema?
grazie

sirio7710

se non ho interpretato male la diagnosi e' valvola egr/ farfalla

vincmass

Devi controllare il cablaggio dell'iniettore 2, oppure se l'iniettore lavora bene e la valvola a farfalla se lavora bene.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

bertus

grazie a entrambi.
come posso controllare il cablaggio dell'inettore 2?

Maya

#4
Ciao la cosa più semplice da fare è quella di osservare con attenzione i contatti elettrici dei 4 iniettori e del corpo farfallato. Ad auto spenta da qualche minuto e chiave tolta dal quadro, premi la levetta di sgancio presente sui connettori degli iniettori ed estraili. Su ogni iniettore troverai, all'interno della sede del connettore, i due contatti elettrici. Osserva per bene ognuno di questi, magari con l'ausilio di una lente o di una torcia. I contatti, che ovviamente sono in metallo, devono risultare lucidi ma soprattutto esenti da qualsiasi forma di ossidazione (polverina bianca o tendente al verde). Anche la "vaschetta" del connettore dev'essere pulita, senza tracce di umidità. Anche dal lato del connettore cablato, le plastiche devono essere come nuove, perché vedrai che c'è una guarnizione che evita l'ingresso di sporco e umidità.

La stessa cosa va fatta sul connettore del corpo farfallato ma il problema è che questo è capovolto, quindi o lo si smonta o ci si aiuta con uno specchietto.

Per sicurezza prima di riposizionare i connettori nelle rispettive sedi, è buona cosa spruzzare un pochino di spray pulisci contatti in modo che penetri nei buchi del connettore cablato, dove al suo interno ci sono delle mollette che realizzano effettivamente il contatto tra il cavo e l'utilizzazione.

Il fatto è che la stessa cosa andrebbe fatta anche dall'altro capo dei cavi, ovvero sui connettori della centralina del motore!

Il controllo vero e proprio va fatto con un semplicissimo tester controllando la continuità elettrica  tra un capo e l'altro dei cavi interessati. Quindi, con schema alla mano si identificano i pin giusti nel grosso connettore della centralina, si infila una spadina metallica o uno spillo nel foro del contatto e collegando il tester si misura la resistenza elettrica che dev'essere necessariamente molto bassa. Se ciò non accade significa che c'è qualcosa di interrotto.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

bertus

ciao, grazie per i consigli precisi e dettagliati.
stamattina ho smontato i connettori lato iniettore e ho spruzzato un po di pulisci contatti, poi ho smontato la volvola egr. su questa, dopo
aver pulito la parte meccanica, ho smontato la parte elettrica e ho notato un po di ossido dove ci sono quelle mollette, comunque ripulito tutto e rimontato. All'accensione la macchina ha evidenziato subito il difetto, ho provato a girare per circa 15 minuti ma niente continua a darmi gli errori che avevo evidenziato.
il corpo farfallato, l'avevo pulito un mesetto fa. mi rimane da controllare i connettori lato centralina

vincmass

Devi controllare con un tester la corrente che arriva agli iniettori. Su internet trovi qualcosa sul test da fare. Ma gli iniettori fanno casino quando è in moto, nel senso che danno ticchettio, rumori o sfidati?

P8 lite-2017

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bertus

Ciao. Si la macchina è più rumorosa, però non si sente tanto il ticchettio degli iniettori. Quando accellero, è come se ci fosse un cerchio ovalizzato, l'auto saltella e non sviluppa. Adesso, dopo 30 minuti circa ha ripreso ad andare bene

Maya

La cosa strana è che dopo mezz'ora il difetto sparisca. Immagino che se a motore caldo spegni e riaccendi, vada ancora bene. Magari non è tanto il cablaggio ma potrebbe essere che per esempio uno degli iniettori a freddo non funzioni a livello elettrico e poi scaldandosi il motore a causa delle dilatazioni si metta di nuovo a funzionare. Ovviamente sono solo ipotesi... bisognerebbe provare con un iniettore "muletto" per vedere come si comporta. Diciamo che se non è una cavolata che si può riscontrare visivamente o con il tester, risulta un po complicato trovare la soluzione.
Nella precedente risposta citavi l'egr. Anche lei può dare strani sintomi ma dovresti ottenere degli errori che la riguardano
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bertus

Ho smontato il connettore della valvola a farfalla, quello rivolto verso il basso e l'ho trovato sporco d'olio e mentre gli spruzzavo il pulisci contatti, ho visto che continuava a uscire olio proprio da dentro i contatti elettrici. può voler dire qualcosa?

Maya

Beh consolati non sei l'unico a cui succede che abbia perdite di olio dal corpo farfallato. Allora innanzitutto verifica che l'olio non provenga dai manicotti in plastica o dall'oring che c'è appunto tra il corpo del corpo farfallato e il tubo a fisarmonica. Se dopo aver appurato che l'olio esce proprio dal connettore può essere che, a differenza degli altri utenti dove questa perdita non ha causato problemi, nel tuo caso sia invece la causa di tutto. Potresti provare a staccare il corpo farfallato e lavarlo in un contenitore pieno di alcol isopropilico, che ha un effetto sia pulente per quanto riguarda l'olio ma anche a livello di contatti elettrici. Tieni il pezzo immerso nell'alcol scuotendo gentilmente il contenitore per smuovere le tracce di olio e di sporco, giusto una decina di minuti. Poi lo togli dal bagno e lo metti al sole per essere sicuro che l'alcol che sarà penetrato dentro nel motorino si sia asciugato. Se poi rimonti la farfalla e senti un miglioramento o una scomparsa del problema puoi decidere di acquistare un pezzo nuovo o di seconda mano.
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bertus

ok, farò queste prove. dopo aver pulito il connettore, ho fatto circa 50 km e l'auto non ha dato problemi.
speriamo bene
grazie

Maya

Oh benissimo! Vedi come va domani mattina, dopo che l'auto è rimasta ferma per tutta la notte
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