spegnimento in fase di accelerazione

Aperto da bikervaffa, 16 Maggio 2013, 16:23:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ronny

ma perchè esiste un gasolio additivato invernale?? e non farebbero prima a vendere sempre quello anche in estate..
comunque mi pare di aver letto che la focus II ha un problema proprio di progettazione del pozzetto di pescaggio nel serbatoio che essendo non dico piccolo ma un pò troppo preciso,basta che si accumuli un pò di sporcizia e tutto va in blocco.
p.s. io solitamente mi rifornisco all'automatico di sera e salvo casi particolari tipo viaggi ecc. giro sempre con al massimo un quarto di serbatoio (circa 20 euro) così in pratica quello che metto lo riconsumo presto ed evito che si formino alghe dal gasolio che ristagna dentro..

ora facciamo le corna ma in quasi 160mila km mai avuto problemi di intasamenti  :icon_cheesygrin:



ICEMAN

io l'ho visto e non mi pare fosse tanto piccolo in sistema di pescaggio...il problema è la mondezza che entra nel serbatoio...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

The Vox

Si, il gasolio è additivato in inverno... ma non è una richiesta che fa il benzinaio, viene proprio additivato dalle compagnie in raffineria, in base al mercato di destinazione e all'utilizzo che ne seguirà.

Infatti esistono tanti tipi di gasolio, ed oggi che le macchine sono sempre più tecnologiche la cosa a volte crea qualche problema, soprattutto in un paese come il nostro, dove le variazioni climatiche sono importanti.

"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

bikervaffa

Sono stato dal meccanico, e stasera ci ritorno per provare con l'additivo (gli era finito) e vediamo come va, visto che nel fine settimana devo fare un po' di km....

Nel caso, evetualmente avete qualche prodotto da consigliarmi ?

Ad ogni modo, ieri ho provato a far ripresentare il problema e non ci sono riuscito.

Stamattina con temperatura tra 0 e -1, il diffetto succede solo con il motore sui 4000 giri. E'chiaro che non è un regime di rotazione che utilizzo di frequente.... però la cosa comunque non va bene.

Focus II Restyling 110 cv 2008

The Vox

Io stamattina ho avvertito il difetto a 3000, quindi sono passato in Ford ed ho prenotato il cambio del filtro gasolio per Lunedì... Mi dice che solo questa settimana ne ha cambiati più di uno al giorno....

Per l'additivo ti consiglio la Tunap oppure i bardahl http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/auto/additivi_motore_auto/additivi_diesel/trattamenti_per_diesel.html

Ciao
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

bikervaffa

Gasolio (circa 20 litri di HI-Q diesel +) additivato. L'additivo (20 euro) l'ho preso dal meccanico che mi ha pulito il serbatoio qualche mese fa, e sinceramente mi sono dimenticato di guardare bene marca e modello.

Ad ogni modo, il problema sembra risolto, si può arrivare al limitatore senza problemi. Ho sentito un paio di volte una leggera incertezza col gas tutto aperto ma il motore non si spegne.

Ora voglio comprare un prodotto da usare usare sistematicamente così da non avere problemi in futuro.

Prenderò probabilmente il bardahl oppure ho letto nel forum che molti si trovano bene con il diesel kleen. Che ne dite ?
Focus II Restyling 110 cv 2008

ICEMAN

che a questo punto potresti provare l'acetone...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

The Vox

Ragazzi...

Lunedì l'influoenza mi ha bloccato e quindi niente sostituzione del filtro gasolio,
in compenso oggi la macchina non ha più nulla, va benissimo...  :icon_eek:

come è possibile?

Fatto sta che ho rifatto il pieno e ora si comporta bene... quindi farò questi 5000km che mancano per poi fare il tagliando dei 100K...

Ciao
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

ICEMAN

semplice...ora con il pieno di gasolio pesca meno morchia...

prova ad arrivare ad 1/4 di serbatoio...vedrai che lo rifà...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

The Vox

No no, mi sono spiegato male, stamattina l'ho usata per venire al lavoro, era in riserva spianata ed è andata benissimo,
poi a pochi km dall'ufficio ho fatto il pieno e riprovato... tutto ok!

:icon_lol:
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Ronny

allora probabilmente grazie al gasolio alta qualità e l'additivo sei riuscito a spurgare via la sporcizia che c'era in giro tra serbatoio e filtro buon per te :)



The Vox

Citazione di: Ronny il 04 Dicembre 2013, 12:14:36
allora probabilmente grazie al gasolio alta qualità e l'additivo sei riuscito a spurgare via la sporcizia che c'era in giro tra serbatoio e filtro buon per te :)

Anche io credo sia andata così... c'è voluto l'intero pieno, un additivo di gasolio e vari tentativi in velocità... prima che si spurgasse.
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

bikervaffa

Forse ho cantato vittoria troppo presto....

Lunedì ho rifatto il pieno e ho di nuovo avuto qualche spegnimento (è verò che li cerco anche, tirando molto il motore). Ho notato però anche alcune incertezze nel salire di giri, guidando in maniera molto decisa. Sono certo che ancora la linea serbatoio-filtro non sia ancora completamente pulita.

Ho preso il diesel kleen sulla baia, ma siccome i tempi di consegna sono un po' lunghi, stasera andrò a prendere l'acetone. Mi sono letto tutto d'un fiato il post di IRON72 e mi sono convinto !

Gasolio di mer@a !!!

La focus è una macchina che mi è sempre piaciuta, soprattutto la seconda serie restyling... però questo difetto mi da ai nervi oltre ad essere molto pericoloso. Mi dispiacerebbe molto doverla dare via perchè non mi fido più dell'auto.

Spero di risolvere !


Focus II Restyling 110 cv 2008

ICEMAN

Citazione di: iceman il 04 Dicembre 2013, 10:49:58
semplice...ora con il pieno di gasolio pesca meno morchia...

prova ad arrivare ad 1/4 di serbatoio...vedrai che lo rifà...

non volevo essere uccello di malagurio...ma ci sono passato prima di te...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

The Vox

Citazione di: iceman il 05 Dicembre 2013, 11:07:18
non volevo essere uccello di malagurio...ma ci sono passato prima di te...

Proverò e ti saprò dire!
Male male che vada andrò a cambiare il filtro gasolio...

Ciao ;-)
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

bikervaffa

Citazione di: bikervaffa il 05 Dicembre 2013, 09:54:22
Forse ho cantato vittoria troppo presto....

Lunedì ho rifatto il pieno e ho di nuovo avuto qualche spegnimento (è verò che li cerco anche, tirando molto il motore). Ho notato però anche alcune incertezze nel salire di giri, guidando in maniera molto decisa. Sono certo che ancora la linea serbatoio-filtro non sia ancora completamente pulita.

Ho preso il diesel kleen sulla baia, ma siccome i tempi di consegna sono un po' lunghi, stasera andrò a prendere l'acetone. Mi sono letto tutto d'un fiato il post di IRON72 e mi sono convinto !

Gasolio di mer@a !!!

La focus è una macchina che mi è sempre piaciuta, soprattutto la seconda serie restyling... però questo difetto mi da ai nervi oltre ad essere molto pericoloso. Mi dispiacerebbe molto doverla dare via perchè non mi fido più dell'auto.

Spero di risolvere !




Nulla da fare, nè l'acetone nè il diesel kleen sono stati in grado di risolvere il problema. Ho dovuto sostituire il filtro del gasolio. ovviamente mi sono dovuto rivolgere al meccanico che me l'ha fatto pagare 90 euro.

Sono convinto che il filtro, una volta sporcato, anche inserendo additivi, non sia possibile ripulirlo per bene perchè l'additivo nel filtro ci passa in maniera molto veloce.  A questo punto, per la prossima volta, mi dovrò attrezzare per la sostituzione in proprio del filtro, acquistato on line o presso un ricabista ad una cifra onesta. Per il discorso del riempimento del filtro, c'è qualcuno che mi può descrivere la procedura corretta per il suo riempimento e cosa usare per riempirlo ?

Vi ringrazio in anticipo per i vostri preziosi consigli.

Ciao e buona giornata
Focus II Restyling 110 cv 2008

ICEMAN

ci sono svariati topic in merito alla sostituzione del filtro gasolio...c'è anche un topic aperto e fatto da me che ti illustra come è fatto il filtro gasolio al suo interno...

http://www.idaf.it/index.php?topic=26333.msg380524#msg380524
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

bikervaffa

Citazione di: iceman il 13 Dicembre 2013, 11:38:24
ci sono svariati topic in merito alla sostituzione del filtro gasolio...c'è anche un topic aperto e fatto da me che ti illustra come è fatto il filtro gasolio al suo interno...

http://www.idaf.it/index.php?topic=26333.msg380524#msg380524

Grazie mille, proprio un bel post !!

In effetti, ho posto la domanda prima di fare una ricerca. Ora mi è tutto chiarissimo ! :)

Focus II Restyling 110 cv 2008

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳