Odometro schizzato a 999999 km - C max 1.6 TDCi 90 cv Titanium 2009

Aperto da Ema28, 05 Dicembre 2022, 08:56:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ema28

A metà novembre l'auto era finita in officina col carro attrezzi, dato che, subito dopo l'avviamento, avevo percorso un paio di metri in retromarcia e si era spenta improvvisamente e non c'era verso di farla ripartire (il motorino
di avviamento girava a vuoto).
Il contachilometri totale era a 206500 km circa.
Dop qualche giorno l'officina, non riuscendo a capire il problema, si era rivolta ad un'altro autoriparatore portandogli la mia macchina.
Quest'ultimo mi contattò dicendomi che, all'avviamento dell'auto, la diagnosi segnava oltre un milione di km!!! (Assurdo per un'auto di fine 2009 e da me acquistata nel 2020 da un pensionato primo proprietario del mezzo!!) e il contachilometri totale dava 999999 km!!!
Alla fine, dopo una settimana di ricerca guasti, il problema risultò essere un errore CANBUS nel quadro strumenti che andava rimosso e mandato ad un centro di riparazione specializzato.
Per ora l'auto va abbastanza bene, anche se a volte indugia ad avviarsi ma purtroppo mi han detto (anche in una concessionaria Ford) che il contachilometri non può essere riportato al valore originario e l'unica soluzione sarebbe quella di mettere un quadro strumenti nuovo!!!
Devo rassegnarmi o c'è qualche speranza?? Anche perché ho già speso 400€.....

Maya

Ma questo problema è nato dopo che hai portato l'auto in officina?? Se il danno l'hanno fatto loro devono sistemartelo!!!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

pitagora

solitamente ci sono centri "specializzati" in skilometraggio, trovarli non sarà difficile, basta rivolgersi in un qualche rivenditore di auto usate :icon_lol:
Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

Maya

Giusto Pitagora,
ma perché non ci va il meccanico a farsi fare il lavoro? 🤔
Sempre ipotizzando che sia stato lui a combinare il fatto.
Altrimenti quadro usato ma con meno km in modo che poi si possa aumentarne il numero.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Ema28

Citazione di: Maya il 05 Dicembre 2022, 15:31:35
Ma questo problema è nato dopo che hai portato l'auto in officina?? Se il danno l'hanno fatto loro devono sistemartelo!!!

La seconda officina mi ha detto che appena hanno avviato il motore la diagnosi segnava oltre 1 milione di km. Mi avevano subito contattato per telefono chiedendomi se l'auto avesse tutti quei chilometri... Sinceramente non so se collegando lo strumento possa capitare qualcosa che fa impazzire il contachilometri totale.

🡱 🡳