È possibile avere 12v solo se la radio è accesa?

Aperto da bartman, 18 Luglio 2016, 00:45:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bartman

Ho comprato quelli affarini Bluetooth che tramite l'AUX ti permettono di parlare e di ascoltare musica.
Ora se lo collego alla presa accendi sigari l'apparecchietto mi resta sempre acceso e non va bene perché spesso uno scende al volo dall'auto e mi dimentico di spegnerlo manualmente. Sarebbe più comodo che si accendesse/spegnesse insieme all'autoradio. È possibile, anche un con relé, avere 12v solo a radio accesa?
Così che sia l'autoradio a comandare l'accendimento/spegnimento del dispositivo Bluetooth.

Squalo71

L'autoradio dovrebbe avere una alimentazione specifica per amplificatore, e se non erro funziona proprio come vorresti tu.

bartman

Citazione di: Squalo71 il 18 Luglio 2016, 11:31:32
L'autoradio dovrebbe avere una alimentazione specifica per amplificatore, e se non erro funziona proprio come vorresti tu.

ovvio che lo hanno le autoradio aftermarket (in quelle vecchie c'era anche l'alimentazione per l'antenna elettronica). Ma a me servirebbe questa cosa nell'autoradio sony che montano le nostre focus II. Mi servirebbe anche capire come e dove trovarla ;-)

Roby76

Dovresti estrarre la radio dalle sede con gli appositi atrezzi da inserire nelle fessure per sganciarla,e controllare se dietro hai delle uscite +12volt.In teoria dovrebbero esserci,tipo quella che alimenta il caricatore cd.

bartman

Citazione di: Roby76 il 18 Luglio 2016, 21:23:51
Dovresti estrarre la radio dalle sede con gli appositi atrezzi da inserire nelle fessure per sganciarla,e controllare se dietro hai delle uscite +12volt.In teoria dovrebbero esserci,tipo quella che alimenta il caricatore cd.

ottimo mi procuro gli attrezzi e inizio la ricerca. Sapete anche se è possibile evitare che la radio si spenga allo spegnimento del motore? Vorrei che si spegnesse manualmente o al massimo dopo XX minuti com'era nella mia vecchia auto.

Squalo71

#5
Citazione di: bartman il 18 Luglio 2016, 12:04:16
ovvio che lo hanno le autoradio aftermarket (in quelle vecchie c'era anche l'alimentazione per l'antenna elettronica). Ma a me servirebbe questa cosa nell'autoradio sony che montano le nostre focus II. Mi servirebbe anche capire come e dove trovarla ;-)
infatti dovrebbe averla anche quella di serie...

qui qualche pinout: http://www.tehnomagazin.com/Auto-radio-car-connector/FORD-Car-Radio-Wiring-Connector.htm


Michel

Citazione di: bartman il 19 Luglio 2016, 10:21:50
Sapete anche se è possibile evitare che la radio si spenga allo spegnimento del motore? Vorrei che si spegnesse manualmente o al massimo dopo XX minuti com'era nella mia vecchia auto.
Io ho la Sony e funziona già così. Si spegne dopo un'ora e l'opzione dovrebbe essere attivabile dall'utente, se hai il manuale della radio dovrebbe essere scritto come fare.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

bartman

#8
Citazione di: Michel il 19 Luglio 2016, 19:14:10
Io ho la Sony e funziona già così. Si spegne dopo un'ora e l'opzione dovrebbe essere attivabile dall'utente, se hai il manuale della radio dovrebbe essere scritto come fare.

grande notizia! vado subito a spulciare il manuale anche se non penso si possa fare.
Qui ho trovato il manuale ma non sono riuscito a trovare niente pur avendolo sfogliato. Mi sai dire dove leggere?

http://upb.lul.it/vito/ford%20-%20manuale%20utente%20-%20sitema%20audio.pdf

Michel

A pagina 11 è descritta la funzione, senza ulteriori precisazioni. Non è che è stata messa sotto chiave?
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

bartman

Citazione di: Michel il 20 Luglio 2016, 19:38:02
A pagina 11 è descritta la funzione, senza ulteriori precisazioni. Non è che è stata messa sotto chiave?

Descrive esattamente il comportamento della mia. Non spiega come NON FAR SPEGNERE la radio allo spegnimento della vettura.

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

🡱 🡳