Batteria Ford Focus II

Aperto da vintage78, 20 Febbraio 2012, 11:15:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bravo80

si sul tutorial dice per il montaggio di attaccare prima il positivo e poi il negativo http://blog.dominoricambi.it/come-sostituire-la-batteria-auto-senza-correre-rischi/
ma sulla mia C max devo purtroppo attacare prima il negativo....

Michel

Non fatevi ingannare dal nome silver calcium, non cambia niente.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

MIchi75

La silver va bene per il circolo polare, ma a Bitonto vai tranquillo con la blue dynamic.

slemash

#423
Tempo di sostituzione batteria 1 ora e mezza! Ed io che mi dicevo "in 15minuti massimo faccio tutto". Ma come è possibile che per sostituire correttamente la batteria bisogna smontare l'airbox? Ringrazio un meccanico che si è messo a disposizione alle 9 di sera per guidarmi in tutta l'operazione. L'unica cosa in sospeso è che non riesco più ad agganciare quella maledetta fascetta metallica tra il tubo di aspirazione e l'airbox. Come cacchio si fa?
Ora la situazione è questa:

il meccanico mi dice che deve esserci una vite per allentare la fascetta e per stringerla, ma io questa vite non l'ho mai vista su quella fascetta. Qualcuno mi sa dare una mano?
Avrei voluto fare una guida, ma preso da tante cose, non ci sono riuscito. La procedura in realtà fatta in sequenza (sapendo la giusta sequenza) è una cavolata, la riassumo per i posteri:

  • svitare la fascetta metallica che mantiene il tubo di aspirazione aria tra l'airbox e il turbo. è il tubo a fisarmonica che si vede in foto su. Spingere il tubo verso il motore e sganciare l'innesso con l'airbox.

  • sganciare il sensore maf tirando su la linguetta rossa del connettore

  • spostare lo sgurdo sulla parte bassa sinistra dell'airbox seguendo il tubo di aspirazione aria che viene dalla mascherina anteriore. Li c'è un o-ring, una molla nera spessa un mezzo centimetro, che va sganciata.

  • sganciare il tubo di aspirazione tra air box e mascherina anteriore

  • tirare l'intero airbox facendolo ballare un pò. è agganciato con dei semplici innesti in gomma e basta un po di forza per farlo venire su

  • ci si ritrova così il lato corto della batteria esposto dove sono agganciati i vari cavi che vanno sganciati.

  • smontare il ferma batteria facendo attenzione ai bulloni. io ne ho perso uno nell'operazione!!!!

  • svitare ed togliere il polo positivo FACENDO ATTENZIONE A NON METTERLO IN CONTATTO CON PARTI METALLICHE DELLA CARROZZERIA. ATTENZIONE QUESTO COMPORTA DANNI ALLA MACCHINA SE NON FATTO CON ATTENZIONE. Io per sicurezza l'ho avvolto in uno spesso asciugamano.

  • la parete dove è fissato il positivo si sgancia lateralmente dall'intero vano batteria e permette di sfilare la batteria orizzontalmente. Sfilarla finchè è raggiungibile agevolmente il negativo. allentare i morsetti e togliere il negativo. Porre la stessa attenzione di prima ed evitare ogni contatto accidentale con il positivo o con la carrozzeria.

  • pulire i morsetti con della carta vetrata per togliere residui di ossido o calcificazione. Spruzzare del wd40 o del rigenerante per contatti e pulire bene.

  • inserire la batteria nuova e rimontare tutto nell'ordine inverso!
Ovviamente non mi assumo responsabilità in merito alla procedura. Se non ho scoperto l'acqua calda, chiedo scusa per la lungaggine del post!

P.S. non dimenticatevi di aiutare me nell'aggancio della fascetta succitata!!!!  :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:

MIchi75

La cosa più semplice ed immediata da fare è recarti in ferramenta e comprare una fascetta a vite.
Quel tipo di fascetta a volte diventa difficile richiuderle, quindi la cosa più saggia è non perdere una giornata per una cosa da nulla e sostituire direttamente.

vincmass

Cavolo. Hai fatto tutto questo casino per smontare e rimontare una batteria.  Io non mi ricordo che feci tutte queste manovre. La cambiai in poco tempo.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

slemash

inizialmente avevo pensato che sarebbe bastato svitare l'asta che blocca la batteria, staccare i morsetti e inclinando un pò la batteria, sollevarla e tirarla fuori, invece non avevo lo spazio per fare questa manovra. La procedura descritta è quella che mi ha detto di fare il meccanico che ho contattato ed in effetti, a parte tutti i casini per staccare la fascetta del tubo d'aspirazione, in realtà è quella che permette di cambiare la batteria agevolmente e senza sforzi.

ICEMAN

L' ho cambiata anche io e ho fatto semplicemente smontando una vite dell' asta e allenando l' altra... Poi ho inclinato la batteria  e sfilata... Per mettere l' altra procedimento inverso.

" Iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Michel

:icon_eek: A meno che la batteria di slemash non sia lunga 35/40 cm, non c'è bisogno di fare tutta quella procedura. Anzi forse non cambia lo stesso. Si toglie la staffa, si toglie il negativo, poi il positivo e si sfila tranquillamente inclinandola.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

slemash

E che vi devo dire!!!! Io non riuscivo a tirarla fuori neanche con l'aiuto di mio cugino. Forse sarò un impedito!  :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:

Cmq approfitto per chiedervi se dopo la sostituzione, oltre a rimettere il codice autoradio e fare l'autoapprendimento finestrini, c'è da fare qualche altra procedura. Ve lo chiedo perchè da quando ho cambiato batteria mi succede una cosa strana:
prima se lasciavo le luci anabaglianti o di posizione accesi, spegnevo il quadro e aprivo la portiera, il cicalino mi avvisava di spegnerle e restavano accese le luci di posizione.
Da quando ho cambiato la batteria il cicalino suona regolarmente all'apertura della portiera, ma sia le luci di posizione che gli anabaglianti sono spenti......come mai sta cosa?
Ho pensato: "non è che c'è qualche relè che gestisce questo comportamento e che magari si è fuso?" Allo stesso tempo però ho detto: se ci fosse stato il relè, non avrebbero neanche funzionato le luci!!!!!
Bah!

Michel

Prova a scollegarla ancora per una mezzora. Oltre a finestrini e autoradio ci sarebbe una procedura per l'autoapprendimento della centralina motore, non sempre necessaria.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

slemash

#431
la questione delle luci è sparita così come si era presentato. ora tutto sembra funzionare correttamente e senza aver fatto nulla! Mistero!!!!
Per quanto riguarda la funzione di apprendimento centralina motore, trovo qualcosa sul forum o puoi delucidarmi sulla procedura?

edit:
è questa la procedura per caso?
Questo è un estratto preso dal programma Ford-etis dal titolo :

Scollegamento e
collegamento della batteria

5. NOTA: Lo scollegamento e il ricollegamento della batteria causa la perdita dei valori del
minimo/di guida memorizzati nel modulo di gestione motore (PCM). Per completare la procedura di
riprogrammazione del modulo PCM, procedere come segue.
Avviare il motore e mantenerlo al minimo per tre minuti.

6. Quando il motore raggiunge la temperatura d'esercizio, aumentare il regime del motore a 1200
giri/min e mantenerlo a questo regime per circa due minuti.

7. Guidare il veicolo per circa otto chilometri in diverse condizioni di guida.


Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

pupi73

qualcuno di voi ha seguito la procedura sopradescritta? io onestamente no!

sirio7710

Citazione di: vintage78 il 20 Febbraio 2012, 11:15:45
Ciao a tutti.

Qualcuno mi può confermare ed eventualmente darmi delle alternative per la batteria della FOFOII 2005?

Ho letto che monta una 60Ah - 590A di spunto ... è esatto???

Alternative valide???

Grazie mille!!! :)


io ne ho montata una di 80 A se non ricordo male con spunto 740 mA anche la mia era cosi' bassa ed ho preferito prenderne una piu' grossa per gli avviamenti a freddo e dare piu' spunto all'avviamento, da far sforzare meno il motorino e volano

4Seven

Batteria Varta, ho ricevuto un cartoncino per questa batteria in caso di sostituzione, informati col prezzo della Motorcraft ne compri quasi 2 Varta.

La marca è Tedesca.

bye.

Pasquale S

ciao ragazzi,
dopo 4 anni mo ha lasciato la mia bosch s5007  da 74 ah 750 (l'originale mi era durata 5 anni)
vorrei prendere la motorcraft  70 ah 640 di spunto
poi ho visto anche la motorcraft 80ah 700 di spunto che è lunga però 31.5 cm quindi circa 3 cm in confronto a quella che avevo prima.
visto che non ho  la macchina sottomano, sapete dirmi la lunghezza del vano batteria?ci entra  una da 31.5 cm?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

MIchi75

Te lo direi volentieri ma proprio non ricordo.

pupi73

@Pasquale S  ad occhio direi di si...perché di spazio mi ricordo che ce n'è abbastanza. Purtroppo però non valori alla mano, vado a memoria.

slemash

ragazzi, so che sono parzialmente OT, ma è normale che da quando ho cambiato la batteria mettendo una varta 72A 680spunto, la radio ha parecchie interferenze come se il segnale non fosse più rds?

micky83

Citazione di: Pasquale S il 05 Settembre 2016, 09:32:27
ciao ragazzi,
dopo 4 anni mo ha lasciato la mia bosch s5007  da 74 ah 750 (l'originale mi era durata 5 anni)
vorrei prendere la motorcraft  70 ah 640 di spunto
poi ho visto anche la motorcraft 80ah 700 di spunto che è lunga però 31.5 cm quindi circa 3 cm in confronto a quella che avevo prima.
visto che non ho  la macchina sottomano, sapete dirmi la lunghezza del vano batteria?ci entra  una da 31.5 cm?
La mia Ursus da 80Ah - 700A spunto ha le dimensioni 31,0cm larghezza, 17.5cm profondità e 19cm altezza e ci è entrata !
Quindi io direi di sì, riesci a piazzarla!




MAXIMILIAN

Ti consiglio una 70 Ah. Costa qualche euro di più ma va molto meglio

Pasquale S

ritirata la motorcraft   70 ah 640 a 90 € spedita con contrassegno
spero di farci altri 5 anni come la prima  :icon_lol: :icon_lol:
poi la fofo avrà circa 15 anni e ............................ chissà..............
mai fare previdioni di questo tipo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

MIchi75

Sicuramente sei affezionato ma prima o poi dovrai lasciarla andare ...
ma sono curioso se rimarrai fedele a Ford o migrerai verso altre sponde ...
Chiudo l'OT ... scusate ma seguendo le vicissitudini di noi Idaffiani si diventa un pò di famiglia.

ICEMAN

io sono andato controcorrente e a luglio cambiando la batteria ne ho messa una uguale uguale alla vecchia originale di marca fiaam.
mi sono detto che comunque vada sempre 5/6 anni durano e allora perche spendere 100 euro rispetto ai 65 che mi costa questa...
vero che in alcune condizioni meglio una piu potente,ma dove abito io e dove tengo la vettura non dovrebbero esserci problemi...

n.b.
scusate la mancanza di accenti e punteggiatura...ho cambiato tastiera e non riesco a configurarla per bene....
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

marko2005

Procedura veloce per cambio batteria e' prendere le tronchesine e tagliare fascetta airbox poi si compra ad 1 euro a vite, toglire il gommino che regge l airbox, tirare verso l alto tutto insieme e l air box e' tolto, sganciare il positivo inclinare e togliere batteria poi staccare negativo. Rimettere batteria nuova attacando subito il negativo inclinare e rimettete il positivo, poi airbox e fine lavoro. Quest'anno ho battuto il record 8 min. X sotituire il filtro gasolio :-)

Michel

Dipende, se l'originale aveva un buon spunto e amperaggio, si può rimanere con una di quella tipologia. Una da 70 Ah per un 1.6 diesel solitamente basta e avanza.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

nicoB

Citazione di: Pasquale S il 05 Settembre 2016, 09:32:27
ciao ragazzi,
dopo 4 anni mo ha lasciato la mia bosch s5007  da 74 ah 750 (l'originale mi era durata 5 anni)
vorrei prendere la motorcraft  70 ah 640 di spunto
poi ho visto anche la motorcraft 80ah 700 di spunto che è lunga però 31.5 cm quindi circa 3 cm in confronto a quella che avevo prima.
visto che non ho  la macchina sottomano, sapete dirmi la lunghezza del vano batteria?ci entra  una da 31.5 cm?

Io ci ho ha messo la Varta e ci entra, ma devi smontare: tergi, carter plastica e carter lamiera ed è più facile di quello che sembra.

marko2005

Bisogna prendere le batterie alte 175 non quelle da 195.

MIchi75

Sostituita la Varta 71 ah installata luglio 2012. Andava ancora ma le accensioni non erano più immediate e l'nverno non perdona.
Volevo mettere una Fiamm perchè in giro mi hanno fatto capire che sono addirittura migliori delle Varta, non so se sia vero, ma effettivamente costa parecchio.
Quando sono andato dal rivenditore non aveva Fiamm, mi hanno proposto Uranio 82 ah a 100 euro e l'ho presa spero che duri parecchio dato il costo, credo cmq che sia gruppo Fiamm.

Pasquale S

5 anni ormai il suo lavoro l'ha fatto
io pure dopo 5 anni preferisco cambiarla,
la prima volta  ho messo  bosh s5, la seconda motorcraft
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

MIchi75

Molti mi hanno dettodi non spendere e che una vale l'altra.
Non so se siano vere le voci, ma una l'auto è diesel e non benzina, purtroppo o per fortuna ci sono diversi componenti elettronici che richiedono energia e poi la qualità delle performance nel tempo si vedono.
Ho preferito spendere e sapere di avere qualcosa di affidabile e sicuro. Non credo di aver pagato solo marchio, qualcosina in più ci sarà.

Fabio1984

Vi riporto la mia esperienza: montata batteria 80Ah, di dimensione maggiore rispetto la precedente. Le misure se non ricordo male dovrebbero essere 31.5 di lunghezza, altezza ribassata 17.5.
Per avere un migliore accesso ho smontato i tergicristalli e le coperture superiori di plastica e lamiera.
Con il senno di poi, secondo me, sarebbe stato più agevole accedere dalla parte anteriore rimuovendo l'airbox e la paratia della scatola batteria.
Comunque, essendo la nuova batteria più grande di quella che era montata precedentemente, ho dovuto modificare il cavo negativo che va verso il basso, andando a tagliare le fasciette che trattenevano la curva in plastica. A mano poi ho riformato la curva circa 3cm più distante della precedente e rifissato la curva in plastica con 3 fasciette nuove. Si vede bene nella foto allegata, a dx.



Vorrei invece fare una precisazione sulla sequenza di connessione dei poli di una batteria: durante la disconnessione andrebbe staccato per primo il polo negativo, invece durante la riconnessione andrebbe connesso prima il positivo e per ultimo il negativo.
Questa sequenza non ha alcun fondamento dal punto di vista elettrico (la corrente scorre indipendentemente dalla polarità, cambia solamente il verso della corrente stessa), ma risulta ESTREMAMENTE IMPORTANTE dal punto di vista della sicurezza. Nel dettaglio, durante la disconnessione, se inavvertitamente tocco il telaio dell'auto (connesso a -) con la chiave mentre sto rimuovendo il polo negativo, non succederà nulla. Rimossa la connessione negativa poi, andrò ad operare in tutta sicurezza sul polo positivo, ove anche se dovessi toccare con la chiave il telaio non succederebbe nulla (tanto il negativo è già disconnesso).
Analogo discorso alla riconnessione: prima il positivo (la chiave tocca, nessun problema!) e per ultimo il negativo (la chiave sul negativo tocca il telaio, nessun problema!).

Spero di essere stato chiaro.

Buona giornata a tutti
Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con "K" ed abbreviazioni!
Questo messaggio e' stato realizzato utilizzando esclusivamente bit riciclati.

topkey85

ultimamente non uso l auto spesso...diciamo solo il weekend....facendo un test da cruscotto la tensione rilevata è 11.9 max 12 Volts...una volta accesa l alternatore carica normalmente e infatti rifacendo la prova dopo un utilizzo abbastanza intenso, la tensione rilevata a macchina spenta è circa 12.7 Volts....poco fa ho ricontrollato per curiosità ed è nuovamente 11.9
dite che sta morendo? è montata da gennaio 2013


Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk


Fardase'74

#454
Sicuramente è da cambiare. Però prima verifica con auto in moto (dovresti avere valori da 13.9 circa a 14.5 circa) facendo il test o ancora meglio con il mutimetro a quanto ricarica, è importante saperlo perché potrebbe essere anche alternatore. Il test cruscotto è attendibile in parte, nella mia segnava 12.3 mentre il millimetro segnava 12.55.se la batteria rimane sotto i 12.3 praticamente nel tempo si rovina. Quindi adesso avrai anche qualche difficoltà a mettere in moto, okkio non risparmiare sulla batteria perche incide negativamente sul volano. Facci sapere.
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

🡱 🡳