Allarme "GUASTO MOTORE"

Aperto da needforspeed, 21 Settembre 2012, 11:56:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

needforspeed

Salve a tutti,
oggi appena accendo l'auto mi compare l'allarme "GUASTO MOTORE" (triangolo rosso con punto esclamativo).
La macchina si accenda e non sembra avere problemi.
Di cosa potrebbe trattarsi?Se continuo ad usarla(ho degli impegni improrogabili),cosa può succedere?Grazie
Si tratta di una focus 1.6 90 cv del 2008 con 90'.000km
Saluti

brinde

hai provato a spegnere ed accendere per vedere se lo da ancora?
prova a fare il controllo del CDB per verificare se da qualche errore
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

needforspeed

Si, ho provato ma compare di nuovo.
Come si fa il test del cdb?

Eolo6002000

Modalità test

1.   Assicurarsi che il quadro sia spento (con la chiave disinseribile).
2.   Tenere premuto il tasto di azzeramento del contachilometri (reset).
3.   Girare la chiave nel quadro in posizione II (accensione delle spie), continuando a tenere permuto il tasto reset.
4.   Quando comparirà sul display la scritta TEST sarà possibile lasciare il tasto d'azzeramento.
5.   Da questo momento il sistema è in modalità diagnostica, è possibile scorrere tutti i test ed avviare il motore.
6.   Per uscire dalla modalità TEST è necessario disinserire l'accensione.

needforspeed

Grazie.
Ho provato a fare i test....Premetto che non c'ho capito molto..Come faccio a capire quale ha il problema?
Cmq la prima cosa che mi compare è "gauge sweep"...
Poi vanno avanti tutti i vari test con alcuni numeri ma non so a cosa si riferisconol.Devo vedere qlcs in particolare?

Pasquale S

devi vedere quando esce dtc
dtc none nessun errore registrato
dtc XXXX  cè un errore registrato

dtc lo trovi al sesto posto  circa
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

needforspeed

Ti ringrazio.
Dopo riprovo!
Secondo la vostra esperienza, di cosa potrebbe trattarsi?
Speriamo bene....  :(

Pasquale S

è un allarme generico
quindi può essere di tutto
vedi se cè qualche errore in dtc
così possiamo essere più precisi
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

needforspeed

Ciao Pasquale,
ho riprovato. Mi esce dtc#00 NONE
Quindi,presuppongo, nessun messaggio d'errore.

needforspeed

Salve,
sono appena tornato dal meccanico.
C'erano due errori in memoria: P0703 se non sbaglio e P0380.
Li ha cancellati perchè non risultavano spiegazioni. Ha rifatto il test ed è ricomparso solo il secondo.
Si tratta molto probabilmente di qualche candeletta del preriscaldamento.(ho trovato conferma on line).
Spero di cavarmela così...Che spavento!!

Pasquale S

dtc p0703 è un errore che  riguarda l interruttore del freno
ha fatto bene a cancellarlo
ma se ritorna è da cambiare l interruttore

cmq niente di grave
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

needforspeed

Grazie Pasquale...
un'ultima cosa, per la spesa, entro quanto dovrei cavarmela?
Saluti

ernesto

qualche che vuol dir uu paio? una ottantina di € + lavoro, ma sappi che è la cosa più dolente e pericolosa
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

se è quello credo anche meno
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

needforspeed

qualche...vuol dire che dovrà controllare se effettivamente è una candeletta o altro.

luigiggino

era successo pure a me....tranquillo sono le candelette ke sono andate ;) ank a me a 90.000km circa

needforspeed

Salve ragazzi,
ieri ho ritirato l'auto...
sostituzione delle 4 candelette + mano d'opera:215 euro.  :(
L'unica volta che ho speso così tanto fu sulla mia vecchia TIPO per sostituirle la frizione...
Ma una curiosità:se son tutter e 4 bruciate, l'auto si accende cmq?Grazie

ernesto

Citazione di: needforspeed il 26 Settembre 2012, 13:53:05
Salve ragazzi,
ieri ho ritirato l'auto...
sostituzione delle 4 candelette + mano d'opera:215 euro.  :(
L'unica volta che ho speso così tanto fu sulla mia vecchia TIPO per sostituirle la frizione...
Ma una curiosità:se son tutter e 4 bruciate, l'auto si accende cmq?Grazie

si, si avvia comunque in quanto sei in possesso di un motore ad ignezione diretta, il quale ha una compressione maggiore del precamera, la maggiore compressione, è data dal fatto che non esiste appunto la precamera (ulteriore spazio che ne aumenta il volume), la maggiore pressione, fa si  che la miscela aria gasolio raggiunga delle temperature elevate, tanto da provocarne l'accenzione, mentre nel precamera, per raggiungere queste temperature, specie a freddo occorrevano per forza le candelette, negli attuali motori, le candelette non hanno solo la funzione di avviamento, ma soprattutto intervengono durante la marcia per ottimizzare le accenzioni delle miscele ed inquinare di meno (questo detto terra terra), la nota dolente, e che purtroppo avvolte all'atto della sostituzione hanno la tendenza a rompersi, questo comporta, se più di una, allo smontaggio della testa con tutte le conseguenze per poter ripristinare il problema, ecco perchè ti è apparso guasto motore, perchè esse vanno ad inefficiare se non funzionanti le funzioni anti inquinamento, (questo detto terra terra); questa spia generica guasto motore puo accendersi per altre diverse cause di inefficenza di apparati elettrici o elettromeccanici i quali sono preposti al buon funzionamento del motore a livello di resa e quindi a livello di inquinamento, caro amico, devo dirti anche che su queste vetture il costo del cambio della frizione, si aggira su un prezzo 5 volte + alto di quando tu la sostituisti sulla tua vecchia tipo, ossia  circa 1000€
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

needforspeed

Grazie per la spiegazione...quindi il prezzo ci sta?
Lo so che se si rompe la frizione o altro di grave, dò direttamente lo stipendio al meccanico.
Cmq è assurdo..le auto sono diventate davvero un lusso!

roberto1

#19
ciao, descrivo la mia esperienza.
da circa 4 mesi per circa 3 volte mi è apparso scritto sul display della mia focus plus 1.6 90 cv , "guasto motore" e ogni tanto appariva "avaria servosterzo", ma non modificando in alcun modo l'andamento della macchina. chiudevo il motore , riavviavo e le segnalazioni scomparivano. infatti funzionava benissimo. avendo la garanzia dei 5 anni, ho fatto veder l'auto alla ford per informarmi su cosa potesse essere e per stare tranquillo. hanno fatto la diagnosi e mi ha detto che si doveva sostituire il filtro gasolio , pulire il serbatoio, il pescante e le tubazioni che portano il gasolio dal serbatoio al motore. premetto che la mia macchina ha 3 anni e ha quasi 23000 km.
vi descrivo la fattura
ford filtro gasolio 88,25 + iva
290990mua connessione/comm strum diagnostico 11,78 + iva
290994mua cod. guasto lett/canc id. guasto 3,93 + iva
235340mua pompa alimentazione - s/m per pulizia pescante e tubazioni  62,82 + iva
s&m filtro carburante 15,70 + iva
materiale di consumo e smalt rifiuti 7,60 + iva
in tutto ho speso 230,00 € iva compresa.
e il prossimo mese ho il 3 tagliando che mi hanno detto che togliendo il filtro gasolio , ma aggiungendo le pasticche dei freni davanti, mi costa sui 330,00
mi hanno detto che il problema dell'avaria servosterzo è legato pure al filtro del gasolio e del pescante che manda in tilt la macchina.
premetto che la macchina lo presa oggi quindi non so se realmente i guasti si sono risolti, visto che capitavano raramente.
il serbatoio era quasi pieno, hanno buttato oltre 60 € di gasolio, dandomi la macchina con solo la riserva.


stilelibero

Beh guarda io non ne capisco tanto, ma il fatto che l'avaria servosterzo sia legata al filtro del gasolio mi sà tanto di c@zz@t@........ e poi, ma come è possibile che in 3 anni e soli 23000km si debbano gia pulire serbatoio, pescante e tubazioni? E' vero che ormai non si sà più quello che ti vendono quando vai a fare il pieno, però arrivare in quello stato in così poco tempo............ ti hanno fatto il pieno di gasolio agricolo...........

Pasquale S

nono non è una cavolata
è successo altre volte  che l'avaria motore viene causata dal filtro gasolio e quindi da quasi spegnimento dell auto

in merito al serbatotio sporco dipende da quello che ci è finito dentro
potrebbe verificarsi anche in pochi mesi
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

stilelibero

Citazione di: pasquale sgro il 28 Novembre 2012, 22:17:51
nono non è una cavolata
è successo altre volte  che l'avaria motore viene causata dal filtro gasolio e quindi da quasi spegnimento dell auto

in merito al serbatotio sporco dipende da quello che ci è finito dentro
potrebbe verificarsi anche in pochi mesi

Si, l'avaria motore legata al filtro gasolio ci stà, ma che l'avariao servosterzo sia legata al filtro gasolio questo proprio non lo capisco....... sono due circuiti totalmente differenti e sicuramente controllati e gestiti da sensori che con comunicano tra di loro..... almeno credo.............

gianni05

Direi che anche sostituire le pastiglie anteriori a 23.000km mi sembra un buon modo per vendere pezzi di ricambio. Sulla mia focus (anche se ognuno usa  i freni a modo suo) le pastiglie anteriori sono state sostituite a 60.000km e ne  potevano farne ancora qualche migliaio e le auto che ho e che ho avuto non hanno mai necessitato della sostituzione a quel chilometraggio (23.000km) o dovremmo arrivare agli anni '70 e alla 127 o 128 ecc.

roberto1

#24
ho misurato con un metro lo spessore dei freni anteriori, è di circa 7-8 mm, secondo voi sono da cambiare? visto che faccio circa 7500 km annui, secondo voi non posso far un altro anno con questi freni?
quali sono i freni che montano quando ti danno la vettura? gli originali
ho trovato queste su internet http://www.ebay.it/itm/PASTIGLIE-FRENO-FORD-FOCUS-II-C-MAX-KUGA-ANT-ORIGINALI-/400339195059?pt=Ricambi_automobili&hash=item5d361354b3#ht_2323wt_1163 , vanno bene?
in ford vogliono circa 130 € per i freni incluso il  montaggio

roberto1

#25
salve, oggi mentre ero in autostrada, improvvisamente GUASTO MOTORE con il simbolo del triangolo. Mi accosto nella corsia d'emergenza , chiudo il motore, riavvio, tutto sembra ok. ritorno a casa, leggo il forum per la procedura del test, vado alla voce DTC, c'è scritto DTC #00 NONE. circa due anni fa ho avuto il problema guasto motore e avaria servosterzo, e ho risolto cambiando filtro gasolio, pulizia serbatoio ecc.....
Secondo voi è un caso? come faccio a capire cosa è successo?
Mentre ero in modalita' test, ho letto batteria 12,2, è un buon valore?

vincmass

fai una diagnosi con elm config. il test cruscotto non segna nulla a volte.  oppure vai da un elettrauto .
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

roberto1

#27
grazie vincmass, ma non sono pratico in queste cose. Per fare la diagnosi con elm config, ci vorra' elm 327 MODIFICATO? Ho letto varie opinioni in questo forum e ho trovato questo sulla baya
http://www.ebay.it/itm/ELM327-modife-pour-FORD-compatible-FORSCAN-ELMCONFIG-FoCCCus-Focus-Mondeo-Kuga-/191153076573?pt=FR_JG_Auto_Pi%C3%A8ces_Outillage&hash=item2c819c795d&_uhb=1
che ne pensi?
penso ci vorra' anche il software per far funzionare questa interfaccia, sai dove trovare una guida?
a cosa serve la modifica?

vincmass

cercabil topic elm 327 ti spiega tutto.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳