Consigli Focus 2

Aperto da Junior73, 13 Giugno 2018, 12:17:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Junior73

Salve a tutti,
ho avuto nel tempo sempre macchine a benzina convertite a metano e circa tre anni or sono ho preso una focus 1 usata tdci 1.8 115cv a 1800 euro del 2003 con ben 218mila km. E' stata la mia prima  auto diesel  e devo dire che non va male. Ad ogni pieno metto 15ml di acetone pure ogni 10 litri di gasolio. Avevo sempre scartato le ford a benzina per la delicatezza delle sedi delle valvole con la conversione a metano.
In questi giorni la mia vecchia Golf 4 1.6 105cv del 2002 a metano ha avuto un problema di olio nel circuito di raffreddamento . Ho smontato la macchina e ho il presentimento che non sia la guarnizione della testata , ne il radiatore di scambio olio , ne la tastata stessa (su cui ho fatto la prova idraulica ed è risultata o.k.) ma il monoblocco  :(.
Mi sto preparando all'eventualità di cambiare l'auto. Solitamente prendo auto da 2000-3000 euro di medie dimensioni (tipo station wagon etc) e le tengo fino a portarle alla demolizione (mai venduto un auto in vita mia) quando avviene una rottura seria
che per spesa o difficoltà di riparazione non conviene effettuare su macchine di 15-16 anni.
Dato che ormai le focus i sono piuttosto vecchiotte devo andare sulla seconda versione . Volevo chiedere quale motore meglio preferire e difetti particolari dell'auto (tipo il 1.6 tdci). Mediamente macchine del 2006 hanno superato i 200mila km e  non essendo esperto di motori a gasolio ho sempre il timore di rotture importanti tipo turbine etc.
In definitiva se conviene prendere la focus 2 con questi kilometraggi..

Saluti

Maya

Ciao Junior,
se dovessi acquistare una Focus MK2 diesel con tanti km sulle spalle probabilmente sceglierei il 1.8 tdci che è lo stesso della MK1 ed è Ford a tutti gli effetti. Il 1.6 tdci di citroen/peugeot è un po' come le donne col ciclo... un colpo vanno bene e poco dopo hai una rogna dietro l'altra.
Non che il 1.8 non si spacchi mai, per carità! Ma tanto si spaccano pure i VW, i BMW e i Merdecess...

I problemi più noti sul 1.6 tdci sono:
- volano a doppia massa;
- egr;
- si possono formare morchie nel circuito di lubrificazione con conseguente danneggiamento della turbina;
- filtro antiparticolato (per il motore da 110cv).

Sul 1.8 tdci della MK1 (l'ho avuta per un po' di tempo) ricordo che c'era il problema della pompa ad alta pressione della Delphi che consumandosi rilasciava nel gasolio particelle di metallo che ostruivano gli iniettori. Non so se nella MK2 questa cosa sia stata risolta, ma penso di si.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Junior73

Ciao Maya,
inutile dire che non vorrei abbandonare completamente il metano (volevo tenermi almeno una delle due auto con questa alimentazione da usare tutti i giorni) ma nel caso sia il monoblocco (evento raro ma non impossibile) non è facile da trovare poichè le auto prodotte nei primi anni  2000 erano in gran parte a gasolio. La prossima settimana provvederò a rimontare la golf incrociando le dita ma ahimè non credo di cavarmela con la sola guarnizione della testata e relativa spianatura/controllo idraulico (100 euro di costi vivi non considerando le ore messa da me :icon_wink:)

Tornando alla Focus con la prima tdci temevo il guasto della pompa di iniezione (non so se ho la Delphi) , del gruppo turbina/iniezione etc.
Ho messo in conto invece la sostituzione del volano che il precedente possessore non aveva mai cambiato. A oggi inizia a sentirsi in accensione il classico rumore di ferraglia che con il tempo penso peggiorerà inevitabilmente . Situazione che mi porterà a ragionare sul fatto di tenere o meno la macchina dato che non è un lavoro molto facile da eseguire con il fai da te.

Con la focus 2 aumentano i timori di rotture importanti con l'introduzione di altri componenti come il filtro antiparticolato. Forse per certi versi sarebbe meglio ripiegare verso motori fire a benzina  della Fiat come il 1.4 77cv 8 valvole che tutti queste problematiche non le ha e convertirlo a metano. Il fatto è che le macchine che lo montano  sono  l'idea/musa , la grande punto etc  insomma non un granchè.

Saluti

Maya

Ma nel monoblocco hai individuato qualche punto critico o sei solo andato per esclusione? Controlla bene lo scambiatore acqua/olio magari immerso in una bacinella, chiudendo un imbocco di uno dei due circuiti (per esempio quello dell'olio) e immettendo aria con un compressore dall'altro capo. Se escono bollicine dal circuito lasciato aperto (nell'esempio, quello dell'acqua) c'è qualche microforo.
Se la testa l'hai portata a lavorare ti accorgerai se ci sono dei punti in cui è rovinata ma dovrebbe dirtelo pure chi ci ha messo mano.
Controlla invece il piano di appoggio del monoblocco. Dopo aver tolto i residui lasciati dalla vecchia guarnizione (non usare carta vetrata o lamette!) usa una lampada ed una lente di ingrandimento. Oltre alla zona a contatto della guarnizione della testa, non so dove possano mescolarsi olio e acqua a livello di monoblocco.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

pupi73

per i consigli sulla focus mk2 non posso che concordare con Maya. Vai sul 1.8tdci 115cv SENZA filtro antiparticolato. Li i problemi maggiori li da sicuramente il volano bimassa. Ma diciamo che con l'acquisto fai da te (magari anche pagando manodopera ad un meccanico) riesci a risparmiare parecchio. Per il resto il motore va bene e non da grossi problemi. Poi certo su macchine del genere con tanti anni e spesso tanti km il vero problema è come sono state trattate e come è stata fatta la manutenzione dal/dai precedente/i proprietario/i

Junior73

#5
@Maya

Per la Golf sono a questo punto:

Ho smontato la macchina  e fatto le seguenti prove:

-Radiatore dell'olio . messo sotto pressione di aria a 12 bar e poi in acqua non mostrava nessuna perdita. Ripetuto test a 8 bar scaldandolo in acqua fino a 100gradi
  In ogni caso lo escludo momenaneamente quando lo rimonto. Sarebbe troppo bello se fosse quello.

- Testata fatta la prova idraulica e dato che era buona l'ho fatta spianare

- Guarnizione testata. Quando ho aperto la testata mi aspettavo di trovarla "fessurata" in prossimità dei tre condotti dell'olio ma non lo era. Non sono sicuro
che è questa la causa e  mi viene qualche dubbio che il passaggio dell'olio avvenga sulla testata (fessurazione interna del monoblocco).

- Monoblocco: non so come testarlo a dovere . Ho pensato di riempirlo di acqua intorno ai cilindri e poi mettere in pressione con aria (per quanto si può) la parte dei condotti dell'olio guardando se fuoriescono bollicine nell'acqua.
L'ho ripulito sulla parte superiore della guarnizione ma prima di rimontare il tutto volevo testarlo in qualche modo o usare magari prodotti turafalle specifici soltanto nella zona intorno ai cilindri. Per ora sto togliendo tutta la morchia intorno ai cilindri nel circuito di raffreddamento.

La cosa è un po diciamo a fortuna poichè non è facile indagare sule cause della trafilazione massiccia di olio (circa 1kg in 50-60km)  anche se con la meccanica me la cavo (non sono  un meccanico comunque).Si va un po a naso....incrociando le dita.
Portarla da un meccanico non mi conviene poichè per un lavoro del genere ti chiedono diversi euro e la macchina anche se di carrozzeria o.k. non li vale. Comunque anche loro vanno per esclusione con la differenza che ti fanno pagare ore di manodopera e pezzi di ricambio per testare. Solitamente faccio da me poichè i motori a benzina non sono complicati.

Metto qualche foto.....

@pupi73

E'  un po' la logica seguita per l'acquisto della Focus 1  ...della serie quello che non c'è non si rompe. Il precedente proprietario aveva fatto una buona manutenzione cambiando per la seconda volta anche la cinta. Ma non mi ha detto di nessuna rottura della pompa ad alta pressione  , della turbina iniettori etc La macchina era davvero ben messa dal punto di vista della carrozzeria interni poichè l'ha teneva con cura e sempre in garage. Comunque in genere se si comprano macchine da 2000-3000 euro con 200 mila km con 10-12 anni alle spalle ,si mira ad una durata di 3 massimo 5 anni per poi buttarla al primo problema serio.
Il fatto è che ormai la strada dell'usato è veramente difficile in quanto tra km scalati, venditori alla buona , affaristi di ogni genere , trovare una macchina decente è dura. Rimpiango i tempi di quando prendevo le auto a benzina tra 1.6 e 2.0 con pochi km che nessuno voleva e le convertivo a metano ...

Saluti

Vinzo

1.6tdci 90cv, niente antiparticolato, per me è il più affidabile.

Il 1.8tdci 115cv della 2 l'ho venduto perché non andava come sulla mk1, per via delle strozzature antinquinamento. Troppo fiacco a bassi regimi.

Fardase'74

Ho due amici con focus 2010/2011 uno 110 CV e uno 90 CV, fino ad oggi solo tagliandi normali. Dipende anche da che strade si fanno. Loro fanno sui 30 km al giorno, metà tangenziale e metà urbano.
Tra 90 e 110, prenderei la 90, anche se ha poco ripresa, magari con una rimappata fatta bene x un Po di ripresa, invece la 110 per via del fap è un incognita, soprattutto per il fatto dell uso e manutenzione che ne è stato fatto.
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Maya

#8
Dalla foto non si vede nulla di madornale nel monoblocco anche perché bisogna osservare da vicino magari con un piano di riscontro e una luce dietro. Lo scambiatore presenta dei segni forse a causa dell'uso improprio di un cacciavite. Vedi di spianare la superficie di contatto prima di rimontarlo.
Per il discorso olio/acqua verifica il circuito di ventilazione del monoblocco. Se c'è un separatore, controlla che non sia intasato. Se non c'è ventilazione si forma pressione nel carter e l'olio cerca una via di fuga.
Non so se il tuo motore sia questo, comunque vedi il particolare 31 o il 4 e le rispettive tubazioni:

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Junior73

@Fardase'74
@Vinzo

Non sapevo che il 90 cv non ha il Fap . Per  quanto concerne le prestazioni non importa in quanto sono il tipico metanautista  che va da 80 in extraurbano a massimo 120km in autostrada . Le auto a gasolio con 80-100cv avendo coppia in basso da questo punto di vista sono molto meglio delle auto a metano con i medesimi cavalli circa. Ad esempio la Focus 1 1.8 tdci 115cv gira meglio della Golf 4 1.6 16v  da 105 cv a metano anche se chiaramente è difficile farci 200-220 km con 8 euro!!

Rimangono i difetti del volano , egr , eventuali pompe etc?

@Maya

Allora si credo il motore sia più o meno  quello (una versione precedente . Per quanto concerne il radiatore dell'olio si sono segni di cacciavite in quanto il filtro non voleva saperne nonostante svitol a volontà. Ho già comunque provveduto a spianare la zona filtro con la fresa cnc (le costruisco in cemento armato per passione). In ogni caso lo rimonto  come detto escludendolo dal circuito di raffreddamento sperando di vedere la fuoriuscita dell'olio dagli attacchi del raffreddamento.

Il separatore era piuttosto intasato anche se non penso che sia da attribuire a questo il passaggio . Comunque ora è tutto pulito.

Saluti

🡱 🡳