Compressione motore

Aperto da jamel, 30 Aprile 2012, 15:28:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

jamel

Ma come si spiega che la macchina da caldo va bene vuol dire che queste bolle si formano quando la macchina sta tanto ferma...

ernesto

potrebbe essere che con le dilatazioni a causa del calore, le quali diminuiscono il problema
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

jamel

Se un iniettore non funziona viene segnalato in una diagnosi?

ernesto

non ho una risposta certa, ma penso di si
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

jamel

Volevo chiedere dove si trova la pompa del gasolio in questo motore a destra o sinistra?

ernesto

è ovvio che si trova dal lato della distribuzione, la quale cinghia l'aziona
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

jamel

Ho scoperto che alcune bolle ci sono nei tubi posti a destra del motore probabilmente sono i tubi che vanno direttamente ai iniettori!!

gianni05

Ritornando alla misurazione della compressione mi sembra che serva non tanto a vedere se la compressione rientra nei parametri ( ovviamente dovrebbe essere così) ma sopratutto che tutti i 4 cilindri abbiano entro una certa tolleranza la stessa compressione e non ve ne sia uno con un valore diverso dagli altri tre.

jamel

Ma se un cilindro lavora male dovrebbe farlo sempre sia da freddo che caldo giusto???

ernesto

Citazione di: gianni05 il 05 Maggio 2012, 21:54:47
Ritornando alla misurazione della compressione mi sembra che serva non tanto a vedere se la compressione rientra nei parametri ( ovviamente dovrebbe essere così) ma sopratutto che tutti i 4 cilindri abbiano entro una certa tolleranza la stessa compressione e non ve ne sia uno con un valore diverso dagli altri tre.


e come si misura?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

jamel

Penso che se lavora male il motore non funziona bene e continua a fumare!!!

lutecia

nel 2000 tdci la pompa del gasolio è asinistra verso il servofreno perchè non è trascinata direttamente dalla cinghia di distribuzione ma come il 1.3 mjt fiat e altri motori prende il moto da uno degli assi a camme, così la si può smontare senza dover toccare la distribuzione,per individuarla bene segui il tubo del gasolio in uscita dal filtro.
ps: hai già provato a parlare con un pompista/centro specializzato in iniezione diesel meglio se siemens visto che il 2.0 monta questo tipo di iniezione, potresti lasciarla la notte prima in officina e la mattina dopo avviarla con il tecnico vicino per capire bene cosa si verifica.
per completezza di info quest' inverno in officina abbiamo dovuto sostituire il motore a uno scudo 2.0 jtd 140cv (il nostro stesso motore, ho anch'io una 2.0 tdci) perchè partiva male e fino a quando non era in temperatura fumava copiosamente bianco e strattonava, da caldo invece andava abbastanza bene, dopo aver provato a sostituire pompa e iniettori andava meglio ma non al 100%, abbiamo provato la compressione a freddo trovando valori disuguali fra i 4 cilindri e abbiamo poi aperto il motore trovando un pistone con il cielo rovinato (probabilmente da un iniettore con dei problemi di trafilaggio) che ha rovinato anche la canna in cui scorre causando quindi la sostituzione del motore

ernesto

brutta cosa, non è una notizia di quelle che si vogliano sentire, questo a causa di un'ignettore non funzionante perfettamente, detto in gergo che "pisciava"
come ci si può rendere condo di un problema simile agli iniettori?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

jamel

Si domani la lascierò alla ford così la vedono sperando che non sia il motore!!

lutecia

Citazione di: ern.focus il 06 Maggio 2012, 15:42:22
brutta cosa, non è una notizia di quelle che si vogliano sentire, questo a causa di un'ignettore non funzionante perfettamente, detto in gergo che "pisciava"
come ci si può rendere condo di un problema simile agli iniettori?

di solito si inizia ad avere problemi in avviamento o nella resa, spia avaria accesa con errori nella pressione rail (troppo bassa con un iniettore che perde/rimane aperto, troppo alta con un iniettore chiuso/grippato-bloccato) anche con un filtro ok, si può fare una prova dei recuperi degli iniettori che può già indicazioni utili sulla loro efficienza ma per una certezza serve smontarli dalla vettura e provarli su un banco prova

jamel

Spie nn si sono mai accese e nemmeno errori in diagnosi avevo fatto controllare gli iniettori un paio di mesi fa e i tubi di ritorno di questi sono buoni!!!
La macchina tira benissimo solo ha sto problema a freddo!!

jamel

Ragazzi portata alla Ford adesso la guardanno e mi faranno sapere!!

jamel

Mi hanno chiamato la Ford e mi hanno detto che il problema stava in una perdita di un tubo d aria!!!

lutecia


Pasquale S

facci sapere di preciso
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

jamel

Un tubo Dell aspirazione bucato comunque appena la ritiro vi dico tutti i dettagli !!!

ernesto

bene, meglio che rifare il motore
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

jamel

Ho chiesto per la distribuzione e mi hanno detto che ha una durata di 200.000 km ci si può fidare?

ernesto

usa il tasto ricerca, c'è un post in merito a questa domanda
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

jamel


jamel

Non riesco a trovare nulla..

Pasquale S

la distribuzione ford la porta  200mila km o 10 anni

è consigliabile anticiparla sui 150 mila

poi cè chi la fa anche a 130 mila

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

PaoloR84

Citazione di: jamel il 07 Maggio 2012, 22:11:26
Un tubo Dell aspirazione bucato comunque appena la ritiro vi dico tutti i dettagli !!!

Ciao,

ho lo stesso identico problema: bolle d'aria nel carburante ed alla partenza si spegne; domani la porto in Ford pure, riesci a dirmi quale pezzo era danneggiato?

Grazie :)

ernesto

Citazione di: PaoloR84 il 08 Maggio 2012, 17:33:36
Ciao,

ho lo stesso identico problema: bolle d'aria nel carburante ed alla partenza si spegne; domani la porto in Ford pure, riesci a dirmi quale pezzo era danneggiato?

Grazie :)


da controllare il filtro gasolio ed i suoi innesti in particolare che hanno una guarnizione, se segui i tubi, vanno a connettersi con dei tubi metallici i quali anche la hanno gli innesti, per quanto si smonta la distribuzione, sono la a fianco da controllare anch'essi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

jamel

Salve domani vado a prendere la machina e vi dirò i lavori eseguiti...

jamel

Ciao ragazzi ritirata la macchina hanno cambiato supporto filtro del aria + filtro aria+tubo aria motore che era bucato+le varie prove.
Il prezzo è di 275 euro....

Pasquale S

cosè supporto filtro aria
cè un codice?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

jamel

No.... è il supporto che tiene il filtro dell'aria era da cambiare xk il filtro non era stabile...

PaoloR84

Scusate la domanda, magari banale: ma come puo un tubo che porta aria bucato (che quindi fa entrare altra aria) causare bolle d'aria nel carburante??

pitbool71

Citazione di: PaoloR84 il 14 Maggio 2012, 08:11:49
Scusate la domanda, magari banale: ma come puo un tubo che porta aria bucato (che quindi fa entrare altra aria) causare bolle d'aria nel carburante??
Ho la mania di aerografare tutto quello che è verniciabile.
Senza alcol e fumo si guida alla grande.

🡱 🡳