Spia motore accesa ford KUGA 136cv sensore DPF???

Aperto da Kyran, 08 Novembre 2016, 11:47:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Kyran

Ciao a tutti sono Salvatore di Torino e sono nuovo del forum ho provato a cercare qui qualche soluzione per il mio problema ma non l'ho trova quindi vorrei sottoporvi il mio problema relativo alla spia motore che rimane accesa.
vi racconto un po come è andata:
la mia Kuga a 120.000 km e non mi ha mai dato grossi problemi eccetto quella spia motore che da un po rimane sempre accesa, vi anticipo che nonostante questo la vettura non ha nessun problema a livello di motore, ne cali di potenza ne strani rumori, solo rimane sempre accesa. l'ho portata in un centro ford e dopo l'analisi mi hanno detto che il problema era il DPF, mi hanno fatto una rigenerazione forzata al costo di 90€ dicendomi che avrebbe potuto ripresentarsi, ritiro l'auto in serata e il tempo di arrivare a casa (5km) e la spia si riaccende  :icon_mad: lo faccio presente al meccanico e mi dice che allora potrebbe essere il sensore DPF ( quello posto vicino alla batteria) o addirittura tutto il modulo DPF posto sotto al veicolo e che bisogna andare per tentativi solo che i costi sono ben piu alti dei 90€ ( dai 120€ del sensore agli oltre 1000€ del DPF  :icon_eek:).
Detto questo gli ho detto di lasciar perdere anche perchè l'auto non mi da problemi ma quella spia è sempre li accesa.
sapreste darmi qualche consiglio su cosa fare o dove andare per risolvere il problema senza fare "prove" che mi facciano spendere una barca di soldi?

grazie mille

vincmass

#1
ciao.
allora:
1) hai a disposizione una OBD II con il programma elmconfig o forscan ? in questo modo puoi controllare da solo i parametri del dpf e vedere quali errori ci sono in memoria.
2) Riesci a capire la macchina ogni quanto ti rigenera? in questo modo ci rendiamo conto se il tuo dpf è alla frutta oppure no.
3) smonta il sensore dpf vicino alla batteria e soffia violentemente dentro i due tubi che vanno al dpf e dentro i due tubicini del sensore, riattaccando i due tubicini nelle sedi corrette.
perchè questo a volte si sporca e rileva una pressione differenziale errata e fa partire le rigenerazioni oppure no, facendo intasare il dpf.
4)ma in ford ti hanno detto quali errori spuntano dalla diagnosi? Ho paura che il tuo dpf sia intasato e la macchina dia l'errore P242f (filtro pieno), ed è il motivo per il quale esce guasto motore. Perchè ti hanno fatto la rigenerazione forzata?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Kyran

ciao Vinc
non ho questo OBD.
sinceramente non capisco quando la macchina rigenera, l'ho tirata anche in autostrada per un bel po ma non ho notato differenze rispetto al solito ( c'e' uno per accorgersi che l'auto va in rigenerazione?). Quello che ti posso dire in piu e che un paio di volte la spia si è spenta da sola nel normale utilizzo casa/lavoro restava spenta per qualche settimana e poi si riaccendeva.
proverò sicuramente il tuo suggerimento di soffiare nel sensore.
in ford non mi hanno dato il numero dell'errore ma solo che era relativo al DPF.
ma se come dici il DPF è pieno non dovrei avere tagli di potenza? sono ormai più di 5 mesi che questa luce si accende e il motore non ha mai perso un colpo.
il meccanico mi ha fatto la rigenerazione forzata perchè, come detto, lui pensava potesse bastare per risolvere il problema.

vincmass

i tagli di potenza li hai quando il dpf è completamente pieno.
a te può darsi che con le rigenerazioni riesce ancora ad essere al limite. ed è per questo che il guasto motore compare e scompare. MA comunque il fitro è quasi intasato.
Una diagnosi col codice di errore ci sarebbe molto di aiuto.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

sanderman


Kyran

Grazie mille Sander  ;)  questo week end proverò a smontare il sensore per dargli una bella ripulita e vediamo come va.
volevo prendere anche un OBDII per farmi una diagnosi e vedere cosa esce fuori (come consigliato da Vincmass).
su internet ho trovato questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B00F0H4QIK/ref=ox_sc_act_title_1?ie=UTF8&psc=1&smid=A1XTJ6FZJZ40TR
me lo consigliate?

grazie ancora a tutti

sanderman

Se non sbaglio ne devi prendere uno usb non Wi-Fi e deve essere appositamente modificato per adattarsi a ford. Vedi nell'apposita sezione del forum

Kyran

la versione che vorrei prendere è quella bluetooth che si interfaccia con smartphone. OBD II non è uno standard utilizzato ormai su tutti i veicoli a gasolio dal 2004?
c'e' una versione specifica per FORD?  :icon_eek:

Giorgio45

Il meccanico ha escluso che si tratti di guasto alla candeletta DTC  (credo che sia un componente che s'incarica della rigenerazione DPF)? A me capitò qualcosa di molto simile; venne sostituita la candeletta in garanzia, altrimenti il costo sarebbe stato di circa 240 Euro.

Kyran

ciao a tutti

finalmente sono riuscito a fare una scansione con OBDII e il codice errore che è comparso è il "P2002 Diesel Particulate Filter Efficiency Below Threshold".
ieri ho provato a smontare il sensore ma dopo averci combattuto un po' non sono riuscito a tirarlo via per paura di rompere qualcosa. Ci sono delle clips di metallo che non capisco come allentare. Qualcuno di voi sa indicarmi come smontare il sensore senza creare danni?
in allegato vi mando qualche foto di quello di cui sto parlando.

tornando alla diagniosi dopo aver scrollato un po' il sensore nel tentativo di smontarlo ho rifatto il test e la spia motore rimaneva ancora accesa, ho cancellato l'errore e ho fatto un giro per un bel po senza che la spia ritornasse a "splendere".
ad oggi la spia non è ancora ricomparsa ma vorrei comunque sostituire i tubicini del sensore.
qualcuno sa dirmi qualcosa?

grazie mille a tutti



vincmass

ciao, per smontare il cablaggio del sensore basta premere sulla parte frontale dello spinotto e poi tirare. Il sensore poi è fissato con una vite, e l'altra parte con un gancino.
Le fascette per stringere i tubi, o le togli con la pinza apposita , oppure con una semplice tenaglia da carpentiere.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

melissa86

Ciao a tutti....ho un problema con la mia Kuga 136 CV anno 2009 2000 cc.
Un mese fa circa mi si è accesa la spia con triangolo rosso e con frase Avaria Motore ma dopo un po' di km ed aver spento e riacceso l'auto è scomparsa.
Poi un paio di settimane fa di nuovo ma stavolta con accensione fissa sul giallo della spia motore.
Il motore lavorava al minimo della potenza.
Dopo aver percorso alcuni km si è spenta e tutto ok.
Venerdì mattina ancora una volta stesso problema, spia triangolo rosso Avaria motore e spia motore gialla fissa.
Porto l'auto dal meccanico di fiducia in quanto ormai ha 178.000 km quindi non più assistenza Ford.
Attaccano il test per scansionare i problemi rilevati e compariva il problema di intasamento del filtro antiparticolato.
Avviano la procedura di pulizia forzata del filtro con l"utilizzo di un additivo e risolvono il problema.
Cambio di olio e filtro...
Venerdì pomeriggio percorro 300 km
Sabato percorro 400 km quindi 700 tutti di autostrada.
Domenica pomeriggio di nuovo spia accesa e motore che lavora al minimo....avete info da darmi.... Grazie

vincmass

devi cambiare il fap.
comprane uno nuovo, e spendi se puoi, intorno ai 5-600 euro.
lo fai montare, ricaricare la cerina ed azzerare i valori del fap.
ma prima assicurati che iniettori, egr , e turbina lavorino per bene, altrimenti il fap si intasera di nuovo nel giro di poche centinaia di km.
Attenzione, che se non lo cambi, e non voglio crearti panico, alcuni organi del motore, tipo turbina ed iniettori, ne risentono del fap otturato e subiscono danni.
Quindi, non farti fare di nuovo la rigenerazione forzata o lavaggi inutili, o rigenerazioni da qualche ditta da strapazzo, prendilo nuovo e  basta.
Poi, sei libera di fare quello che vuoi.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳