Problema ventola radiatore sempre accesa

Aperto da Axel84, 08 Ottobre 2019, 04:31:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Axel84

Ciao ragazzi ho una focus ecoboost 1.6 del 2012, ultimamente si accende la ventola motore e rimane accesa anche per molto tempo. Temperatura liquido raffreddamento e livello nella norma, non ci sono guasti in diagnosi. La ventola rimane accesa anche dopo che chiudo l'auto arrestandosi dopo circa 1 minuto e riparte appena con il telecomando riapro la vettura.
Il guasto lo fa random, magari un giorno nulla mentre un altro rimane accesa per tutta la marcia. Anche con temperature esterne non calde.
Credo sia la centralina della ventola ma prima di cambiarla vorrei avere info da voi

ernesto

non è che c'entri invece il comando clima? è solo una supposizione
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Axel84

Non so che dire ho provato anche ad accenderlo mentre era in funzione la ventola e spegnendolo ma nulla.
Credo che ci sia un sensore sballato che la faccia partire ma non vedo l'errore in diagnosi perche se starato segna una temperatura per un altra e la centralina non rilevera errori

ernesto

il relais del clima che è rimasto attaccato
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Axel84

Proverò a staccarlo quando mi rifarà il difetto, ma se non arriva l'impulso del clima non dovrebbe rimanere attaccato... comunque provo. Grazie

Axel84

Risolto.
Dopo varie prove, diagnosi ford, e controlli vari è stato riscontrato un falso contatto sullo spinotto della centralina.
Grazie a tutti ugualmente

🡱 🡳