Valvolina tre vie servofreno-gestione turbo

Aperto da MIchi75, 29 Novembre 2014, 07:33:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MIchi75

Ciao a tutti, ci risiamo con il difetto la mia focus sembra alimentata a metano.
La cosa più divertente è che so benissimo quale sia il problema e dove risiede ma anche quando risolvo dopo un pò di tempo si ripresenta l'anomalia.
Questa valvolina a tre vie che monta solo la versione 90cv è collegata alla pompa del vuoto da una parte, un altro tubo va al polmone del servofreno, questi due tubicini sono saldati termicamente alla vavolina, mentre un altro tubicino con sezione praticamente la metà dei due precedenti e non saldato, parte dalla valvolina perpendicolarmente ai due di prima e si dirige nelle viscere del motore per raggiungere l'elettrovalvola gestione turbina che permette il funzionamento del turbo.
Ora il mio problema è che questa valvolina a tre vie di non ritorno, ogni tanto si blocca e non permette il funzionamento dell'elettrovalvola gestione turbina. A questo punto devo materialmente scollegare il tubicino, quello di sezione piccola che si stacca, e soffiare dentro la valvolina per sbloccarla. L'auto ritorna quella di una volta.
Ora mi chiedo è possibile fare ogni volta questo lavoro? Ho pensato di sostituire la tubazione incriminata ma ho il dubbio che si ripresenti il problema. Non so se posso utilizzare una sorta di lubrificante da spruzzare all'interno della valvola in modo da risolvere questo problema. Non so come è composta la valvola all'interno e non so se spruzzando tipo del WD40 o grafite spray posso risolvere in modo definitivo. Ho paura che spruzzando qualsivoglia prodotto questo venga risucchiato dalla pompa vuoto. Perché in definitiva la direzione dell'aria è verso la pompa vuoto che crea appunto il vuoto nel polmone servofreno e nell'elettrovalvola gestione turbina.
Qualcuno di voi ha idee a tal proposito? Conoscete come è fatta la valvolina a tre vie? Ho pensato che all'interno ci sia una sorta di pallina d'acciaio che si muove in funzione della forza del vuoto. Quindi quando tiriamo la marcia ed il motore sale di giri il vuoto aumenta perchè la pompa gira più in fretta e a quel punto la sfera d'acciaio si muove in direzione del tubicino andandolo a chiudere e solo a quel punto la turbina si stacca perchè non c'è più vuoto.
Scusate la lungaggine del post ma volevo cercare di essere chiaro e dare degli spunti di riflessione per cercare insieme di capire bene il funzionamento di questo semplice dispositivo che gli ingegneri Ford hanno studiato con tanto amore per noi.
Ciao e grazie in anticipo.

Amedeo

Potresti mettere una foto di questa valvola incriminata?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

MIchi75


🡱 🡳