spia candelette

Aperto da ALESSIO one1, 03 Luglio 2014, 08:20:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ALESSIO one1

nella ka e' da qualche giorno che noto dopo l'accensione per circa 20 sec. lampeggiare questa spia, delle candelette dovrebbe essere, lo fa solo a macchina fredda, non mi da nessun tipo di problema, la macchina si accende come sempre e nella marcia nessun tipo di problema....che puo' essere secondo voi?
M. N. M. O.

Ronny

quanti km ha la macchina?



chris76

Scusate la mia ignoranza.La Ka esiste pure diesel?

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

Fofo74

si 1.3 tdci guarda dipende dai km ma potrebbe essere una candeletta che funziona male adesso con il caldo non ti dovrebbe dare problemi ma d'inverno magari fin quando non si scalda il motore potrebbe

fai un test quadro strumenti dovrebbe uscire un codice cosi capisci anche dove intervenire se è una candeletta o altro
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ALESSIO one1

scusa fofo e sai dirmi come si fa' questo test??
M. N. M. O.

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ALESSIO one1

scusa l'ignoranza, ma dopo aver fatto la procedura per entrare in modalita' test cosa devo fare?? cioe' testa tutto da solo e deve segnare quei valori scritti nella guida che hai postato?
M. N. M. O.

Fofo74

in un punto esce dtc se sta scritto "none" non ci sono errori se no esce un numero
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ALESSIO one1

ok, penso di aver capito....grazie mille provero' stasera  ;)
M. N. M. O.

Fofo74

ora non ricordo se escono i dtc (codici d'errore ) uguali alla focus o uguali a quelli della fiesta cmq vediamo se ci sta qualche codice
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Nunzio88-

Hai controllato i fusibili A me e capitato che scatto un fusibile mentre montavo lo stere e mi rimaneva accesa la spia candelette per una 10 di secondi..
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

ALESSIO one1

Citazione di: Nunzio88- il 08 Luglio 2014, 17:22:40
Hai controllato i fusibili A me e capitato che scatto un fusibile mentre montavo lo stere e mi rimaneva accesa la spia candelette per una 10 di secondi..
no non li ho controllati, ma non ho effettuato nessun lavoro elettrico che li possa aver bruciati
M. N. M. O.

Nunzio88-

Se fossi in te controllerei ...poi tu se nn lo ritieni opportuno  nn farlo
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

ALESSIO one1

li controllero' ma a dirti la verita' non so' neanche dove siano posizionati nella ka  :book6:
M. N. M. O.

ALESSIO one1

Citazione di: Fofo74 il 08 Luglio 2014, 10:11:15
vedi qui
http://www.idaf.it/index.php?topic=9068.0
niente da fare, ho seguito la guida, ma il cdb non entra in modalita test....forse non ne e' provvista la ka??  :icon_question:
M. N. M. O.

Fofo74

normalmente entrano tutte le ford  dovresti provare da un mecc se sono quelle cmq costano poco
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ALESSIO one1

Citazione di: Fofo74 il 09 Luglio 2014, 10:45:06
normalmente entrano tutte le ford  dovresti provare da un mecc se sono quelle cmq costano poco
scusami fofo, non ho afferrato, cosa costano poco??
M. N. M. O.

Ronny

probabilmente intende sempre le candelette.
specie se la macchina ha un certo chilometraggio,ma ancora non hai risposto quindi..
:icon_arrowd: :icon_arrowd: :icon_arrowd:
Citazione di: Ronny il 08 Luglio 2014, 07:57:39
quanti km ha la macchina?




Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ALESSIO one1

Citazione di: Fofo74 il 09 Luglio 2014, 13:29:42
le candelette
ah ok....capito! pero' come detto all'inizio la macchina non da' nessun tipo di problema, quindi a parer vostro sono da cambiare??
M. N. M. O.

Fofo74

bella domanda se non avverti nessun problema cmq è strano ma solo alla prima accensione ?
la batteria ?
come chiesto i km ?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Ronny

Alessio,
amico mio,
è la prima domanda che ti è stata rivolta nella discussione,
te lo ho richiesto nel post #17,
quindi forse non leggi bene e te lo scandisco, potresti dirci:
QUANTI - CHILOMETRI - HA - LA - TUA - KA ??
grazie
:icon_cheesygrin:

eventualmente potresti metterla anche in firma ;)



ALESSIO one1

scusami ronni mi e' sfuggito  :icon_redface:....la macchina ha 103mila km... fofo, la batteria l'ho messa nuova circa un anno fa
M. N. M. O.

Fofo74

ok vedi se manca l'acqua controlla i puntali della stessa cosi puoi eliminare una possibile causa
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ALESSIO one1

Citazione di: Fofo74 il 09 Luglio 2014, 17:33:17
ok vedi se manca l'acqua controlla i puntali della stessa cosi puoi eliminare una possibile causa
nel fine settimana ci daro' un' occhiata  :icon_eek: cosi almeno andiamo per esclusione
M. N. M. O.

Fofo74

sembrerà una cosa strana ma di base piu si pulisce l'impianto elettrico meno problemi si avranno anche xke si escludono tante cose cosi
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ALESSIO one1

controllato la batteria, e' tutto ok, i poli sono puliti e la batt e' quella con la bolla colorata, quella verde e nera per capirci, la bolla e' verda quindi dovrebbe essere ok...
M. N. M. O.

Fofo74

Ok eliminiamo la batteria ora controlla i cavi che arrivano sulle candelette ed il rele
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Ronny

Citazione di: ALESSIO big.lion il 09 Luglio 2014, 17:28:02
scusami ronni mi e' sfuggito  :icon_redface:....la macchina ha 103mila km... fofo, la batteria l'ho messa nuova circa un anno fa

ma ci mancherebbe,stiamo qui per aiutarci :)
comunque con quei km le candelette non sono certo "giovani" potresti averne una o più bruciate,il motore funziona lo stesso ma il sistema ti avvisa con quella spia.
in questi motori moderni infatti le candelette oltre alla accensione vengono utilizzate anche durante il la marcia.
come diceva anche fofo con l'inverno potresti notare più difficoltà in accensione.



ALESSIO one1

Citazione di: Ronny il 10 Luglio 2014, 10:14:15
ma ci mancherebbe,stiamo qui per aiutarci :)
comunque con quei km le candelette non sono certo "giovani" potresti averne una o più bruciate,il motore funziona lo stesso ma il sistema ti avvisa con quella spia.
in questi motori moderni infatti le candelette oltre alla accensione vengono utilizzate anche durante il la marcia.
come diceva anche fofo con l'inverno potresti notare più difficoltà in accensione.
quindi non sarebbe meglio aspettare che diano segni piu' evidenti?? comunque alle brutte non mi lasciano a piedi, potrebbe volerci piu' tempo per accendere... fofo scusami, di che rele' parli??
M. N. M. O.

Ronny

in linea di massima si,però probabile che sulla tua le candelette bruciate vengono segnalate in centralina con un errore,quindi basta fare una diagnosi per escluderle.
a differenza della mia vecchia fofo1 che te ne accorgi quando l'inverno fatica ad avviarsi la mattina e puoi solo smontarle e provarle a banco per essere sicuro dell'efficienza.
(probabilmente è possibile anche col tester senza smontare tutto ma è meno attendibile)



ALESSIO one1

si ronny capito che me le segnala la centralina, ma penso che magari affrontare una spesa ora quando la macchina non da' problemi non ne vale la pena, anche perche' la spia come gia' detto lampeggia per circa un 20 sec....
M. N. M. O.

Ronny

si infatti ti dicevo che in linea di massima ci puoi girare,ma
1) io farei una diagnosi per escludere o meno che la spia si accenda per un problema proprio di candelette.
2) nel caso sia effettivamente una candeletta bruciata,di per se non ti da problemi,ma il fatto è che se ne è bruciata una è facile che anche le altre presto facciano la stessa fine,quindi è consigliabile(magari prima dell'inverno) cambiarle tutte e 4.



ALESSIO one1

Citazione di: Ronny il 10 Luglio 2014, 12:10:34
si infatti ti dicevo che in linea di massima ci puoi girare,ma
1) io farei una diagnosi per escludere o meno che la spia si accenda per un problema proprio di candelette.
2) nel caso sia effettivamente una candeletta bruciata,di per se non ti da problemi,ma il fatto è che se ne è bruciata una è facile che anche le altre presto facciano la stessa fine,quindi è consigliabile(magari prima dell'inverno) cambiarle tutte e 4.
si infatti prima dell'inverno le cambiero' sicuramente e spero che non costino eccessivamente... :icon_neutral:
M. N. M. O.

Fofo74

se guardi nel vano motore sta una scatola fusibili con dei rele uno di questi tiene il simbolo delle candelette vedi se non è ossidato
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳