Focus Egr

Aperto da Klaudio, 15 Settembre 2020, 22:52:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Klaudio

Vorei capire se questa cosa e normale
non ho codici di errore solamente che sono un paio di giorni che la macchina ha perso parechia potenza e quando vado a leggere i parametri generali della macchina mi dicie
egr o VVT che non e completa cioè che i test non e andato a buon fine o qualcosa del genere
Egr so cose ma vvt cioè non ho capito che valvola sia e dove sia nella mia focus
Sugli errori invecie non da nulla riguardante l'ger
Mi da un problema al filtro particolato 
Vi ringrazio del vostro aiuto comunque sia
Mi scuso anche perche sono un po agitato avendo speso 1.250 euro alla Ford qui in Germania
Putroppo sono qui per lavoro e non posso fare altro che sopportare questi idiot


mikelefocus

#1
Che programma, e che interfaccia utilizzi? Dalle immagini non sembra Forscan... Provalo.
Per quanto riguarda il VVT non gli darei peso. A me pare solo un messaggio generico dell'applicazione.

Mi pare di capire che ai il 1.6 tdci... Ma quale? Il 90 o il 110cv?
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

vincmass

il p2463 è relativo al fap intasato. Quindi o lo fai pulire o lo cambi.
Per quanto riguarda la egr, non capisco il problema dove sia. L'unica cosa che puoi fare è toglierla e pulirla. Sul forum c'è la guida di come smontarla. Se questa o gli iniettori lavorano male, il fap si intaserà in poco tempo e sarai di nuovo punto e a capo.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Klaudio

#3
Buonasera e mi scuso del ritardo ma mi trovavo a lavoro.
Praticamente la macchina mi cammina ma non ha potenza proprio
In quinta arrivo a massimo 140 se va tutto bene
Ogni tanto mi fa il guasto motore senza spia gialla spengo riaccendo la scritta gusto motore va via
Ma lei rimane comunque in protezione, aspetto dici minuti e poi non mi fa più questa stranezza
Io ho cambiato l'anno scorso praticamente :turbo, egr, coperchio punterei, sensore di pressione, pierburg e in fine batteria.

vincmass

Da quello che dici, sembrerebbe la pierburg. Ma la turbina la senti entrare intorno ai 1800 giri? Hai visto se la l'asta dellattuatore della geometria variabile, si muove?
Hai una 110 cv vero?

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Klaudio

Citazione di: vincmass il 16 Settembre 2020, 17:05:09
Da quello che dici, sembrerebbe la pierburg. Ma la turbina la senti entrare intorno ai 1800 giri? Hai visto se la l'asta dellattuatore della geometria variabile, si muove?
Hai una 110 cv vero?

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Si è tutto apposto si muove è il turbo entra... Ho il 110 cv
Ho appena tirato giù l'egr è non era intasata ne nulla ma comunquesia gli ho dato una bella pulita lo stesso
Mentre guardavo sotto ho trovato l'intercool praticamente sporco si era raletata la faccietta metallica.. Ora la vado a provare speriamo bene.
Comunque sia cambiando discorso agli iniettori devi cambiare le guarnizioni perché perdono ma ho un problema con le viti, non riesco più a svitarle dato che mi ero fatto prendere dal panico lascorsa settimana ed le ho un po rovinate... Adesso non ho un idea di come svitarle.

mikelefocus

Come è andata col discorso della fascetta allentata?

Perché un po', la tua vicenda, mi ricorda la mia di qualche tempo fa... E alla fine dopo vari sbattimenti e paure varie era il quadro strumenti. Quando ti rifà il problema, senza chiudere con la chiave, lascia tutto com'è e prova a dare dei colpetti sul quadro strumenti, prova a smuoverlo un po' come riesci.. e vedi che succede.   
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

Klaudio

Citazione di: mikelefocus il 16 Settembre 2020, 18:45:56
Come è andata col discorso della fascetta allentata?

Perché un po', la tua vicenda, mi ricorda la mia di qualche tempo fa... E alla fine dopo vari sbattimenti e paure varie era il quadro strumenti. Quando ti rifà il problema, senza chiudere con la chiave, lascia tutto com'è e prova a dare dei colpetti sul quadro strumenti, prova a smuoverlo un po' come riesci.. e vedi che succede.   

Eccomi qua appena tornato... Allora praticamente dando dei colpi non succede nulla
Mi e andata meglio ho visto che è entrata in riganerazione e faceva un fumo nero assurdo
Finita la rigenerazione sono andata a tirarla in superstrada e piu 160 non me arrivata dopo un po me apparso il gusto motore

mikelefocus

Ai provato a smuovere il quadro mentre ti dava l'errore tipo come in questo video?

L'errore p0299 spesso è provocato dalla valvola pieburg che non funziona bene...
Ma non vorrei dire cavolate..   

Scusa se insisto.. Ma io utilizzerei forscan su un PC... Ma se non è possibile va benissimo anche forscan sullo smartphone... Quando provai altre app ricordo sempre che non erano mai affidabili.. Tranne torque... Pure quello era abbastanza discreto.
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

Klaudio

Ho provato pure a premere sul cruscotto ma non mi fa nulla
Avevo già visti questi video è infatti ho fatto così 🤣
Le ho provate tutte prima di portarla alla Ford...
Non è il fatto che non ho un altra macchina ma mi dispiace perché ci sono affezionato
Non so più cosa provare
Sembra che da quando ho preso l'audi si sia offesa ☹️

mikelefocus

Ti conviene andare per esclusione... Sennò non ci capisci niente. Una prova da fare potrebbe essere che controlli l'attuatore del turbo se funziona.
Fai accendere l'auto da qualcuno...mentre Tu nel frattempo controlla bene e vedi se l'astina si muove... Poi fai dare anche qualche colpo di acceleratore...spegni e accendi più volte, fai più prove... Se in tutto questo vedi che l'astina non si muove proprio, per me quasi sicuramente e la valvola pieburg o qualche tubicino collegato ad essa che è spaccato e quindi perde aria.
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

Klaudio

Citazione di: mikelefocus il 16 Settembre 2020, 20:46:00
Ti conviene andare per esclusione... Sennò non ci capisci niente. Una prova da fare potrebbe essere che controlli l'attuatore del turbo se funziona.
Fai accendere l'auto da qualcuno...mentre Tu nel frattempo controlla bene e vedi se l'astina si muove... Poi fai dare anche qualche colpo di acceleratore...spegni e accendi più volte, fai più prove... Se in tutto questo vedi che l'astina non si muove proprio, per me quasi sicuramente e la valvola pieburg o qualche tubicino collegato ad essa che è spaccato e quindi perde aria.
Domani mattina faccio subito la prova e ti faccio sapere
Speriamo bene
Grazie mille

Riccardo1.6SW


mikelefocus

Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

vincmass

Se la fascetta dell'intercooler l'hai avvitata e non è cambiato niente, la turbina è a posto, l'attuatore sale e scende, mi resta da pensare solo alla pierburg che si è di nuovo guastata.
Ma la turbina fischia? Il fumo nero è dovuto alla rigenerazione che ha fatto?


Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

maurizioc96

io posso dirti la mia esperienza,focus 1.6 110cv un giorno la macchina va che sembra senza turbo, mi da errori su egr,la smonto pulisco il tutto e rimonto,non cambia niente,allora provo il reset con forscan con valvola smontata,nessun rumore,parlo con un mio ex compagno di classe( abbiamo fatto i motoristi insieme nel lontano 1982) e mi dice guarda che e partita la parte elettrica dell'egr,diffusissimo sulle focus x via del calore dice lui,cambiala e vedrai risolvi,ne trovo una su amazon,valeo originale a 125 euro,un prezzaccio qua da me i ricambisti 300 piu iva ,ok la monto e prima pulisco tutto il circuito egr,na me@@a pur con solo 100000 km,la resetto con forscan se no mi si accende la spia guasto motore ,la provo come e meglio di prima va da dio,il mio amico dice che se resta tutta aperta o chiusa adesso non ricordo,il turbo non spinge,effettivamente cambiandola la macchina va( ho provato a vedere l'astina comando turbo e si muoveva anche con egr rotta da fermo,ma accelerando no)

🡱 🡳