Catalizzatore al posto del dpf

Aperto da nrgs4, 07 Giugno 2013, 11:28:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nrgs4

Sapere dirmi se il tubo con il catalazzatore dei 1.6 tdci è installabile senza problemi sulle versioni con il dpf? Ovviamente escludendo il dpf dalla centralina

ernesto

non capisco la tua domanda, comunque ti dico che oltre il dpf c'è montato anche il catalizzatore
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

nrgs4

Ho visto in giro i tu i dei modelli senza dpf che hanno solo il catalizzatore dopo la turbina, posso montarlo al posto di quello con il dpf?

fofone73

Bisogna vedere se c'è un sensore che lo rileva. Io ho la 2.0 tdci del 2004 ed ha solo il catalizzatore che si dovrebbe poter togliere senza problemi.
Se insisti e resisti raggiungi e conquisti! IO ADORO LA FIBRA DI CARBONIO!

Il mio garage: Fordista dal 1992, ho avuto 3 fiesta III^ serie e 2 focus

AngeloB

Citazione di: nrgs4 il 07 Giugno 2013, 11:28:26
Sapere dirmi se il tubo con il catalazzatore dei 1.6 tdci è installabile senza problemi sulle versioni con il dpf? Ovviamente escludendo il dpf dalla centralina
Si vendono dei tubi tubi di raccordo passanti da mettere al posto del fap, ovviamente bisogna escluderlo via software come dici tu. Serve appunto per chi non vuole farsi svuotare il proprio

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

nrgs4

Voglio mettere il tubo con il catalizzatore perché con il tubo vuoto è troppo evidente e la macchina fa più fumo e puzza, per i soldi sprecati non direi visto che mediamente a
80000km partono i primi 250€ di rabbocco cerina... Poi ho visto in giro dei grafici della modifica su altre auto e la potenza da 1000 a 2000 giri aumenta del 30% e del 5% minimo sul resto

ernesto

Citazione di: nrgs4 il 09 Giugno 2013, 18:24:43
Voglio mettere il tubo con il catalizzatore perché con il tubo vuoto è troppo evidente e la macchina fa più fumo e puzza, per i soldi sprecati non direi visto che mediamente a
80000km partono i primi 250€ di rabbocco cerina... Poi ho visto in giro dei grafici della modifica su altre auto e la potenza da 1000 a 2000 giri aumenta del 30% e del 5% minimo sul resto
tutto sacrosanto, ma ne riparleremo in sede di verifiche di revisione tra qualche anno, anche delle spese da sostenere per ripristinare il tutto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

fofone73

#8
Citazione di: ernesto il 09 Giugno 2013, 18:27:39
tutto sacrosanto, ma ne riparleremo in sede di verifiche di revisione tra qualche anno, anche delle spese da sostenere per ripristinare il tutto

Faranno anche controlli sulle micropolveri? Te lo chiedo perchè avevo una smart a cui avevo svuotato la catalitica perchè s'era rotta la ceramica e posso dire che alla revisione cambiava ben poco e non se ne sono mai accorti, per questo pensavo di farlo anche alla focus che non ha il fap. Per la cronaca non cambiava neanche la fumosità ne l'odore, questo a testimonianza che son tutte caxxate inventare per farci spendere più soldi.
Dimenticavo, lo sapete che quando il fap fa la combustione di autopulizia rimette in circolo le microparticelle altamente cancerogene che aveva fermato?
Se insisti e resisti raggiungi e conquisti! IO ADORO LA FIBRA DI CARBONIO!

Il mio garage: Fordista dal 1992, ho avuto 3 fiesta III^ serie e 2 focus

Pasquale S

mi sa che hai ragione,purtroppo.
fap,dpf tutte storielle
tempo fa in una trasmissione vidi un indagine sui filtri antiparticolato e ne risultava che non erano una gran soluzione
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

non sto qua a dire che avete torto o ragione, in quanto anche io ho letto le due scuole di pensiero, quello che posso dirvi è che oltre al controllo fisico della presenza del   filtro, riusciranno con le sonde a capire quanto "fumo" esce dallo scarico, e se rientra nei parametri di quella determinata vettura, se le cose stanno così, saà una brutta sorpresa per chi ha già agito, se invece diversamente non riusciranno a mantenere ciò che si sono preposti, allora saremo ancora in regime di babilonia e chi l'ha già fatto, per il momento potrà ancora stare tranquillo, ma dato che la legge dice che sti cosi non inquinano, dobbiamo attenerci ad essa
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

nrgs4

devo rispolverare questo vecchio post perchè oggi ho smontato il dpf per poter fare il miglioramento del turbo eliminando il filtrino nel perno della mandata dell'olio, operazione inutile in quanto era perfetto ma visto che non c'era nessun detrito l'ho eliminato perche effettivamente è inutile, le fare ciò ho smontato il dpf per accedervi meglio e ho notato che il mio dpf è diverso da quelli che vedo in giro in quanto non ci sono i due tubicini che vanno collegati ai sensori, quindi in teoria eliminandolo non avrei nessuna avaria, se non fosse che la macchina continuerebbe a consumare cerina ad ogni rifornimento se ho capito bene fino a quando un giorno non mi uscirà la spia del livello che sempre da quale che ho capito è una spia fittizia in quanto stimata e non riferita da un sensore, percui potrei semplicemente resettare la spia quando si presenta e continuare a camminare a serbatoio cerina vuoto. Per la compatibilità del catalizzatore del vecchio tdci mi pare non ci siano problemi in quanto la ragazzon vende lo stesso tubo come elimina catalizzatore sul vecchio modello e come elimina dpf sul nuovo, quindi tirando le somme vado allo sfascio recupero un catalizzatore e basta ho eliminato il dpf. Vorrei evitare di mettere mano alla centralina per eliminare il dpf perchè  chi lo fa si è imparato bene, per entrare nella centralina e cambiare il nodo del dpf vogliono 200€ in media che è la stessa operazione dell'attivare la spia delle cinture... per la quale non si prendono nulla, solo perchè eliminare il dpf è considerato tuning. C'è il modo di eliminare il dpf e convertire il nodo sulla centralina alla versione senza dpf con l'elm?

nrgs4

allora dalle ultime ricerche ho scoperto di avere già il catalizzatore e non il dpf, almeno visivamente parlando e anche in fatto di codici impressi sul componente confrontati con quelli in vendita, voi starete pensando che sono uno stupido e ho fatto una figura di me@@a, però parzialmente sono scusato perchè sul mio libretto c'è scritto euro4 con dispositivo antiparticolato... Praticamente ho comprato la macchina già con la modifica effettuata, poco male... come faccio a capire che il lavoro sia stato fatto a regola d'arte? non ci sono tubicini staccati o almeno non se ne vedono

kavraptor

buongiorno, rispolvero il post un pò vecchio....mi sono accorto di avere il dpf svuotato del tutto , come potrei metter eun catalazzatore universale al posto di questo...qualcuo conosce il diametro dei tubi?

🡱 🡳