[Focus II 2.0 GPL] Sostituzione olio trasmissione manuale MTX-75

Aperto da Michel, 10 Novembre 2015, 00:29:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Michel

Ciao, ho creato questa piccola guida per la sostituzione dell'olio del cambio alla Focus II 2.0 GPL, ma che dovrebbe essere utile anche per altre versioni dotate della trasmissione MTX-75.

Buon lavoro. :icon_mrgreen:

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

IttySeldon

Ottima Guida!

Avrei una domanda: ho una FoFo con motore (e credo anche cambio) differente dal tuo; dove trovo il codice della mia trasmissione per cercare l'olio adatto?

Grazie e ancora COMPLIMENTI!   ;)

iTTy

Michel

Grazie, troppo buono. :) Su Ford Etis, puoi risalire alla trasmissione inserendo il VIN che trovi sulla carta di circolazione o inciso sulla vettura (ad esempio alla base del parabrezza).

https://www.etis.ford.com/
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

dragoncello73

Ottima guida! L'avessi trovata prima...... ho fatto la sostituzione dell'olio giusto 2 mesi fa sulla mia C-max 1.8 tdci (il cambio è lo stesso) con una differenza: invece di riempire dal tappo di livello ho riempito da sopra il cambio togliendo il sensore della retromarcia. Forse il tuo sistema è più sensato.

Consiglio vivamente a tutti di fare questa sostituzione se avete problemi di impuntamenti con questo cambio (rognosetto!), l'olio esausto era color "Cocacola" e a parte la 1^ marcia non sincronizzata che rimarrà sempre ostica se il veicolo non è completamente fermo in tutte le altre marce è avvenuto il miracolo, spariti tutti gli impuntamenti e cambi marcia veramente fluidi e silenziosi. L'avessi fatto prima!

Se a qualcuno interessa il tipo di olio adatto l'argomento per me era un po' nebuloso e anche i vari siti europei Castrol fanno parecchia confusione.
Premesso che su questo cambio ci vuole un GL4 e non GL5 (che farebbe danni!) ho tralasciato l'originale Ford (circa 20,00 euro al litro) e ho deciso per il Castrol Syntrans Multivehicle 75w90 GL4 che mi dava il configuratore Castrol ed ha la specifica corretta uguale all'originale; però il venditore sulla Baia si è sbagliato e mi ha mandato il Syntrans Transaxle 75w90 GL4+ che pur non avendo la specifica in questione in teoria è superiore come caratteristiche e costo (circa 10,00 euro lt. più spedizione) in conclusione sono veramente soddisfatto.

Michel

Grazie. :icon_smile:

In realtà la prima marcia è sincronizzata, per lo meno sulla mia che è più recente. Io ho preferito spendere qualcosa in più per l'olio Ford, tanto non si cambia con la stessa frequenza dell'olio motore e si va sul sicuro.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

dragoncello73

Di solito la 1^ non è mai sincronizzata....
Ma sostituendo Ford con Ford hai notato miglioramenti?
Io ho messo Castrol perché da sempre soffriva di impuntamenti nelle varie marce, provai convari additivi ma niente... poi ora per accordi commerciali anche in Ford usano Castrol... Credimi il mio cambio non è mai andato così bene come ora!

Michel

La questione è che per l'olio cambio sembra che usino una formula particolare, aldilà della specifica e della gradazione. Qualcuno ha avuto problemi anche col Castrol idoneo, forse perché come per l'olio motore, è vero che viene prodotto da Castrol ma non si tratta del medesimo lubrificante (vedi Magnatec A5/B5 e Ford Formula F).

Ad ogni modo, sostituire l'olio del cambio fa solo bene, come tutte le cose non può durare in eterno. La differenza, come hai potuto constatare, si sente. ;)
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

marcofusibile

Grazie Michel proprio una bella guida !  ;) ora finalmente posso cambiarmi l'olio del cambio !!!

m_diablo81

#8
Ho un cmax 1.6 tdci del 2005 110cv motore g8da come faccio a capire che cambio ho e quale olio serve? Da quello che ho letto e meglio usare quello Ford ma dove lo acquisto?
Grazie a tutti :) ho controllato sul sito con il numero telaio e ho il cambio mtx75
Quello che non c'è non si rompe.

Michel

Ciao, come hai potuto vedere su Etis viene riportato il tipo di cambio. Per avere l'olio corretto basta andare dal ricambista di una concessionaria Ford, costa circa 20 € litro e per quel tipo di cambio servono quasi tutti (1,9 l). La specifica che deve rispettare comunque è WSD-M2C200-C (SAE 75W-90), nel caso volessi risparmiare, anche se visto che il cambio non si fa spesso non si tratta di una spesa da evitare.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

m_diablo81

Grazie Michel, un altra info se possibile ho visto degli antiatrito x cambio tipo sintoflon, in teoria dovrebbero migliorare ma dato che il cambio Ford sembra molto scrupoloso non e che modificando la composizione vado a peggiorare la situazione?
Grazie raff
Quello che non c'è non si rompe.

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

🡱 🡳