Tiranti barra stabilizzatrice posteriore (biellette) Focus 5P

Aperto da Michel, 13 Luglio 2016, 18:46:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Michel

Ciao a tutti, avrei una domanda per chi ha già avuto l'occasione di sostituire i tiranti della barra stabilizzatrice posteriore (biellette) della Focus II 5P MK2.5 e lo ha fatto da se. Il quesito: siete riusciti a toglierli senza fatica o servono particolari stratagemmi?
Ho provato usando cric e cavalletto ma non sono riuscito, anche se ammetto di aver avuto particolare fretta quel giorno e non aver agito lucidamente... Ho notato che sia la barra che il perno del tirante cambiano inclinazione impedendone la fuoriuscita. Anche usando due cavalletti non sono sicuro che la situazione possa migliorare (però non ho provato). Serve un ponte o mi sfugge qualcosa?

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

sirio7710

allora sulla mia e' stato fatto, si la mia puo' essere diversa dalla tua come auto, vedi in profilo, ma lo ha fatto il meccanico sul ponte, io non ho comodita' per farlo, ma ti assicuro che si fa da se il lavoro tranquillamente, ci vuole solo un po' di forza, pazienza , sbloccante e chiavi giuste, sviti una bielletta e monti la nuova tranquillo

Michel

Ciao, grazie per la risposta. Sbloccante non direi proprio, si muove tutto normalmente, dadi e perni. Il problema è che si inclinano e sopra il perno verticale non c'è spazio per dargli una bella botta con la mazzetta. Quello orizzontale va tolto dopo, la mazzetta non ha ovviamente effetto.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

sirio7710

Citazione di: Michel il 13 Luglio 2016, 19:22:24
Ciao, grazie per la risposta. Sbloccante non direi proprio, si muove tutto normalmente, dadi e perni. Il problema è che si inclinano e sopra il perno verticale non c'è spazio per dargli una bella botta con la mazzetta. Quello orizzontale va tolto dopo, la mazzetta non ha ovviamente effetto.
infatti non dovrebbe muoversi tutto quando vai per svitare il tirante, saranno li montate da molto tempo che fai fatica a smontarle, ma a vederle in foto sono molto simili alle mie, che sono appena un po' piu' lunghe, e' praticamente una barra filettata ed all'estremita' ed in mezzo tra la barra stabilizzatrice e il perno del tirante ci sono dei gommini, fermi con un dado, se fai fatica per comodita' il meccanico generico te li cambia in 15 minuti a poco prezzo

Michel

Secondo me ci vuole il ponte ma se possibile vorrei evitare. Il problema a mio avviso non è il "montate da molto tempo" ma l'inclinazione che subisce la barra quando vai ad allentare il tutto. Di fatto blocca i perni. Se fossero un pochino più lunghi non sarebbe male, probabilmente avrebbero maggiore agio...
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

🡱 🡳