Problema batteria a terra dopo mezza giornata. Sono disperato !

Aperto da mrgevin, 30 Novembre 2022, 10:06:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

mrgevin

Ciao a tutti! Ho un problema con la mia fiesta anno 2020 st-line 1.6 diesel. Vi descrivo brevemente tutto l'iter così magari riuscita a darmi una mano perchè non so come venirne fuori! Più di un mese fa mi hanno rubato l'auto e fortunatamente pochi giorni dopo è stata ritrovata. Aperto il sinistro con allianz ho portato l'auto a riparare presso un officina di fiducia (non ford). Tra le altre cose chi ha tentato di rubarla mi ha resettato la centralina e codificato una 3° chiave che probabilmente usavano loro. Oltre a questo la batteria quando è stata ritrovata era apparentemente a terra. Una volta sistemato tutto e sostituita la batteria con una bosh ma non "originale" ford, il mio meccanico ha portato l'auto in ford per allineare la centralina e sopratutto resettare le chiavi, togliere la 3°. Dalla ford è stata riconsegnata come "funzionante" il mio meccanico quindi mi ha consegnato l'auto e chiuso la pratica. La mattina successiva vado per aprire la macchina ma è completamente a terra la batteria, nn si aprono portiere bagaglialio luci tutto completamente spento (batteria nuova). Ora il mio meccanico mi dice che non sa più dove mettere le mani, ha montato 3 batterie nuove e tutte danno lo stesso problema, c'è qualcosa che assorbe più del dovuto? Ma mi sembra molto strano che se l'auto rimane ferma per 5/6 ore la batteria vada completamente a terra! Leggevo in giro che quando la batteria viene sostituita con una non originale va impostata o resettata nella centralina. E' vero? Io non ne capisco nulla ovviamente... ma sono disperato sono quasi 2 mesi senza auto, non ho l'auto sostitutiva e nessuno che riesce ad aiutarmi.... mi sapete dare qualche info o un parere in base anche alle vostre esperienze! Grazie mille in anticipo....

captcha

Sicuramente la batteria si scarica perche' c'e' qualcosa che consuma corrente, non di certo perche a centralina di gestione della batteria non sia stata resettata.
Bisogna capire cosa consuma corrente. Se metti un amperometro in serie alla batteria quando tutto e' spento da piu' di 15 minuti, in modo da assicurarti che tutto viene disattivato, avrai la prova che c'e' assorbimento di corrente.
Cosa fare dopo dipende dall'assorbimento di corrente che rilevi
Per esempio se l'assorbimneto e' di pochi ampere potresti provare a trovare  la vera causa cominciando a togliere i fusibili uno ad uno.
Consultati con un elettrauto

Maya

Ciao,
quoto in pieno @captcha

La soluzione è quella di usare un amperometro, un banale tester in grado di leggere con i due puntali, le correnti in continua (A DC) (non la pinza amperometrica!).

Si può anche andare a togliere un fusibile alla volta, usare il tester per leggere la corrente che scorre tra i due morsetti ed individuare assorbimenti "strani".
Se si leggono pochi milliAmpere o zero allora va bene. Ma se per assurdo si dovesse leggere qualcosa tipo 1 Ampere o più, allora sicuramente in quella parte del circuito c'è qualcosa che assorbe troppa corrente.

Giusto per farti capire, 1A sui 12V della batteria corrispondono a 12W (= una coppia di luci di posizione...) che in condizioni normali non sono nulla. Ma ad auto spenta come ha detto giustamente Captcha da almeno 15 minuti, con il quadro spento, plafoniere spente, radio ecc... porte chiuse, l'assorbimento dev'essere davvero misero.

Partendo dalla scatola dei fusibili (BJB) presente vicino alla batteria, dopo aver fatto una foto per immortalare la posizione dei singoli componenti, basta appunto togliere un fusibile, infilare i puntali del tester al posto del fusibile e leggere la corrente.
Si rimette il fusibile e si passa al successivo.

Poi eventualmente si passa alla scatola dei fusibili nell'abitacolo (BCM) e si ripete la procedura.


Per un qualsiasi elettrauto è un gioco da ragazzi, ma è una cosa che si può fare tranquillamente anche con un minimo di manualità ed un tester cinese da pochi soldi.


Quando si individua quello che sembra il punto dove c'è un assorbimento anomalo si va a vedere che centraline o moduli sono serviti da quel fusibile.

Magari si scopre che i ladri hanno fatto qualche "ponte" per tenere la pompa del carburante sempre accesa...

Se avessi bisogno della planimetria e del significato dei singoli fusibili, fammi un fischio!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

mrgevin

AGGIORNAMENTO! Spero il problema si sia risolto è la prima mattina che avvio la macchina senza problemi vi scrivo come si è sviluppata la cosa così magari può servire ad altri con la stessa situazione.
Dopo aver esposto i vostri consigli al carrozziere abbiamo cercato di individuare un eventuale ponte elettrico ma senza risultati i collegamenti della centralina intatti e nessun ponte trovato nell'abitacolo ne vicino ai fusibili. Il collegamento per avere sempre accesa la pompa della benzina mi diceva il carrozziere che non è fattibile in quanto l'auto è diesel e secondo lui avrebbe avuto poco senso. L'ultima spiaggia da provare secondo lui era quella di acquistare la batteria originale Ford che avrebbe potuto risolvere il problema. Una volta installata la batteria ha provato a staccarla a macchina accesa e la macchina è rimasta accesa, per puro caso staccando un asta in ferro che tiene ferma la batteria stessa l'auto si è spenta (questione di secondi). Mi ha tolto quell'asta di ferro e sembra sia andata a posto. Quindi sembrerebbe che il problema sia stato soltanto quell'asta di fissaggio della batteria che in qualche modo faceva corto o non so cosa scaricando la batteria installata! Vediamo nei prossimi giorni, ma già che alla 1° notte sia partita senza problemi mi fa sperare!

Qualcosa ancora di tecnico che non funziona c'è però:
1- Se imposto i fari in automatico poi sposto la rotellina su off i fari si spengono ma se spengo la macchina e la riaccendo ritornano su automatico, e mi sembra che non lo facesse prima
2- Sensori pneumatici guasto - Ho l'allert di avaria ai sensori pneumatici e se controllo la pressione ovviamente mi dice "zero"
3- nonostante il centro ford mi abbia detto che le chiavi sono state resettate nelle impostazioni in MyKey vedo 3 chiavi amministratore (quando in realtà le chiavi sono 2) la ford mi dice che la 3° chiave serve solo per impostare limiti di velocità etc... ma mi sembra molto strano

Se riuscite a capirci qualcosa o vi è già capitato anche a voi, accetto volentieri altri suggerimenti. Grazie !

🡱 🡳