Perdita potenza 1.6 tdci 110cv

Aperto da JosephMi, 21 Agosto 2014, 21:29:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

JosephMi

Ciao a tutti e come sempre grazie mille per ciò che fate e per come lo condividete.
La mia fofo 16 da 110 cv con 161 mila cv del 2005 sempre tsgliandata ogni 20 mila cv ha deciso di regalarmi il primo problema. In pratica è come se non avesse più il turbo è lentissima raggiunge a stento la velocità massima e in salita pare abbia 50cv. Fatto tagliando 3gg fa sostituito filtrogasolio ecc . In ford mi hanno detto che potrebbe trattarsi del filtro gasolio precedente intasato.
Proprio oggi ho percorso 800 km di autostrada con aggiunta di additivo sperando di pulire gli iniettori ma nulla la macchina è lentissima,  in salita non passa i 100 all'ora in quinta a tavoletta.
Fatto tagliando in ford lunedì scorso con il problema già presente e segnalato al mecca.  Nessuna anomalia riscontrata nessuna segnalazione in diagnosi nessun tubo fessurato. Riportata il gg dopo facendo presente che il problema c'è ancora ma il mecca ha insistito per il filtro gasolio imbrattato ma ovviamente non è così.
Mi affido a voi e alla vostra esperienza prima di riportarla in officina nuovamente. GRAZIEE!!

Pasquale S

no non credo sia problema di filtro gasolio
in genere quello crea spegnimenti
nel tuo caso è come se non entrasse il turbo,come guidare un aspirato.
probabilmente non funziona qualcosa sulla depressione
qualche valvolina,o la valvola gestione pressione, o è bloccata la geometria variabile della turbina
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

JosephMi

#2
Ho letto della wastegate che sembra fare proprio lo stesso problema che ho io ma non ho capito sesulla 110cv sia presente.

Leggendo dovrei aver capito che sulle 110 a geometria variabile la wastegate non è presente. Vi chiedo : prima di passare in officina c'è un modo dove io stesso posso controllare che la geometria variabile funzioni e non sia bloccata? Nello specifico cone faccio . Se aveste una foto dove è indicato il punto vi sarei grato .

Bravo80

Hai controllato se il tubo a fisarmonica sia attaccato correttamente al ricircolo dei vapori dell'olio
guarda questa foto dove c'è il cerchio rosso, quando si stacca non entra in funzione il turbo

JosephMi

Ciao, il meccanico ford mi ha detto che ha controllato tutti i tubi e gli attacchi e non ha trovato problemi in ogni caso dopo controllo. Per il discorso del controllo funzionamento geometria variabile come posso fare? Grazie!!

Bravo80

devi vedere se accelerando l'astricella, evidenziata in rosso, si muove

JosephMi

#6
Ok ci provo. Ipotizzando che non si muova ho letto dello svitol da spruzzare su ma esattamente co.,  e dove? Purtroppo la guida che ho trovato non riesco s scaricarla e a leggerla!

No comment vedere foto....

pierpio77

Quella fascetta


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk

JosephMi

Si ho aperto il cofano e trovato una fascetta che regge il tubo perché l aaletta in plastica che la tiene è spaccata... Oggi tutti i centri ford chiusi.  Dite che la perdita di potenza dipende da questo tubo? Esattamente a cosa serve?  La turbina funziona si sente che spinge..

Bravo80

@JosephMi quindi adesso l'auto funziona non ho ben capito.....  il pezzo di ricambio cercalo su ebay costa molto di meno confronto alla Ford sulla baya lo trovi a circa 45/50 euro in autoricambi 90/95 euro

JosephMi

Ciao bravo intanto grazie perché mi hai illuminato.  No la macchina non va come prima dopo i 120 ga ffatica a prendere velocità però la turbina funziona la sento che spinge.Diciamo che il problema lo riscontro in quinta o in salita.  A freddo appena accesa a folle con accelrrate profonde sento uno sbuff come qualcosa che sfiata.  A caldo non lo fa. Si tratta di quel tubo con la linguetta rotta attaccato alla meno peggio con la fascetta ma c'ègioco quindinon è ermetico. Ne deduco che w alti regimi sfiata e il turbo non tira a dovere.
Andrò in ford appena trovo officina aperta intanto vorrei staccare la fascetta e procedere con ina bella stretta con nastro americano.
Tu che ne dici potrebbe andar bene?

Bravo80

#11
Meglio due fascette ma messe meglio io con le fascette ci sono andata avanti 2 anni..... non andare in ford cercalo su ebay non regalare soldi inutili guarda qua
http://www.ebay.it/sch/i.html?_trksid=p2050601.m570.l1313.TR0.TRC0.H0.Xtubo+aspirazione+focus+1.6+tdci&_nkw=tubo+aspirazione+focus+1.6+tdci&_sacat=0&_from=R40
Cerca di capire se hai altri manicotti che sono lesionati e sfiatano, fumo nero dalla marmitta esce?

JosephMi

Il manicotto posto a sinistra dalla altra parte lho cambiato l'annoscorso . Dalla marmitta non esce fumo nero anzi da quando hoccambiato filtro gasolio e messo additivo la macchina fuma di meno e puzza meno.
Dici che serrare ermeticamente con nastro america non conviene? Cmq prima di cambiare tubo passo im ford a capire quanto costa..

Bravo80

Te l'ho scritto sopra originale costa 90 euro circa su ebay la metà ed è uguale io lho comprato l'anno scorso su internet e va benissimo.
Io prima metterei due fascette meglio di come ti ha fatto il meccanico, poi eventualmente comprerei il pezzo nuovo.
N.B. il nastro americano ottimo ha come caratteristiche di resistenza alle temperature (da -20 a +85°C) all'interno del cofano motore le temperature raggiunte a pieno regime e soprattutto di estate superano i + 85º C.... fai attenzione

JosephMi

Ho rimesso tre fascette da elettricista e uns fascia stringitubo in ferro. Nulla in quinta la macchina non va in salita stenta parecchio. Con le altre marce sembra andar bene ma sempre leggermente frenata. Anche con il fai da te odierno il tubo balla non credo sia ermetico quindi a alte velocitàccredopper da pressione con conseguente calo di potenza.  I giri la macchina li prende tutti. La turbina spinge ma dopo i cento venti la vettura annaspa. Cambierò Sicuramente il tubo passo in ford per un preventivo nel caso compro su ebay e cambio io...

Pasquale S

gurada che quel manicotto con la pressione e la potenza non c'entra nulla

quello è il manicotto per il ricircolo vapori oli
in pratica tramite ventilazione vengono raccolto vapori che si formano nel basamento
e vengono portati nella  parte alta del motore dove a causa della minor temperatura  condensano in olio  (ecco perchè vedi olio)
e invece di essere scaricati a terra o in un apposito contenitore
per abbattare l'inquinamento in questo motore si è optato per rimetterli in aspirazione  e bruciarli nella combustione
ma la non cè pressione solo depressione creata dalla turbina


fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

JosephMi

http://www.idaf.it/index.php?topic=15611.0

Ciao Pasquale, qui di sopra una discussione che ho trovato di un problema identico al mio. Non so tecnicamente come funziona ma quel pezzo fa parte di tutti il manicotto di aspirazione turbina quindi credo che in qualunque punto si fessuri la vettura perde potenza.. Ovviamente correggetemi se sbaglio

MIchi75

Confermo che il problema che affligge la tua auto non c'entra nulla con il manicotto recupero vapori.
Potresti avere un problema con l'asta che comanda la geometria variabile o con eventuale valvola gestione turbina che gestisce apertura/chiusura geometria variabile.

JosephMi

Sì ho sentito altri che avevano stessi sintomi risolti sostituendo valvola wastegate.
Domanda. Ma sulla mia 110cv questa wastegate è presente presente?

JosephMi

Non ho controllato il movimento dell'asta della geometria variabile è possibile chr non scorra correttamente dato che è imbrattatissima d'olio. Posto foto..

Pasquale S

non fare 2 post consecutivi
modifica l'ultimo gentilmente


cè troppo olio in quella zona
sicura che non hai qualche manicotto pressione lesionato?
dagli una bella controllata
compreso quello in ferro
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

se li avrei visti prima io i due post consecutivi te li avrei cancellati tutti e due, detto questo,  il consiglio che posso darti è quello di fare una diagnosi o in ford o con l'elm ed il programma forscan che puoi scaricare dal web, mi fa strano che dalla diagnosi precedente non risulti niente. questo problema può essere dato da diversi organi, solitamente, viene dato dalle candelette bruciate (tutte e 4), o dal debimetro(maf) o egr non funzionanti, ma può essere anche la valvola di altra pressione del gasolio o il filtro del gasolio, certamente uno o più di questi probelmi mandano in recovery il motore, in oltre se hai il filtro fap/dpf allora potrebbe esser terminato il liquido che fa rigenerare (cerina) o il filtro stesso è arrivato a fine carriera e va sostituito/rigenerato, oltre a ford (con dei meccanici competenti), anche i centri bosch  solitamente sono onesti e preparati, in ogni caso, visto che paghi le diagnosi, devi farti dare da loro i codici d'errore, e parlane con noi sul forum, parla con @27 Rosso , anche in privato e digli di che zona sei, forse può consigliarti un buon meccanico
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

JosephMi

Ernesto scusa per il doppio post.
Credo abbia ragione pasquale, la parte sotto del tubo in gomma a fisarmonica grronda di olio dovrei smontare per verificare una foratura ma in ogni casoeètroppo sporco di olio che nnon è normale. Siccome a freddo accelerando a folle sento uno sbuff d'aria come una piccola eesplosione d'aria c'è sicuramente qualche perdita nel sistema di aspirazione che in ford non hanno trovato. Posso immaginare che a caldo non lo faccia perché il calore espande.
Procedo con la sostituzione del manicotto in questione acquistandolo sulla baia.
Verifico il movimento della geometria e vi tengo aggiornati. Qualora sostituendoil tubo e verifivando la geometria nulla di risolto allora si tratterebbe della valvoladi ggestioneppressione che farò verificare insieme ad una bella pulizia dei condotti egr e debimetro.
Ma spero sia solo quel tubo, disastro per le ford se ne saranno bucati migliaia in tutto il mondo..

ernesto

il tubo lesionato, non giustifica l'auto in recovery
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

JosephMi

#24
La vettura va arriva alla velocità massima il problema lo avverto in quarta o in quinta tra i 22200e i 2800 giri quando c'èdda spingere prima era un attimo a salire di giri..se c'è un buco nel sistem . Di pressione depressione credo che la turbina spinge ma perde aria e quindi non va.
Credo ma non sono sicuro mi manca la comprensione della meccanica di funzionamento dei motori a turbocompressione!!

ernesto

#25
in rosso sottolineo quello che dicevi  all'inizio del topic (non parlare di velocità ma di numero giri e tempi per coprire i giri) ora affermi il contrario? i miei ragionamenti sono in base a quello che tu dichiari

Citazione di: JosephMi il 21 Agosto 2014, 21:29:56
Ciao a tutti e come sempre grazie mille per ciò che fate e per come lo condividete.
La mia fofo 16 da 110 cv con 161 mila cv del 2005 sempre tsgliandata ogni 20 mila cv ha deciso di regalarmi il primo problema. In pratica è come se non avesse più il turbo è lentissima raggiunge a stento la velocità massima e in salita pare abbia 50cv. Fatto tagliando 3gg fa sostituito filtrogasolio ecc . In ford mi hanno detto che potrebbe trattarsi del filtro gasolio precedente intasato.
Proprio oggi ho percorso 800 km di autostrada con aggiunta di additivo sperando di pulire gli iniettori ma nulla la macchina è lentissima,  in salita non passa i 100 all'ora in quinta a tavoletta.
Fatto tagliando in ford lunedì scorso con il problema già presente e segnalato al mecca.  Nessuna anomalia riscontrata nessuna segnalazione in diagnosi nessun tubo fessurato. Riportata il gg dopo facendo presente che il problema c'è ancora ma il mecca ha insistito per il filtro gasolio imbrattato ma ovviamente non è così.
Mi affido a voi e alla vostra esperienza prima di riportarla in officina nuovamente. GRAZIEE!!
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

JosephMi

La lancetta del contagiri sale costante ma per passare da 110 a140 ci mette una vita cisa che se accade in salita non avviene perché con l'acceleratore a tavoletta non superara in120.  Sul rettilineiiinvece raggiunge la velocità massima ma non come prima dove la quartae la quinta soingevano parecchio.  Non accuso problemi invece con prima seconda e terza. Quindi ho ipotizzato che con qualche tubo fessurato si perde potenza propriowquando serve tipo salita
scusa per la spiegazione iniziiale non del tutto precisa.  Cmq la vetturanon eè in ricovery a 195 arriwma non con la velocità e potenza di prima.

ernesto

molte parole sono incomprensibili, ti invito ancora a non parlare di velocità oltre i limiti consentiti
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

JosephMi

Scusate,  i 195 eravano metaforici intendevo dire che la sento arrivare a quella velocità.
Ho controllato la geometria variabile,  va bene si muove ho cmq spruzzato su un po di wd 40.
Ho però scoperto qual'è il problema. A freddo si sente uno sbuff molto udibile,  come u rumoresordo ccmq di aria sbuffata a 2800 giri 3000.
Ho provato diverse sgasate si sente bene.  A caldo non lo fa. Sento quindi come uno sbuff d'aria credo che sia un manicotto partito quindi a alte velocità esce fuori aria dal sistema fi depressionee cconseguentemente perdo potenza.
A occhio nudo nom vedo buchi foro solo olio abbondante.
Pareri?

ernesto

tocca il manicotto intorno a dove vedi l'olio, la è rotto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

JosephMi

Allora ragazzi vi spiego il sintomo preciso testato poco fa sia a caldo che a freddo. In folle accellero a 3100guri sento uno spuff con perdita di pressione la lancetta del tachimetro da 3100 a 3000 giri.  Questo avviene solo se accellero lentamente con forte sgasate il problema non è presente. Il manicotto a fisarmonica del tubo intercooler che in alto ha il tubo vapori olio da sotto e inzuppato di olio che ha imbrattato tutto il vano motore compreso asta e molla della geometria variabile. Dando per scontato che tale tubo va sostituito anche per la rottura della molletta del tubl vapori olio ho pensato che in caso il problema non si risolva dovrei pregare che non ai tratti della pompa gasolio che sta partendo.. Secondo la vostra esperienza wuali sono i sintomi di una pompa che sta per partire?

Pasquale S

che c'entra la pompa gasolio
tu hai qualche manicotto lesionato
controlla il manicotto in ferro, quello si rompe dove ci sono le staffe che lo fissano al monoblocco
e crea degli spruzzi  di olio come quelli che hai in foto
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

JosephMi

Passato poco fa in officina ford a Milano mi ha detto il tipo che il tubo a fisarmonica compreso di tubo vapori non c'entra nulla con la potenza anche se bucato dicd che potrebbe essere forato o ilttubo in ferro o il manicotto in basso sinistra quello in alto è nuovo già l ho cambiato dice che il pezzo in ferro si cambia non si salda (dice lui...)

Pasquale S

Citazione di: JosephMi il 25 Agosto 2014, 09:25:01
Passato poco fa in officina ford a Milano mi ha detto il tipo che il tubo a fisarmonica compreso di tubo vapori non c'entra nulla con la potenza anche se bucato dicd che potrebbe essere forato o ilttubo in ferro o il manicotto in basso sinistra quello in alto è nuovo già l ho cambiato dice che il pezzo in ferro si cambia non si salda (dice lui...)

quello che ti ho detto io praticamente

tranne per il fatto che il tubo in ferro si può saldare
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

JosephMi

Ragazzi aggiornamento, officine ford di zona tutte chiuse sono andato da un meccanico generico mi ha controllato i manicotti sono posto.
Problema che credo vada a cancellare tutto quanto riguardante tubi fessurati ecc.
Ho finalmante provato il tutto con un amico.

Ecco i sintomi precisissimi di ciò che si verifica.

In folle accellero lentamente porto la il tachimetro a 3100 giri, la macchina sussulta, singhiozza, la lacetta del tachimetro balla da 3100 a 3000 giri dallo scarico esce una intensa nube di fumo azzurrino tenendo premuto il pedale a 3100 giri.
Una puzza fortissima.
Sgasando a fodo non lentamente non accuso alcun problema.
Rircodo che la vettura è frenata in salita non vaa a velocità di 110 120.
Sulla pianura in rettilineo sento la turbina spingere normalmente.
Attendo vostro parere!!

🡱 🡳